• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Eliminare i moscerini della frutta con vari rimedi naturali

I moscerini della frutta, attirati da frutta matura, bevande zuccherine e rifiuti umidi, sono un problema estivo. Ecco dei validi rimedi naturali per allontanarli
Pubblicato il

Come si creano i moscerini della frutta


L'estate è una stagione amata da molti. Tuttavia, oltre alle vacanze e a tanti altri begli aspetti, questa stagione porta con sé anche qualche inconveniente.
È proprio in questo periodo, infatti, che è facile notare in cucina la presenza dei fastidiosissimi moscerini della frutta (Drosophila, il termine scientifico).

Minuscoli insetti piuttosto fastidiosi che sono attratti da frutta molto matura (o addirittura marcia), sostanze organiche in fermentazione, bevande zuccherine e zone scarsamente pulite.

Moscerino della frutta, DrosophilaMoscerino della frutta, Drosophila

Attirate dalle sostanze appena elencate, le femmine dei moscerini depongono le uova, da cui poi si sviluppano le larve che, dopo una serie di mute, si trasformano in pupe e poi in adulti.

Anzitutto, per prevenire il problema, è fondamentale mantenere un certo livello di igiene in casa, non lasciare cibo sparso per la cucina, se non adeguatamente coperto con della pellicola per alimenti o chiuso in contenitori dotati di coperchio, e aver cura di buttare via la spazzatura con una certa frequenza.
I moscerini della frutta sono attirati dai rifiuti in decomposizioneI moscerini della frutta sono attirati dai rifiuti in decomposizione

Nonostante tutte le dovute precauzioni, quando fa caldo, è facile che si formino in casa i moscerini della frutta.

Per fortuna, però, ci sono vari rimedi naturali molto efficaci per allontanarli.


Come mai ci sono tanti moscerini


In generale, i moscerini vengono attirati dall'anidride carbonica e dalle secrezioni emesse dall'uomo e dagli animali. Quando fa molto caldo, poi, ad attirarli sono i rifiuti, le sostanze in fermentazione e la frutta zuccherina, specie se molto matura.

La frutta matura attira i moscerini - Foto PixabayLa frutta matura attira i moscerini - Foto Pixabay

E ancora, a generare fastidiose infestazioni di moscerini, sono anche le eccessive annaffiature del giardino o delle piante in vaso, con ristagno di acqua nel sottovaso.

Cosa mangiano i moscerini della frutta


I moscerini della frutta amano nutrirsi di tutti quei cibi con un contenuto di zuccheri elevato. Non è quindi un caso che siano attratti dalla frutta estiva matura, come pesche, albicocche, anguria e melone, e dalle bevande ricche di zucchero.

Quanto tempo vivono i moscerini della frutta


Di questi piccolissimi insetti volanti dell'ordine dei ditteri esistono varie specie.

Gran parte di queste sono innocue per l'uomo; alcune, invece, possono pungere e quindi essere più moleste.


Ad ogni modo, i moscerini della frutta possono divenire veicolo di microrganismi patogeni presenti nella spazzatura.

Hanno una vita media di 2 settimane e, durante questo lasso di tempo, la femmina riesce a deporre fino a 600 uova.


Come eliminare i moscerini in modo naturale


Come già accennato, esistono vari metodi naturali in grado di allontanare i fastidiosissimi moscerini della frutta.

Aceto per allontanare i moscerini della fruttaAceto per allontanare i moscerini della frutta

Anzitutto, è possibile creare delle trappole utilizzando alcune bevande che li attirano. Nello specifico, si tratta di vino e aceto. Basta versare un goccio di una delle due bevande in una ciotola, e coprirla con della pellicola alimentare.

Quindi fare tanti piccoli buchi nella pellicola usando uno stuzzicadenti.
Dai fori fuoriuscirà l'odore di vino o aceto, che attirerà i moscerini che così cadranno nella trappola.

