|
Quanto i colori siano in grado di influenzare i nostri stati d'animo ce ne accorgiamo bene nella quotidianità.
L'utilizzo del colore e un corretto accostamento colori nel nostro abitare quotidiano favorisce il benessere psicofisico. Per questo scegliere le tonalità cromatiche più adatte in casa è davvero importante.
Non dobbiamo mai dimenticare che oltre ai parametri oggettivi dettati dalle caratteristiche degli ambienti, la nostra scelta deve essere guidata anche da elementi soggettivi.
Quali colori ci fanno sentire bene?
Quali suscitano in noi quelle sensazioni che desideriamo ritrovare nella nostra casa?
Come esistono colori non adatti al nostro ambiente per una serie di ragioni oggettive, esistono anche colori che proprio non sono nelle nostre corde o che mai vorremmo intorno a noi, anche se tecnicamente perfetti.
Per sentirci davvero bene nella nostra casa dovremo far sì che questa possa rappresentarci ed emozionarci nello stesso tempo.
Nell'articolo di oggi voglio raccontarvi come ho rinnovato una zona giorno partendo proprio dal colore. Continuate a leggere!
Il primo step per rinnovare un ambiente è scegliere quali colori pareti lo caratterizzeranno.
Prendete una famiglia che ama il colore e i contrasti cromatici, una padrona di casa estroversa e audace e una zona giorno da rinnovare nelle nuance e in alcuni dei suoi arredi. Metteteci un pavimento in cotto e alcuni mobili classici che devono necessariamente essere mantenuti.
Shakerate bene et voila!
Foto 1 - Palette colori by Idee Di Spazio Interior Design
La scelta del verde salvia per la palette colori pareti è stato il mio punto di partenza. Un colore attualissimo e di tendenza che facesse da legante tra il vecchio e il nuovo e che fosse in grado di dare una nuova identità ai mobili classici in noce.
Foto 2 - Shopping List by Idee Di Spazio Interior Design
L'idea di fondo era giocare con il tono su tono del verde per gli altri tessili del salotto, in particolare con un verde bosco per il divano e con un verde salvia più saturo per i tendaggi, utilizzando il rosa nelle sue sfumature più delicate per gli accessori.
Nello styling degli ambienti della casa e nell'abbinamento colori delle pareti della zona giorno, la carta da parati può essere un validissimo alleato.
Perfetta quando non volete usare lo stesso colore su tutte le pareti ma per una serie di motivi non potete scegliere due tinte diverse, ad esempio perché sono molto particolari o troppo difficili da abbinare.
Foto 3 - Carte da parati di Effeline
In questo caso potete valutare una carta da parati nelle tonalità dei colori pareti, giocando con i motivi o le texture che più preferite.
Foto 4 - Carta da parati di Effeline
Nei miei progetti e realizzazioni la utilizzo spesso. Mi permette di creare ambienti caldi, accoglienti ma anche ricercati e unici, perché personalizzati tailor made sulle esigenze e sul gusto di chi li abiterà.
Foto 5 - Progetto e allestimento by Idee di Spazio Interior Design
In questo restyling, per dare più luminosità alla zona giorno e per alleggerire un po' il contrasto cromatico tra verde e rosa, una sola parete è stata rivestita con carta da parati Effeline by FRASCA CARTE DA PARATI sas, scegliendo un delicato motivo a fondo bianco e foglie stilizzate nella tonalità del verde.
Alleato perfetto per i momenti di relax davanti alla televisione o per conversare con gli amici, il sofà è il vero protagonista del salotto.
Se la scelta della giusta misura e composizione del divano è condizionata dalla configurazione della zona giorno e dalle sue dimensioni, il discorso colori è ben più articolato.
Per evitare di commettere errori, un consiglio che voglio darvi è quello di scegliere il colore del divano tenendo sempre presente sia il suo stile che la tipologia di rivestimento desiderata.
Foto 6 - Divano di Gienne Salotti
L'ideale in questo restyling era un divano dalla linea vagamente retrò che mantenesse però forme semplici e lineari. Inoltre doveva essere molto lungo, un fuori misura 4 posti sui 2,5 mt, lunghezza non facile da trovare.
