|
Colorati, fantasiosi, classici o contemporanei, piccoli o di notevoli dimensioni, le immagini figurative, che siano veri e propri dipinti o riproduzioni fotografiche contribuiscono alla definizione dello stile di un ambiente, esaltandone il carattere.
È recente l'adozione anche per gli spazi domestici di una metodologia di installazione delle opere a parete che ricorda quella dei luoghi museali, in particolar modo delle gallerie d'arte contemporanea.
Parliamo della scelta di decorare ambienti, dove la predominanza del bianco è evidente, con raffigurazioni dai toni forti, energici, talvolta fluo e viceversa di adottare il black&white, soprattutto fotografico, per ambienti con una nota cromatica distintiva.
La scelta delle opere da cavalletto e la loro disposizione nello spazio rientra quindi nel concetto di arredo e segue i dettami di un'impronta stilistica ben definita.
Un tempo le soluzioni decorative erano obbligate: dipinti o fotografie, lasciando chiaramente libero spazio nella scelta della tecnica esecutiva, dell'epoca storica e delle dimensioni delle opere.
Oggi è possibile far ricorso a un ventaglio di possibilità e soluzioni che spaziano dal prodotto artigianale a quello più tecnologico.
Ecco alcuni consigli per completare l'arredo di un'abitazione con gusto e creatività.
Non solo opere a due dimensioni ma vere e proprie creazioni tridimensionali che grazie alla leggerezza dei materiali possono essere collocati a parete senza essere vincolati in maniera permanente, come un tempo accadeva per i bassorilievi in marmo e pietre dure.
Esistono in commercio una serie di alternative di opere polimateriche, sia di fattura completamente artigianale che parziale.
Tra queste annoveriamo l'azienda Cartapietra, un ambizioso progetto di fusione tra le arti che Valeria Bonisoli e Raffaele Chiappini portano avanti dal 1994.
Cartapietra è sia il marchio che il materiale con cui sono realizzate queste composizioni: un misto di carta e polveri minerali creato per resistere nel tempo e realizzare un dialogo tra la tecnica scultorea e quella pittorica, ponendo così in risalto la bellezza delle cromie e al contempo delle forme incise. Un'equipe di creativi si occupa dell'ideazione del prototipo che servirà da matrice per la produzione seriale degli altri pezzi.
Ogni oggetto viene lavorato seguendo questo modello, a partire dal materiale, la cui composizione è calibrata in base alle differenti esigenze che ogni singolo oggetto richiede e viene poi dipinto e rifinito a mano da esperti decoratori.
Partendo dalle riproduzioni pitto-scultoree attualmente Cartapietra realizza anche specchi, orologi, magneti e appendichiavi, tutti elementi di decorazione parietale, rigorosamente realizzati nel loro speciale impasto e dipinti manualmente.
Un'altra possibile alternativa per decorare le pareti in maniera simpatica e decisamente economica è costituita dai dipinti magnetici di Displate.
Si tratta di una produzione specializzata nella creazione di poster su metallo i cui disegni appartengono a una folta comunità di artisti.
L'idea di diffondere il talento attraverso la commercializzazione di opere su questo tipo di supporto è venuta a tre amici dallo spirito imprenditoriale e l'animo creativo che hanno deciso di fare della loro passione un lavoro e un'opportunità per creare una vetrina internazionale dell'arte.
Gli artisti di Displate sono professionisti del settore, provenienti dagli angoli più remoti del globo che grazie alla vendita on-line hanno l'opportunità di presentare i loro lavori a tutto il mondo. Ogni opera è eccezionale e riflette il carattere individuale di un determinato artista.
Tra i progetti dei creatori che collaborano con Displate si possono trovare grafiche, disegni, dipinti, fotografie, illustrazioni o collage.
L'acciaio utilizzato per la fabbricazione di queste tele metalliche è spesso e resistente agli agenti atmosferici.
Ogni opera firmata Displate ha il suo numero di fabbricazione individuale, una firma dell'artista e un ologramma. Il sistema di fissaggio è unico ed estremamente semplice nella sua applicazione: un magnete fatto aderire a parete su cui viene poggiato il dipinto magnetico.
Ogni opera è quindi munita di un magnete adatto ad essere montato su muro, vetro, plastica o metallo.
Bisogna assicurarsi di poggiare la calamita su una superficie asciutta e pulita, che non abbia un'esposizione alla luce troppo diretta.
Il magnete è provvisto da un lato di uno speciale collante che aderisce fortemente alla superficie.
Una volta installato e assicuratosi la perfetta adesione delle parti, si poggia il dipinto magnetico e il gioco è fatto!
Ogni prodotto ha una garanzia di acquisto e può essere restituito entro 100 giorni dalla consegna, ricevendo il rimborso totale del suo costo.
Restano le alternative classiche come i dipinti realizzati interamente a mano, magari su supporti particolari come i dipinti su dischi in vinile o disegni su stoffe non intelaiate, come degli arazzi moderni o ancora i classici dipinti a olio su tela.
Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche, l'importante è selezionare i lavori concordando le riproduzioni pittoriche, per contrasto o per armonia, con lo stile generale della nostra abitazione.
|
||