Lo stesso sistema vale anche per una soluzione costituita da acqua e zucchero disciolto. Anche in questo caso, la soluzione zuccherina attirerà i moscerini, distogliendo la loro attenzione dalla frutta.

Oli essenziali contro i moscerini della frutta


Abbiamo appena visto alcune sostanze il cui odore attira i moscerini della frutta, allontanandoli così da cibi e bevande. Ma, per eliminare i fastidiosi insetti, possiamo anche allontanarli usando odori a loro sgraditi.

Nello specifico, ci sono alcuni oli essenziali assai utili per il nostro scopo.

Oli essenziali per eliminare in maniera naturale i moscerini della fruttaOli essenziali per eliminare in maniera naturale i moscerini della frutta

Le essenze più efficaci per tenere a distanza i fastidiosi insetti sono quelle di geranio, di eucalipto e di citronella.

CONSIGLIATO amazon-seller
Diffusore oli essenziali
€ 19.99
COMPRA


Basterà quindi diffondere una di queste profumazioni per casa, tramite diffusore o un bastoncino impregnato, per mantenere ben alla larga i moscerini.


Come eliminare i moscerini in cucina


Come appena visto, i moscerini della frutta sono molto sensibili a determinati odori.

Oltre alle essenze appena viste, questi insetti non sopportano neppure il profumo emanato da alcune erbe aromatiche.

I moscerini della frutta non sopportano il profumo della mentaI moscerini della frutta non sopportano il profumo della menta

In particolare, non gradiscono l'odore della menta e dell'origano, erbe aromatiche che invece noi apprezziamo molto e spesso utilizziamo per insaporire cibi, come il sugo o il pesce nel caso dell'origano, e bevande, come ad esempio il thè alla menta.

Per tenere alla larga i moscerini dalla nostra cucina, basterà quindi semplicemente sistemare una di queste piante (o entrambe) sul balcone o sul davanzale delle finestre.

L'odore dell'aglio tiene lontani i moscerini della frutta - Foto PIxabayL'odore dell'aglio tiene lontani i moscerini della frutta - Foto Pixabay

Anche l'aglio funziona come ottimo repellente per i moscerini della frutta in quanto, il suo odore pungente è mal sopportato da questi fastidiosissimi insetti.

Contro i moscerini della frutta c'è il bicarbonato di sodio


Per molte faccende casalinghe, in casa e in giardino, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato. È infatti assai utile per risolvere svariati tipi di inconvenienti a livello domestico e, soprattutto, è fondamentale per igiene e pulizia.

Bicarbonato molto efficace per lavare i bidoni della spazzaturaBicarbonato molto efficace per lavare i bidoni della spazzatura

Abbiamo detto che i moscerini, oltre che dalla frutta matura e dalle bevande zuccherine, sono attirati anche dall'umido che si crea nei bidoni dell'immondizia a causa della decomposizione di sostanze organiche.

Per tenerli alla larga, quindi, oltre a svuotare di sovente i bidoni della spazzatura (soprattutto dell'umido), è bene pulire la pattumiera usando acqua e bicarbonato.


Come prevenire l'insorgere dei moscerini della frutta


Sapendo ciò che attira questi piccoli insetti, vediamo allora alcune azioni preventive e buone pratiche da mettere in atto per evitare il problema.

In estate, vuotare spesso il bidone dell'umidoIn estate, vuotare spesso il bidone dell'umido

  • Conservare la frutta matura in frigorifero e mai tenerla esposta sui mobili della cucina;

  • Non accumulare spazzatura (l'umido in particolar modo) e lavare il secchio una volta svuotato con acqua e bicarbonato;

  • Non esagerare con le annaffiature di piante e giardini, e controllare che nei sottovasi delle piante non si accumuli acqua stagnante;

  • Pulire con cura la casa, e soprattutto la cucina;

  • Ogni tanto, versare nei tubi di scarico acqua bollente e aceto per far sì che i moscerini non vi si annidino all'interno.

riproduzione riservata
Rimedi naturali per eliminare i moscerini della frutta
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.829 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5