Come effettuare la riparazione del frigorifero in fai da te, con semplici operazioni

NEWS DI Idee fai da te
Prima di sostituire un vecchio elettrodomestico è bene capire se è possibile aggiustarlo. Una mini guida per effettuare la riparazione del frigorifero in fai da te
03 Marzo 2017 ore 12:53
Valerio Poggi

Il frigorifero e il suo funzionamento


Dopo anni di funzionamento anche il frigorifero può dare segni di stanchezza e presentare anomalie di funzionamento. Questo silenzioso elettrodomestico può presentare inconvenienti e malfunzionamenti sui quali è possibile intervenire efficacemente, pur senza essere particolarmente esperti. È bene, comunque, conoscere a grandi linee il suo principio di funzionamento.


Frigorifero: schema costruttivo

Frigorifero: schema costruttivo

Frigorifero: schema costruttivo
Eliminare la ruggine dal frigorifero

Eliminare la ruggine dal frigorifero

Eliminare la ruggine dal frigorifero
Riparare il frigorifero: sostituzione della guarnizione

Riparare il frigorifero: sostituzione della guarnizione

Riparare il frigorifero: sostituzione della guarnizione
Riparare il termostato del firgo

Riparare il termostato del firgo

Riparare il termostato del firgo

In un circuito chiuso, collegato a un motore compressore, è inserito e sigillato un particolare gas che ha la caratteristica di raffreddarsi notevolmente se viene fatto espandere.
Nel frigorifero avviene appunto questo: il gas si espande in un evaporatore che è posto all’interno della cella frigorifera: il raffreddamento del gas abbassa la temperatura della cella e di tutto quello che vi è contenuto. Quindi, il gas viene ricompresso e di conseguenza riscaldato dal moto compressore.

Successivamente, prima di ritornare all’evaporatore, al fine di riespandersi viene fatto circolare in una serpentina esterna posta dietro al frigorifero, in modo che perda buona parte del calore di compressione. Soltanto alcuni frigoriferi funzionano con un circuito più complesso ad ammoniaca; sono davvero pochi e il principio di funzionamento è sempre lo stesso.


I Guasti al frigorifero


Conviene chiarire subito che qualsiasi guasto al circuito sigillato o al compressore ad esso collegato non sono riparabili in casa: è necessario affidare l’elettrodomestico a personale specializzato che provveda alle riparazioni in officina, ovvero all'eventuale sostituzione del compressore e reintegro del gas con relativa sigillatura del circuito.

Frigorifero funzionante

Il frigorifero, tuttavia, può presentare diversi altri inconvenienti minori:
- la formazione di ruggine
- problemi con la guarnizione della porta
- il malfunzionamento di termostato e compressore
- rumorosità


La ruggine e il frigorifero


È difficile che la ruggine si formi all’interno del frigorifero, dove vengono impiegati materiali inossidabili come la plastica e l’alluminio; è molto più probabile che aggredisca i bordi esterni della porta o della carrozzeria, dunque nei posto in cui c’è accumulo di umidità.

Rriparare il frigorifero asportando la ruggine
L’intervento consiste nell’asportare la porta e procedere ad una lisciatura e conseguente verniciatura con pitture in bomboletta.


Il frigorifero e i problemi con la guarnizione della porta


La tenuta della porta è un punto molto importante. Dopo alcuni anni di lavoro la guarnizione che la sigilla può essersi incrudita e indurita per cui non preme più efficacemente contro il bordo. La prima conseguenza è un ingresso di calore con conseguente sovraccarico del lavoro del compressore e con formazione di notevole condensa sulle pareti della cella frigorifera.

Riparare la porta del frigorifero
La sostituzione della guarnizione non presenta difficoltà: la si solleva e si allentano le viti che bloccano la parte interna della porta. Quando questa è asportata, si accede al profilo incastrato della gomma, che si toglie facilmente. Si procede quindi alla sostituzione.
Naturalmente, ogni modello di frigorifero presenta delle piccole differenze di fissaggio della guarnizione ma, in generale, non c’è grande diversità tra uno e l’altro.

Per verificare se la nuova guarnizione tiene bene, poggiate una lampadina tascabile sui ripiani interni, rivolta verso la battuta della porta e verificate, dopo la chiusura, se si vede una lama di luce. Se accade che vi sia difficoltà ad aprire la porta perché si forma del ghiaccio in corrispondenza della guarnizione, è probabilmente segno che la resistenza, presente sulla maggior parte dei frigoriferi moderni, che corre lungo il bordo della porta e che ha il compito di riscaldare la guarnizione per impedire la formazione di ghiaccio, si è interrotta.
Non è facile accedere ad essa e intervenire, per cui in questo caso, chiamate il tecnico.



