Rifunzionalizzazione e riuso per l'arredamento e l'architettura

NEWS DI Arredamento
Il lavoro di due architetti olandesi quarantenni mostra come gli oggetti abbandonati o destinati alla discarica possano avere una seconda vita utile ed ecocompatibile.
21 Marzo 2012 ore 10:23
Arch. Silvio Indaco

Viviamo in un mondo squilibrato da criteri di utilizzo delle risorse assolutamente sballati e senza nessuna attenzione al rapporto tra azioni e conseguenze. Consumiamo in maniera forsennata e dissennata risorse naturali aldilà dei nostri reali bisogni, peggiorando giorno per giorno le condizioni del pianeta Terra perché forziamo i naturali cicli di smaltimento con eccessi di rifiuti in materie lavorate e trasformate, parecchie delle quali assolutamente non biodegradabili.

Il problema della gestione del ciclo dei rifiuti, in tutti i suoi aspetti tanto di natura puramente ecologica quanto di settore industriale a tutti gli effetti, rappresenta uno dei punti fermi dell'agenda di tutti i paesi del mondo, perché è vero che il pianeta viaggia a diverse velocità, a seconda del livello di avanzamento tecnologico, ma le ricadute generate dai comportamenti non rispettosi della compatibilità ambientale finiscono per ricadere su tutti, nel breve periodo ed ancor di più in quello lungo.

Mentre il grosso delle risorse è destinato allo studio di soluzioni poco impattanti in materia di smaltimento e di riciclo, c'è chi propone delle intelligenti e provocatorie soluzioni per il riutilizzo di prodotti ormai fuori uso o abbandonati, perché davvero la rifunzionalizzazione, con un pizzico di creatività e di fantasia, può dare nuova vita ad oggetti desueti e destinati alla discarica, riducendo il carico inquinante di tanti oggetti della vita quotidiana.

Questo approccio che unisce praticità, concretezza e fantasia è alla base del lavoro di due architetti olandesi Jan Körbes e Denis Oudendijk, che hanno creato Refunc, da loro stessi definito un laboratorio per l'estensione del ciclo di vita dei prodotti, luogo nel quale si creano strutture sperimentali e si propongono micro architetture i cui componenti base sono prodotti ed elementi prelevati o destinati al rifiuto. Non a caso i due architetti si fanno chiamare Garbage Architects, cioè Architetti dell'immondizia, definizione magari poco elegante ma assolutamente calzante.

Il loro lavoro è molto indirizzato dall'improvvisazione piuttosto che dalle tecniche e dalle tecnologie moderne di progettazione, ed i risultati sono imprevedibili e mai banali, proprio perché risultato di un processo creativo che è assolutamente istintivo, come può essere quello di uno scultore o di un artista in genere. È così che oggetti abbandonati o rifiuti veri e propri riprendono vita, cercando di donare loro una seconda opportunità ispirata dalla natura degli oggetti stessi, dai materiali di cui sono composti, dalla loro storia ed anche dal contesto sociale in cui sono stati creati o sono stati utilizzati.

Dietro il motto Il mondo senza un manuale, i due quarantenni Denis Oudendijk e Jan Körbes hanno messo a frutto le proprie esperienze progettuali di formazione in vari studi di architettura, ma anche e soprattutto i molti viaggi che la loro professione gli ha imposto, viaggi nei quali hanno potuto apprezzare le architetture nate dalla necessità e dalla scarsezza dei mezzi e delle risorse economiche, tipici casi di rifunzionalizzazione presenti tuttora in Europa in alcuni paesi dell'ex blocco sovietico.

La provocazione intelligente dei garbage architects, in fondo, vuole stimolare il pubblico a comportamenti meno consumistici, inducendo ad un maggior rispetto degli oggetti e del mondo di riflesso, tenendo presente che per ogni oggetto riutilizzato, o rifunzionalizzato, si risparmierebbe l'energia necessaria alla produzione di uno nuovo, nonché quella necessaria allo smaltimento a rifiuto di quello che si vuole buttar via.

Tra i lavori presentati, ed ormai diventati di pubblico dominio, diversi sono davvero pratici: un esempio è quello del CapsuleHotel, realizzato nel 2003 all'Aia, che assembla, in una struttura di accoglienza su un canale, diverse capsule di salvataggio delle navi, di quelle del tipo a disco volante, completamente chiuse rispetto all'esterno e dotate di oblò, collegate tra loro con delle semplici corde a creare una sorta di arcipelago. L'hotel, tuttora esistente ed in attività, propone in maniera chiara la filosofia di progetto della rifunzionalizzazione, ne esalta il pragmatismo e la semplicità di attuazione e si propone anche come struttura itinerante, adattabile a tutti i siti in cui vi sono corsi d'acqua in cui allocare le capsule.

Altrettanto innovativo, provocatorio e divertente, per certi versi, è il lavoro di interior design per il Milgro Waste Lab, di fatto un progetto completo, per una società che si occupa di smaltimento dei rifiuti, che prevede un arredo tutto fatto con cassonetti e cassette di vario tipo, colori e dimensioni, mentre gli spazi di incontro, tipo sale meeting e lounge hall, con posti a sedere che vedono il riutilizzo di vecchi sedili di auto rottamate montati su basi in plastica tipiche dei pallets industriali.

Ma il lavoro dei Refunc è decisamente a tutto tondo, e spazia dalla rifunzionalizzazione di vecchi containers all'utilizzo di pneumatici abbandonati per rivestire abitazioni di fortuna, ed anche alla creazione di piccoli oggetti di arredo utilizzando, ad esempio, vecchi estintori scarichi oppure tavoli creati unendo due vecchie sedie, e così via dicendo sulla strada della creatività del riuso.

Per informazioni:

refunc

riproduzione riservata
Articolo: Rifunzionalizzazione e riuso per l'arredamento e l'architettura
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Rifunzionalizzazione e riuso per l'arredamento e l'architettura: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rifunzionalizzazione e riuso per l'arredamento e l'architettura che potrebbero interessarti
Sistemi originali per la raccolta dei rifiuti domestici

Sistemi originali per la raccolta dei rifiuti domestici

Sistemi funzionali e divertenti per la raccolta differenziata casalinga, non più da relegare e nascondere, ma caratterizzati da praticità, ironia ed estetica.
Compattatori e dissipatori di rifiuti eco

Compattatori e dissipatori di rifiuti eco

Tra le ultime novità  dal mondo della raccolta differenziata, sistemi innovativi ed ecologici per ridurre spese e gestioni della spazzatura domestica.
Riciclare vecchie pentole

Riciclare vecchie pentole

Pentole e padelle, esaurita la loro vena creativa di fedeli aiutanti in cucina, diventano lampade e complementi grazie all'arte del riciclo.
Ecodesign

Ecodesign

Precise direttive europee definiscono le caratterfistiche dei prodotti connessi all'energia.
Rifiuti edilizi

Rifiuti edilizi

Il problema legato a tali rifiuti, che si concentrano in fase di costruzione e demolizione, gioca un fattore importantissimo per quanto concerne la sostenibilita'  e la salvaguardia delle risorse naturali.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.927 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      27.53
    • Trasporto rifiuto calcinacci roma
      Trasporto rifiuto calcinacci roma...
      180.00
    • Trasformazione vasca-doccia
      Trasformazione vasca-doccia...
      2300.00
    • Sacchi per rifiuti con maniglie
      Sacchi per rifiuti con maniglie...
      0.06
    • Resina antipolvere Pesaro Urbino
      Resina antipolvere pesaro urbino...
      2.80
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok