|
I primi caldi spingono a rimettere mano alla propria abitazione, magari rinnovandola un po' per darle un'aria più fresca e primaverile.
Insomma, messo al bando il grigiore invernale, c'è voglia di colore e di novità.
Le idee per rinnovare casa possono essere molteplici. Ma vediamo come abbellire la casa in questa nuova stagione.
La primavera è il momento ideale per pensare di rinfrescare le pareti della vostra casa, dando una mano di bianco per illuminarle o rinnovando i colori per renderle più allegre.
Le opzioni per rinnovare casa con il colore sono davvero tantissime.
Innanzitutto, se le vostre pareti sono rovinate o ingiallite, meglio programmare un'imbiancatura generale, che le riporti alla loro freschezza originale. Successivamente, spazio alle variazioni sul tema.
Ad esempio, perché non alternare le pareti bianche con una che faccia contrasto, di un colore deciso, come il verde lime, considerato colore dell'anno, per il soggiorno, un riposante azzurro per la camera da letto, un acceso rosso per il bagno?
Questo può essere sufficiente a cambiare completamente l'aspetto delle vostre stanze.
Tra le idee per tinteggiare il salotto, perché non optare per un effetto spugnato, che dona un tocco di creatività alle vostre pareti?
Se non avete paura di osare, un'altra opzione che sta tornando molto in voga negli ultimi anni per rimodernare casa è quella della carta da parati, che non è più il rivestimento pesante e cupo adoperato negli anni '70, ma oggi si presenta con colori e disegni alla moda.
La tendenza la vuole su una sola parete, così come accade per il colore, in nuance che si abbinano ai muri, alle tende e ovviamente agli arredi presenti nella stanza.
Ad esempio il sito Carta Da Parati Degli Anni 70 propone un'ampia gamma di soluzioni per rendere la vostra casa più allegra e colorata. Ad esempio il modello Audrey, nei toni del giallo, con motivi primaverili, uccellini e betulle. O ancora, il modello Aisliin, dal design fresco dei fiori di campo, o per i più romantici la carta modello Amina, con una base blu coperta da fresche rose e uccelli.
Anche MyWallart propone bellissime fantasia primaverili per le proprie carte da parati.
Come il modello Versace Home, con foglie di palma e felci, leggendarie stampe floreali prese dagli archivi della Villa Versace. Accese tonalità di verde creano un incredibile effetto Giungla, portando nelle vostre stanze un'atmosfera un po' mistica.
O ancora, il modello Meistervlies Pro Protect 2, realizzata in tessuto-non-tessuto e un'ampia gamma di diversi effetti cromatici possibili. Una carta con rigatura verticale che crea un effetto armonico sulle pareti e che può essere personalizzata utilizzando varie tecniche, come verniciatura in trasparenza o spugnatura.
La bella stagione offre una vasta gamma di piante e fiori davvero notevole.
Dunque perché non aiutarsi con le piante nell'abbellire casa, portando così tra le pareti domestiche una ventata di colori per la primavera? La prima cosa da fare è rivedere tutte le piante che già avete in casa, valutando come hanno trascorso l'inverno e se sono ancora in buone condizioni o se magari necessitano di essere spostate o rinvasate.
Potrete poi decidere se lasciarle in casa o collocarle all'esterno, in base al tipo di pianta.
Per decorare la vostra casa in primavera molto belli sono anche i fiori a bulbo, che fanno crescere coloratissimi fiori da abbinare alle pareti o al vostro arredamento.
Anche in cucina potrete mettere un tocco di verde: vi basterà acquistare vasi colorati e divertenti in cui mettere a dimora le vostre erbe aromatiche, che in questa stagione ricominciano a proliferare.
Come abbellire una parete in soggiorno? La potrete decorare con un po' di fantasia.
Vi basterà prendere dei vasi in plastica bianca e appenderli al muro, per poi riempirli con piccole piantine grasse, bonsai o altro
Ma quali piante utilizzare? Bakker propone una bella pianta giapponese da appendere, il Kokodama, caratterizzata da eleganti foglie ornamentali rosse nella parte inferiore.
Oppure la colorata e decorariva Sanseviera.
Il cambio di stagione scandisce anche il momento in cui la casa necessita di una vera e propria rinfrescata: le famigerate pulizie di primavera. I vetri hanno bisogno di attenzioni, così come gli infissi, che vanno spolverati e lavati.
Poi bisogna fare il cambio delle tende, ripulire e riordinare armadi e cassetti, e via di seguito. Un lavoro lungo che può essere affrontato tutto insieme, in una vera e propria full immersion, o suddiviso in diverse giornate, in base alla vostra disponibilità di tempo e soprattutto di voglia.
I tessuti della vostra casa possono scandire perfettamente il cambio di stagione.
Dopo un inverno caratterizzato da colori più scuri e caldi, la primavera chiede colori più freschi e allegri, magari chiari e vivaci. A partire dalle tende, che sono in grado di modificare completamente l'aspetto di una stanza. Dunque perché non rinnovare casa con i tessuti?
Le tende primaverili avranno dei verdi acidi, degli arancioni, dei gialli, dei rossi.
Ma potrete anche scegliere dei più tenui colori pastello, come rosa, azzurro, verdino e via di seguito. Naturalmente dovrete abbinarle ai colori delle camere, e dovranno essere di una texture più leggera di quelle invernali.
Euronova offre una vasta gamma di tendaggi prettamente primaverili. Come il Tendone Molly, ideale per una sala con portafinestra: nelle versioni con il bordo verdino o violetto, presentano colorati ricami e regalano una ventata di freschezza al vostro ambiente casalingo.
O ancora, il Tendone Iris, dalla tonalità naturale e impreziosita da fiori colorati: questo prezioso tessuto propone un design classico e raffinato, impreziosito da una lavorazione a smerlo sul fondo e da mantovana applicata.
Per la vostra cucina o per una piccola finestra, molto bella è la Tendina Country, stile cafè house, che presenta un grazioso ricamo di cuori rossi e che è impreziosita da palline decorative su ogni passante. O ancora, la coppia di pannelli Primavera, ideali per regalare un tocco di colore, così come la Tenda pacchetto Primavera, con una suggestiva stampa stile fotografico e nastri laterali che permettono di accorciare la tendina alla lunghezza desiderata.
Eminza offre invece le tende Primaverile Arancione, leggerissime e ricamate, per una ventata d'aria fresca nella vostra casa. O ancora, la Tenda trasparente Galliance Giallo, che regala un effetto elegante e misterioso. Per chi ama i fiori, perché non scegliere il modello Sweet Garden, in cu i fiori saranno i protagonisti e arrederanno allegramente la vostra casa nei colori blu e cioccolato.
Sempre su questa falsa riga, potrete cambiare le vostre tovaglie, scegliendone di colorate e magari con fantasie floreali. Così come trapunte e copriletti, che dopo la pesantezza dell'inverno saranno più leggeri e allegri.
Anche divani e poltrone possono cambiare aspetto, per creare un ambiente soggiorno moderno.
Potrete scegliere di rifoderarli con diversi colori, oppure, se non volete spendere troppi soldi, basterà usare teli dalle fantasie vivaci e fresche, magari floreali, per regalare all'ambiente domestico un tocco di colore e renderlo primaverile.
Sempre restando in tema di tessuti, riempite i vostri divani e le vostre poltrone con cuscini colorati, morbidi e allegri.
|
||