Rinnovare il soggiorno di casa senza ristrutturare

NEWS DI Complementi d'arredo
Qualche suggerimento per rinnovare il soggiorno di casa con alcuni spostamenti e semplici inserimenti di mobili e complementi d'arredo multifunzione e low cost.
20 Giugno 2017 ore 11:28

Cambiare look alla casa


Home relooking: rinnovare casa, pensare concretamente ad arredare il soggiorno con qualche semplice accorgimento è facile e non necessariamente implica costosi acquisti di mobili o complementi di arredo, o peggio ancora, lavori edili.

Per ragioni ed esigenze diverse, più o meno urgenti da risolvere, può capitare che si debba rimodernare casa vecchia, variandone tutto l’assetto o solo un ambiente o anche semplicemente un angolo.

Questa eventualità si presenta con maggiore frequenza nel caso di un trasloco, quando si sono adattati i mobili di proprietà alla nuova casa .


Rinnovare il living con Ikea, lampada da terra Not

Rinnovare il living con Ikea, lampada da terra Not

Rinnovare il living con Ikea, lampada da terra Not
Ikea, tavolo a ribalta Norden per rinnovare il soggiorno

Ikea, tavolo a ribalta Norden per rinnovare il soggiorno

Ikea, tavolo a ribalta Norden per rinnovare il soggiorno
Forestier, lampadario Papillon per rinnovare il soggiorno

Forestier, lampadario Papillon per rinnovare il soggiorno

Forestier, lampadario Papillon per rinnovare il soggiorno
Home relooking: Montefiore Design, tavolo consolle Inside Rustico

Home relooking: Montefiore Design, tavolo consolle Inside Rustico

Home relooking: Montefiore Design, tavolo consolle Inside Rustico
Rinnovare il soggiorno di casa con il tavolo consolle Inside Rustico aperto

Rinnovare il soggiorno di casa con il tavolo consolle Inside Rustico aperto

Rinnovare il soggiorno di casa con il tavolo consolle Inside Rustico aperto

In una primissima fase, quando è più importante sistemare il nucleo familiare nell’abitazione, si cerca di adattare tutti o gran parte dei mobili, sistemandoli in base alle misure dell’esistente e ai criteri minimi basilari per il miglior comfort possibile.

Accade così che, dopo qualche tempo, quella che sulla carta sembrava la migliore soluzione, rivela tutta una serie di problematiche più o meno importanti che, una volta analizzate, possono essere risolte con semplici spostamenti o tuttalpiù con qualche integrazione negli arredi.


Rinnovare casa, idee per il nuovo soggiorno


Partiamo dall’esempio concreto del rinnovo di un soggiorno.
Dopo un trasloco, a distanza di tempo, quando ormai la famiglia si è stabilita in maniera definitiva, con abitudini personali ed esigenze oggettive evidenziate, si scopre che l’arredamento del salotto non risponde in maniera adeguata a quanto gli abitanti si aspettano, provocando sensazioni di disagio.

Rinnovare il soggiorno di casa: stato di fatto
Partiamo dallo stato di fatto. L’abitazione presa in affitto presenta subito una stanza, non molto grande, che fa da ingresso, salotto e pranzo.

Si tratta di una vecchia villetta singola, con giardino, dotata di una veranda chiusa recentemente con struttura in metallo e vetro per riparare la zona dell’ingresso dall’esterno e dare un po’ di spazio coperto prima di entrare in casa.

I mobili e gli arredi dell’abitazione precedente sono stati utilizzati dalla famiglia affittuaria che li ha adattati alla nuova situazione planimetrica, con tutte le difficoltà e i problemi di una risoluzione di questo tipo.

È accaduto quindi di dover sistemare un divano con chaise longue troppo grande per arredare il soggiorno del nuovo ambiente, con in più l’esigenza di dover sistemare un tavolo da pranzo, visto che la cucina non è abitabile.

Il fatto che questo ambiente dovesse essere adibito anche a ingresso, con gli accessi alla cucina, allo studio e alla scala per il piano della zona notte, non ha fatto altro che complicare le cose.

L’assetto che si è deciso di dare è quello nei disegni e nelle foto del prima.
I vari flussi di traffico sono sicuramente agevolati dal posizionamento dei mobili e degli altri arredi e anche le azioni che si svolgono nell’area del pranzo sono assicurate dalla disposizione del tavolo e degli altri complementi.

Stato di fatto del soggiorno prima del rinnovo
Quello che invece risulta subito evidente è la disposizione errata del divano.
Pur essendo grande abbastanza da poter accogliere più persone, in realtà veniva utilizzato poco, perché da qualsiasi posto di seduta non si riusciva a stare di fronte alla tv.

In definitiva, le due funzioni principali racchiuse nello stesso ambiente, ovvero pranzo e relax, pur essendo assicurate come spazi, in realtà erano sempre sovrapposte, mai definite, con il risultato di avere, alla fine, un unico ambiente ibrido, un po’ tutto e molto niente.

Si finiva per rimanere seduti sulle sedie anche mentre si guardava la tv, o addirittura, si rimaneva nella zona giorno lo stretto indispensabile, con quella tipica sensazione di precarietà che è quanto di più fastidioso e deleterio ci sia in un ambiente domestico, tanto più nella zona deputata al relax, alla conversazione, alla visione dei programmi preferiti.


Idea su come arredare il soggiorno e rinnovare casa a costo zero o quasi


Analizzando la pianta della stanza ho individuato alcuni punti su cui focalizzare l’attenzione, fermo restante la richiesta di rinnovare, ma lasciando decisamente intatti gli elementi dell’arredamento salotto/pranzo o al limite con inserimenti minimi di arredi low cost.

Poiché, almeno in questa prima fase, non bisognava variare impianti elettrici e TV, ho proposto di spostare il divano, ruotandolo rispetto alla posizione originale e sistemandolo in modo da dividere la stanza in due, senza per questo ostacolare la fluidità dei percorsi.

Progetto di relooking del soggiorno
Come si può vedere dai disegni di progetto, i flussi di traffico sono rimasti sostanzialmente gli stessi, quello che è cambiato è la distinzione delle funzioni principali nell’ambiente: zona pranzo e zona relax/TV.

Il mobile porta tv è semplicemente stato spostato lungo la parete, in modo da rimanere più centrato rispetto alle sedute del divano. La libreria è stata spostata sulla parete dove era appoggiato prima il divano, centrandola rispetto alla larghezza della parete stessa in modo da definire, in un certo senso, il disegno in pianta della scansione delle due zone, in continuità con la nuova posizione delle sedute relax.

Anche la lampada da terra è stata spostata e ci sono ora tre punti luce, oltre al lampadario, dislocati in tre punti diversi, per l’illuminazione del soggiorno in maniera uniforme, oppure utilizzati uno per volta a seconda dell’intensità di luce che si vuole avere.

Rinnovare il soggiorno: idea progettuale
Si è reso necessario cambiare il tavolo in quanto la forma tonda sicuramente non si addice alla sua nuova posizione e anche perché il nuovo articolo dovrà avere una profondità minore rispetto ai 115 cm del suo diametro.

A questo proposito, la tipologia del nuovo complemento d’arredo che più rispetterebbe proporzioni e misure è quella dei tavoli a consolle longitudinali, poco ingombranti da chiusi ma molto funzionali e comodi quando aperti.


Illuminazione del soggiorno


Arredare il soggiorno significa anche considerarne l'illuminazione.
Il soggiorno in questione non gode di una buona luce naturale essendo situato a piano rialzato di una struttura circondata da un giardino con alberi molto alti che fanno ombra.
Un altro motivo è dovuto alla presenza della veranda che protegge l’ingresso dagli agenti atmosferici, creando una ulteriore zona d’ombra.

Per queste ragioni, durante tutta la stagione invernale e gran parte di quella primaverile, i raggi del sole non riescono a raggiungere l’interno del salotto, per cui si è costretti a utilizzare la luce artificiale anche durante il giorno.

Restyling del soggiorno con Foscarini, lampadari Spoke
Diventa importante scegliere un’illuminazione adeguata che risolva questo problema, tenendo conto delle funzioni diverse che si svolgono nel soggiorno. Serve quindi un punto luce diretto sul tavolo da pranzo e diversi punti luce dislocati nella stanza, da utilizzare insieme oppure uno alla volta, a seconda dell’atmosfera da ottenere.

Sicuramente utili sono il lampadario del soggiorno, la lampada da terra che proietta parte della luce verso il soffitto, così come la lampada da appoggio posizionata sulla mensola. Particolarmente utile è anche un piccolo proiettore orientabile agganciato a uno dei ripiani della libreria: comodo per illuminare l’angolo bar e due quadri d’autore posizionati sulla parete di fronte. Vedremo in seguito quale, ad esempio, tra le lampade Ikea sarebbe eventualmente da considerare per sostituire quelle presenti.


Quanto costa rinnovare il soggiorno


L’intento del progetto è stato quello di rinnovare il salotto spendendo poco, per cui sono stati utilizzati tutti gli arredi e i complementi presenti, tranne il tavolo, peraltro in cattive condizioni e quindi da cambiare in ogni caso.

Volendo prendere spunto da queste idee progettuali attingendo da qualche catalogo di arredi low cost, vediamo alcuni prodotti che farebbero al caso nostro.
Non dimentichiamo che si tratta di una casa in affitto ed è dunque preferibile scegliere arredi e complementi facili in futuro da spostare e reinserire eventualmente in altri contesti, ma anche da poter lasciare senza rammarico se la decisione dovesse essere di rifare l’arredamento ex novo.


Nuovi mobili da soggiorno


Volendo inserire nuovi mobili da soggiorno nell’area pranzo di cui ci stiamo occupando, andiamo innanzitutto a vedere cosa ci offre il mercato low cost per quanto riguarda tavoli fissi o allungabili lateralmente, ma poco profondi, oppure tavoli a consolle.

Dalle dimensioni degli spazi alle spalle del divano, si evince che la profondità del mobile non dovrà essere più di 70/75 cm, per salvaguardare tutti i movimenti che si fanno in quest’area senza creare problemi ai commensali.

D’altra parte, è l’unico tavolo presente, per cui, dovendolo utilizzare per i pasti ogni giorno, dovrà essere anche comodo da gestire. Per evitare continue aperture e spostamenti, il tavolo da soggiorno ideale potrebbe essere di dimensioni 70x160 cm, fisso oppure allungabile al massimo di 30/40 cm in caso di ospiti.

Rinnovare il soggiorno low cost: tavolo allungabile Speedy, Mondo Convenienza
Considerando circa 60 cm per ogni commensale seduto, senza spostare il tavolo dal suo appoggio alla spalliera del divano, vi risultano sedute quattro persone, in questo caso tutti i componenti della famiglia.

Se si vuole aggiungere un posto, se il tavolo ha un’allunga laterale si può azionare il meccanismo e farlo arrivare a 190/200 cm.

In caso di più ospiti si fa scorrere leggermente il divano verso il mobile TV o, meglio ancora, si appoggia a quest’ultimo il pezzo da 3p ruotato di 180°, in modo da far guadagnare altri 3 posti a sedere.

Divano componibile in pelle Babiloniadue di Dema per cambiare il soggiorno
Il divano di pelle in questione, infatti, modello Babiloniadue di DEMA, ha la fortuna di essere diviso in due pezzi perfettamente rifiniti nel punto di giunzione per cui, se divisi, si possono spostare e utilizzare entrambi come sedute, lasciando spazio per il tavolo senza che ne sia sacrificata l’estetica. Essendo un modello ancora in produzione si potrebbe anche pensare al rifacimento del rivestimento, per un relooking del divano.

Per quanto riguarda il tavolo, visto il contesto di colori chiari nel resto dell’arredamento, ho pensato ad alcuni modelli, essenziali nel design e low cost.


Rinnovare casa spendendo poco


Un tavolo giusto per arredare il soggiorno potrebbe essere il tavolo da pranzo Speedy, di Mondo Convenienza, disponibile in varie finiture, tutte chiare.
Le misure sono davvero mini: profondo 70 cm, alto 75 cm, è lungo 110 cm da chiuso e arriva a 150 cm con un’allunga da 40 cm. Il costo, a seconda delle finiture, varia tra 80 € e 100 € circa.

Rinnovare il soggiorno di casa: Ikea, base Backaryd e piano Ryggestad
Se vi piace di più lo stile nordico, IKEA per un home relooking low cost propone varie soluzioni piano + base da comporre a piacere: i piani più idonei sono quelli con misure 170 cm X 78 cm, tipo Ryggestad al costo di € 95 circa, su basi tipo Backaryd in vari colori al costo di € 35.

Rinnovare l'arredo con  il tavolo da giardino PS 2014 di Ikea
Sempre di IKEA è il tavolo da giardino ma che va bene anche per interni: parliamo di PS 2014, costo € 80 circa, con misure L 170 cm X P 60 cm, davvero poco ingombrante, realizzato in compensato di betulla e laminato melamminico ad alta pressione, con base pieghevole in acciaio verniciato poliestere in polvere.

In alternativa, visto che questa stanza è anche un ingresso, una consolle apribile, anche se un po’ meno comoda di un tavolo, potrebbe essere un’ottima soluzione sia estetica che pratica.

Avrei pensato, a questo proposito, a Norden, di IKEA, non proprio una consolle ma un tavolo a ribalta con misure, da chiuso, L 26 cm – P 80 cm – H 74 cm. Aperto arriva a 152 cm e ha la comodità di avere dei cassettini nella struttura in cui riporre tutto l’occorrente per allestire la tavola.

Norden costa € 150 circa e nella variante di legno è realizzato in legno massiccio/compensato di betulla e fibra di legno. Un altro elemento per arredare il soggiorno spendendo poco potrebbe essere il tavolo consolle modello Inside Rustico, distribuito da Montefiore Design, in vendita anche su Amazon.

CONSIGLIATO
Tavolo consolle Inside Rustico...
Materiale: legno MDF MELAMINICO...
prezzo € 149,00
COMPRA



Inside ha dimensioni, da chiuso, di 35 x 120 cm, mentre arriva a 70 cm di profondità una volta aperto.


Accessori per il soggiorno, rinnovo low cost con le lampade Ikea


E l’illuminazione del soggiorno? Abbiamo già sottolineato come la luce naturale sia assolutamente insufficiente a illuminare adeguatamente questa stanza, per cui è necessario provvedere con punti luce in varie zone a seconda delle diverse esigenze.

Gli apparecchi illuminanti della vecchia abitazione, insieme al lampadario del soggiorno presente in questa, sono sufficienti per illuminare sia il salotto che la zona pranzo.

Restyling zona giorno con Ikea, lampada da terra Not
Volendo pensare a un rinnovo, sempre rimanendo in modalità rinnovare casa low cost, ho pensato, tra le lampade Ikea, al modello Not col sostegno in acciaio e i due paralumi in plastica propilenica. Si tratta di una lampada da terra con due corpi illuminanti: uno al soffitto per creare luce diffusa e l’altro, più piccolo, per avere una luce diretta da lettura.

I due corpi possono essere azionati anche separatamente. Not costa solo 20 €, lampadine escluse, è disponibile nel colore bianco ed è compatibile con l’uso di lampadine in classe A++.


News per il soggiorno


Per quanto riguarda qualche novità, sempre rimanendo in tema di come arredare il soggiorno in poche mosse, magari non con accessori proprio low cost, ho pensato ad alcune delle ultime produzioni del settore illuminazione.

Ad esempio il lampadario in stile anni ‘50 Papillon di Forestier, la cui luce filtra attraverso i fili metallici con un gioco di luci e ombre. La struttura è composta da tre cupole sovrapposte, il costo è di € 320, su Madeindesignit.


Oppure la nuova sospensione realizzata da Foscarini, Spokes 2, design Studio Garcia Cumini. Questo lampadario è costituito da raggi sottilissimi in tondino di acciaio verniciato giallo che lasciano passare la luce della lampada a led per creare giochi di luce nell’ambiente.

riproduzione riservata
Articolo: Rinnovare il soggiorno di casa
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rinnovare il soggiorno di casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rinnovare il soggiorno di casa che potrebbero interessarti
Dove mettere la poltrona

Dove mettere la poltrona

Le poltrone possono essere collocate in diversi ambienti delle nostre case, dove vogliamo ritagliarci un angolo per il relax o la conversazione. Vediamo qualche esempio.
Angolo studio in soggiorno

Angolo studio in soggiorno

Le attivita' quotidiane rendono necessaria la definizione di singoli spazi da destinare a scopi precisi.
Dividere in due il soggiorno

Dividere in due il soggiorno

In questo progetto parleremo della possibilità di dividere il salotto in due zone ricavando quindi uno spazio per il pranzo con accesso diretto alla cucina e l'altro per il relax.
Un appartamento per single

Un appartamento per single

In uno spazio di meno di 50 metri quadrati possiamo realizzare degli spazi vivibili per un single o al massimo due persone, insomma un appartamento che ci consenta di vivere da soli o insieme alla persona amata.
Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.037 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.343 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Salotto da giardino in rattan - set divano, poltrona, tavolino e cuscini mod.erica marrone
      Salotto da giardino in rattan -...
      199.00
    • Set per esterno marrone in polipropilene un divano, due poltrone e un tavolino
      Set per esterno marrone in...
      285.00
    • Scab tavolino tip bianco
      Scab tavolino tip bianco...
      20.90
    • Salotto da giardino in rattan - set divano, poltrona, tavolino e cuscini mod.aurora tortora
      Salotto da giardino in rattan -...
      315.00
    • Universo lampada a piantana da terra con braccio orientabile luce da lettura in metallo per salotto d15
      Universo lampada a piantana da...
      18.00
    • Salotto giardino grand soleil positano rattan divano tavolino poltrone 5 posti per esterni juta
      Salotto giardino grand soleil...
      299.95
    • Salotto rattan cannette koboo
      Salotto rattan cannette koboo...
      1490.00
    • Tavolino olandese da salotto in legno
      Tavolino olandese da salotto in...
      390.00
    • Salotto jakieaposo evo
      Salotto jakieaposo evo...
      2190.00
    • Salotto set
      Salotto set...
      71.00
    • Salotto abu dhabi
      Salotto abu dhabi...
      659.00
    • Salotto kaboo in
      Salotto kaboo in...
      1490.00
    • Talenti set salotto touch 2 poltrone + divano + tavolino in acciaio e textilene bianco
      Talenti set salotto touch 2...
      2.99
    • Tuoni morfeo pouf letto, rete elettrosaldata, poliuretano, tessuto, marrone ottico
      Tuoni morfeo pouf letto, rete...
      139.04
    • Salotto giardino bora set divano polirattan cioko con poltrone tavolino e cuscini
      Salotto giardino bora set divano...
      181.00
    • Divano letto 2 posti con braccioli pouf poggiapiedi e cuscini agata plus pronto letto beige
      Divano letto 2 posti con braccioli...
      399.95
    • Tuoni morfeo spigato pouf letto, tessuto in cotone, metallo satinato, verde
      Tuoni morfeo spigato pouf letto,...
      142.90
    • Divano letto 2 posti con braccioli pouf poggiapiedi e cuscini agata plus pronto letto grigio
      Divano letto 2 posti con braccioli...
      399.95
    • Salotto bloom nero
      Salotto bloom nero...
      1585.00
    • Salotto set giardino
      Salotto set giardino...
      76.00
    • Salotto kube evo
      Salotto kube evo...
      2995.00
    • Salotto giamaica per
      Salotto giamaica per...
      890.00
    • Salotto haiti per
      Salotto haiti per...
      980.00
    • Salotto valencia black
      Salotto valencia black...
      299.00
    • Pouf cuore contenitore cm.40x40 grigio
      Pouf cuore contenitore cm.40x40...
      21.90
    • Divano letto angolare bruna in tessuto e similpelle - antracite e grigio chiaro - angolo a destra
      Divano letto angolare bruna in...
      999.99
    • Pouf contenitore cm.40x40 beige
      Pouf contenitore cm.40x40 beige...
      21.90
    • Keihome linea j steno pouf letto
      Keihome linea j steno pouf letto...
      100.00
    • Salotto giardino grand soleil positano rattan divano tavolino poltrone 5 posti per esterni antracite
      Salotto giardino grand soleil...
      299.95
    • 13casa links - evolution 2 pouf letto con materasso ortopedico. pes amber beige
      13casa links - evolution 2 pouf...
      97.86
    • Salotto dubai in
      Salotto dubai in...
      690.00
    • Salotto dreamd in
      Salotto dreamd in...
      980.00
    • Salotto set genova
      Salotto set genova...
      74.00
    • Tavolino italiano laccato con piano in marmo
      Tavolino italiano laccato con...
      750.00
    • Coppia di poltrone spagnole dorate
      Coppia di poltrone spagnole dorate...
      1200.00
    • Set di 5 sedie spagnole stile modernista
      Set di 5 sedie spagnole stile...
      1500.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.net
  • Weber
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100331
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok