Un progetto per creare o rinnovare un giardino

NEWS DI Sistemazione esterna01 Aprile 2016 ore 14:17
Rinnovare un giardino abbandonato o trasformare un'area esterna in uno spazio verde permette di valorizzare l'abitazione e migliorare la vita dei suoi abitanti.

Creare un giardino: l'importanza del progetto


Come costruire un giardino? Un progettista di giardini spesso ha una lunga formazione alle spalle dovuta a studi specifici in varie discipline, uniti ad una grande passione, conoscenza ed esperienza delle varie specie vegetali e dell’ambiente naturale.

Oltre al paesaggista qualificato per creare giardini d’autore, altre figure si occupano della progettazione di giardini come il giardiniere puro e il gardener, per soddisfare le diverse esigenze degli amanti degli spazi verdi.Un giardino ben progettato tiene conto di svariati elementi che caratterizzano non solo il luogo d’intervento ma anche l’ambiente circostante, come avviene per un progetto architettonico.


Realizzare un giardino: preparazione drenaggio

Realizzare un giardino: preparazione drenaggio

Realizzare un giardino: preparazione drenaggio
Realizzare un giardino: impianti pozzetti

Realizzare un giardino: impianti pozzetti

Realizzare un giardino: impianti pozzetti
Giardino: riporto della terra

Giardino: riporto della terra

Giardino: riporto della terra
Realizzare un giardino: posizionamento pietre

Realizzare un giardino: posizionamento pietre

Realizzare un giardino: posizionamento pietre
Realizzazione giardino: definizione aiuole

Realizzazione giardino: definizione aiuole

Realizzazione giardino: definizione aiuole
Piantumazione in giardino

Piantumazione in giardino

Piantumazione in giardino
Realizzare un giardino: pitturazione muretto

Realizzare un giardino: pitturazione muretto

Realizzare un giardino: pitturazione muretto
Realizzare un giardino: posizionamento teli prato

Realizzare un giardino: posizionamento teli prato

Realizzare un giardino: posizionamento teli prato
Giardino realizzato

Giardino realizzato

Giardino realizzato
Vista giardino

Vista giardino

Vista giardino
Fico secolare in giardino

Fico secolare in giardino

Fico secolare in giardino

Occorre valutare il clima e la morfologia del terreno, osservare la vegetazione esistente in quanto questi elementi forniscono indicazioni determinanti per la scelta delle piante e il loro corretto accrescimento. La forma e le dimensioni del luogo sono vincolanti per fare delle scelte appropriate, in grado di valorizzare alcuni punti visivi e minimizzare altri meno gradevoli.

La scelta delle piante essenzialmente viene a essere messa in relazione a quattro sequenze tematiche:
- il limite, cioè tutto ciò che regola il rapporto fra il giardino e il contesto esterno;
- la scena, cioè la conformazione dello spazio con la modellazione del suolo e della vegetazione;
- il movimento, cioè le mete e i percorsi;
- l’energia dell’acqua.


È bene dedicare alla progettazione del giardino tutto il tempo necessario, perchè qualsiasi spazio all'aperto, sia esso un tetto, una terrazza o un parco, può diventare un piacevole prolungamento della vostra casa .
Occorre sceglierne lo stile, pianificare i percorsi, stabilire i materiali, le pavimentazioni e recinzioni, selezionare le specie arboree, valutare anche i costi e le spese di manutenzione.


Rinnovare un giardino in abbandono: esempio progettuale

Lo stato di fatto prima dell'intervento


Il progetto di seguito riportato mi è stato commissionato da un distinto signore che attualmente vive in Argentina ma che desiderava riqualificare la sua vecchia dimora situata in un piccolo paese del Molise, per poterne usufruire nei periodi di vacanza al rientro in Italia.

L'area d'intervento si presentava in stato di abbandono e incuria sia nella manutenzione del verde che del costruito. Di forma regolare, di circa mq 120, era caratterizzata da un muro di contenimento del terreno che la faceva sembrare come sospesa verso la valle cui si affacciava con al centro un fico secolare, circondato da tante aiuole che ne limitavano lo spazio e la circolazione.
Giardino esistenteNumerose piante affollavano il già piccolo luogo che risultava quasi sempre in ombra per tutta la giornata, scoraggiando gli inquilini al desiderio di trascorrere un pò di tempo all'aria aperta. Presa finalmente la decisione di riappropriarsi e rivivere quello spazio, cominciarono i lavori!


Il progetto e la realizzazione del nuovo giardino


L’idea progettuale si basò nel creare un piccolo giardino sensoriale giocando sull’uso dei colori, dei materiali, delle forme, delle luci e delle piante combinandoli in modo innovativo e intrigante. Entrando nel giardino, si è subito colpiti dall’azzurro, colore predominante scelto per il muretto sulla sinistra e per la parete rivolta a sud.

Curve sinuose delimitano le aiuole tutt’intorno al perimetro, caratterizzate da sassi di fiume di vario colore e da specie e varietà botaniche nelle tonalità che comprendono tutte le sfumature del blu, lilla, porpora e bianco.

Una scelta che ha a che fare con la percezione: il viola e il blu, in particolare, hanno un effetto calmante, tranquillizzano il sistema nervoso e aiutano a mettersi in contatto con energie profonde. Il blu è il colore della contemplazione, favorisce il silenzio interiore.
Progetto giardino
Simbolo di misticismo e spiritualità, il viola è il colore delle conoscenze intuitive, delle percezioni profonde, delle metamorfosi.
Al centro domina un fico secolare che con la sua chioma in estate ombreggia tutta l’area verde. Un percorso con lastre di pietra locale è immerso nel prato e circonda lo spazio.
Sulla parete azzurra d’ingresso una wisteria rosa contrasta con lo sfondo, insieme al gruppo di ortensie poste a lato.

Si è pensato di mantenere il grande buxus posto a destra dell’ingresso per dare l’effetto sorpresa a chi entra in giardino. Per l’illuminazione si è optato per dei lampioncini bambù a terra inseriti nelle aiuole perimetrali, che verranno opportunamente mascherati con la crescita delle piante in modo da lasciare visibile solo la parte terminale con luce azzurrata.

Un proiettore a ioduri metallici, con un film azzurrato è posto alla base del fico centrale, e un altro proiettore con film color fucsia è orientato ad illuminare la parete azzurra caratterizzata dalla wisteria, creando effetti suggestivi.


Consigli pratici nella messa a dimora di un giardino


Una cosa molto importante da tenere conto nella progettazione di un giardino, oltre ai costi per la sua realizzazione, sono i costi annuali per la sua manutenzione, influenzati notevolmente dal tipo di piante, arbusti ecc. messi a dimora, dalla loro accessibilità degli operatori e da altri accorgimenti tecnici.

Esempio un giardino con piante ad alto fusto dovrà avere un accesso carrabile per garantire l'operatività di piattaforme aeree e la movimentazione della ramaglia.

Una siepe dovrà essere piantata dal confine a una distanza tale da garantire un passaggio dell'operatore fra la siepe e il muro di cinta, altrimenti il taglio della siepe sarà più costoso per l'aumento delle ore di manodopera.

Una siepe dovrà essere anche pacciamata alla base. Ci sono diversi metodi ma per giardini medio piccoli quello che si preferisce è l'utilizzo del telo di pacciamatura picchettato sopra il tubo gocciolante, su cui si poserà la corteccia, lapillo o altro materiale.
Il telo per pacciamatura con la corteccia si può anche omettere ma oltre a risparmiare un po' d'acqua per la minore evaporazione dato che il tubo gocciolante è sotto a tale telo, la corteccia ha una durata notevolmente più lunga.

Nel caso si posassero il lapillo o altri ciottoli colorati il telo serve per tenere divisa la terra che altrimenti si mescolerebbe. Il tutto può essere delimitato con tufo o altre pietre in modo tale da contenere la corteccia che può essere scalzata da volatili e delimitare il prato in modo tale da agevolarne il taglio.

La bellezza del verde, inoltre, dipende dalla sapienza dell'irrigazione.
Irrigare correttamente un'area verde non è un compito facile: ogni tipo di pianta e di terreno ha esigenze diverse in termini di approvvigionamento idrico. Riuscire a soddisfare al meglio queste esigenze richiede esperienza negli strumenti adoperati.
Rinnovare un giardino: pietre di fiume a bordura
Buoni risultati si possono raggiungere con un dispendio minimo di tempo e di manodopera, affidando l'irrigazione ad un impianto di tipo automatico, possibilmente fisso e interrato.
Altro aspetto non meno importante è l'impianto di illuminazione del giardino.
Avere un giardino ben illuminato non è solo una questione di sicurezza, ma anche una forte valorizzazione estetica dello spazio verde.

Con la luce infatti, si possono creare delle atmosfere particolari, illuminando le aree di convivialità, come portici o le verande. Per ogni zona ci sarà un tipo di illuminazione più adatta.
Più soffusa e di atmosfera nel prato, come vicino alle aiuole, siepi o piante; più intensa nelle aree più frequentate e nelle zone di passaggio, come i camminamenti o le zone relax e di incontro.
Illuminazione aiuoleL'intensità della luce, naturalmente, sarà data dalle lampadine che andremo a scegliere, preferibilmente a basso consumo o a Led.
Partendo dall'impianto centrale, di seguito si andranno ad aggiungere gli elementi collocati nei vari punti specifici del giardino.
Dopo l'individuazione di tutti i punti luce, possiamo cominciare con gli scavi, per far passare i tubi elettrici lungo il terreno. In seguito posizioniamo le cassette di derivazione in corrispondenza del punto luce prescelto.

Dobbiamo fare comunque attenzione a far sì che lo scavo tenga conto dell'impianto irriguo e dei lavori di manutenzione, per evitare di toccare i tubi della corrente.
Generalmente si utilizza l'impianto elettrico della casa trasportato all'esterno.
In alternativa si possono impiegare luci a led o crepuscolari dotate di pannello fotovoltaico. La comodità sta, oltre che nel risparmio, nella mancanza di necessità di portare al di fuori il collegamento con l'impianto elettrico.

riproduzione riservata
Articolo: Rinnovare un giardino
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rinnovare un giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rinnovare un giardino che potrebbero interessarti
Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Progettare un giardino pensile con il bando di concorso Myplant & Garden

Bando di concorso indetto da Myplant & Garden per la realizzazione di un giardino pensile che fungerà da palestra a cielo aperto, in una struttura ospedaliera.
Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Arriva il bonus verde, la detrazione fiscale per sistemare terrazze e giardini

Tra le novità della Legge di Bilancio c'è il bonus verde, ovvero, la possibilità di detrarre una parte delle spese sostenute per riqualificare il verde privato.
Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Un giardino pensile sulla terrazza della mansarda: il pavimento in cotto fa da vialetto sinuoso tra i prati fioriti, creando un'oasi di verde sul tetto di casa.
Giardininterrazza 2011

Giardininterrazza 2011

Alll'Auditorium Parco della Musica di Roma, la prima manifestazione italiana dedicata al verde urbano.
Vantaggi verde pensile

Vantaggi verde pensile

Tetti verdi e giardini in copertura, per migliorare il clima, il microclima dell'edificio, oltre che agire sull'isolamento, con conseguente risparmio energetico...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.264 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.331 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Galileo casa galileo 2409223 gazebo pieghevole, ferro, 3x3 mt, verde
      Galileo casa galileo 2409223...
      42.58
    • Connubia calligaris tavolo consolle allungabile spazio cb-07
      Connubia calligaris tavolo...
      142.00
    • Avanti 2241,20 - scarpiera, 5 vani interni, 70x176x35cm
      Avanti 2241,20 - scarpiera, 5 vani...
      75.75
    • Areta tavolo tavolino da giardino esterno in plastica quadrato cm 80x80x72 h con foro per ombrellone colore verde - nettuno
      Areta tavolo tavolino da giardino...
      16.45
    • Yankee candle 1521509 teal vine portacandela, vetro, colore: verde azzurro/bianco, 20 x 12 x 12 cm
      Yankee candle 1521509 teal vine...
      29.69
    • Rete ombra frangisole 90% h.2 mt telo verde ombreggiante 1 mt. lineare
      Rete ombra frangisole 90% h.2 mt...
      0.95
    • Prato verde sintetico professionale
      Prato verde sintetico professionale...
      42.00
    • Spazio in cartongesso
      Spazio in cartongesso...
      45.00
    • Prato bosco spessore
      Prato bosco spessore...
      46.00
    • Prato collina spessore
      Prato collina spessore...
      86.55
    • Prato golf spessore
      Prato golf spessore...
      74.74
    • Prato wellness spessore
      Prato wellness spessore...
      29.67
    • Bica tavolo tavolino da esterno giardino in resina antiurto cm 120x70 colore verde - 54 marshall panter collection
      Bica tavolo tavolino da esterno...
      23.79
    • Bialetti batteria di pentole induzione antiaderente set 8 pezzi: 2 casseruole + 2 padelle + 1 tegame + 3 coperchi colore verde - 00agd510 simplicity a
      Bialetti batteria di pentole...
      65.94
    • Casabriko 90002 stendibiancheria a torre 3 piani, metallo e resina, bianco/verde/azzurro, 67x4x128 cm
      Casabriko 90002 stendibiancheria a...
      26.90
    • Ruco v127, portacoltelli da appendere, bianco (weiß)
      Ruco v127, portacoltelli da...
      11.63
    • Brabantia bo touch bin pattumiera, metallo, passion red, 36 litri
      Brabantia bo touch bin pattumiera,...
      135.41
    • Diadora tapis roulant edge 1.7
      Diadora tapis roulant edge 1.7...
      319.00
    • Prato wimbledon spessore
      Prato wimbledon spessore...
      29.12
    • Prato jardin spessore
      Prato jardin spessore...
      47.91
    • Prato jardin super
      Prato jardin super...
      45.80
    • Prato prado spessore
      Prato prado spessore...
      42.84
    • Prato terrazzo spessore
      Prato terrazzo spessore...
      51.72
    • Prato verde sintetico
      Prato verde sintetico...
      9.00
    • Meliconi stendimeglio junior quadrifoglio, stendibiancheria verticale 33 m, in alluminio
      Meliconi stendimeglio junior...
      60.78
    • Steens richmond - comò con 2-3-4 cassetti arredamento camera da letto verde
      Steens richmond - comò con...
      149.35
    • Befara letto a castello giovanile coliseum
      Befara letto a castello giovanile...
      395.00
    • Verdelook rete ombreggiante ombra telo verde frangisole 90% frangivista 5 10 25 50 100 mt
      Verdelook rete ombreggiante ombra...
      2.81
    • Biacchi gazebo in acciaio giove 3x4 mt con telo in pe verde
      Biacchi gazebo in acciaio giove...
      69.00
    • Gardinistore letto a castello sirio
      Gardinistore letto a castello sirio...
      255.00
    • Teli onda per
      Teli onda per...
      10.00
    • Vetrata panoramica mobile
      Vetrata panoramica mobile...
      687.00
    • Vetrata mobile brillante
      Vetrata mobile brillante...
      416.00
    • Fioriera marilu' colore verde cm 31 x
      Fioriera marilu' colore verde cm...
      32.00
    • Tenda shady 36
      Tenda shady 36...
      135.00
    • Rete ideal permaflex
      Rete ideal permaflex...
      85.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 54 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 290 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106183
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok