• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come riparare in fai da te i piccoli danni alle superfici in vetro

Il vetro può graffiarsi, scheggiarsi, creparsi: l'usura o incidenti involontari possono danneggiarlo, ma nei casi meno gravi si può riparare con prodotti fai da te.
Pubblicato il / Aggiornato il

Riparazione vetro: come intervenire per aggiustare superfici invetro


Il vetro è un materiale molto versatile che piace per la sua trasparenza e viene utilizzato su larga scala in moltissimi contesti abitativi e non solo.

In edilizia e in architettura si ricorre al vetro per gli infissi, finestre e porte finestre, spesso viene scelto per il suo valore estetico per realizzare intere e ampie pareti a vetrate, ma il suo impiego si estende anche all'arredo di casa.
Superfici in vetro le possiamo trovare facilmente anche per complementi d'arredo come tavoli e tavolini, oltre che per cornici e soprammobili di casa. Il vetro è poi il materiale d'elezione per il parabrezza delle auto e lo troviamo anche negli sportelli di alcuni elettrodomestici come i forni e ancora nella parte superiore dei telefoni cellulari.

Vetro rotto
Il vetro può subire diversi danni accidentali o legati all'usura e all'esposizione.
Una superficie in vetro può rompersi, graffiarsi o scheggiarsi, oppure perdere luminosità e rigarsi.

Oltre alla sostituzione vetro è possibile intervenire anche con prodotti fai da te, per riparare i danni meno gravi, che non compromettono la stabilità del materiale e dell'arredo nè rappresentano un pericolo per chi vive la casa.

Ecco alcune soluzioni per riparare il vetro fai da te.


Come riparare fai da te un vetro rotto o scheggiato


Quasi ogni abitazione vede la presenza del vetro, oltre che negli infissi, anche nel design di interni: pensiamo a tavolini in soggiorno, ante a vetro in cucina o nella vetrinetta o in una libreria chiusa. Pulendo casa o per l'accidentale urto con oggetti contundenti il vetro può danneggiarsi e va riparato. L'integrità del materiale non è eterna.
La superficie può graffiarsi, rigarsi e rompersi.


In alcuni casi è possibile risparmiare la sostituzione del vetro facendolo tagliare su misura da un vetraio che andrà a smontare prima quello rotto per rimontare il nuovo, ricorrendo ad appositi prodotti o veri e propri kit di pronto intervento. Vetri e vetrate possono essere riparati, nei casi di danneggiamenti meno gravi, direttamente da voi, sul posto e senza bisogno di affidarsi a professionisti.

Riparazione fai da te del vetro con kit su Amaozn
Se parliamo di vetri di sicurezza, prodotto funzionale alla riparazione è la resina epossidica, una sorta di stucco che serve a chiudere e riempire le crepe che possono comparire sulle delicate superfici vitree, andando così a ripararle. La resina di Xudoai si può utilizzare in casa su soprammobili e superfici varie e l'applicazione del minimo quantitativo sufficiente avviene impastando la resina con le mani, al fine di modellarla, per poi farla aderire alla superficie da trattare.

Nel lasso di tempo riportato sulla confezione la resina andrà a indurirsi fissandosi definitivamente.

resina epissidica per vetro in vendita anche su Amazon
Oltre alle resine epossidiche, resistenti anche alle condizioni atmosferiche più svariate, si può intervenire con colle apposite per la riparazione dei danni su vetro e vetrate.
Un esempio è la colla Super Glue Special Glass per cristalli extra forte e istantanea.

Incolore e dalla consistenza liquida, in pochi secondi riesce a incollare vetro e cristallo e altri materiali duri riempiendo parti scheggiate e irregolarità piccole fino a 0,10 mm.
La colla si asciuga completamente in 24 ore e resiste a tutte le temperature.

L'applicazione va fatta avendo l'accortezza di detergere e sgrassare il vetro prima dell'intervento. Un sottile strato uniforme si applica con il pennello sul punto danneggiato.

CONSIGLIATO amazon-seller
Colla per vetro Super Glue Special...
€ 8.89
invece di € 9.22 COMPRA


Le colle si prestano anche per sistemare danni a piccoli oggetti, pensiamo ai soprammobili o al vetro delle cornici di casa, che magari durante le pulizie possono cadere e sbeccarsi, riportando micro lesioni.

Nastro adesivo telato per vetri su Amazon
Per la riparazione del vetro si può ricorrere anche a un apposito nastro adesivo telato trasparente che garantisce buone performance e mette in sicurezza il vetro rovinato, riparandolo fai da te in maniera discreta, senza lasciare traccia.


Interventi per levigare il vetro o riparare piccoli danni


Il vetro, nonostante sia un materiale per definizione trasparente e quindi più fragile di altri impiegati in edilizia, oltre a rompersi e scheggiarsi, può anche subire variazioni nel tempo legate al contatto con il calcare, situazione che si verifica spesso nei box doccia in vetro in bagno, a seguito di incrostazioni di sporco e prodotti troppo aggressivi o macchie ossidate perché non sono state rimosse subito.

Specie nelle seconde case, per esempio, i vetri possono aver bisogno di un aiuto per tornare brillanti e davvero trasparenti, eliminando quella patina opaca che ne rovina l'estetica.

Riparazione vetro con pasta levigante
Esistono sul mercato paste levigatrici apposite per agire su vetro e ceramica per farli tornare come nuovi. Un esempio è la pasta lucidante granulare per vetri concentrata di Glass Polish venduta in flacone a base di GP-PRO perfetta contro le abrasioni o ancora la pasta Technoglass. La leggera granulosità porta via incrostazioni, ristagni di prodotto e macchie, eliminando graffi leggeri e superficiali.

riproduzione riservata
Riparazione delle superfici di vetro
Valutazione: 4.26 / 6 basato su 23 voti.
gnews

Riparazione delle superfici di vetro: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lucia6
    Lucia6
    Lunedì 14 Gennaio 2019, alle ore 21:22
    Cerco riparazione vetrata
    rispondi al commento
  • Vittoria
    Vittoria
    Martedì 6 Giugno 2017, alle ore 11:00
    Non ho capito bene.
    Ho una vetrata, mi sono accorta che ha un lieve danneggiamento, qualche centimetro, desidero che non prosegua e fare in modo che non si veda la riparazione.
    É possibile ?
    É abbastanza economico?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1