Rinnovare il soggiorno in stile metropolitano

Il progetto d'interior design per un soggiorno rinnovato in stile metropolitano prevede degli spazi funzionali e materiali di rivestimento di ultima generazione
Pubblicato il

Rinnovare il soggiorno in chiave urban style


Il fascino del soggiorno in stile metropolitano coinvolge sempre più coppie giovani che sono in procinto di arredare la loro nuova casa o di rinnovare lo stile di un appartamento in fase di ristrutturazione.

Un arredamento urban prevede soluzioni progettuali dinamiche e anche hi-tech per case dove la domotica è ormai parte integrante del design, al fine di raggiungere il massimo comfort abitativo e il minor consumo di energia.

Il primo passo nell'affrontare un progetto soggiorno moderno è quello di valutare le esigenze dei suoi abitanti per poter sviluppare la distribuzione dei percorsi e dei complementi d'arredo in modo funzionale. Avere percorsi fluidi limitando gli ostacoli tra le zone funzionali aumenta la vivibilità in un ambiente.

Elementi strutturali che sporgono dalle pareti o situati nel mezzo di uno spazio possono essere mimetizzati o valorizzati integrandoli in altri sistemi di arredo.

Eventuali difetti volumetrici e tipologici possono essere occultati agendo su effetti visivi e un appropriato utilizzo dell'illuminazione e del colore delle pareti.
Importante è anche saper scegliere mobili da soggiorno adeguati allo spazio a disposizione e nella quantità ottimale da non sovraccaricare la veduta d'insieme.


Il progetto di una zona livingcon mobili urban chic

Il progetto di seguito presentato riguarda il restyling dello spazio ingresso-soggiorno di una villetta a schiera, a piano terra, confinante con il giardino.

A richiesta dei committenti il progetto soggiorno moderno propone uno stile contemporaneo con arredi su misura dalle geometrie lineari e pulite.

Rinnovo soggiorno in Urban style
La pavimentazione continua o a lastre rettificate senza fuga di colore grigio stonalizzato effetto cemento, è prevista in sovrapposizione a quella esistente, per evitare i lavori di demolizione e quindi risparmiare sulla posa in opera.

L'ingresso è caratterizzato da una parete sensoriale con una nicchia dal fondo azzurrato con pittura tattile e canne bianche, illuminate dal basso della vasca di appoggio.

Sulla sinistra, arredi di design in acciaio satinato assolvono alla funzione di appenditutto, specchio. A destra, delle lame in legno laccato bianco a tutta altezza separano parzialmente l'ingresso dal soggiorno.


Una libreria moderna caratterizza lo spazio soggiorno stile urban

Per mascherare la presenza di un setto murario portante nello spazio soggiorno si è pensato di inglobarlo in un nuovo ambiente con funzione di cabina armadio, caratterizzato da una moderna libreria a parete che dà sul living.

Soggiorno in stile contemporaneo
La libreria si compone di moduli componibili geometrici a forma di S, posizionati sia nel senso orizzontale che verticale, affiancati tra loro in modo da formare un insieme vario e movimentato. Nei moduli è possibile inserire inoltre a piacimento e all'occorrenza, dei ripiani in vetro azzurrato per aumentare lo spazio di appoggio.

I moduli sono pensati e realizzati in legno laccato nei tre colori bianco, grigio e azzurro, che sono anche i colori base garanti di uniformità in tutto l'arredo del soggiorno.


Pareti sensoriali e arredamento urban chic su misura


La visione d'insieme del progetto soggiorno scaturisce dal fatto che ciascuna parete si caratterizza da elementi di arredo analoghi ma differenti, disegnati su misura.

Dei pannelli in multistrato dipinto con pittura tattile azzurra sono posizionati sulle varie pareti in dimensioni diverse a seconda dello spazio a disposizione, su cui sono inserite mensole, vetrine, contenitori aperti e chiusi per riporre oggetti di vario genere.

Le mensole e i contenitori si alternano con superfici in vetro azzurrato e legno laccato bianco e azzurro per conferire omogeneità d'insieme all'arredamento contemporaneo.

Soggiorno in stile metropolitano
Un'ampia finestra a nastro ricavata sulla parete principale del soggiorno fa intravedere la cucina del vano adiacente. La finestra è messa in risalto dal grande pannello tattile azzurro che la contiene ed è inoltre circondata da un lato da un mobile sospeso per metà trasparente in vetro e metà chiuso in legno laccato bianco.

Un mobile TV con ampio pannello attrezzato completa l'arredo del soggiorno, assieme ad un moderno e comodo divano con penisola, abbinato a due poltroncine colorate di design.

Le finestre sono pensate oscurate con tende veneziane o a pacchetto di colore bianco, per dare uniformità alle superfici.


Un tavolo da biliardo al posto del tavolo da pranzo

Nel soggiorno, la famiglia ha richiesto un tavolo da gioco anziché il comune tavolo da pranzo con le sedie. Infatti, non era necessario un ulteriore tavolo da pranzo poiché la cucina adiacente era già molto ampia e funzionale.

Rinnovo soggiorno in stile moderno
Così, si è optato per un moderno tavolo da biliardo tutto in vetro, e l'assenza di sedie facilita il passaggio tra il living e la grande vetrata che conduce al giardino.

Il tavolo da gioco è diventato un elemento di attrazione della casa nonché motivo di convivialità ludica con amici e parenti in ogni occasione.


Il termocamino rivestito in pietra


Il riscaldamento di tutta la villetta avviene attraverso un termocamino collegato ai termosifoni posizionato ad angolo nel soggiorno.

Il termocamino, senza rivestimento, si presentava come una macchina dalle dimensioni imponenti, poco bella a vedersi. Poiché il suo funzionamento è a pellet o a gusci di noccioline, da inserire quotidianamente in un contenitore posto a lato della macchina, bisognava lasciare liberi i due lati per facilitare il movimento di carico e permetterne la manutenzione.

Soggiorno camino moderno
Il progetto ha previsto, quindi, sempre in ottica moderna, di inglobare la macchina in un parallelepipedo rivestito in pietra naturale a scaglie di colore bianco-grigio.
Nella parte superiore è stata ricavata una nicchia a tutta altezza per alleggerire la sua forma imponente.


Pavimentazione continua in stile metropolitano


Per un soggiorno in stile metropolitano è fondamentale la scelta della pavimentazione.
Kerakoll Design House è un progetto integrato di design per interni composto da diverse materie innovative come i cementi e resine per pavimenti e rivestimenti continui - Cementoresina, Cementoflex, Cementocrudo.

Cementocrudo è un pavimento continuo a tre strati, dello spessore di 3,5 mm, dalla texture calce tadelakt, disponibile nei 10 colori di Warm Collection. Creato a mano da artigiani decoratori, può presentare eventuali segni distintivi e irregolarità della superficie che ne attestano ricercatezza ed esclusività.

Pavimentazione continua - Kerakoll Design House
Cementocrudo ha una nuova texture in cemento, calce, terre naturali e cere che dona alle superfici un fascino particolare dal colore non uniforme e dagli effetti unici nella riflessione della luce. Lavorato a mano e stonalizzato con doppia patinatura superficiale, regala al tatto una sensazione di pelle liscia e vellutata unica nel suo genere.


Pittura sensoriale


Rivestire pareti e pannelli con pittura dal piacere tattile oggi è possibile grazie ai prodotti della Sikkens Alpha Tacto. Le pareti diventano sempre di più un elemento d'arredo.

Pittura sensoriale Alpha Tacto - Sikkens
La linea si arricchisce di nuovi colori ed effetti che consentono di personalizzare le superfici rendendole davvero uniche e sprigionando sensazioni tattili mai provate prima.

Alpha Tacto, colori da toccare morbidi al tatto: apprezzare la tinta di un ambiente diventa in tal modo un'esperienza multisensoriale, non solo visiva ma anche tattile.

Una finitura all'acqua dalle tonalità naturali, rese peculiari da una reale tridimensionalità: i vari colori, richiamandosi di volta in volta a soggetti naturali quali fiori, frutta, cereali, sabbie e pietre, danno anche l'esatta impressione del rilievo rendendo irresistibile la tentazione di toccarli.

In questo modo si sperimenta la loro eccezionale morbidezza, resa possibile dalla particolare composizione a base di resina acrilica e pigmenti speciali.

La sensazione è così piacevole che sentire con le proprie mani la parete di un ambiente diventa parte del viverlo, del percepirlo come vero e proprio complemento d'arredo.

Alpha Tacto si presenta come una grande novità che esalta e amplifica la creatività del progettista arredatore, senza creare particolari difficoltà tecniche all'applicatore, grazie alla sua facilità d'uso.

riproduzione riservata
Rinnovare il soggiorno in stile urban
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI