Riscaldamento alternativo, quale soluzione preferire e perché

NEWS DI Impianti di riscaldamento29 Marzo 2019 ore 11:37
Riscaldare casa risparmiando e rispettando l'ambiente: le soluzione proposte da Ariel Energia per riscaldare casa ottimizzando i consumi. Scegli quella adatta a te

Sistemi di riscaldamento alternativi: quali scegliere per riscaldare casa


Scegliere un impianto di riscaldamento o condizionamento in casa che sia allo stesso tempo efficiente, ma non troppo dispendioso non è difficile. Le soluzioni per riscaldare casa sono molteplici, basta infatti individuare la tipologia riscaldamento che si vuole adottare in casa avendo come obiettivo principale il risparmio energetico.

Impianto riscaldamento casa quale scegliere
Sul mercato è possibile trovare nuove tipologie di condizionatori fissi con tecnologia inverter con pompa di calore, stufe a pellet e caldaie a condensazione per ridurre i consumi ed effettuare investimenti del proprio denaro in acquisti utili e a tutela assoluta dell’ambiente in cui viviamo, riducendo al minimo l’impatto ambientale del sistema di climatizzazione.


Stufa ventilata slim con piedistallo modello Giove colore bordeaux

Stufa ventilata slim con piedistallo modello Giove colore bordeaux

Stufa ventilata slim con piedistallo modello Giove colore bordeaux
Stufa a pellet ventilata modello zeush

Stufa a pellet ventilata modello zeush

Stufa a pellet ventilata modello zeush
Stufa a pellet modello Plutone_nero canalizzabile

Stufa a pellet modello Plutone_nero canalizzabile

Stufa a pellet modello Plutone_nero canalizzabile
Caldaia condensazione Eco Wind Design

Caldaia condensazione Eco Wind Design

Caldaia condensazione Eco Wind Design
Termostufa a pellet ventilata modello Elios18a

Termostufa a pellet ventilata modello Elios18a

Termostufa a pellet ventilata modello Elios18a
Caldaia a pellet, Ecoclean26

Caldaia a pellet, Ecoclean26

Caldaia a pellet, Ecoclean26
Stufa a pellet angolare ventilata modello Venere

Stufa a pellet angolare ventilata modello Venere

Stufa a pellet angolare ventilata modello Venere
Stufa a pellet ventilata modello zeush bianca

Stufa a pellet ventilata modello zeush bianca

Stufa a pellet ventilata modello zeush bianca
Termostufa a pellet ventilata Elios25a

Termostufa a pellet ventilata Elios25a

Termostufa a pellet ventilata Elios25a
Stufe a pellet canalizzazione

Stufe a pellet canalizzazione

Stufe a pellet canalizzazione




Come riscaldare casa con il pellet


Il pellet è una particolare tipologia di biomassa, fonte di energia economica e rinnovabile, in armonia con l’ambiente che ci circonda.
La biomassa è una delle fonti di energia più “pulite”, dal momento che la sua produzione e trasformazione genera scarsissimi residui inquinanti e si limita ad accelerare il processo di reintroduzione nell’atmosfera dell’anidride carbonica assorbita dalle piante.

Tra i vari materiali, le biomasse comprendono la legna da ardere e il pellet, che ad oggi risultano essere un tipo di riscaldamento economico tra i comuni combustibili, ma il conteggio del potere calorico depone a favore del pellet rispetto alla legna.

Riscaldare con il pellet
Il pellet, inoltre, viene venduto generalmente in sacchi da 10/15 Kg facilmente immagazzinabili e trasportabili, anche ai piani alti di un condominio. La cenere di combustione del pellet è minima e si elimina utilizzando un’aspiracenere.

Ariel Energia propone numerosi modelli di stufa pellet, termostufa e caldaia a pellet. Tutti i modelli Ariel Energia sono studiati per rendere calde ed accoglienti le vostre abitazioni, risparmiando notevolmente rispetto ai più comuni sistemi di riscaldamento.


Le stufe a pellet: sistema di riscaldamento più economico


La stufa a pellet di Ariel Energia è di facile inserimento in qualsiasi ambiente. La proposta prevede innumerevoli soluzioni per riscaldare un ambiente che si distinguono per potenza, dimensioni ed estetica. I sistemi di riscaldamento alternativo a pellet sono impianti di evoluta tecnologia che consentono di avere consumi a costi vantaggiosi, praticità di reperimento del combustibile pellet e ottima adattabilità dell’impianto al fabbisogno familiare.

Stufa a pellet Ariel Energia
Tra le varie tipologie di stufe alternative a pellet Ariel Energia sono disponibili modelli con rivestimento in ceramica e in metallo. Tutte le stufe a pellet sono dotate di telecomando .

La gamma di prodotti per realizzare un impianto riscaldamento domestico a pellet comprende:

  • stufe a pellet tradizionali, articolate su una camera stagna in cui l’aria necessaria alla combustione viene prelevata dall’esterno del prodotto;

  • Stufe a pellet salvaspazio, di piccole dimensioni, ideali per gli spazi ristretti, come corridoi e luoghi di passaggio;

  • Stufe a pellet canalizzate, per riscaldare più ambienti con un’unica fonte di calore senza eseguire importanti lavori di muratura. In questo modo sarà possibile riscaldare non solo l’ambiente in cui la stufa a pellet è collocata, ma anche ambienti attigui o posti ad un piano superiore.


Termostufe e caldaie a pellet


La Caldaia a Pellet, la Stufa a Pellet Idro, la Termostufa e il Puffer di Ariel Energia sono perfetti per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento globale dell’abitazione. Tutti i modelli di termostufa e caldaia a pellet sono integrabili con gli impianti di riscaldamento preesistenti, a garanzia dei più elevati standard di sicurezza.

Termostufe a pellet
Tutte i modelli di caldaie a pellet, termostufe, idrostufe a pellet e i puffer sono garantiti 10 anni sulla camera di combustione e 2 anni sul corpo stufa. Inoltre dal punto di vista fiscale, installando una caldaia a pellet Ariel Energia si può usufruire della detrazione fiscale del 50% e dell’incentivo per il Nuovo Conto Termico.


Come riscaldare la casa utilizzando la caldaia a condensazione


Le caldaie a condensazione Ariel Energia rientrano tra le tipologie di riscaldamento casa a basso costo e nascono dall'esigenza di ridurre al minimo i consumi, favorendo il risparmio nella spesa energetica ed aumentando il benessere dei clienti.

Le caldaie a condensazione Ariel Energia hanno una struttura con doppio scambiatore realizzato in lega di alluminio/Silicio/Magnesio, che consente di recuperare gran parte del calore latente contenuto nei fumi della combustione e di sfruttare l'11% in più di energia rispetto agli impianti tradizionali.

Il calore contenuto nei fumi all’interno della caldaia viene ridistribuirlo nell’impianto per il riscaldamento dell’acqua; ciò consente di impiegare meno combustibile e di avere un notevole risparmio in bolletta.

Caldaia condensazione di Ariel Energia
In funzione del tipo di impianto, la tecnologia della caldaia a condensazione paragonata ad una caldaia tradizionale permette di risparmiare sui consumi di gas fino e oltre il 35%, riducendo le emissioni ed aumentando il calore negli ambienti riscaldati. Inoltre, abbinate ad impianti a bassa temperatura (come il riscaldamento a pavimento o i termosifoni con superficie ampia), le caldaie a condensazione di Ariel Energia vi permettono un risparmio anche superiore al 35%.


Perché installare una caldaia a condensazione Ariel Energia


La riqualificazione energetica avviene attraverso tre tipi di intervento: l’isolamento termico, la produzione di energia e l’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento domestico.

Per quest’ultimo l’intervento più semplice ed eseguito è la sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione di ultima generazione, che recupera il calore dei fumi.

Caldaia a condensazione Ariel modelli
I benefici e i vantaggi che si ottengono con gli interventi di riqualificazione energetica sono molti:

- una migliore qualità della vita, gli ambienti sono più caldi d’inverno e più freschi d’estate;
- una protezione totale della struttura evitando condensa e muffa;
- una drastica riduzione delle spese di riscaldamento;
- un incremento del valore dell’immobile;
- uno sconto fiscale delle spese sostenute.


Tipologie di caldaie a condensazione


Le caldaie a condensazione Eco Wind di Ariel Energia sono l’ultima generazione di caldaie domestiche a condensazione.

Caldaia a condensazione con comandi intuitivi
Scegliere una caldaia a condensazione Eco Wind consente di avere a casa propria un prodotto di qualità, facile da utilizzare perché dotata di comandi intuitivi, ed allo stesso tempo con caratteristiche tecniche di alto livello le caldaie Eco Wind a condensazione si distinguono per tre caratteristiche che le rendono altamente performanti:

- il ventilatore e la valvola a gas elettropneumatica;
- il bruciatore premix modulante;
- lo scambiatore primario in lega di alluminio-silicio-magnesio.

La valvola è progettata per compensare le fluttuazioni di pressione del gas presenti nelle reti e di stabilizzare la pressione di alimentazione, indipendentemente dalla pressione di aspirazione generata dal ventilatore del bruciatore premix.

Caldaia a condensazione Eco Wind - Ariel Energia
Facilmente regolabile, assicura una accurata miscela di combustione aria/gas per garantire elevati tenori di CO2 e favorire la condensazione con bassisssimi livelli di CO ed NOx. Il bruciatore installato in tutte le caldaie a condensazione Ariel Energia assicura:

- lunga durata grazie alle basse sollecitazioni termiche e meccaniche ed all’inalterabilità fisica del tessuto in fibra FeCrAlloy;
- propagazione ideale del calore per irraggiamento grazie alla sua struttura chimico fisica capace di sviluppare una fiamma particolarmente morbida e luminosa;
- Low NOx (classe 5 secondo EN 297 e EN 483);
- sblocco “Quick release” della piastra completa. Lo sblocco permette la rimozione completa del sistema di combustione e lo sgancio rapido del collettore di scarico della condensa.


Condizionatori inverter a pompa di calore


Le linee armoniose e arrotondate dell’Unità Interna conferiscono a questi modelli considerati i migliori condizionatori sul mercato, un design esclusivo, arricchito dalla scocca frontale dal profilo trasparente in PMMA e da un Soft Display a scomparsa essenziale e discreto.

Condizionatore ad inverte vantaggi
La tecnologia Inverter e gli alti coefficienti SCOP (Coefficiente stagionale di prestazione) e SEER (Rapporto stagionale di efficienza energetica) consentono ai nostri climatizzatori di lavorare ai massimi livelli rispettando i nuovi requisiti di eco sostenibilità e riducendo i consumi.

Innovazione WiFi READY: crea il vostro comfort a distanza, l’installazione è semplice, l’attivazione è veloce.

Comando wifi del condizionatore a inverter
Da oggi è possibile gestire il proprio climatizzatore wifi a distanza installando sul proprio smartphone un'App semplice ed intuitiva, compatibile con i sistemi operavi IOS e ANDROID. È sufficiente disporre di una connessione WiFi ed una chiavetta opzionale connessa alla porta USB della scheda di controllo del climatizzatore.

Climatizzatori comando a distanza e controllo consumi
Potrete accendere o spegnere il condizionatore, regolare la temperatura ed il flusso d’aria, controllarne i consumi di esercizio ed il buono stato di funzionamento del climatizzatore inverter, ridurre i costi in bolletta e i consumi.


Funzioni speciali dei climatizzatori inverter con pompa di calore di Ariel Energia


I climatizzatori fissi Ariel con pompa di calore sono dotati di una serie di funzioni speciali:

1. Telecomando a raggi infrarossi , tutte le funzioni dell’apparecchio sono controllabili dal telecomando a raggi infrarossi, dotato di display a cristalli liquidi che permette di visualizzare all’istante tutti i parametri di funzionamento;

2. Controllo di potenza tramite DC Inverter, la potenza erogata viene dosata in base all’effettiva necessità di comfort nell’ambiente, consentendo un sicuro risparmio energetico;

3. Refrigerante ecologico R410A, grazie all’assenza di cloro il nuovo refrigerante ecologico R410A non danneggia l’ozono stratosferico consentendo di dimezzare i costi di esercizio e dimezzando i dBA dell’impianto;

4. Timer On/Off, On Timer è il temporizzatore di avviamento differito che può essere impostato per 24 ore ad intervalli di mezz’ora fino a 10 ore ed a intervalli di 1 ora da 10 a 24 ore. L’accensione e lo spegnimento con la funzione Timer sono programmabili simultaneamente nell’arco delle 24 h;

5. Deumidificazione, la funzione DRY, quando selezionata, deumidifica maggiormente l’aria, mantenendo costante la temperatura impostata.

Condizionatore a inverte di Ariel Energia
6. Controllo intelligente del ventilatore interno, Pause termostatiche: in modalità riscaldamento la velocità del ventilatore interno si abbassa per evitare correnti fredde. Grazie alla funzione preriscaldamento, il climatizzatore non erogherà aria all’avvio ma solo dopo 5 minuti, ciò per consentire allo scambiatore dell’Unità Interna di raggiungere la temperatura di funzionamento richiesta;

7. Sbrinamento a controllo computerizzato (in riscaldamento), il microcomputer è in grado di rilevare diminuzioni della potenza riscaldante della pompa di calore dovute al formarsi della brina, facendo quindi intervenire la funzione di sbrinamento computerizzato (segnalata da apposito LED);

8. Termostato a controllo computerizzato, Il controllo computerizzato del termostato permette risparmi di energia e offre maggiore comfort, poiché controlla la temperatura ambiente con la massima precisione;

9. Auto-restart (riavvio automatico), tutti i modelli prevedono la funzione di auto-restart, ossia di ripartenza automatica dopo l'interruzione di corrente. In caso di blackout, al ritorno dell’alimentazione elettrica l’apparecchio riprenderà a funzionare in base alle impostazioni precedentemente selezionate.

Modello di climatizzatore a Inverter - Boreas di Ariel Energia
10. Avviso pulizia filtro, dopo 240 ore di funzionamento il display dell’Unità Interna visualizzerà l’indicazione “CL’’ lampeggiante. Una funzione che avvisa della necessità di pulire il filtro dell’aria per ottenere un funzionamento più efficiente;

11. Avviso sostituzione filtro, dopo 2880 ore di funzionamento il display dell’Unità Interna visualizzerà l’indicazione “nF’’ lampeggiante. Una funzione che avvisa della necessità di sostituire il filtro non più in grado di consentire il funzionamento richiesto dell’apparecchio;

12. Funzione muto, premendo il pulsante LED sul telecomando si potrà disattivare la retroilluminazione del display sull’Unità Interna nonché il cicalino del climatizzatore, al fine di rendere l’ambiente più confortevole e silenzioso;

13. Autodiagnosi e protezione, alcuni indicatori LED dell’Unità Interna consentono di monitorare e diagnosticare con precisione eventuali malfunzionamenti dell’apparecchio. Il sistema prevede una protezione dell’Unità Esterna di 3 minuti in caso di guasto, interruzione di corrente, spegnimento dell’impianto, durante i quali l’unità Interna non può funzionare;

Climatizzatori inverter modello DUOS di Ariel
14. Sleep, questa funzione permette il risparmio di energia elettrica attraverso l’aumento graduale (in raffrescamento) o la riduzione graduale (in riscaldamento) della temperatura impostata;

15. Self Clean, La funzione determina l’autopulizia della batteria, attivabile in modalità raffrescamento, riscaldamento, ventilazione o deumidificazione, consente di asciugare la batteria da eventuali residui di condensa e previene la formazione di muffe e cattivi odori;

16. Eco - Turbo, la funzione Eco abilita l’Unità al funzionamento in modalità di efficienza energetica, la funzione Turbo, potenziata in modalità raffrescamento, consente di raggiungere la temperatura impostata in tempi più brevi;

17. Check Function, questa funzione consente il controllo e monitoraggio di sonde del circuito, lettura delle frequenze di funzionamento motori, angolo apertura valvola di espansione, lettura delle ore di funzionamento del compressore, lettura istantanea della velocità dell’Unità Interna ed Esterna;

18. Funzione Follow Me, permette il veloce raggiungimento della temperatura desiderata rilevando la temperatura in ambiente in prossimità del telecomando, garantendo comfort e clima ideale.


I vantaggi della tecnologia a inverter


I climatizzatori a tecnologia inverter di Ariel Energia riescono ad erogare una potenza massima superiore a quella dei sistemi convenzionali, sia nella funzione di raffreddamento che in quella di riscaldamento.

I nostri climatizzatori, inoltre, sono particolarmente silenziosi grazie agli innovativi sistemi della Tecnologia Inverter che consentono di ridurre anche le vibrazioni date dal funzionamento del sistema.

Climatizzatore a inverte modello Notos
Il Climatizzatore a tecnologia Inverter di Ariel Energia adatta l’erogazione dell’aria, fredda o calda, in funzione del fabbisogno giornaliero; ne consegue risparmio medio sul consumo energetico pari al 50% - 60% rispetto a climatizzatori e condizionatori tradizionali. L’utilizzo dei Climatizzatori Inverter nella funzione riscaldamento consente di risparmiare notevolmente sui consumi: il mantenimento della temperatura interna evita sprechi di energia classici nei periodi in cui le temperature risultano più estreme.


Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la Redazione consiglia

Sistemi di riscaldamento economici, quale scegliere


Ariel EnergiaTante sono le soluzioni per riscaldare casa, importante sapere che, tutte le caldaie a pellet e le stufe sono integrabili con gli impianti di riscaldamento preesistenti, in più sono sicure e ad altissima efficienza. un'azienda italiana leader in questo settore  è Ariel Energia che nasce per diffondere un nuovo concetto di riscaldamento e climatizzazione.

Vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore del riscaldamento e si è distinta con prodotti e servizi che rispondono in modo efficace, innovativo e professionale alle esigenze del cliente.

Per avere maggiori informazioni sui prezzi delle sue soluzioni per il riscaldamento e su tutti i modelli di caldaie, climatizzatori, stufe a pellet e caldaie a pellet, basta vistare il sito dell'Azienda Oppure chiamare il numero 011 1974 3013. Il Servizio Clienti risponderà ad ogni vostra domanda con cortesia e professionalità.

riproduzione riservata
Articolo: Riscaldamento soluzioni alternative per tutte le esigenze
Valutazione: 4.78 / 6 basato su 18 voti.
Ariel Energia basa tutta la sua attività di produzione e installazione di caldaie a condensazione.

Riscaldamento soluzioni alternative per tutte le esigenze: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Teddy1
    Teddy1
    Sabato 19 Gennaio 2019, alle ore 19:42
    Vorrei sapere quale e la differenza fra caldaia a condensazione a 26 o 32 kw.
    Villetta schiera 3 piani con 11 radianti ghisa. Impianto a zona unica. Spendo 1.100 euro anno di cui 500 nei mesi estivi.
    Ora ho Immergas tradizionale a 21 kw con vaso accumulo di 45 lt perche pur essendo in 2 persone non vogliamo avere probleni di aperture rubinetti e docce contemporanee.
    La caldaia Ha ormai  20 anni.
    Vorremmo passare a caldaia condensazzion con metano.
    Zona lago di garda.
    Quale Potenza mi consigliate ?
    Vale la pena aggiungerà il solare ?
    rispondi al commento
  • Ornellaza
    Ornellaza
    Sabato 22 Dicembre 2018, alle ore 14:51
    Dimenticavo: anche le più care!
    rispondi al commento
  • Piero3
    Piero3
    Domenica 2 Dicembre 2018, alle ore 20:49
    Vorrei un consiglio per acquistare una termostufa a legna.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Riscaldamento soluzioni alternative per tutte le esigenze che potrebbero interessarti
Riscaldare in modo sostenibile con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Riscaldare in modo sostenibile con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ariel Energia, propone diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet, modelli belli e funzionali per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente.
Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento

Stufe, termostufe e caldaie a pellet: la tecnologia del calore per risparmiare sui costi di riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Stufe, termostufe e caldaie a pellet Ariel Energia: delle soluzioni in grado di garantire calore e benessere in casa, per avere ambienti sani e confortevoli.
Stufe a pellet Ariel Energia: come risparmiare rispettando l'ambiente

Stufe a pellet Ariel Energia: come risparmiare rispettando l'ambiente

Impianti di riscaldamento - Risparmiare scegliendo di utilizzare le stufe a pellet: Ariel Energia propone tanti modelli diversi di stufe e caldaie proprio per accontentare tutte le esigenze

Perché scegliere una caldaia a condensazione?

Impianti di riscaldamento - Scegliere la caldaia a condensazione per riqualificare energeticamente la propria casa e avere un notevole risparmio in bolletta, che può arrivare fino al 35%!

Caldaia a condensazione Ariel Energia: perché conviene

Impianti di riscaldamento - Il tipo di caldaia a condensazione vanta un rendimento termico rispetto maggiore rispetto a una caldaia tradizionale e comporta un notevole risparmio energetico

Caldaia a Condensazione: acqua calda a basso costo

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a condensazione di nuova generazione riscaldano acqua e ambiente velocemente e con costi davvero inferiori. Ecco il perché e quali sono i benefici.

Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Guida al riscaldamento

Impianti - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ispanico.78
Nella palazzina in cui vivo, costituita da 3 piani, c’è un condomino del piano terra che possiede una stufa a pellet, attualmente dotata di scarico a parete (nel suo...
ispanico.78 31 Luglio 2018 ore 09:19 1
Img cipi86
Buonasera,ho un problema con una stufa a pellet installata dal proprietario del piano terra in quanto hanno montato la stufa facendo andare le scarico dei fumi in una canna...
cipi86 03 Ottobre 2013 ore 15:07 1
Img nunzio1942
Abito in un condominio di 5 piani con caldaia da riscaldamento autonoma esterna,vorrei installare una stufa a pellet.Il rivenditore dice che per i fumi posso utilizzare la canna...
nunzio1942 02 Marzo 2014 ore 14:01 1
Img anonimo
Salve a tutti, ho un grosso problema....Per asciugare in fretta una maglia di pail l'ho messa vicino alla stufa a pellet, risultato, mi è rimasta appiccicata sul vetro...
anonimo 12 Gennaio 2012 ore 19:43 2
Img lacas
Buonasera,ho acquistato un vecchio casale nella sabina romana, il quale non presenta alcun impianto di riscaldamento attualmente. Poichè si trova in una zona non servita...
lacas 03 Marzo 2014 ore 16:27 1
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.