|
Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili dai pannelli radianti ad alta efficienza energetica, che sono il componente principale di questo genere di impianti.
La caratteristica principale e innovativa dei sistemi radianti a pavimento è data dal principio di trasmissione del calore, che avviene per irraggiamento e non per convezione, dal basso verso l'alto: questo si traduce nell'assenza di spostamenti d'aria, con un notevole vantaggio in termini di comfort e abitabilità degli ambienti domestici.
Essendo poi nascosti sotto il pavimento, i pannelli radianti hanno il vantaggio di migliorare l'estetica e la fruibilità degli spazi abitativi.
Gli impianti di riscaldamento a pavimento hanno anche il vantaggio di funzionare con una bassa differenza di temperatura tra ambiente esterno e interno, grazie alla caratteristica propria dei pannelli radianti di poter sfruttare l'elevata conducibilità termica del massetto del pavimento.
Questo si traduce in un consistente risparmio sui costi di riscaldamento, per via dei ridotti consumi energetici: risparmio che permette di ammortizzare più velocemente i costi di installazione del riscaldamento a pavimento, rispetto agli impianti tradizionali a radiatori.
I pannelli radianti a pavimento di più recente produzione hanno una doppia funzione: non solo riscaldano gli ambienti in modo uniforme, essendo distribuiti su tutta la superficie del pavimento, ma possono anche raffrescare gli stessi ambienti, grazie alla reversibilità dell'impianto.
È il caso, ad esempio, del sistema ECOfloor G prodotto dalla Rossato Group Srl un'azienda specializzata nella creazione e produzione di impianti radianti a pavimento particolarmente efficienti.
Sviluppato e ottimizzato nel corso degli anni, il sistema radiante a pavimento ECOfloor G è realizzato con materiali di alta qualità ed è in grado di fornire un'alta resa dell'impianto, sia in modalità di riscaldamento che di raffrescamento degli ambienti.
Il pannello isolante in polistirene espanso in grafite, posizionato sotto i pannelli radianti del sistema, e lo strato protettivo realizzato in HIPS, conferiscono all'impianto una particolare resistenza al calpestio e alle elevate temperature.
Non a caso, la Rossato garantisce per 10 anni i propri sistemi radianti, mediante copertura assicurativa R.C., e fornisce un servizio di assistenza tempestivo per qualsiasi problematica legata agli impianti realizzati con i pannelli ECOfloor.
L'installazione del sistema radiante a pavimento ECOfloor avviene con la posa del pannello isolante sopra il massetto del pavimento, per ottenere un perfetto isolamento termico verso il basso. Intorno al pannello radiante viene inoltre posizionata una banda perimetrale in speciale tessuto, che ha la funzione di assorbire le dilatazioni di tutto il sistema di riscaldamento a pavimento.
Sopra il pannello vengono quindi posati i tubi che provvedono al passaggio dell'acqua, sia in fase di riscaldamento che di raffrescamento degli ambienti. La particolare conformazione dei pannelli facilita la disposizione dei tubi, grazie agli incastri che forniscono un solido ancoraggio per le tubazioni, anche in corrispondenza delle curve dell'impianto.
I tempi di allestimento del sistema radiante vengono così ridotti e semplificati.
I tubi vengono poi raccordati tra loro e collegati al collettore di distribuzione, posto all'interno di una cassetta, e incassato a parete. Dal collettore è possibile regolare il flusso dell'acqua in tutto l'impianto, così da ottimizzare l'efficienza del sistema radiante, e l'uniformità di temperatura dei vari ambienti della casa.
Sopra il sistema così realizzato viene infine posizionato uno strato protettivo, che fornisce un supporto solido e resistente, sia agli urti che al calpestio, su cui verranno applicati i rivestimenti del pavimento, che completano l'installazione del sistema di riscaldamento a pavimento.
Nel caso si abbia la necessità di realizzare un sistema di riscaldamento a pavimento, ma senza dover smantellare la pavimentazione esistente, si può ricorrere alla posa dei sistemi radianti ribassati. Il basso spessore di questi speciali pannelli consente infatti la posa sopra l'attuale pavimentazione, rendendo l'installazione del riscaldamento a pavimento molto più veloce, e anche meno costosa.
Oltre a ciò, la posa dei pannelli ribassati permette di risparmiare sui tempi di installazione, poiché non sarà necessario smantellare la pavimentazione, e neppure rifare il massetto, il che richiederebbe lunghi tempi di asciugatura del massetto stesso.
Altra caratteristica dei pannelli ribassati è la ridotta inerzia termica. Essendo più sottili dei tradizionali pannelli radianti, quelli ribassati hanno bisogno di meno tempo per arrivare alla temperatura desiderata, grazie anche alla mancanza di massetto tradizionale. Questo si traduce in un minor consumo energetico di funzionamento, e in un comfort più elevato.
Tra i pannelli radianti ribassati ad alta efficienza, ci sono ad esempio i pannelli ECOfloor Slim della stessa azienda Rossato. Sono caratterizzati da uno strato in fibrogesso di soli 18 mm di spessore, e sono quindi ideali per il riscaldamento a pavimento dei soppalchi, o in tutti quei casi in cui sia necessario limitare i carichi sul pavimento o sul solaio.
I pannelli radianti ribassati ECOfloor Slim hanno anche il vantaggio di poter essere posati sopra la pavimentazione esistente, risparmiando sui costi di posa in opera del sistema radiante.
Come tutti i pannelli della linea ECOfloor di Rossato, anche i pannelli radianti ECOfloor Slim sono utilizzabili sia per riscaldare che per raffrescare gli ambienti, il che li rende una soluzione più che valida per ottenere il massimo comfort degli ambienti, con la realizzazione di un unico impianto.
Anche l'azienda Eurotherm Spa produce degli ottimi pannelli radianti ribassati ad alta efficienza, come ad esempio quelli della linea Euroflex TFS Mini.
Questi pannelli sono composti da una lastra in PS alta 14 mm, autoincollante e di rapida installazione sul solaio o sul pavimento esistente, senza la necessità di rifare il massetto.
Il funzionamento dei pannelli TFS Mini è reversibile e possono essere installati per riscaldare o raffrescare gli ambienti con un unico impianto.
I moderni impianti di riscaldamento a pavimento sono spesso equipaggiati di un sistema di controllo a distanza, in grado di rispondere alle esigenze degli utenti che desiderano il massimo comfort in fatto di climatizzazione della propria casa.
Gli stessi pannelli TFS Mini di Eurotherm, ad esempio, possono essere gestiti anche da remoto, tramite l'applicazione SmartComfort 365, sviluppata da Eurotherm per venire incontro alla crescente domanda di sistemi di climatizzazione intelligenti.
Tramite il sistema SmartComfort 365 è possibile regolare la temperatura ideale degli ambienti della casa, e controllare dal proprio smartphone l'attivazione e lo spegnimento del proprio impianto di riscaldamento a pavimento.
Oltre a ciò, il sistema SmartComfort 365 è anche ricco di funzioni avanzate e studiate appositamente per l'ottimizzazione dei consumi energetici, come la regolazione automatica di temperatura e umidità in ogni singolo ambiente della casa e il bilanciamento della temperatura di mandata dei pannelli, installati nelle diverse zone dell'abitazione.
Tutto ciò si traduce in una ottimizzazione dei consumi e in un consistente risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento della casa. Tra le altre funzioni fornite dal sistema SmartComfort 365, c'è una comoda funzione Away, che consente di risparmiare energia quando nessuno è presente a casa.
Come tutti i sistemi di domotica più all'avanguardia, SmartComfort 365 è integrato con le più diffuse piattaforme cloud, tramite cui l'utente può accedere e gestire da remoto il proprio impianto domestico, ed è compatibile con i dispositivi di controllo più avanzati, quali Amazon Alexa e Google Assistant.
Il sistema SmartComfort 365, infine, è in grado di rispondere ai comandi vocali, così come può autoregolarsi in base alle previsioni meteo locali, e rispondere prontamente al variare delle condizioni climatiche esterne.
|
||