• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pulire gli oggetti in modo naturale: consigli e rimedi

Ecco dei suggerimenti per pulire in modo veloce, facile e allo stesso tempo divertente ed economico,alcuni oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana.
Pubblicato il

Pulire oggetti con rimedi fai da te


Le pulizia della casa e degli oggetti di uso quotidiano diventa spesso un'operazione lunga e faticosa. In alcuni casi, però, trovando la tecnica giusta, è possibile detergere qualsiasi tipo di accessorio in maniera semplice e veloce.
Esistono infatti numerose soluzioni che permettono di pulire al meglio stoviglie, piccoli elettrodomestici e capi d'abbigliamento, ma anche pareti e tapparelle, in modo pressoché immediato e che si rivelano utili soprattutto in situazioni di emergenza, permettendo così di risparmiare tempo ma anche denaro.

Grazie a questi semplici rimedi naturali per la pulizia, infatti, è possibile anche riciclare ed utilizzare prodotti già presenti in casa senza dover acquistare nuovi detergenti.


Rimedi per la pulizia veloce degli oggetti


Direttamente dal canale Youtube di Blossom, arrivano alcune soluzioni pratiche per igienizzare molti oggetti di uso quotidiano.


Ad esempio, può capitare che lo spazzolino da denti venga lasciato un po' troppo vicino al water, magari sul bordo del lavandino, e che, del tutto accidentalmente, durante lo scarico dello sciacquone, possa essere contaminato dai batteri presenti negli schizzi d'acqua.

Una simile eventualità è sicuramente imbarazzante e soprattutto pericolosa per la nostra igiene! Il rimedio però è decisamente semplice: basta riempire un bicchiere con il collutorio utilizzato abitualmente per la pulizia del cavo orale ed immergervi lo spazzolino a testa in giù.

Dopo un po' di tempo, il vostro spazzolino sarà pulito ed igienizzato come non mai e pronto all'uso.

Pulire oggetti spazzolino
A volte, invece, può risultare alquanto difficile pulire a fondo la tastiera del pc. Anche se togliere la polvere dalla superficie è davvero facile, purtroppo a metterci in crisi molto spesso sono gli spazi tra un tasto e l'altro, quasi sempre poco raggiungibili con un panno o un altro strumento di pulizia.

Per risolvere al meglio questo fastidioso problema, si può adottare una soluzione fatta in casa, mescolando della colla, qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e dell'amido liquido: il risultato sarà una pasta bianca morbida e molto malleabile che, appoggiata sulla tastiera, riuscirà ad arrivare in profondità fra un tasto e l'altro, rimuovendo efficacemente ogni residuo di polvere!

Pulire oggetti tastiera
Per igienizzare in poco tempo e in modo assolutamente sicuro le spugnette utilizzate per l'igiene quotidiana della casa e delle stoviglie, poi, basta ricorrere al calore del forno a microonde.

Le spugnette infatti, a causa dell'umidità che spesso ristagna al loro interno, possono diventare un pericoloso focolaio di germi. Mettendole per due minuti all'interno del microonde, tutti i batteri verranno uccisi ed i nostri strumenti di pulizia torneranno immacolati e assolutamente sicuri in pochissimo tempo.

Pulire oggetti spugnetta
Contro la ruggine accumulata sulla lama dei coltelli, a venire in nostro aiuto è il limone: passando il coltello all'interno di mezzo limone, il succo in esso contenuto eliminerà del tutto qualsiasi incrostazione di ruggine presente sulla superficie.

Se invece i vostri bambini hanno fatto dei graziosi disegni sul muro con matite e colori ed avere difficoltàa cancellarli, niente paura, sarà la pelle del cetriolo a togliere qualsiasi traccia dalle pareti grazie, anche questa volta, al succo naturale dell'ortaggio.

Pulizia oggetti disegni cetriolo
Molto difficile da eliminare è anche la polvere che si annida nelle fessure delle tapparelle. In questo caso, un vecchio calzino ci aiuterà ad arrivare tra uno spazio, rimuovendo tutto lo sporco.

Davvero semplice è inoltre la creazione di detergenti per la pulizia delle superfici. Molto efficace per detergere lo schermo ma anche il retro del cellulare, è la soluzione composta da acqua ed aceto: messa in uno spruzzino e con l'aiuto di un dischetto di cotone, sarà un ottimo aiuto contro sporco ed aloni.

Pulizia oggetti cellulare
Semplice e allo stesso tempo geniale la creazione di salviette umidificate fai da te: basta infatti unire acqua, aceto e un po' di detergente all'interno di un barattolo vuoto ed immergervi dei tovaglioli assorbenti, ed ecco una confezione di salviette nuova di zecca e pronta all'uso!

Molto utili nella pulizia quotidiana degli oggetti sono anche le classiche bevande gassate: facendo bollire un po' di sprite all'interno di una pentola sporca, eliminerete completamente ogni incrostazione mentre la cola, applicata con un apposito spruzzino, si rivela efficace contro le incrostazioni dei rubinetti.

Pulizia oggetti cola
Anche una bevanda molto alcolica come la Vodka, a quanto pare, possiede notevoli virtù detergenti: spruzzata sulle lenti degli occhiali, garantisce una pulziia perfetta e addirittura senza aloni.

Per ottenere uno schermo tv perfettamente pulito e brillante, il consiglio è di utilizzare i filtri per la preparazione del caffè all'americana, mentre se il problema è l'eccessiva sporcizia nel soffione della doccia che impedisce la regolare fuoriuscita dell'acqua, basterà riempire di aceto una bustina di plastica richiudubile ed applicarla intorno alla doccia. In pochi minuti e senza fare nulla, tutte le incrostazioni saranno rimosse e l'acqua riprenderà ad uscire perfettamente.


Metodi naturali per la pulizia degli oggetti


Come abbiamo visto, il fai da te si rivela molto utile per creare detergenti adatti alla pulizia di ogni superficie e per l'igiene degli ambienti. Dal blog Madeleineolivia, arrivano alcuni interessanti consigli per la cura naturale degli oggetti in casa. Se il vostro deodorante preferito è finito, è possibile ottenere un profumo per ambienti in poche semplici mosse.

Pulizia olii essenziali da bulowclinic.com
Basta infatti rimepire un flacone con acqua e 10 gocce di olio essenziale profumato. Il prodotto, completamente naturale, potrà essere utilizzato per rinfrescare anche mobili e biancheria!

Per pulire in modo efficace e rapido il microonde, invece, è sufficiente mettere una tazza di aceto insieme a del succo di limone all'interno del forno ed accendere per soli due minuti, lasciando lo sportello aperto per un altro minuto, al termine dell'operazione. Dopo, bisognerà semplicemente ripassare la parte interna con un panno umido e tutto lo sporco sparirà senza bisogno di strofinare.

Pulizia rimedi naturali limone
Molto utile è anche lo smacchiatore fai da te, per eliminare odiose macchie da vestiti, tappeti e qualsiasi altro oggetto.

È sufficiente mescolare ¼ di tazza di aceto bianco e ¼ di tazza di bicarbonato di sodio, insieme a 2 tazze di acqua ed un po' di sapone di Castiglia, agitare bene il tutto e mettere il composto in un flacone spray: in poco tempo avremo un efficace smacchiatore da utilizzare ogni volta che ce ne sarà bisogno, in particolar modo nelle situazioni di emergenza.

Dal blog Wellnessmama arrivano poi utili consigli per la cura della lavastoviglie e delle pentole. Per igienizzare senza fatica la lavastovigle, Wellnessmama consiglia di riempire una ciotola o un barattolo lavabile in lavastoviglie con 2 tazze di aceto e collocarlo sul cestello superiore della macchina.

Dopo un ciclo a caldo senza aggiungere piatti, la lavastoviglie sarà perfettamente pulita e senza tracce di muffa!

Per igienizzare a fondo le pentole, bisognerà utilizzare una miscela di sale marino grosso mescolato a del succo di limone fino a formare uno scrub che eliminerà ogni traccia di sporco non solo dalle stoviglie ma anche da tazze da tè e taglieri.

riproduzione riservata
Rimedi naturali per la pulizia quotidiana di oggetti
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.929 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Img letizia gambacorta
Buonasera a tutti, a casa ho un parquet in rovere oliato naturale della Berti da due anni e una settimana fa ho avuto la brillante idea di ri-oliarlo con il Woca maintanance oil.
letizia gambacorta 26 Luglio 2023 ore 09:53 1
Img francesco ghezzi
Ciao,come da titolo devo "pulire" delle capriate in cemento armato alle quali erano cementati dei tavelloni. L'obbiettivo è togliere i residui di laterizio per lasciare le...
francesco ghezzi 31 Marzo 2023 ore 14:07 2
Img luca_897
Buongiorno, qualche tempo fà stavo pulendo il parquet e mi era caduta un pò di candeggina nel recipeinte del mocio, non mi sono accorto della cosa fino a quando la...
luca_897 18 Marzo 2023 ore 12:45 10