Un ripostiglio non dovrebbe mai mancare in casa: in mancanza, vediamo quali spazi si possono sfruttare al meglio.
Un piccolo locale di sgombero non dovrebbe mai mancare in una casa, per poterci riporre tutte quelle cose che, altrimenti, lasciate in vista, creano solo disordine.
Eppure capita molto raramente di trovarne nelle case moderne, sempre alle prese con problemi di spazio, per cui si finisce per ripiegare su soluzioni come quella di antiestetici mobili in alluminio da mettere sui balconi e dove relegare tutte quelle cose che non trovano spazio in casa.
La mancanza di uno sgabuzzino o ripostiglio si può definire un vero e proprio errore di progettazione e quando ci si trova di fronte a un caso del genere bisogna cercare di porre rimedio ricavando spazio utile in altri modi, ad esempio ricorrendo a controsoffitti portanti, chiudere le rientranze tra pilastri e pareti con armadi a muro o sfruttare il sottoscala attrezzandolo opportunamente.
La soluzione migliore, comunque, è sempre quella di poter disporre di un localino apposito dove poter conservare scope, scale, aspirapolvere, utensili e magari avere a disposizione una scaffalatura per scatoloni e valige.
Un locale del genere, per essere ben proporzionato e capiente come sgabuzzino, dovrebbe avere una superficie di almeno due metri quadrati.
Molto importante è poi l'attrezzatura interna, che deve essere tale da permettere di trovare facilmente ciò che serve, senza mettere a soqquadro l'intero ripostiglio.
Naturalmente questa attrezzatura sarà diversa a seconda di quello che è l'utilizzo del ripostiglio, che può essere usato non solo per riporre le cose di uso poco frequente, ma anche, ad esempio, come dispensa o guardaroba.
Non è escluso un utilizzo promiscuo per alcune funzioni, purchè si utilizzi l'attrezzatura adeguata. Infatti è oggi possibile trovare presso grandi marchi dedicati al settore casa, tutta una serie di mobiletti e scaffalature per sfruttare gli spazi difficili, con vari ripiani o antine di chiusura che si adattano ad ogni caso.
Naturalmente conta anche il luogo in cui il ripostiglio è ubicato all'interno dell'abitazione. È chiaro, infatti, che se uno sgabuzzino è situato nella zona notte non è idoneo ad essere utilizzato come dispensa, mentre la funzione più congeniale sembra essere quella di guardaroba.
Altra soluzione può essere quella di utilizzare come ripostiglio il bagno di servizio - lavanderia.
Attrezzandolo con idonei mobili e contenitori, infatti, vi si potranno riporre tutte quelle cose come detersivi, scope o secchi, che servono per la pulizia della casa.