• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ripristino sedia

La vecchia sedia di legno dal valore affettivo inestimabile e con il tipico rivestimento sulla seduta, può essere facilmente e rapidamente riparata o ammodernata.
Pubblicato il

La vecchia sedia di legno dal un valore affettivo inestimabile e con il tipico rivestimento sulla seduta, può essere facilmente e rapidamente riparata o ammodernata, economicamente e con pochi attrezzi nel rispetto delle regole fondamentali del fa da te.

Materiali ed attrezzi necessari per rifacimento sedia


Gli attrezzi necessari ed i materiali per risistemare la vecchia sedia sono: un cacciavite, l' aspirapolvere, le pinze, della carta vetrata fine, della colla, dello stucco da legno, una spatola maneggevole, chiodini, un martello o in alternativa un'aggrappatrice, della gomma piuma, della stoffa ed un telo robusto.

struttura sedia Se è necessario, la prima cosa da fare è pulire semplicemente la sedia di legno, rimuovendo lo sporco e la polvere più evidenti.

Successivamente asportiamo il rivestimento che ricopre il cuscino o imbottitura della seduta, che può essere in stoffa, utilizzando semplicemente un cacciavite.

Con il cacciavite, solleviamo il rivestimento superiore, rimuoviamo delicatamente cuciture e crine dello stesso rivestimento interno. Gli eventuali chiodini che tengono insieme l'imbottitura alla struttura della sedia possono essere anch'essi facilmente rimossi con una pinza.

I residui di questa prima operazione possono essere rimossi utilizzando un aspirapolvere. Come tutte le vecchie sedie la parte inferiore sarà caratterizzata dalla presenza di molle e o largi nastri legnosi sui quali poggia la seduta, non sarà difficile verificarne la tenuta e la flessibilità.

Colla, stucco,pittura e rifiniture sedia


Inoltre possono esserci dei pezzi con solo finalità estetiche che nel tempo si sono staccati o possono facilmente staccarsi. In tal caso trattando con della carta vetrata fine, le superficie di contatto tra il pezzo e la sedia, possiamo della colla per legno o vinilica.

pressione per colla sediaGeneralmente tali colle richiedono di tenere le parti incollate sotto pressione per almeno una giornata. A questo punto dopo una ulteriore e più approfondita pulizia della struttura della sedia possiamo passare ai ritocchi veri e propri.

Con la piccola spatola compensiamo fessure e lesioni varie sulla struttura della sedia, utilizzando dello stucco per legno. All'interno delle stesse fessure se necessario, applichiamo un prodotto antitarme, disponibili in commercio sia come spray che liquidi.

Lo stesso prodotto può essere applicato anche nelle fessure di contatto tra varie parti della sedia. Tempo otto o dieci ore, possiamo passare al carteggiamento della sedia con della carta vetrata media prima, tale fase precederà quella di pittura.

Utilizzeremo dello smalto all'acqua dalla tinta più gradita, sono disponibili in commercio versioni lucide che satinate, lo smalto ad acqua è caratterizzato dall'assenza di odori sgradevoli, un pennello di dimensioni medie sarà sufficiente per realizzare le due mani di pittura, intervallate da una passa di carta vetrata estremamente leggera, se necessaria.

spatola  e stucco per legnoSe necessario una prima mano di primer all'acqua può essere realizzata, utile per la protezione della sedia e per la creazione di uno strato liscio ed uniforme per la successiva pittura.

Conclusa la fase di pittura, possiamo rivestire la parte inferiore della seduta con una tela robusta applicata con dei chiodini simili a quelli rimossi inizialmente o con un'aggrappatrice e relative graffette.

Uno strato di gommapiuma o spugna dello spessore non inferiore a 5 centimetri ed opportunamente ritagliato ci serve per realizzare la seduta.

Esso deve essere rivestito con la stoffa che più ci aggrada e che naturalmente sarà cucita nella parte inferiore del cuscino, quest'ultimo viene aggrappato con le graffette al bordo della struttura della sedia, eventualmente protetto ulteriormente con uno foglio di plastica cucito anch'esso nella parte inferiore del cuscino.

Volendo rifinire ulteriormente la sedia possiamo rivestire le graffette, visibili su bordo della sedia incollandovi un nastro di misura opportuna.

riproduzione riservata
Ripristino sedia
Valutazione: 3.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI