Riparare il ferro da stiro

Il ferro da stiro è uno degli strumenti più utilizzati in casa: con alcune piccole attenzioni è possibile garantirgli una lunga vita e un perfetto funzionamento.
Pubblicato il

Come riparare il ferro da stiro


Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più sollecitati e con maggiore frequenza soggetti a guasti. Gli elementi che più facilmente sono vittima dell'usura sono il cordone di alimentazione e la resistenza. Anche altri componenti come il termostato o, nei ferri a vapore, le valvole di erogazione dell'acqua, possono guastarsi ma sono danni molto più rari e che richiedono necessariamente l'intervento di un tecnico specializzato: ecco come riparare il ferro da stiro e risolvere i problemi più comuni che possono presentarsi.

1) Per sostituire il cavo togliete dalla sua sede la piastrina posteriore del ferro da stiro per accedere al vano dei morsetti.

2) Staccate i conduttori del vecchio cavo da eliminare svitando i morsetti.

Apertura ferro da stiro
3) Se il cavo è solo parzialmente usurato, tagliate la parte più deteriorata con un paio di robuste forbici da elettricista.

4) Se è necessario sostituite il passacavo del ferro da stiro con uno nuovo facendo passare il cavo al suo interno.

Sostuzione passacavo del ferro da stiro
5) Con lo spellafili liberate la parte finale dei cavi elettrici dalla copertura isolante.

6) Inserite i tre terminali nei rispettivi morsetti: fase, neutro e terra e stringete le viti.

Inserimento terminali dei cavi del ferro da stiro
7) Per sostituire la resistenza del ferro da stiro allentate le viti dei morsetti e togliete i terminali della resistenza.

8) Sostituite la resistenza estraendo quella vecchia. Infilatela nuova nella sede con delicatezza bloccandone i capi nei morsetti. Nei negozi di ricambi sono in vendita numerosi tipi di resistenze, adatte a vari modelli di ferro da stiro.

9) Riapplicate la piastrina di protezione dei morsetti. In certi modelli è necessario togliere la carrozzeria e liberare la piastra nella quale è collocata la resistenza stessa.

Rimontare il ferro da stiro


La redazione consiglia:




Manutenzione del ferro da stiro


Il ferro da stiro è un oggetto che all'interno della casa viene utilizzato molto di frequente e che, proprio per questa ragione, è facilmente soggetto a usura e a piccoli danni. La loro prevenzione, però, è possibile: con una corretta manutenzione periodica e la messa in atto di alcuni specifici accorgimenti durante l'utilizzo dello strumento possiamo riuscire a garantire al nostro ferro da stiro una lunga vita in perfette condizioni.

Un primo vincolo indispensabile affinché lo strumento risulti utile e ben funzionante per un lungo periodo è quello di scegliere un prodotto di qualità: prezzi e caratteristiche dei ferri da stiro attualmente in commercio possono variare moltissimo e selezionare un ferro in linea con le proprie esigenze non dovrebbe prescindere dall'acquisto di uno strumento di qualità, in grado di rispondere bene alle frequenti sollecitazioni alle quali viene sottoposto durante il suo ciclo vitale.

In caso contrario, la diretta conseguenza della volontà di risparmiare qualche euro potrebbe tradursi nella necessità di spendere nuovamente ulteriore denaro per una sostituzione prematura del ferro da stiro, con una effettiva spesa maggiore di quella prevista entro un arco temporale ridotto.

Una volta selezionato il ferro da stiro più adatto alle proprie esigenze, non resta che prendersene cura nel modo adeguato quando se ne presenta la necessità: in particolare, la parte più delicata di questo strumento è la piastra, che è soggetta all'accumulo di formazioni calcaree in grado non solo di peggiorare la qualità della stiratura, ma anche di provocare seri danni su tutto l'apparecchio.

Ogni operazione deve essere compiuta rigorosamente con il ferro da stiro spento, staccato dalla presa di corrente e freddo: solo quando queste tre condizioni sono presenti si può passare alla pulizia della piastra attraverso movimenti delicati e utilizzando una spugna umida che non sia abrasiva: non lasciare tracce sulla piastra del ferro è molto importante per evitare di danneggiare lo strumento e che a risentirne sia la qualità della stiratura.

Possibili vittime del calcare sono tutte le parti interessate dal passaggio dell'acqua, non soltanto la piastra: per questo, accanto alla pulizia di quest'ultima non va dimenticata la pulizia periodica del serbatoio del ferro da stiro. L'operazione è semplice e si può effettuare con strumenti altrettanto comuni: sarà sufficiente riempire il serbatoio con una mistura di acqua e aceto in quantità uguali per favorire l'eliminazione del calcare. In questi casi, si potrà successivamente collegare il ferro alla presa di corrente e portarlo a temperatura elevata per permettere lo scarico di acqua e vapore.

Una volta effettuata questa operazione ci si assicurerà di aver eliminato tutta l'acqua dal serbatoio, facendo prima raffreddare il ferro e poi provvedendo ad un risciacquo. Tutte queste operazioni devono comunque poter essere effettuate senza che vi sia contrasto con le prescrizioni per la sicurezza e la manutenzione della ditta produttrice del ferro da stiro.



riproduzione riservata
Riparare il ferro da stiro
Valutazione: 3.93 / 6 basato su 15 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI