• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA
Pubblicato il

Rimborso IVA per ristrutturazione su proprietà pro indiviso


Relativamente all'esecuzione di opere di ristrutturazione e manutenzione di un bene strumentale, seppure in comproprietà, l'imprenditore ha diritto al rimborso dell'IVA.

Ciò è quanto è stato stabilito dalla Corte di cassazione (Sez. V civ.) con ordinanza n. 21077/2023 in data 19 luglio 2023.

Nel caso specifico esaminato, la contribuente, titolare di un'impresa individuale che svolge attività di agriturismo, coltivazione di uva e produzione di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili, avrebbe impugnato il provvedimento in cui le veniva totalmente negato il rimborso dalla stessa richiesto per un credito IVA maturato nell'anno 2012, per un ammontare di 135.000 euro.

I lavori di ristrutturazione su beni in comproprietà danno diritto al rimborso dell'IVA
L'istanza di rimborso riguardava l'installazione di un impianto fotovoltaico, l'esecuzione di lavori per la realizzazione di una cantina presso la cascina dell'impresa e l'acquisto di materiale tecnico e di vari strumenti utili per la vinificazione.

Secondo l'Agenzia delle Entrate, dal momento che le fatture passive riguardavano spese sostenute su beni appartenenti ad altro soggetto, in parti uguali pro indiviso, l'IVA detraibile non poteva venire richiesta sotto forma di rimborso (art. 30, comma 3, lett. c), del D.P.R. n. 633 del 1972), non essendo tra l'altro possibile stabilire con esattezza la quota esatta di proprietà dei beni.

Tuttavia, quanto sostenuto dall'Erario, non è stato condiviso dalla Legge. Nel giudizio di primo grado, infatti, la C.T.P. di Alessandria ha accolto il ricorso della contribuente, condannando l'Ufficio a rifonderle le spese processuali.

In un momento successivo, il giudizio d'Appello ha dato parzialmente ragione all'Amministrazione.

La vicenda è quindi approdata nelle sale tributarie dell'Alta Corte, dove i giudici hanno dichiarato l'illegittimità del diniego, accertando così il diritto al rimborso in capo alla ricorrente.

La Suprema Corte ha infatti spiegato che la contribuente, avvalendosi di comunione pro indiviso, essendo contitolare del diritto dominicale, ha il pieno godimento dell'intera res, di cui può servirsi integralmente.

Il principio di diritto pronunciato dall'Alta Corte è il seguente:

In tema di Iva, l'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene destinato all'esercizio dell'attività di impresa al medesimo riferibile, dà diritto al rimborso per l'intero (a prescindere cioè dall'entità della quota), dell'eccedenza detraibile d'imposta di cui all'articolo 30, comma 3, lettera c), del d.P.R. n. 633/1972 (ratione temporis vigente), a condizione che sussista un nesso di strumentalità del bene con l'attività di impresa.

riproduzione riservata
Rimborso IVA sulle ristrutturazioni per i beni in comunione
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1