Il riscaldamento a parete: un'alternativa invisibile per il comfort di casa

NEWS DI Impianti di riscaldamento09 Maggio 2018 ore 16:11
Un innovativo sistema di riscaldamento a parete oggi consente di assaporare, persino all'interno della doccia, il tepore rilassante di un rivestimento ceramico.

Mai più rivestimenti freddi al tatto, con il sistema di riscaldamento a parete


I rivestimenti in ceramica o in pietra naturale, solitamente belli a vedere e di elevata resistenza materica, sono caratterizzati da superfici che restano fredde al tatto se non si installa un adeguato sistema di riscaldamento con pannelli radianti.

In estate può essere piacevole la frescura mentre in inverno un po’ meno, specie in situazioni quali l’ingresso in una doccia costituita da superfici poco calde e accoglienti.


Sistema di riscaldamento a parete e a pavimento Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Sistema di riscaldamento a parete e a pavimento Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Sistema di riscaldamento a parete e a pavimento Schlüter®-DITRA-HEAT-E
Riscaldamento a pavimento e anche a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Riscaldamento a pavimento e anche a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Riscaldamento a pavimento e anche a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E
Ceramica più calda al tatto con il sistema di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT

Ceramica più calda al tatto con il sistema di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT

Ceramica più calda al tatto con il sistema di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT
Assaporare un pavimento più caldo grazie al riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEAT

Assaporare un pavimento più caldo grazie al riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEAT

Assaporare un pavimento più caldo grazie al riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEAT
Termostato relativo al sistema di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Termostato relativo al sistema di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Termostato relativo al sistema di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT-E
Guaina e cavi scaldanti Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Guaina e cavi scaldanti Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Guaina e cavi scaldanti Schlüter®-DITRA-HEAT-E

Il sistema innovativo di pannelli radianti a parete viene incontro a queste esigenze, riscaldando tutte quelle superfici che si desiderano avere più calde senza introdurre ingombranti scalda salviette, radiatori oggi esteticamente rivisti nel design ma che comunque invadono la raffinatezza di un ambiente.


Come funziona il riscaldamento elettrico a parete?


Schlüter®-DITRA-HEAT è un contemporaneo sistema di riscaldamento elettrico installabile a parete e/o e a pavimento, brevettato dall'azienda tedesca Schlüter-Systems.

L’impianto si compone di una guaina in polipropilene dotata di rilievi sagomati che agevolano l’alloggiamento del cavo scaldante di classe IPX-7 disponibile in diverse lunghezze, di un sensore da installare sotto il manto ceramico e di un regolatore di temperatura.

Kit del sistema di riscaldamento a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E
La peculiarità di questo prodotto è di poter stabilire la porzione precisa di parete o pavimento sotto al quale installarlo, nel caso non si voglia estenderlo ovunque.

La guaina, come già anticipato, ha una struttura a rilievi sagomati profondi circa 5,5 mm.
È flessibile, impermeabile all’acqua, non marcisce, funziona da ponte sulle crepe, è molto resistente alle soluzioni saline, acide e alcaline, a molti solventi organici, all’alcol e agli oli.
L’unica attenzione da prestare è quella di evitare una prolungata esposizione ai raggi UV in fase di stoccaggio

Guaina in polipropilene per il sistema di riscaldamento elettrico a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E
Il tubo corrugato ha una lunghezza di 2,5 m con scatola di connessione e cappuccio per l’inserimento del sensore a distanza. L'elegante termostato è touchscreen, si programma facilmente per l’orario di accensione e per la regolazione della temperatura di pavimenti e rivestimenti. La gestione può avvenire anche in connessione WiFi tramite l'App Schlüter-HEAT-CONTROL utilizzando smartphone o tablet.


Schlüter®-DITRA-HEAT, sistema di riscaldamento a parete elettrico sotto manto ceramico o lapideo, a parete e/o a pavimento, è certificato con relativo Abp come sistema di impermeabilizzazione e presenta un’impermeabilità al vapore abbastanza elevata considerando che il materiale non è nocivo. Il cavo scaldante, classificato IPX7, vi offre la massima sicurezza anche in zone con acqua battente, come l’interno di una doccia.


Sin dalla presentazione sul mercato, progettisti e committenti ne hanno apprezzate la facilità d’installazione e soprattutto la flessibilità del sistema che può essere associato anche ad impianti di riscaldamento più tradizionali.


Vantaggi del sistema di riscaldamento a parete


Innumerevoli sono i vantaggi che si possono riscontrare in questo pacchetto sistematico di riscaldamento con quadri a parete riscaldanti: la possibilità di creare un piacevole calore in un tempo brevissimo, di scegliere individualmente le zone da temperare, la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi intervento di ristrutturazione grazie ai soli 5,5 mm di guaina desolidarizzante, incluso il cavo scaldante.

Doccia calda e accogliente grazie al riscaldamento a parete Schlüter®-DITRA-HEAT-E
Altri aspetti positivi sono il poter separare in modo efficace il manto ceramico o pietra naturale dal sottofondo, funzione che permette di posare tranquillamente il rivestimento anche su supporti critici, di disporre di una componentistica certificata e garantita, di riscaldare determinate zone della parete con funzione di scalda-salviette evitando così l’introduzione di un ingombrante termoarredo.

Altro vantaggio consiste nel poter prevenire la formazione di muffe temperando dall’interno le pareti esterne, realizzare zone di comfort e benessere nei pressi di una scrivania o di un divano, asciugare la biancheria in tempi rapidi collocando i membri scaldanti dietro i portasciugamani, regolare la temperatura secondo il livello desiderato grazie ai singoli termostati, elementi integranti del sistema.

Riscaldare le superfici desiderate con i sistemi di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT
Anche i costi sono contenuti se si considera il risparmio energetico dell’80%, l'elevata durabilità del sistema e l'assenza di manutenzione.

Altri benefici riguardano l’installazione a pavimento, che garantisce la realizzazione di un moderno manto ceramico o lapideo con un’adeguata protezione del pavimento contro l’umidità filtrante, crepe dal sottofondo, buona distribuzione di carichi diretti.

È ideale per chi soffre di allergia, dal momento che il sistema non muove l’aria trattandosi di calore radiante e dunque non mette in circolazione eventuali allergeni.

Prerogativa va data al suo essere invisibile e indiscreto, lasciando che l’estetica minimalista dello stile contemporaneo non sia turbata dall’introduzione di pezzi invasivi seppur funzionali.


Applicazione e posa in opera del riscaldamento radiante a parete


Il sistema di riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEAT a parete prevede che il sottofondo debba essere pulito, portante e planare, dunque, se necessario occorrerebbe livellare la superficie prima dell’applicazione.

Conseguentemente, si cosparge sul sottofondo un normale collante per ceramica adatto alla tipologia del materiale sul quale sarà adagiata la guaina.

Strati del sistema di riscaldamento elettrico Schlüter®-DITRA-HEATLa colla, solitamente un adesivo a presa idraulica, deve ben aderire al sottofondo e ancorarsi meccanicamente al tessuto della guaina; va distesa utilizzando una spatola dentata idonea di 6x6 mm, al fine di garantire una migliore presa iniziale e, nel caso d’installazione del sistema a parete piuttosto che a pavimento, si raccomanda la posa a doppia spalmatura, ovvero uno strato di colla sul sottofondo e uno sotto la guaina.

La guaina è tagliata su misura per poi essere allettata nella colla stesa in precedenza; è posta a leggera pressione in senso unidirezionale con un frattazzo o rullo; è affiancata da altri pannelli fino a raggiungere la superficie progettata.

Si prosegue con la posa del cavo scaldante che, in base alla superficie a disposizione, alla temperatura superficiale richiesta e alla prestazione di riscaldamento, varierà in distanza tra i 6 cm (ogni due rilievi, corrispondenti a 200 W/m²) e i 9 cm, ovvero ogni tre rilievi corrispondenti a 136 W/m².

