|
I mesi che tutti noi abbiamo trascorso chiusi nelle nostre case sono stati un periodo che ci ha messi a dura provo sotto diversi punti di vista.
Prima del lockdown, dopo una faticosa giornata in ufficio o un viaggio stancante, non vedevamo l'ora di tornare nelle nostre case, che abbiamo arredato per essere un accogliente rifugio dal mondo esterno. In questi mesi però, le nostre case sono dovute diventare anche uffici, scuole, ospedali e parchi giochi, e non sempre i loro spazi si sono adattati alla perfezione alle nuove esigenze.
Ovviamente speriamo tutti che una situazione di emergenza come quella appena trascorsa non si ripresenti più, ma il lockdown ci ha anche insegnato che è possibile fare da casa molte più cose di quelle che credevamo e molte aziende si stanno già muovendo per promuovere maggiormente lo smart working.
Quindi può essere utile arredare e progettare casa in modo da creare ambienti più idonei alla flessibilità di fruizione degli spazi.
Ci sono case già fornite di una stanza adibita a studio, ma la realtà è che molti di noi si sono ritrovati a dover lavorare in smart working dal tavolo della cucina, rifugiandosi in bagno per fare una telefonata.
Anche se non si dispone di una stanza in più, però, è possibile progettare una casa con soluzioni che prevedano la creazione di un angolo con scrivania.
Come prima cosa pensate a qual è l'ambiente della casa più tranquillo, e lì individuate uno spazio ben illuminato dalla luce naturale. Non è necessario posizionare una scrivania fissa, è sufficiente che ci sia spazio per poter stare seduti davanti ad un piano di lavoro abbastanza grande da posare il proprio pc.
Si può installare una scrivania a scomparsa come quella proposta da IKEA nella composizione di moduli Ivar, in legno di pino naturale, facilmente pitturabile del colore che preferite per adattarla al meglio al vostro ambiente.
Oppure si può pensare di arredare e progettare casa prevedendo una parete attrezzata completa di un piano di lavoro più lungo per creare un piccolo angolo in cui stare seduti come in questo esempio di arredo realizzato a misura.
In uno spazio di circa 1 metro tra la fine del letto e il muro, sono state posizionate due piccole cassettiere profonde 40 cm (perfette per riporre intimo e accessori) e il piano soprastante prosegue a sbalzo verso la finestra, lasciando lo spazio necessario a stare seduti comodamente per lavorare al pc.
Uno dei problemi più grandi riscontrati da chi ha passato due mesi a lavorare da casa è la scomodità delle sedie. Le sedute da ufficio, in effetti, sono ergonomiche, pensate per non appesantire la spina dorsale, ma esteticamente sono decisamente meno accattivanti di quelle che avete scelto per la sala da pranzo.
Varier Furniture AS è un'azienda che si occupa proprio di realizzare complementi d'arredo ergonomici, senza dover rinunciare al design, che ben si adattano al progetto della casa/ufficio.
La seduta Actulum, ad esempio, è perfetta sia come sedia da ufficio che da abitazione. I pattini curvati alla base, permettono un leggero dondolio che consente di allungarsi senza fare sforzi, le imbottiture dello schienale e del sedile garantiscono una maggiore comodità senza appesantire il design leggero che contraddistingue la sedia.
Durante il lockdown ci siamo ritrovati a dover svolgere in casa non solo le attività lavorative sedentarie, ma anche tutti gli hobby che riempivano il nostro tempo libero.
E quindi c'è chi nel proprio soggiorno ha suonato, ha recitato, ha praticato yoga o sollevato pesi, ma sempre facendo attenzione a non sfondare la credenza o a non impigliarsi nella poltrona.
Ci si è così resi conto che in alcuni ambienti, infatti, quello che mancava era proprio lo spazio libero a disposizione.
La tendenza a progettare una casa piena di arredi porta infatti a rimpicciolire gli ambienti e a dover dare a ogni zona una funzione. Al contrario, se si presta attenzione a creare un progetto di arredamento con pochi elementi minimali, si ottiene una maggior flessibilità degli ambienti e si crea spazio anche per le attività più movimentate.
Ad esempio, se si ha una cucina abitabile con un tavolo dove abitualmente si cena in famiglia, si può decidere di rinunciare al tavolo da pranzo in soggiorno a favore di una piccola consolle, che all'occorrenza si possa allungare per ospitare i pranzi con gli ospiti.
La consolle allungabile Omnia di Calligaris è pensata per passare da un ingombro di soli 49 cm quando è chiusa, ad una lunghezza di 3 metri una volta aggiunte tutte e cinque le prolunghe in dotazione.
Un altro utile spunto su come progettare una casa che privilegi l'uso di pochi arredi multifunzionali è quello di scegliere letti o divani con contenitore incluso.
In questo modo si avrà più spazio per cuscini, lenzuola o altri oggetti che potranno essere riposti in questi spazi anziché dover utilizzare nuove armadiature.
Il divano Dual di COLOMBINI oltre a essere sfoderabile e con materasso estraibile, disponibile anche in memory foam, è pensato con un contenitore sotto alla chaise longue, perfetto per tenere tutto in ordine facilmente liberando spazio in soggiorno.
Il lockdown è stato duro per tutti ma chi non ha a disposizione un giardino o un terrazzo ha sofferto particolarmente la mancanza di un pranzo all'aria aperta o di un po' di relax all'ombra di un bell'albero.
Se si ha a disposizione un piccolo balcone, si può pensare di creare un progetto di arredamento utilizzando qualche idea salvaspazio per ricavare comunque un angolo confortevole in cui potersi accomodare a prendere una boccata d'aria fresca.
Il tavolino pieghevole Balcon Bistro di Fermob è pensato per essere agganciato alla ringhiera ed essere facilmente ripiegato su stesso diventando semplicemente un colorata fioriera.
Una volta aperto misura 57x77 cm ed è perfetto per una colazione con vista sulla città.
Se il balcone è piccolo e non volete ingombrarlo con grandi vasi, ma vi piace comunque l'idea di un angolo immerso nel verde potete optare per dei vasi da appendere.
XPot di Compagnie è un sistema a incastro in legno di rovere in grado di supportare vasi con un diametro da 12 a 24 cm, che si fissano facilmente e possono essere spostati a piacimento.
Si tratta di una soluzione perfetta per sviluppare composizioni dinamiche e flessibili a parete, ottimali sia per i balconi e i terrazzi più stretti che per l'interno.
Il sistema XPot, infatti, si adatta benissimo anche per sviluppare il progetto di una casa senza balcone, ma in cui si vuole comunque creare una parete verde attrezzata in cui si possono alternare vasi con piante cascanti e mensole portaoggetti.
In questo modo vi potrete comunque sentire immersi nella natura, anche se sarete nuovamente costretti tra le mura della vostra casa.
|
||