Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.
Oltre alle cause dovute alle caratteristiche della struttura edilizia, la condensa puo' essere accentuata dall'accumulo di umidita' all'interno dell'ambiente.
Basti pensare alla quantita' di vapore acqueo presente all'interno in una cucina dovuto alla bollitura dei cibi e alla presenza di due persone per più ore (circa 900 grammi).
Per questi momenti critici, la soluzione è di intervenire localmente per estrarre l'umidità dell'aria con l'utilizzo di estrattori a parete, cappe filtranti (cucine) o mediante deumidificatori portatili, facilmente trasportabili all'interno dei vari locali.
L'industria propone diversi articoli e con caratteristiche differenti.
Tra quelli presenti sul mercato possiamo citare ad esempio i prodotti della Ariagel con la serie DCA200E, DCA160 e DCA 100, o il deumidificatore domestico F300 della Fral srl.
Oltre a questi rimedi peraltro utili al mantenimento di determinate caratteristiche ambientali all'interno dei nostri alloggi, può essere necessario eliminare alla radice il problema per ristabilire le condizioni di salubrità.
Infatti le macchie di condensa sono costituite da muffe, microrganismi vegetali e licheni, che rilasciano nell'ambiente spore e cattivo odore.
Questi provocano patologie che compromettono la salute dell'uomo.
Per rimuovere queste cause si può utilizzare una pittura appositamente studiata come ad esempio la Elo-Term (pittura termica) dell'Azienda Elo srl, in grado di ridurre la condensa e di limitare o perfino impedire la formazione di muffe.
Nei casi più gravi, per coprire ampie superfici, si può adottare il sistema Elo-Dep (cappotto interno), consistente in un pannello di polistirolo espanso estruso da collocare direttamente sulla parete, senza necessità di barriera al vapore, per poi rifinire la superficie con intonaco e tinteggiatura.
Le caratteristiche termoisolanti di questa lastra e il minimo ingombro dovuto allo spessore, consentono una buona soluzione al problema.
Oltre questi interventi si possono eseguire lavorazioni diverse come ad esempio quelle proposte dal Colorificio Ceruti, con il sistema di isolamento esterno a cappotto, adatto sia per nuovi interventi così come per ristrutturazioni.
L'isolamento esterno, collocato verso il lato freddo, rappresenta anche un valido rimedio all'eliminazione dei fenomeni di condensa e muffe in quanto permette di aumentare la temperatura e la pressione di saturazione del vapore che rimarrà più alta rispetto alla pressione parziale, e di bilanciare la diffusione agevolando il flusso di umidità verso l'esterno.
È evidente che oltre questi interventi, esistono altre soluzioni, definite preventive, e che sono parte integrante dell'attività di progettazione.
Non vi e dubbio infatti che una buona analisi della tipologia costruttiva da adottare, e lo studio approfondito dei ponti termici strutturali, consentono una risoluzione radicale del fenomeno all'interno degli ambienti.
È per questo motivo che, per l'acquisto di nuove unità edilizie, è consigliabile approfondire la conoscenza dei materiali isolanti, delle tecnologie costruttive, previsti nei capitolati, e delle caratteristiche tecniche di elementi come ad esempio gli infissi esterni e le opere di tamponatura.