Il frigorifero e lo sbrinamento


In alcuni modelli, al posto della resistenza vi è un tubetto in cui circola il gas caldo prima di pervenire all’evaporatore. I frigoriferi sono a sbrinamento automatico: non serve più, come si faceva con i modelli vecchi, aprire il frigo e sbrinarlo dall’accumulo di ghiaccio.
Il procedimento è svolto automaticamente dall’elettrodomestico.


Il prodotto di sbrinatura viene raccolto da una vaschetta posta sulla parte posteriore del frigorifero dove c’è un foro attraverso il quale il liquido passa in un recipiente posto sopra al compressore. In questo modo l’acqua, riscaldata dal compressore, evapora e non tracima.
Può capitare di osservare un accumulo di acqua sul fondo del frigo: in tal caso verificate che la raccolta del prodotto di sbrinamento sia regolare e che il condotto verso la vaschetta del compressore sia libero.

In ogni caso, anche se il frigorifero è del tipo a sbrinamento automatico, è buona norma spegnerlo, svuotalo e pulirlo un paio di volte l’anno. Il lavaggio interno si effettua con acqua tiepida e bicarbonato. Si ricorda anche che un frigorifero, per essere ben deodorato, deve essere lavato con acqua tiepida e aceto.


Termostato e compressore


Se il frigorifero non funziona, cioè se il compressore non lavora, oppure se osservate che il compressore non si ferma mai e avete già provveduto a verificare la tenuta delle porte, potete sospettare del funzionamento del termostato, che può essere scollegato o in corto circuito esterno. Il termostato ha la funzione di mantenere costante la temperatura all’interno della cella, sul valore preimpostato tramite la regolazione di una manopola.

Riparare il termostato di un frigorifero in fai da te
In genere è posto in una scatoletta (più raramente è incassato nel fianco del frigorifero) cui si può accedere facilmente: aprite la scatoletta ed estraetelo con molta attenzione in quanto è collegato a un tubicino che lo collega ad un bulbo posto in prossimità dell’evaporatore.
Controllate lo stato dei contatti e ripristinateli, se è il caso.
Se non ottenete alcun risultato potete sostituirlo con uno identico.
Con semplici operazioni si sostituiscono anche l’interruttore a pulsante e la lampadina.


Riparare in fai da te un frigo che raffredda poco


Se il frigorifero non raffredda o raffredda poco, il cui termostato e le guarnizioni sono a posto, potrebbe essere causa del mancato scambio di calore da parte della serpentina esterna posta sul retro del frigorifero che si scalda durante il funzionamento. Se questa, per motivi diversi, non può cedere calore all’ambiente, il freon arriverà troppo caldo all’evaporatore e il frigo non svolgerà la sua funzione.

Pulitura della serpentina del frigforifero
Valutate, innanzitutto, se il locale in cui in frigo è installato non sia troppo caldo o se la serpentina non sia in prossimità di fonti di calore (radiatori, stufe ecc.), oppure, se non sia investita direttamente dai raggi del sole.
In secondo luogo, controllate che vi sia spazio sufficiente dietro e sopra al frigo, in modo che l’aria possa circolare liberamente e raffreddare la serpentina.
Come terzo intervento, pulite accuratamente la serpentina stessa e le lamine a cui è accoppiata, da polvere e altra sporcizia che si accumula e che impedisce un corretto scambio di calore.


Riparare un frigo rumoroso


Il frigo può essere rumoroso e ronzante. Se il rumore si verifica solo all’avvio e all’arresto del motore compressore significa che gli ammortizzatori del compressore si sono allentati: verificate e stringete le viti o i dadi di bloccaggio

Se il rumore è continuo, oltre agli ammortizzatori potete porre attenzione anche ai piedi d’appoggio, che possono essere mal regolati.

Il frigorifero deve essere posto in verticale, ma con una leggera inclinazione all’indietro in modo che l’acqua di sbrinatura venga raccolta dalla vaschetta e non coli in avanti.
Se il frigo è stato inclinato, come quando è nuovo e viene collocato in casa , attendete qualche ora prima di rimetterlo in funzione.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Riparazione del frigorifero in fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riparazione del frigorifero in fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riparazione del frigorifero in fai da te che potrebbero interessarti
Design giocoso

Design giocoso

DailyDesign nasce dal rifiuto di quel design autoreferenziale che non sa essere giocoso e lieve e dal tentativo di recuperare dal passato forme e funzioni...
Frigoriferi colorati

Frigoriferi colorati

Nuovi frigoriferi d'arredo minimali ed eleganti.
Guida all'acquisto del frigo cantina

Guida all'acquisto del frigo cantina

Il frigo cantina, detto anche cantinetta, è un elettrodomestico utilizzato per consentire la conservazione del vino alle giuste temperature, anche in casa.
Refrigerare e congelare in economia

Refrigerare e congelare in economia

Come usare correttamente frigoriferi e congelatori.
Cantinette per vino

Cantinette per vino

Il vino è poesia imbottigliata. Lo diceva lo scrittore scozzese Robert Louis Stevenson.E ci credono oggi tutti gli appassionati della preziosa bevanda...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.927 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Hoover lavasciuga wdxt45 385a
      Hoover lavasciuga wdxt45 385a...
      615.00
    • Beko lavasciuga htv8733xw 85kgaaa motore inverter1400giri
      Beko lavasciuga htv8733xw 85kgaaa...
      387.73
    • Aeg l7wee961i lavasciuga libera installazione 9+6 kg carica frontale classe a bianco
      Aeg l7wee961i lavasciuga libera...
      562.01
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 9 kg classe energetica a profondità 61 cm centrifuga 1400 giri wash&dry
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      389.13
    • Candy lavasciuga da incasso lavatrice asciugatrice capacità di carico 8 kg classe energetica a larghezza 60 cm centrifuga 1400 giri - cbwd 8514
      Candy lavasciuga da incasso...
      405.25
    • Ariete multicooker
      Ariete multicooker...
      53.00
    • Kit riparazione teli laghetto
      Kit riparazione teli laghetto...
      14.40
    • Kit riparazione pavimento laminato
      Kit riparazione pavimento laminato...
      64.00
    • Arrotatura marmi Roma
      Arrotatura marmi roma...
      15.00
    • Scaldabagno a gas Junkers bosch
      Scaldabagno a gas junkers bosch...
      614.00
    • Caldaia Savio a condensazione
      Caldaia savio a condensazione...
      781.00
    • Scaldabagno a gas Beretta
      Scaldabagno a gas beretta...
      382.99
    • Samsung addwash wd90k6400ow
      Samsung addwash wd90k6400ow...
      569.00
    • Candy lavatrice cs4 1061d3-1 31007603
      Candy lavatrice cs4 1061d3-1...
      240.79
    • Hotpoint ariston lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 11 kg classe energetica a profondità 62 cm centrifuga 1600 giri -
      Hotpoint ariston lavasciuga...
      672.96
    • Hotpoint ariston lavasciuga carica frontale capacità lavatrice 8kg asciugatrice 6kg velocità 1200 giri classe a profondità 54cm -
      Hotpoint ariston lavasciuga carica...
      368.46
    • Candy lavasciuga gvsw45 385dwc-01 45 cm 8+5 kg smart touch 1300 giri
      Candy lavasciuga gvsw45 385dwc-01...
      511.99
    • Indesit idcl g5 bh it - asciugatrice, 8 kg, 15 programmi, b
      Indesit idcl g5 bh it -...
      244.79
    • Scaldabagno a gas Saunier Duval gpl
      Scaldabagno a gas saunier duval gpl...
      138.00
    • Caldaia Vaillant  a condensazione
      Caldaia vaillant a condensazione...
      830.00
    • Piscina gonfiabile a tre anelli Bestway
      Piscina gonfiabile a tre anelli...
      40.00
    • Caldaia Ariston a condensazione
      Caldaia ariston a condensazione...
      1069.00
    • Piatto doccia in pietra Showerstone
      Piatto doccia in pietra showerstone...
      239.00
    • Piscina rotonda fuori terra Bestway
      Piscina rotonda fuori terra bestway...
      97.00
    • Lg lavatrice slim f2j6wn0w classe a+++ capacità 6.5 kg centrifuga 1200 giri
      Lg lavatrice slim f2j6wn0w classe...
      299.99
    • Severin mini frigorifero severin ks 9827 classe a+ capacità 47 litri 70 w congelatore integrato
      Severin mini frigorifero severin...
      129.99
    • Bosch lavatrice carica frontale capacità di carico 7 kg classe energetica a+++ profondità 56 cm centrifuga 1000 giri activewater - wae20
      Bosch lavatrice carica frontale...
      213.94
    • Hoover lavasciuga slim carica frontale capacità lavatrice 6kg asciugatrice 5kg velocità 1400 giri classe b profondità 44cm - wdxo
      Hoover lavasciuga slim carica...
      443.98
    • Materasso antidecubito ad aria con compressore
      Materasso antidecubito ad aria con...
      109.00
    • Whirlpool lavatrice carica dall'alto 6 kg. awe6010
      Whirlpool lavatrice carica...
      230.00
    • Cabina doccia multifunzione SFA GRANDFORM
      Cabina doccia multifunzione sfa...
      725.00
    • Climatizzatore inverter 9000 BTU Classe A++
      Climatizzatore inverter 9000 btu...
      295.00
    • Condizionatore Samsung dual split inverter
      Condizionatore samsung dual split...
      1163.50
    • Condizionatore Daikin inverter 12000 BTU
      Condizionatore daikin inverter...
      490.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok