Quali sono i migliori rimedi contro le zanzare in giardino

Allontanare le zanzare dal giardino, in modo sicuro ed efficace, è possibile grazie ai molti rimedi naturali, ecologici e senza pesticidi presenti sul mercato.
Pubblicato il

Perché allontanare le zanzare dal giardino


La presenza delle zanzare in giardino, soprattutto in estate, può essere un problema molto fastidioso se non affrontato in modo serio e tempestivo.
Ma come allontanare le zanzare in modo efficace, sicuro e definitivo le zanzare dal giardino?

Per prima cosa, bisognerà fare in modo che le zanzare non apprezzino il nostro giardino, eliminando tutto quello che può attirarle e utilizzando piante con potere repellente.
Per rendere il giardino una zona off limits per le zanzare, è possibile anche adottare dei rimedi zanzare giardino come dispositivi magnetici, diffusori di essenze e lampade elettriche, oppure, per i giardini più grandi, dei veri e propri impianti antizanzare.


Come sterminare le zanzare dal giardino?


Come accennato, per eliminare le zanzare dal giardino, è necessario innanzitutto renderela zona esterna della casa un luogo poco gradito a questi insetti.

Tra i fattori che favoriscono la presenza delle zanzare, troviamo senza dubbio i ristagni d'acqua e una forte umidità.

Rimedi contro le zanzare in giardino
Le zanzare, infatti, hanno bisogno di acqua stagnante e terre umide e poco drenate per deporre le uova. Per questo, diventa indispensabile eliminare le pozzanghere aggiungendo uno strato di ghiaia oppure ricoprendole con del terriccio.

Un elemento che invece disturba le zanzare e rende i loro spostamenti difficili è il vento. Di conseguenza, eliminare tutto quello che blocca le correnti, come alberi, arbusti e recinzioni, scoraggerà le zanzare a popolare il vostro giardino, spingendole a cercare un posto a loro più gradito.


Piante come antizanzare naturale in giardino


Per creare un giardino anti zanzare impeccabile, è fondamentale piantare delle specie che, grazie alle loro proprietà, possono fare da repellente.

Rimedi zanzare giardino punture
La scelta di piante antizanzare è molto vasta, ma la specie per eccellenza che allontana questi insetti è sicuramente la Citronella.
Con il suo odore molto intenso, infatti, la citronella allontana le zanzare dagli spazi esterni ed è facile da coltivare.

Anche la Lavanda è una pianta poco amata dalle zanzare.
Dotata di un grande effetto ornamentale, questa pianta è un anti zanzare naturale che respinge gli insetti con il suo odore intenso.

Impianto antizanzare in giardino NoZanzImpianto antizanzare in giardino NoZanz

I Gerani, inoltre, molto diffusi sui giardini e sui terrazzi, possiedono un forte potere repellente nei confronti delle zanzare e allo stesso tempo offrono un notevole effetto decorativo.

Infine, la Verbena odorosa sprigiona un profumo simile a quello del limone che risulta sgradito agli insetti e in particolar modo alle zanzare, tenendole lontane dai giardini.


Rimedi naturali contro le zanzare


Esistono molti rimedi zanzare efficaci e del tutto naturali, che consentono di allontanare questi insetti utilizzando ingredienti facili da reperire.

Lampada elettrica antizanzare Tmactime da AmazonLampada elettrica antizanzare Tmactime da Amazon

L'aceto e il limone, ad esempio, rappresentano un ottimo repellente per le zanzare. Posizionare sui davanzali alcune fettine di limone tagliate e bagnate con dell'aceto aiuterà a tenere lontani questi insetti fastidiosi, grazie all'odore intenso che verrà sprigionato.

Anche il profumo del caffè è in grado di respingere le zanzare.
Basterà piantare i fondi di caffè nel giardino o all'interno dei vasi e gli insetti staranno alla larga. In alternativa, è possibile bruciare del caffè in polvere per ottenere un buon repellente.


Tra i rimedi naturali contro le zanzare più efficaci, troviamo anche gli oli essenziali di limone, menta, lavanda, tea tree oil e citronella.

Sarà sufficiente mettere alcune gocce di olio essenziale vicino alla finestra o direttamente nei vasi per allontanare del tutto le zanzare dal giardino e dagli spazi esterni.


Zanzare rimedi in giardino senza pesticidi


Per giardini molto grandi, oltre ai rimedi contro le zanzare naturali e alle piante antizanzare, è possibile ricorrere a soluzioni da esterno come impianti privi di pesticidi.
L'impianto NoZanz, ad esempio, è progettato per risolvere in modo definitivo il problema delle zanzare in giardino.

Innovativo e molto efficace, NoZanz è gestito da una centralina elettronica che può essere programmata tramite App, ed eroga da appositi ugelli perimetrali, un prodotto specifico per eliminare le zanzare.

Impianto antizanzare senza pesticidi NoZanzImpianto antizanzare senza pesticidi NoZanz

Il prodotto da utilizzare può essere scelto in base alle preferenze personali e viene diffuso nell'ambiente tramite una nebulizzazione automatizzata.

NoZanz, grazie alla sua efficacia, riesce a risolvere una volta per tutte il problema delle zanzare in giardino, rispetta tutti gli standard di sicurezza, non ha bisogno di manutenzioni particolari ed è a basso consumo di acqua.


Trappola elettromagnetica contro le zanzare in giardino


Un'altra soluzione ecologica contro le zanzare è la trappola elettromagnetica.
La trappola Mosquito Magnet Pioneer, facile da installare, è in grado di catturare zanzare, pappataci e altri insetti fastidiosi in giardino con un'estensione fino a 4000 mq.


Attraverso la tecnologia brevettata Counterflow™, la trappola emette anidride carbonica ed essenze sgradite alle zanzare senza inquinare l'ambiente, attirando e catturando gli insetti, per poi disidratarli fino alla morte attraverso un'apposita ventola.

Del tutto sicura per bambini e animali, la trappola Mosquito Magnet è disponibile al prezzo di 757,88 euro.


Lampada antizanzare da giardino


Anche sull'emporio virtuale di Amazon è presente una vasta scelta di prodotti ecologici per allontanare le zanzare dagli spazi esterni.

Rimedi contro le zanzare
La lampada antizanzare elettrica a marchio Tmactime, ad esempio, acquistabile al costo di 42,99 euro, è realizzata con materiali di alta qualità che la rendono resistente alla ruggine e alla corrosione, e quindi utilizzabile in giardino in tutta sicurezza.

Potente ed efficace, la lampada presenta un doppio tubo di luce UV ad alta intensità in grado di attrarre le zanzare che successivamente vengono uccise dalla rete elettrica ad alta tensione.

Lampada elettrica antizanzare Tmactime AmazonLampada elettrica antizanzare Waterproof Tmactime Amazon

Grazie all'anello di sospensione in metallo, poi, la lampada può essere appesa al muro o collocata sul tavolo, mentre il design a griglia ad alta densità permette di prevenire scosse elettriche accidentali.


Repellente cartuccia a gas contro le zanzare in giardino


Per chi desidera un rimedio efficace e innovativo contro le zanzare presenti in giardino, il dispositivo repellente a marchio Thermacell protegge dalle punture di questi insetti negli spazi esterni, producendo un'area di protezione di circa 20 m² in cui le zanzare non possono entrare.

Inodore e silenzioso, questo repellente agisce tramite una cartuccia a gas che riscalda la piastrina del principio attivo per allontanare le zanzare.

Dispositivo antizanzare Thermacell da AmazonDispositivo antizanzare Thermacell da Amazon

Caratterizzato da un design moderno, il dispositivo può essere utilizzato in giardino o in campeggio. Acquistabile su Amazon nella confezione con 3 piastre di principio attivo e una cartuccia di gas in dotazione, al costo di 48,63 euro .


riproduzione riservata
Rimedi contro le zanzare in giardino
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI