Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico; il riempimento del circuito avviene con il riempimento del bollitore con l'acqua di rete lasciando aperto il rubinetto dell'acqua calda in casa; successivamente al riempimento completo del bollitore devono essere chiusi i punti di erogazione dell'acqua calda in casa.

Solo dopo aver effettuato il riempimento del boiler dell'acqua sanitaria, può essere effettuato il riempimento del circuito solare, esteso tra i pannelli e lo stesso boiler.

concentrazione protezione pannelli solariPer il riempimento del circuito solare, il glicole deve essere miscelato con l'acqua prima di essere immesso nell'impianto in un contenitore a parte; il glicole nella maggior parte dei casi è propilenico, atossico e realizzato appositamente per applicazioni solari.

Le case costruttrici dei pannelli solari termici, forniscono le indicazioni circa le concentrazioni della miscelazione di acqua e glicole nella realizzazione del fluido termovettore dell'impianto a pannelli solari termici, con il suggerimento di non superare il 50% di concentrazione.

Il riempimento del circuito solare va effettuato per gravità, senza l‘utilizzo di sistemi di riempimento automatici, tutti i circuiti dovrebbero essere dotati di una valvola di sicurezza che rimossa, durante il riempimento, permette di verificare il completo riempimento dello stesso circuito solare, per fuoriuscita.

Le tabelle a lato, descrivono le quantià e le relative protezioni prodotte, per un impianto a pannelli solari a circolazione naturale, con un circuito solare con la capacità di 10 litri.


Manutenzione


Tali operazioni come quelle di manutenzione degli impianti a pannelli solari termici, devono essere effettuate considerando che, gli stessi pannelli ed il fluido termovettore, possono raggiungere anche le temperature di diverse centinaia di gradi centigradi.

La manutenzione dei pannelli solari termici, dovrebbe avere una cadenza annuale, consistendo nella pulizia del vetro sovrapposto ai pannelli, l'eventuale sostituzione degli anodi di magnesio che limitano gli effetti dovuti agli attacchi delle correnti galvaniche, la verifica delle valvole di sicurezza, la tenuta degli elementi di montaggio ed una verifica visiva dell'integrità di tutte le parti e degli accessori dell'impianto.

La quantità di fluido termovettore dovrebbe essere verificata, mediamente ogni due anni.

riproduzione riservata
Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali
Valutazione: 4.13 / 6 basato su 107 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • John 1
    John 1
    Domenica 28 Gennaio 2024, alle ore 18:37
    Ho ultimato un impianto solare termico con un boiler da 300 litri.
    Mi hanno fornito 5 LT di glicole è ho seguito le varie procedure.
    La percentuale di riempimento dell'acqua è del 17% cioè quasi 1 LT di acqua.
    Al primo riempimento ho avuto delle perdite.
    Ho ripristinato il glicole mancante, ho lasciato che surriscaldasse l'impianto e dopo aver aperto il rubinetto dell'acqua calda la temperatura di fuoriuscita si è presentata bassa (acqua tiepida).
    Come mai?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale John 1
      Martedì 30 Gennaio 2024, alle ore 09:13
      Le cause possono essere diverse:
      1) il liquido deve essere a pressione costante e non deve avere perdite per l'intero circuito;
      2) non deve avere aria all'nterno, se c'è va "sfiatata";
      3) le tubazioni devono essere ben coibentate;
      4) il sottodimensionamento dell'impianto o l'eccessiva distanza dal punto di prelievo.Cordiali saluti.  
      rispondi al commento
  • Guglielmo “gugu” Guarino
    Guglielmo “gugu” Guarino
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 15:13
    ... Da questa valvola dovrei caricarlo di glicole? 
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Guglielmo “gugu” guarino
      Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 15:52
      La valvola è posizionata in testa al pannello.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Guglielmo2
    Guglielmo2
    Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 15:07
    Ho un impiannto Termico solare Delpaso 300l a circolazione naturale.
    A causa di perdite si é svuotato di glicole, come posso procedere per ricaricare?Grazie per la risposta
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Guglielmo2
      Lunedì 20 Novembre 2023, alle ore 15:51
      Il riempimento del circuito solare va sempre effettuato per gravità dall'alto verso il basso, senza usare  pompe o altri sistemi di riempimento automatici.
      A riempimento ultimato, il glicole miscelato con acqua, dovrebbe uscire dalla valvola di sicurezza, il che testimonia il completo riempimento del circuito. 
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Ivo83
    Ivo83
    Giovedì 8 Giugno 2023, alle ore 17:18
    Salve,come funziona la valvola che sta vicino al boiler?
    Quella che da 0 a 5 o max
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Ivo83
      Venerdì 9 Giugno 2023, alle ore 12:56
      È una valvola di sicurezza e serve a regolamentare la pressione all'interno del circuito principale.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Pasquale
    Pasquale
    Venerdì 2 Giugno 2023, alle ore 19:23
    Il circuito primario può essere esentato dal vaso di espansione, se sì, come ovviare naturalmente?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Pasquale
      Martedì 6 Giugno 2023, alle ore 17:54
      No, il vaso di espansione agisce da compensatore della dilatazione causato dall'innalzamento della temperatura del liquido e quindi della produzione di gas. 
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Massimo
    Massimo
    Sabato 23 Aprile 2022, alle ore 21:47
    Manutenzio riempimento da chi rivolgersi
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Massimo
      Martedì 26 Aprile 2022, alle ore 10:25
      E' un lavoro di un bravo idraulico. Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
  • Giuliano
    Giuliano
    Martedì 28 Settembre 2021, alle ore 14:40
    Quanto glicole occorre per un solare termico da 300 litri?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Giuliano
      Mercoledì 29 Settembre 2021, alle ore 10:22
      La tabella consultabile nell'articolo di cui sopra, la quantità di glicole varia a seconda della zona climatica dove è ubicato l'impianto e di conseguenza la relativa protezione. Esempio con una protezione di -15° in un impianto solare termico da trecento litri occorrono circa trenta litri di glicole. In ogni caso segua sempre le indicazioni riportate sull'etichetta dal produttore. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Francesco48
    Francesco48
    Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 15:14
    Quindi il rabbocco del liquido va fatto da dove è montata la valvola di sfiato del serbatoio del pannello?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Francesco48
      Venerdì 15 Maggio 2020, alle ore 18:32
      Sì, in quanto si trova nella parte alta del pannello solare termico.  Cordiali saluti. 
      rispondi al commento
      • Francesco48
        Francesco48 Pasquale
        Domenica 24 Maggio 2020, alle ore 18:35
        Oggi ho svuotato, risciacquato più volte e fatto il livello con acqua e liquido al 20%
        rispondi al commento
        • Pasquale
          Pasquale Francesco48
          Lunedì 25 Maggio 2020, alle ore 10:27
          Bene. A quanto sembra è stato abbastanza agevole l'operazione. Cordiali saluti. 
          rispondi al commento
          • Francesco48
            Francesco48 Pasquale
            Lunedì 14 Giugno 2021, alle ore 13:18
            Per quanto riguarda l’acqua da utilizzare per riempire il circuito di riscaldamento del pannello solare è meglio quella distillata o va bene anche quella di rubinetto?!Ringrazio in anticipo 
            rispondi al commento
            • Pasquale
              Pasquale Francesco48
              Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 11:02
              L' acqua da sola non ba bene, va miscelata con il glicole e poi immetterla nell’impianto in un contenitore separato, previo accurato lavaggio. La concentrazione è indicata nelle istruzioni dell’impianto stesso. Le rammento che durante la fase di riempimento va rimossa la valvola di sicurezza che Le consente di verificare il completo riempimento con la fuoriuscita del liquido stesso. Cordiali saluti.
              rispondi al commento
              • Francesco48
                Francesco48 Pasquale
                Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 11:07
                Si lo so che va miscelata colglicole,già avevo fatto il lavoro l’anno scorso,volevo solo sapere se l’acqua è meglio utilizzarla distillata piuttosto che quella di rubinetto,visto che stando a ROMA è anche ricca di calcio.GRAZIE
                rispondi al commento
                • Pasquale
                  Pasquale Francesco48
                  Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 11:14
                  L'acqua distillata sarebbe l'ideale. Va detto, però, che in tanti usano l'acqua del rubinetto. Cordiali saluti.
                  rispondi al commento
                  • Francesco48
                    Francesco48 Pasquale
                    Martedì 15 Giugno 2021, alle ore 11:17
                    Come immaginavo,grazie mille
                    rispondi al commento
    • Lubrax
      Lubrax Francesco48
      Giovedì 21 Ottobre 2021, alle ore 13:48
      Ciao francesco, puoi dirmi come effettuare il cambio del glicole e lavaggio del pannello?
      rispondi al commento
  • Antonino Garofalo
    Antonino Garofalo
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 09:14
    Il vostro articolo e chiarissimo ma manca una grafica che spieghi con chiarezza da dove viene versata la miscela di acqua e glicole e quanto glicole ci vuole per un solare termico per un boiler da LT 300.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Lubrax
      Lubrax Antonino Garofalo
      Giovedì 21 Ottobre 2021, alle ore 20:51
      Confermo, sarebbe più chiaro per chi è neofita.
      Vi ringraziamo in anticipo per ogni ulteriore indicazione.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI