Le aziende che operano nel settore del riscaldamento domestico sono impegnate a presentare innovative soluzioni improntate al risparmio energetico e alla riduzione di inquinanti.
Le aziende che operano nel settore del riscaldamento domestico sono impegnate a presentare innovative soluzioni improntate al risparmio energetico ed alla riduzione di emissioni inquinanti in atmosfera, in modo da contenere il più possibile i danni all'ambiente.
Tra queste aziende, BAXI uno dei maggiori produttori in Europa di sistemi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria per uso domestico e commerciale, è alla costante ricerca di soluzioni mirate proprio alla bassa o nulla emissione di CO2.
Tra i prodotti dell'azienda ci sono, oltre a diversi modelli di caldaie ad alta efficienza energetica, soluzioni innovative come caldaie a biomassa, pannelli solari, pompe di calore e sistemi di micro-cogenerazione, che rappresentano una delle soluzioni suscettibili di maggiore sviluppo in futuro.
La cogenerazione ha lo scopo di utilizzare quanto più possibile del calore generato per produrre energia elettrica, impiegandolo per il riscaldamento, per evitare gli sprechi e l'impatto negativo sull'ambiente.
La micro-cogenerazione è l'applicazione di questa tecnologia ad edifici residenziali e piccoli uffici.
Tra le soluzioni Baxi per la micro-cogenerazione, le installazioni Dachs sono quelle che soddisfano il fabbisogno di abitazioni singole e multiple;
Ecogen è la soluzione a micro-cogenerazione murale compatta, ideale per abitazioni singole;
Gamma 1.0 è invece un dispositivo integrato a celle combustibili ad idrogeno, in grado di soddisfare la sempre crescente richiesta di miglioramento energetico.
Sempre per venire incontro alle esigenze di risparmio energetico Wilo ha invece presentato Geniax, un rivoluzionario sistema di pompaggio decentralizzato che permette di realizzare un riscaldamento su richiesta.
Un impianto di riscaldamento tradizionale è solitamente caratterizzato da un sistema ad offerta:
infatti il calore generato viene distribuito mediante una pompa di circolazione centralizzata a tutte le utenze dell'edificio.
Il sistema decentralizzato Geniax, invece, è costituito da una serie di pompe ad alta efficienza non più grandi di una valvola termostatica che indirizzano l'acqua calda solo alle utenze che ne fanno richiesta mediante dei dispositivi presenti nei vari ambienti.
In questo modo si può tenere conto dell'apporto delle temperature interne ed esterne, riducendo la temperatura di mandata e riducendo al minimo le dispersioni attraverso l'ottimizzazione del generatore di calore.
Inoltre, ogni apparecchio viene alimentato con la necessaria quantità di acqua calda ottenendo il bilanciamento ideale del sistema idraulico.
L'impianto viene controllato dal sistema Geniax Server, che coordina le informazioni che partono dagli apparecchi di comando posti nell'ambiente, ed è integrabile con eventuali sistemi di automazione della casa.
Le singole mini-pompe sono caratterizzate da un'estrema silenziosità e possono essere quindi installate anche in soggiorno o camera da letto, inoltre la loro installazione non è molto diversa da quella di comuni valvole termostatiche, per cui non richiede conoscenze particolari.
Il sistema Geniax, che viene fornito con un software di configurazione, è stato studiato da Wilo in collaborazione con l'Università Tecnica TU di Dresda, le cui ricerche hanno stimato un potenziale risparmio energetico compreso tra il 17% per vecchi condomini e il 24% per edifici adibiti ad ufficio.