Dopo tante ricerche finalmente seleziono questo modello dell'azienda Gienne Salotti è subito amore a prima vista sia per me che per i miei clienti.
Il colore verde bosco è perfettamente in palette, adattissimo al velluto e stacca bene con la parete salvia.
Inserire un divano rosa in un progetto o in un allestimento d'interni credo sia il sogno di ogni home stylist, ma difficilmente lo avrei proposto in prima battuta ai committenti.
Anche se da un punto di vista culturale l'associazione colore rosa-genere femminile sembra essere ormai superata, il rosa è a tutt'oggi un colore accettato a fatica in casa se vi abitano persone di genere maschile.
Foto 7 - Divano Domino di Colombini Casa
In questo progetto, in una casa vissuta da una famiglia con un marito e un figlio, avevo riservato questa tonalità solo a piccoli arredi e accessori. Nello specifico lo pensavo per una poltrona fronte divano, la deliziosa Aveta di COLOMBINI Casa, e per i cuscini decorativi del sofà, dove sbizzarrirsi e giocare con motivi e fantasie differenti.
Foto 8 - Progetto e allestimento by Idee di Spazio Interior Design
E invece, colpo di scena, nel visionare il campionario dei rivestimenti per il divano i committenti si innamorano di uno splendido velluto in un color rosa intenso.
Una tonalità comunque delicata ma di carattere.
E io sono stata felicissima di revisionare il progetto!
Qualunque sia lo stile della zona giorno non vi dovrebbero mai mancare i tessili d'arredo, dove per tessili si intendono tappeti, tende, cuscini decorativi, pouf e tappezzerie varie.
La loro funzione è duplice, decorativa in prima istanza, ma anche funzionale.
Foto 9 - Tappeto Genova rosa di Sitap
Prendiamo il tappeto, ad esempio, riscalda l'ambiente, attutisce i rumori, preserva il pavimento dall'usura e lo nasconde se rovinato o esteticamente poco performante.
Foto 10 - Tappeto Genova rosa di Sitap - dettaglio
Le tende permettono di modulare la luce naturale secondo le esigenze, rendono un interno più intimo e meno visibile dall'esterno e possono creare isolamento termico o acustico se scelte nei materiali opportuni.
Foto 11 - Progetto e allestimento by Idee di Spazio Interior Design
E poi ancora, potrà mai essere confortevole un divano senza i cuscini decorativi che all'occorrenza diventano comodissimi poggiatesta, poggiareni, poggiapiedi e quant'altro?
Foto 12 - Poltrona Aveta di Colombini Casa
Nell'abbinare i colori dei tessili in questo restyling ho coordinato le tende alla tonalità delle pareti e della carta da parati, mentre il tappeto è stato scelto tra la collezione pret-a-porter di SITAP in accostamento al divano.
Su quest'ultimo cuscini decorativi sfiziosi per tessuti e fantasie.
Ogni designer vorrebbe poter progettare un ambiente utilizzando ex novo arredi e materiali, per esprimere al meglio il suo stile e la sua creatività.
La vera sfida però è creare qualcosa di originale riuscendo a integrare ciò che deve invece rimanere. Pensiamo a mobili o rivestimenti che il più delle volte per ragioni affettive o di budget non possono essere sostituiti. Qui nello specifico il pavimento in cotto e alcuni arredi.
Foto 13 - Stato di fatto prima del restyling
Foto 14 - Foto a restyling ultimato - Idee di Spazio Interior Design
Nella progettazione ho utilizzato il colore come legante tra nuovi elementi e preesistenze, per dare a mobili sala in stile classico una nuova identità.
Scelta tecnica, quindi, ma anche emozionale, perché l'abbinamento dei colori verde salvia e rosa in tutte le loro sfumature è nato dall'interpretazione del gusto dei committenti.
Foto 15 - Progetto e allestimento by Idee di Spazio Interior Design
Poter curare in toto questo restyling, dalla progettazione all'allestimento, seguendo i clienti anche nelle varie fasi degli acquisti di materiali, arredi ed accessori, ha permesso di mantenere coerentemente l'idea progettuale di partenza, seppur con qualche piccola modifica in corso d'opera.
|
||