|
Gran parte del patrimonio edilizio nazionale è stato costruito prima del 1970 e una buona parte degli edifici residenziali, soprattutto condominiali, presentano segnali di umidità esterna, cornicioni e parapetti con rischi di distacco di intonaco, ruggine e ferri esposti.
Il degrado dei materiali di facciata di case e condomini è solitamente dovuto alle sollecitazioni ambientali e atmosferiche: inquinamento, agenti chimici, gas, aerosol marino, pioggia, vento, sbalzi termici, fumi, vapori aggressivi, umidità.
I diversi materiali strutturali e costruttivi che costituiscono le facciate, come calcestruzzo armato, intonaco e mattoni a vista, a causa del degrado a cui sono esposti, diminuiscono la loro resistenza e viene meno anche la sicurezza, con il conseguente rischio di distacco di intonaco e pericolo di crollo.
Un problema molto diffuso nelle murature è il fenomeno della risalita capillare. I materiali da costruzione sono infatti porosi e assorbono l'acqua che risale per capillarità dal terreno, evaporando in parte dalle murature, depositando sali.
L'umidità di risalita capillare non solo comporta danni estetici, strutturali e igrotermici per le murature, ma può compromettere anche la salubrità degli ambienti abitativi.
Da un'analisi generale sul patrimonio edilizio esistente, emergono alcuni aspetti da prendere in considerazione:
L'azienda Volteco, presenta il Sistema Calibro per risolvere i problemi di umidità e accumulo salino su ogni tipo di muratura umida, nuova, vecchia o di interesse storico e artistico.
Il cuore di Calibro è composto al 100% da vetro riciclato. Il vetro viene macinato, trattato, granulato ed espanso tramite un processo dal quale nasce un granulato tondo, a pori sottili, di colore bianco-latte, che al suo interno contiene tante piccole camere d'aria con diametro variabile.
Grazie a tali caratteristiche è in grado di creare un fenomeno fisico di costante scambio di ventilazione/aerazione nelle muratura, favorendo e accelerando l'espulsione dell'umidità, sotto forma di vapore, verso l'esterno, evitando la formazione in superficie di fenomeni di cristallizzazione salina.
La calce idraulica naturale NHL, inoltre offre un minore consumo di energia (circa il 30%) rispetto a quella richiesta per la produzione dei leganti cementizi. Lo scopo fondamentale dell'intonaco deumidificante è quello di evitare i degradi dovuti alla risalita dell'umidità attraverso i capillari delle murature, sia interne che esterne.
L'azienda Volteco, propone diversi prodotti specifici per ogni intervento di deumidificazione delle murature degli edifici:
La presenza di umidità nei muri è problema serio che interessa sempre maggiormente il nostro patrimonio edilizio.
Per risanare in modo efficace e duraturo le facciate esterne in muratura, bisogna affidarsi a specialisti del settore Volteco, che offre soluzioni efficaci con prodotti di alta qualità, per il ripristino, la protezione delle facciate e la deumidificazione delle murature, che possono anche essere garantiti con polizza assicurativa postuma.
Gli installatori che fanno parte del Team H2Out, il network in cui sono iscritte le imprese specializzate che hanno effettuato un percorso formativo ed esperienziale sulle tecnologie e sulle metodologie applicative dei prodotti Volteco, possono proporre sul mercato la polizza Rimpiazzo Opere stipulata con Reale Mutua di Assicurazioni.
Volteco punta a finalizzare il know how maturato nel campo dell'impermeabilizzazione e protezione, arrivando alla creazione di una vasta gamma di prodotti, concepiti per la migliore soluzione ai problemi di impermeabilizzazione e contenimento dell'acqua, sia in strutture interrate che sopra il piano di campagna, attraverso una presenza tecnica e commerciale su tutto il territorio nazionale, gestita dalla sede di Treviso.
Offre un servizio tecnico di qualità, consigliando i propri clienti dal progetto all'esecuzione.
|
||