• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rilevazione Incendi: sensore Fumo

L'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è proporzionale alla sua capacità di fornire un allarme efficacie nella fase covante dell'incendio.
Pubblicato il

Rilevazione Incendi


Per rilevazione incendio si intende un processo che, attivato, porta qualcuno a conoscenza della possibilita' di sviluppo di un incendio o dell'inizio dello stesso, offrendo in tal modo una concreta possibilita' di salvaguardare persone e cose.

otticoIn base alla suddetta definizione, la rilevazione incendio può essere effettuata attraverso l'osservazione di ambienti e/o cose da parte di persone o da parte di sistemi automatici.

Indipendentemente dalla soluzione adottata per fronteggiare il pericolo incendio, i parametri che qualificano la validità di un sistema di rilevazione incendio sono la sensibilità nella rilevazione dei principi di incendio, l'efficacia e la rapidità della comunicazione del pericolo a chi di dovere.

I sistemi automatici di rilevazione incendi, vengono classificati in base alla capacità di rilevare le grandezze fisiche, legate ad un principio di incendio e le variazioni delle loro caratteristiche; tali grandezze sono sostanzialmente la temperatura, il fumo e la rapidità di combustione del materiale coinvolto nell'incendio.

sensoreLa temperatura e il fumo prodotti dai materiali coinvolti in un principio di incendio e la rapidità di combustione degli stessi materiali, assumono valori significativamente diversi nelle tre fasi che caratterizzano un incendio: la fase covante, la fase di sviluppo e la fase di sviluppo avanzata.

Il passaggio attraverso le suddette fasi, per lo sviluppo di un incendio, può avvenire in tempi che vanno da pochi istanti a diverse ore a seconda dei materiali coinvolti nell'incendio.

Come si può facilmente immaginare l'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è tanto maggiore, quanto maggiore è la capacità, del sistema di rilevazione incendi, di intervenire nella fase covante dell'incendio.

CONSIGLIATO amazon-seller
Rilevatore di fumo
€ 17.99
COMPRA



I rilevatori incendio più comuni sono i rilevatori di fumo, i rilevatori di calore ed i rilevatori di fiamma.

L'efficacia di un sistema di rilevazione fumi è caratterizzato non solo dalla presenza di specifici rilevatori, sensibili alle grandezze fisiche che caratterizzano un incendio, ma anche alla modalità di organizzazione degli stessi rilevatori.

Tra i principali sistemi di rilevazione incendi ci sono dunque: i sistemi puntiformi, i sistemi lineari, i sistemi a campionamento ed i sistemi di supervisione.


Naso: rilevazione Fumo


Il fumo è il parametro di riferimento principale per la rilevazione incendi nella fase covante, tra le sue principali caratteristiche ci sono il colore, la densità, la temperaturafumo ed i moti che può assumere.

Il fumo viene rilevato generalmente con due tipi di sensori, quelli ottici e quelli radioattivi.

I rilevatori ottici, che sono quelli maggiormente diffusi in Europa, si basano sui fenomeni prodotti dalla presenza del fumo come la diffusione e/o la diffrazione della luce emessa da una specifica sorgente.

I rilevatori radioattivi, effettuano la rilevazione del fumo a seguito dell'alterazione, da parte dello stesso fumo, del flusso di particelle emesse da una sorgente minimamente radioattiva.

I rilevatori ottici sono particolarmente efficaci per rilevare incendi caratterizzati da una fase covante lenta, tali incendi producono dei fumi densi che alterano facilmente le caratteristiche della luce emessa dal sensore. incendio

Per la rilevazione di incendi a fiamma aperta, particolarmente efficaci sono i rilevatori radioattivi, in grado di rilevare fumi poco densi.


Degni di nota i più moderni rilevatori, alcuni di essi basati sulle alterazioni prodotte dal fumo sulla luce emessa da una sorgente laser, altri dotati di veri e propri mini-analizzatori di combustione interni.

L'evoluzione continua negli anni delle due diverse tecnologie descritte, ha permesso l'attuale segnalazione di pericoli di incendio attraverso un segnale, di potenza modulata in maniera proporzionale alla gravità dello stesso incendio, ciò riduce notevolmente la probabilità di falsi allarmi rendendo le segnalazioni più efficaci.

riproduzione riservata
Rilevazione Incendi: Rilevatori Fumo
Valutazione: 3.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Fabrizio
    Fabrizio
    Mercoledì 20 Novembre 2013, alle ore 00:59
    Ciao, volevo sapere se si fuma sigarette in presenza di rivelatori di fumi c'è possibilità che scatti l'allarme?
    Grazie per la risposta.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 29 Aprile 2024 ore 19:14 6
Img lucacipolla
Ho subito alcuni giorni fa un incendio alla mia autorimessa costruita nel 1997 ed ho notato da subito:1) che le cassette di scarico del bagno si sono completamente svuotate in...
lucacipolla 22 Novembre 2019 ore 11:32 1
Img stefaniacano
Pongo un quesito: proprietaria di una porzione di cascina in centro paese, isola pedonale, sotto una delle camere da letto ho un box di proprietà di un altro condomino. Il...
stefaniacano 03 Settembre 2018 ore 11:31 1
Img dardiv
Buongiorno,vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).Due giorni fa si...
dardiv 27 Aprile 2015 ore 19:05 4
Img sebastianosalamone
Buongiorno,vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la normativa che prevede l'obbligo di mettere una porta REI 120 tra il box privato e la taverna nelle nuove...
sebastianosalamone 17 Marzo 2015 ore 22:08 1