Riscaldamento a parete
Dopo la posa e il controllo dei cavi scaldanti, si può passare subito alla posa delle piastrelle, sempre utilizzando una normale colla per ceramica.
La stesura del cavo scaldante può essere fatta direttamente dal piastrellista mentre per gli allacciamenti elettrici per legge è richiesto l’intervento di un elettricista specializzato e abilitato così da installare in sicurezza la linea di alimentazione al cavo scaldante.


Alcuni accorgimenti nell'installazione dei pannelli per riscaldamento a parete


L’azienda consiglia di scegliere adesivi e rivestimenti adatti all’uso previsto e conformi ai requisiti richiesti. Inoltre, quando si posano pavimenti o rivestimenti sensibili alla formazione di macchie d’umidità, (come ad esempio alcuni tipi di pietra naturale, piastrelle a impasto resinoide), ed in presenza di umidità nel sottofondo, es. nel caso di massetti non stagionati, si consiglia di spatolare sopra Schlüter®-DITRA-HEAT nelle zone di giunzione il collante impermeabilizzante Schlüter®-KERDI-COLL-L a letto pieno, e ricoprirle poi con Schlüter®-KERDI-KEBA di larghezza minima 12,5 cm.

Distinguere visivamente le porzioni di superfici contenenti i sistemi di riscaldamento Schlüter®-DITRA-HEAT-E
L’utilizzo di collanti a presa rapida potrebbe essere utile in alcune applicazioni. In fase di cantiere e nel caso di applicazioni a pavimento, in zone di passaggio come ad esempio quelle per il trasporto dei materiali, bisogna appoggiare delle assi di camminamento a protezione per il sistema riscaldante elettrico.

Per migliorare l’inerzia termica e per ottenere un caldo accogliente in tempi ancora più brevi di questi quadri riscaldanti a parete è disponibile la versione Schlüter®-DITRA-HEAT-DUO che, grazie al suo innovativo strato feltrato integrato, svolge la doppia funzione di scudo termico e di abbattimento del rumore da calpestio.


Riscaldamento a parete: la Redazione consiglia

Riscaldare la propria casa con gli impianti radianti a parete


Schluter SystemPer trovare la soluzione migliore di riscaldamento radiante a parete o a pavimento per la propria casa è possibile rivolgersi a  Schluter-systems Italia Srl azienda leader nel settore dei sistemi innovativi e completi per la posa della ceramica.

Nell'ambito del sistema di riscaldamento a parete, l’azienda dispone di personale qualificato, in grado di analizzare ogni singolo caso, fornire un'adeguata consulenza e la documentazione tecnica necessaria, oltre a coordinare i professionisti nella progettazione ed esecuzione degli impianti.

riproduzione riservata
Articolo: Riscaldamento a parete
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 29 voti.
Schlüter-Systems è l'azienda leader di mercato per sistemi innovativi e completi per la posa della ceramica e pietra naturale. Da cinque decenni produce una vasta gamma di profili, sistemi di impermeabilizzazione, drenaggio e riscaldamento.

Riscaldamento a parete: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riscaldamento a parete che potrebbero interessarti
Piatto doccia a filo pavimento: bellezza e funzionalità in un unico elemento

Piatto doccia a filo pavimento: bellezza e funzionalità in un unico elemento

Vasche e docce - Il piatto doccia a filo pavimento è esteticamente bello e funzionale, inoltre abbatte le barriere architettoniche in bagno, rendendo la doccia accessibile a tutti.
Riscaldamento elettrico a pavimento

Riscaldamento elettrico a pavimento

Impianti di riscaldamento - Gli impianti di riscaldamento elettrico a pavimento permettono di riscaldare la propria casa utilizzando l'elettricità, ricorrendo anche a fonti di energia rinnovabile.
Consigli per risparmiare energia termica

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Radiatori a Gas Caratteristiche Tecniche

Impianti - Un radiatore a gas è un ottimo elemento integrativo di un impianto di riscaldamento quando lo stesso non soddisfa le esigenze di comfort di un ambiente.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

La posa dei parquet sui massetti radianti

Impianti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.