|
Sempre più italiani sono attratti dal mercato del second hand, sia per comprare che per vendere oggetti usati.
Secondo i dati registrati da YouGov a giugno 2021, il 35% dei nostri connazionali afferma di comprare prodotti di seconda mano per ridurre l'impatto ambientale dell'acquisto e cercare di non produrre rifiuti, il 13% per la loro storia.
Gli abitanti del Belpaese considerano questa modalità ottima per fare spazio, ridare valore ai propri oggetti, guadagnandoci con la loro vendita e reinvestendo il guadagno in nuovi acquisti, magari proprio per rinnovare casa.
Tra i prodotti più venduti: libri (49,5%), abbigliamento (35,3%), mobili e decorazioni per la casa (30,9%).
Secondo un'altra ricerca realizzata da Wallapop, piattaforma di compravendita di prodotti di seconda mano, il valore degli oggetti accumulati nelle nostre abitazioni (tra i 6 e i 15) arriva a 1.247 euro.
Soggiorno, cucina e balcone sono le stanze che si desidera rinnovare con maggiore frequenza.
Cosa aspettate? Ecco i nostri consigli per abbellire casa con pochi soldi.
Prima di rinnovare casa, è fondamentale ordinare i vari ambienti e soprattutto fare il punto della situazione di quello che si possiede. Oggetti, indumenti, accessori spesso finiscono in fondo a cassetti e mobili, senza che ci ricordiamo più della loro esistenza.
Cosa fare?
Passate in rassegna ogni stanza, partendo da zone piccole e ben definite.
In cucina, cominciate dalle dispense, in soggiorno dalla libreria, in camera da letto dalla cassettiera e, così via, per ogni camera.
Dividete gli oggetti in tre pile:
Dopo avere selezionato cosa mettere in vendita, è tempo di capire come e dove vendere oggetti usati. Partiamo dal come.
Ecco un pratico promemoria:
Ci sono diversi portali che consentono di vendere oggetti usati in maniera gratuita o pagando una piccola somma per mettere l'annuncio in evidenza e avere più probabilità di farlo in tempi brevi.
Di norma, basta registrarsi inserendo i propri dati, caricare le foto del prodotto in vendita, la descrizione e il prezzo scelto; sarete contattati dai potenziali acquirenti per concludere o meno l'affare.
Tra le varie piattaforme disponibili troviamo Subito, eBay, Kijiji, Bakeca; è possibile vendere oggetti usati anche su Facebook, sfruttando il marketplace lanciato dal social network.
Avete dei mobili Ikea in buone condizioni che non vi servono più?
Usufruite del servizio “Seconda vita” offerto dalla stessa azienda svedese, che si occuperà di riacquistare il mobile e rimetterlo in vendita.
Dopo una valutazione per definire il valore finale, riceverete una carta rimborso che potete utilizzare per fare nuovi acquisti e cambiare arredamento.
Adesso che avete fatto spazio e guadagnato qualcosina, è tempo di rinnovare casa.
Ecco alcune dritte per ottenere il massimo risultato, con pochi soldi.
Non sottovalutate il potere dato dal ritinteggiare le pareti domestiche.
Utilizzate i barattoli di vernice che avete in garage o in cantina oppure acquistate dei nuovi colori.
Non è necessario ridipingere un'intera stanza, a volte basta anche solo una parete colorata per rinnovarne il look e mettere in risalto gli arredi. In alternativa, optate per un effetto a strisce o per delle decorazioni con gli stencil.
Se preferite, ricorrete a una boiserie a tutta parete, realizzata con cornici o liste di legno, a una carta da parati d'impatto oppure appendete una collezione di quadri, specchi e oggetti di varie forme e dimensioni, ben assortiti, per dare vita a un insieme armonico.
L'idea in più? Dipingete un vecchio mobile.
È sufficiente dare una mano di vernice a un armadio, una libreria, una cassettiera o ai comodini per abbellire casa con pochi soldi.
Niente è più semplice e, allo stesso tempo, più efficace di spostare e risistemare i mobili.
Basta ribaltare o cambiare la disposizione di alcuni di essi per avere la sensazione di una stanza completamente rinnovata.
Un esempio?
Se nel soggiorno, divano e poltrone sono disposti contro il muro, provate a collocarli al centro, raggruppandoli per creare una sensazione di maggiore comfort e intimità.
Ma non solo: l'ambiente sembrerà più grande.
In alternativa, variate la destinazione d'uso di un complemento d'arredo.
Vecchie persiane possono trasformarsi nella testiera del letto, una valigia vintage può diventare un pratico e originale coffee table, una scala a pioli in legno un comodo attaccapanni.
Le idee sono davvero tante, tirate fuori la vostra creatività e pensate fuori dagli schemi.
Uno dei modi più semplici per rinnovare casa con pochi soldi è quello di cambiare arredamento tessile, a cominciare dalle tende.
Sostituirle può mutare completamente l'aspetto di un ambiente.
In più, se volete una soluzione che sia anche funzionale, optate per una doppia tenda, decorativa e oscurante; la prima vi permetterà di godere della luce naturale di giorno, la seconda di evitare che luci e rumori esterni possano disturbare il riposo notturno. Perfetto, no?
Alla stessa maniera, sbizzarritevi a cambiare il tessile della camera da letto, di cucina e bagno; a volte, basta aggiungere passamanerie, pompon o nappe per conferirgli un look più fresco.
Utilizzate, ad esempio, scampoli di tessuto, camicie e sciarpe che non indossate più, per dare vita a dei cuscini colorati.
In alternativa, appendeteli al muro per creare dei quadri originali; l'effetto wow sarà garantito!
Nella vita, fuori e dentro casa, sono i dettagli a fare la differenza.
Che ne dite di rinnovare casa, puntando su piccoli elementi d'arredo?
Sostituite, ad esempio, le maniglie di porte e finestre o i pomoli di armadi e cassettiere; ce ne sono di differenti stili, adatti a tutte le tasche.
Se oltre a decorare una stanza, volete anche renderla più luminosa, affidatevi al potere di uno specchio.
Quelli di grandi dimensioni, con una cornice di legno intagliata, possono essere appoggiati a una parete o su un mobile, per un tocco d'effetto. Ricordate, però, di appenderli dalla parte opposta della finestra.
Potete ottenere una luminosità più o meno funzionale e confortevole, acquistando una nuova lampada da terra o da tavolo, da accoppiare e disporre strategicamente in più zone.
Gli esperti sconsigliano una sola fonte di illuminazione più intensa; al contrario, meglio diversi angoli illuminati, da modulare in base alle esigenze del momento.
Portacandele, vasi, souvenir da viaggio: riuniteli e sistemateli in un unico punto, magari su un vassoio; il colpo d'occhio sarà garantito!
Quella di arredare casa con le piante è una tendenza che ci accompagna ormai da svariati anni e che risulta perfetta per abbellirla con pochi soldi.
Per contenere i costi, al posto di quelle giganti, optate per esemplari più piccoli, da disporre in gruppo.
Molto scenografica l'idea di creare un angolo green con piante che scendono dall'alto, come il pothos o l'edera, e altre da poggiare a terra o su un mobile come lo spatifillo o l'aloe vera.
Se non avete il pollice verde, puntate sulle specie grasse e succulente; sono belle da vedere e non necessitano di particolari cure.
Il vantaggio di arredare con le piante è quello di rendere gli ambienti molto decorativi e salutari.
Sapete che ci sono delle specie che si adattano a varie stanze della casa?
Ecco le piante in camera da letto che vi permettono di dormire al meglio.
Le ispirazioni e gli accorgimenti per abbellire casa con pochi soldi sono davvero infinite.
Avete già pensato come rinnovare la vostra?
|
||