• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Primavera: è tempo di rinnovare la casa

L'arrivo della primavera coincide con la voglia di rinnovare la propria casa, dandole un aspetto più fresco e conforme alla nuova stagione: vediamo come fare.
Pubblicato il

Nuova vita alla casa con l'arrivo della primavera


I primi caldi spingono a rimettere mano alla propria abitazione, magari rinnovandola un po' per darle un'aria più fresca e primaverile.

Insomma, messo al bando il grigiore invernale, c'è voglia di colore e di novità.
Le idee per rinnovare casa possono essere molteplici. Ma vediamo come abbellire la casa in questa nuova stagione.


È primavera: nuovo colore alle pareti


La primavera è il momento ideale per pensare di rinfrescare le pareti della vostra casa, dando una mano di bianco per illuminarle o rinnovando i colori per renderle più allegre.
Le opzioni per rinnovare casa con il colore sono davvero tantissime.

Innanzitutto, se le vostre pareti sono rovinate o ingiallite, meglio programmare un'imbiancatura generale, che le riporti alla loro freschezza originale. Successivamente, spazio alle variazioni sul tema.

Carta da parati primavera mod Audrey by Carta da Parati degli anni 70
Ad esempio, perché non alternare le pareti bianche con una che faccia contrasto, di un colore deciso, come il verde lime, considerato colore dell'anno, per il soggiorno, un riposante azzurro per la camera da letto, un acceso rosso per il bagno?
Questo può essere sufficiente a cambiare completamente l'aspetto delle vostre stanze.
Tra le idee per tinteggiare il salotto, perché non optare per un effetto spugnato, che dona un tocco di creatività alle vostre pareti?

Se non avete paura di osare, un'altra opzione che sta tornando molto in voga negli ultimi anni per rimodernare casa è quella della carta da parati, che non è più il rivestimento pesante e cupo adoperato negli anni '70, ma oggi si presenta con colori e disegni alla moda.
La tendenza la vuole su una sola parete, così come accade per il colore, in nuance che si abbinano ai muri, alle tende e ovviamente agli arredi presenti nella stanza.

Carta da parati primavera mod Amina by Carta da Parati degli anni 70
Ad esempio il sito Carta Da Parati Degli Anni 70 propone un'ampia gamma di soluzioni per rendere la vostra casa più allegra e colorata. Ad esempio il modello Audrey, nei toni del giallo, con motivi primaverili, uccellini e betulle. O ancora, il modello Aisliin, dal design fresco dei fiori di campo, o per i più romantici la carta modello Amina, con una base blu coperta da fresche rose e uccelli.

Carta da parati per casa modello Versace Home by Wall Art
Anche MyWallart propone bellissime fantasia primaverili per le proprie carte da parati.
Come il modello Versace Home, con foglie di palma e felci, leggendarie stampe floreali prese dagli archivi della Villa Versace. Accese tonalità di verde creano un incredibile effetto Giungla, portando nelle vostre stanze un'atmosfera un po' mistica.

O ancora, il modello Meistervlies Pro Protect 2, realizzata in tessuto-non-tessuto e un'ampia gamma di diversi effetti cromatici possibili. Una carta con rigatura verticale che crea un effetto armonico sulle pareti e che può essere personalizzata utilizzando varie tecniche, come verniciatura in trasparenza o spugnatura.


Un tocco di verde per la casa in primavera


La bella stagione offre una vasta gamma di piante e fiori davvero notevole.
Dunque perché non aiutarsi con le piante nell'abbellire casa, portando così tra le pareti domestiche una ventata di colori per la primavera? La prima cosa da fare è rivedere tutte le piante che già avete in casa, valutando come hanno trascorso l'inverno e se sono ancora in buone condizioni o se magari necessitano di essere spostate o rinvasate.

Potrete poi decidere se lasciarle in casa o collocarle all'esterno, in base al tipo di pianta.
Per decorare la vostra casa in primavera molto belli sono anche i fiori a bulbo, che fanno crescere coloratissimi fiori da abbinare alle pareti o al vostro arredamento.

Anche in cucina potrete mettere un tocco di verde: vi basterà acquistare vasi colorati e divertenti in cui mettere a dimora le vostre erbe aromatiche, che in questa stagione ricominciano a proliferare.

Pianta per casa Kokodama by Bakker
Come abbellire una parete in soggiorno? La potrete decorare con un po' di fantasia.
Vi basterà prendere dei vasi in plastica bianca e appenderli al muro, per poi riempirli con piccole piantine grasse, bonsai o altro

Ma quali piante utilizzare? Bakker propone una bella pianta giapponese da appendere, il Kokodama, caratterizzata da eleganti foglie ornamentali rosse nella parte inferiore.
Oppure la colorata e decorariva Sanseviera.


Le pulizie di primavera


Il cambio di stagione scandisce anche il momento in cui la casa necessita di una vera e propria rinfrescata: le famigerate pulizie di primavera. I vetri hanno bisogno di attenzioni, così come gli infissi, che vanno spolverati e lavati.

Tenda pacchetto Primavera per casa by Euronova
Poi bisogna fare il cambio delle tende, ripulire e riordinare armadi e cassetti, e via di seguito. Un lavoro lungo che può essere affrontato tutto insieme, in una vera e propria full immersion, o suddiviso in diverse giornate, in base alla vostra disponibilità di tempo e soprattutto di voglia.


Tessuti nuovi per una casa primaverile più allegra


I tessuti della vostra casa possono scandire perfettamente il cambio di stagione.
Dopo un inverno caratterizzato da colori più scuri e caldi, la primavera chiede colori più freschi e allegri, magari chiari e vivaci. A partire dalle tende, che sono in grado di modificare completamente l'aspetto di una stanza. Dunque perché non rinnovare casa con i tessuti?

Le tende primaverili avranno dei verdi acidi, degli arancioni, dei gialli, dei rossi.
Ma potrete anche scegliere dei più tenui colori pastello, come rosa, azzurro, verdino e via di seguito. Naturalmente dovrete abbinarle ai colori delle camere, e dovranno essere di una texture più leggera di quelle invernali.

Tendone casa modello Molly by Euronova
Euronova offre una vasta gamma di tendaggi prettamente primaverili. Come il Tendone Molly, ideale per una sala con portafinestra: nelle versioni con il bordo verdino o violetto, presentano colorati ricami e regalano una ventata di freschezza al vostro ambiente casalingo.

O ancora, il Tendone Iris, dalla tonalità naturale e impreziosita da fiori colorati: questo prezioso tessuto propone un design classico e raffinato, impreziosito da una lavorazione a smerlo sul fondo e da mantovana applicata.

Per la vostra cucina o per una piccola finestra, molto bella è la Tendina Country, stile cafè house, che presenta un grazioso ricamo di cuori rossi e che è impreziosita da palline decorative su ogni passante. O ancora, la coppia di pannelli Primavera, ideali per regalare un tocco di colore, così come la Tenda pacchetto Primavera, con una suggestiva stampa stile fotografico e nastri laterali che permettono di accorciare la tendina alla lunghezza desiderata.

Tenda casa Galliance Giallo by Eminzia
Eminza offre invece le tende Primaverile Arancione, leggerissime e ricamate, per una ventata d'aria fresca nella vostra casa. O ancora, la Tenda trasparente Galliance Giallo, che regala un effetto elegante e misterioso. Per chi ama i fiori, perché non scegliere il modello Sweet Garden, in cu i fiori saranno i protagonisti e arrederanno allegramente la vostra casa nei colori blu e cioccolato.

Sempre su questa falsa riga, potrete cambiare le vostre tovaglie, scegliendone di colorate e magari con fantasie floreali. Così come trapunte e copriletti, che dopo la pesantezza dell'inverno saranno più leggeri e allegri.


Nuova vita a divani e poltrone in primavera


Anche divani e poltrone possono cambiare aspetto, per creare un ambiente soggiorno moderno.

Potrete scegliere di rifoderarli con diversi colori, oppure, se non volete spendere troppi soldi, basterà usare teli dalle fantasie vivaci e fresche, magari floreali, per regalare all'ambiente domestico un tocco di colore e renderlo primaverile.

Sempre restando in tema di tessuti, riempite i vostri divani e le vostre poltrone con cuscini colorati, morbidi e allegri.

riproduzione riservata
Rinnovare casa per la primavera
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19