|
Nel periodo invernale avere una casa calda è molto importante, non solo per le persone che vi abitano, ma anche per la casa stessa, in quanto il calore permette di evitare brutti inconvenienti come umidita' e muffa.
Riscaldamento centralizzato o autonomo, termosifoni o stufe, pannelli e cappotti isolanti... le soluzioni per ovviare al problema del freddo e dell'umidità sono molte, ma non sempre possono bastare. Per questo la tecnologia ha pensato ad un nuovo modo di studiare l'ambiente domestico dal punto di vista del calore.
In commercio è infatti possibile trovare dei prodotti ideali per risparmiare sulle bollette del gas e dell'elettricità. Si tratta di particolari strumenti, i rilevatori termici, che aiutano ad individuare la prima causa di dispersione di calore in inverno e di aria fredda in estate: gli spifferi!
Gli spifferi causano sbalzi di temperatura nelle stanze obbligando ad aumentare la temperatura del termostato o a prolungare il funzionamento del condizionatore. Risultato: a fine mese il peso delle bollette si fa sentire!
Il Rilevatore Termico a batteria di Black&Decker, in un attimo, aiuta a capire da quali finestre, porte, porte-finestre provengono gli spifferi. È semplice da utilizzare e immediato. Si impugna con una mano sola ed è fornito di un pratico schermo LCD per visualizzare la temperatura degli ambienti.
Il funzionamento è semplice. Innanzitutto puntando il rilevatore sull'anta di un armadio, sulla scrivania, su un quadro si determina la temperatura di riferimento della stanza. Successivamente, indirizzandolo verso la finestra o la porta che si vuole controllare, rileva automaticamente la presenza o meno dello spiffero.
La cosa più sensazionale è che il rilevatore termico è in grado di segnalare se nell'ambiente c'è uno spiffero di aria calda o fredda, segnalandolo con una luce rossa o blu. La luce verde segnala invece la temperatura di riferimento della stanza.
Facile da trasportare, comodo e maneggevole, il rilevatore termico può essere utilizzato anche per molte altre applicazioni: per monitorare la temperatura della serra o per controllare quanti gradi ci sono dentro al frigorifero.
Un altro preziosissimo alleato nella battaglia contro freddo e umidità è rappresentato dalla camera termografica. Fornendoci un termogramma, ovvero una rappresentazione in una tavolozza di colori delle differenze di radiazione degli oggetti, ci permette di osservare le differenze di temperatura dei materiali, nonché le perdite di caldo e d'isolamento.
I modelli delle camere a infrarossi PCE-TC 3, PCE-TC 4 e PCE-ITC 1 della ditta Pce Italia sono molto utili per l'analisi nelle costruzioni.
In un'abitazione, con le camere termografiche si possono comprovare le zone fredde dovute alle fughe di caldo ed infiltrazioni di aria che si creano fra soffitti e pareti, dove si rompe la continuità dell'isolamento.
Inoltre, le camere termografiche sono indispensabili per il rilevamento di umidità e danni provocati dall'acqua, dovuti a perdite nelle tubature o eccessiva esposizione agli agenti atmosferici.
In definitiva, anche le camere termografiche possono applicarsi in differenti ambiti, sempre in un'ottica di salvaguardia della propria casa e del proprio conto in banca!
Per ulteriori informazioni e prezzi, consultare i seguenti siti:
|
||