Rigenerazione urbana sostenibile

NEWS DI Progettazione
Si parla di rigenerazione urbana sostenibile e di ambiente alla Biennale di Architettura Barbara Cappochin, in svolgimento a Padova dal 23 gennaio al 13 febbraio.
02 Febbraio 2012 ore 09:19
Arch. Maria Chiara Piano

Rigenerazione urbana sostenibile, un tema molto attuale che interessa tutti e in particolare gli abitanti delle città che vorrebbero vivere in luoghi migliori e in maggiore contatto con l'ambiente circostante, di questo si sta parlando in un ciclo di conferenze in corso dal 23 gennaio al 13 febbraio a Padova, all'interno della Biennale di Architettura Barbara Cappochin che si tiene nel Palazzo della Ragione. Le conferenze di svolgono al caffè Pedrocchi - sala Rossini.

Biennala di Architettura Barbara Capocchin
L'intento è anche quello di avvicinare i cittadini alla progettazione delle città in cui vivono, gli esperti dovrebbero fornire ai cittadini soluzioni concrete per il miglioramento delle città, degli spazi pubblici urbani e nello stesso tempo spingere la politica ad occuparsi di queste questioni che sono da ritenersi urgenti e a impegnarsi, anche economicamente, alla realizzazione di una città del futuro

A raccontare i loro progetti di rigenerazione urbana, attraverso tre lectio magistralis, sono alcuni tra i maggiori architetti internazionali: Alejandro Zaera Polo (AZPA/FOA, Londra), Pietro Valle (Studio Valle Architetti Associati, Milano e Udine), Josè Louis Vallejo e Belinda Tato (Ecosistema Urbano, Madrid). Inoltre ci saranno anche interventi più tecnici di Matthias Schuler (docente ad Harvard e AD di Transsolar Energie Technik, Stoccarda), Federico Parolotto (Mobility In Chain (Milano), Maria Berrini (Istituto di Ricerche Ambiente Italia), Marina Dragotto (coordinamento generale AUDIS), Joseph Acebillo (AS-Architectural System e docente dell'Accademia Mendrisio, Svizzera), Alain Philip (vicesindaco e assessore all'Urbanistica del Comune di Nizza, Francia).Palazzo della ragione, Padova

La Biennale Internazionale di Architettura, promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli Architetti P.P.e C. di Padova, ha come scopo mantenere vivo il ricordo di Barbara, giovane studentessa della facoltà di Architettura, attraverso la promozione della qualità nell'architettura.


L'obbiettivo è la promozione della qualità della vita e dell'architettura, che si può ottenere solo se il Committente, il Progettista e il Costruttore, le tre figure chiave del costruire, riescono a cogliere il filo che lega vita e architettura, indirizzando le scelte verso la qualità, che deve diventare l'inderogabile obiettivo della nostra società.


Questa biennale porta l'attenzione sull'ambiente e sulla città, è un'occasione importante per porre l'attenzione sulla qualità dell'architettura contemporanea, che deve instaurare un rapporto rispettoso con l'ambiente e il territorio e porsi come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei suoi abitanti.

ambiente urbano
Alla riqualificazione è dedicata anche la mostra SUPERURBANO. Rigenerazione Urbana Sostenibile, (a Palazzo della Ragione, fino al 13 febbraio) curata da Andrea Boschetti, e allestita da Boschetti e Alberto Francini (Metrogramma) e Michele De Lucchi (AMDL), e realizzata da Ar.te.


Questa esposizione è il racconto di 19 esperienze di riqualificazione e rinnovo urbano sostenibili realizzate in diverse città del mondo: da Milano a Copenaghen, da Siviglia a Tripoli, e ancora Torino, Nantes, Vienna, Madrid, Medellin, Seul, New York, Dublino, Barcellona.
Questi esempi vengono posti come modelli di quella che dovrà essere la città del futuro: sostenibile, intelligente, inclusiva, categorie ispirate alle linee guida proposte dal documento europeo Europa 2020. Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.


La città del futuro dovrà cercare di raggiungere un'economia efficiente basata sull'utilizzo di tecnologie verdi e sostenibili, attraverso il recupero e la razionalizzazione delle risorse; l'utilizzo di energia pulita ed efficiente riuscirà a cambiare in modo considerevole l'aspetto delle città evitando il degrado ambientale e la perdita di biodiversità, ristabilendo un'economia basata sui ritmi e sulla capacità rigenerativa dell'ecosistema.

A partire dalla definizione di crescita intelligente, promossa dall'Unione Europea, volta allo sviluppo di un'economia basata sull'innovazione, si può immaginare una città del futuro in cui la tecnologia sia al servizio dello sviluppo urbano, sociale ed economico, con l'obiettivo di stimolare la crescita attraverso nuovo posti di lavoro e nuovi mezzi di integrazione; fino all'idea di una città digitale parallela con cui condividere informazioni e conoscenza.ambiente urbano


Infine l'inclusività: l'obbiettivo è il raggiungimento di una coesione territoriale e sociale che possa condurre verso una crescita accessibile a tutti e condivisa; un percorso che deve partire dalla lotta alla povertà e alle disuguaglianze, per portare, con l'aiuto della formazione e della divulgazione della conoscenza, a una società dinamica e realmente democratica.


Il ciclo di appuntamenti si chiuderà lunedì 13 febbraio con una tavola rotonda multidisciplinare sul tema dello sviluppo sostenibile delle città, coordinata dal presidente del Consiglio nazionale Architetti Leopoldo Freyrie e da Andrea Boschetti di Metrogramma. Tra i partecipanti, l'architetto Mario Cucinella, esperto di sostenibilità, Franco Alberti, della Direzione Urbanistica della Regione Veneto, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, gli assessori del Comune di Padova Luisa Boldrin (Lavori pubblici) e Ivo Rossi (Mobilità).

Chiuderanno il convegno il sindaco di Padova Flavio Zanonato e Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione Barbara Cappochin e dell'Ordine degli Architetti della provincia di Padova.

Programma delle conferenze scaricabile qui.

Calendario degli eventi scaricabile qui.

Per ulteriori informazioni e per scaricare gli inviti:


www.bcbiennial.info
www.barbaracappochinfoundation.net

riproduzione riservata
Articolo: Rigenerazione urbana sostenibile
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rigenerazione urbana sostenibile: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rigenerazione urbana sostenibile che potrebbero interessarti
Foresta verticale a Milano

Foresta verticale a Milano

Un ambizioso progetto dell'architetto Stefano Boeri, ricoprira' di vegetazione due torri di Porta Nuova.
Housing sociale a Milano

Housing sociale a Milano

Servizi socio-assistenziali, rigenerazione urbana, edilizia a canone convenzionato. È così che si riscrive la periferia di Milano.
Mac 567

Mac 567

Centro business di nuova generazione, articolato nel rispetto dell'ambiente e con una forte componente di benessere.
Citta' ecosostenibile nel deserto

Citta' ecosostenibile nel deserto

Masdar City ad Abu Dhabi si candida ad essere laboratorio reale di ecostenibilita' ambientale per le citta' che verranno.
Immobili e regolamento di polizia locale

Immobili e regolamento di polizia locale

Le unità immobiliari urbane e il rispetto del regolamento di polizia locale.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.735 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Fioriera per arredo urbano in cemento h19172
      Fioriera per arredo urbano in...
      125.81
    • Panca per spazi pubblici da 150 cm h35014
      Panca per spazi pubblici da 150 cm...
      231.50
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Tappeto da gioco metropolis 147 x 79
      Tappeto da gioco metropolis 147 x...
      28.00
    • Aiaiai capital desert green cuffie
      Aiaiai capital desert green cuffie...
      98.90
    • Aiaiai capital concrete grey cuffie
      Aiaiai capital concrete grey cuffie...
      98.90
    • Aiaiai capital alpine white cuffie
      Aiaiai capital alpine white cuffie...
      98.90
    • Orto urbano contenitore antracite
      Orto urbano contenitore antracite...
      101.57
    • Nexa deadyna ml250
      Nexa deadyna ml250...
      11.90
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia/lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok