Come progettare l'ingresso

NEWS DI Zona living23 Febbraio 2015 ore 09:35
Un ingresso realizzato con il cartongesso è efficace nella sua funzione primaria di schermare ed evitare a chi entra di trovarsi direttamente nel cuore della casa.
ingresso , progettare ingresso , disimpegno
Arch. Raffaella Pierri

Importanza dell'ingresso nella distribuzione planimetrica di una casa


L'ingresso rappresenta il biglietto da visita di una casa e il punto di partenza di tutta la distribuzione planimetrica. Può accadere di ritrovarsi con una distribuzione planimetrica classica, con l'ingresso disegnato in origine come se fosse una vera e propria stanza a sé stante: vediamo un'idea per trasformarlo.

Come progettare l'ingresso: pianta stato di fatto
In un appartamento di circa 140 mq, nel progetto originale, l'ingresso divideva in maniera netta la zona giorno dalla zona notte, in una classica distribuzione anni '70 degli spazi, con il corridoio e le camere che affacciavano su di esso.

L'idea da cui è partita tutta la nuova distribuzione è stata quella di rompere, per quanto possibile, lo schema planimetrico troppo bloccato, sfruttando ulteriormente gli ambienti, già ampi, a disposizione, privilegiando una maggiore fluidità dei movimenti, soprattutto nella zona giorno.

Tralasciando infatti la zona notte, è proprio qui che è stato dato maggiore valore alla mobilità interna e alla fruizione degli spazi, e tutto proprio a partire dall'ingresso.


Nuova distribuzione in pianta partendo dall'ingresso


Nella situazione originale, ogni funzione era delimitata nel suo spazio mediante la presenza di tramezzature, a partire dall'ingresso principale all'abitazione su cui si affacciavano tre porte per altrettante zone: disimpegno a servizio della zona notte, cucina, sala.

Come progettare l'ingresso: studio dei percorsiUna volta stabilito il cambio della destinazione d'uso del secondo bagno che diventa uno studio, si porta l'accesso a quest'ultimo direttamente dall'ingresso. Questo lascia libera la parete del corridoio da qualsiasi porta, in modo da potervi sistemare, per tutta la lunghezza, un armadio multiuso di profondità 40 cm, sfruttando la larghezza del corridoio.

Una volta creato questo nuovo spazio utile per contenere, non resta che eliminare dal progetto tutti i tramezzi esistenti e ragionare sull' ambiente risultante.

Lo studio dei percorsi ci fornisce indicazioni per come rendere l'ingresso lo spazio/fulcro da cui farli partire tutti per raggiungere ogni parte della casa . Essendo dunque lo snodo principale, dovrà essere libero da pareti e porte, pur mantenendo il suo ruolo di filtro.


Ingresso costruito con una parete in cartongesso


A questo scopo si è optato per l'inserimento di una sorta di quinta scenografica, più che una parete, realizzata in cartongesso, con delle aperture nella parte superiore per lasciar passare la luce naturale.

Si crea, così, una specie di box aperto dipinto tutto in una calda tonalità di giallo e completato con l'aggiunta di un controsoffitto dello stesso colore, in cui sono stati inseriti dei faretti. In uno dei segmenti di parete, quello appoggiato al muro, è stata posizionata una vecchia cappelliera appendiabiti in legno, acquistata in un mercatino di antiquariato all'Aja.

Ridisegnare l'ingresso: nuovo progetto
È bastato aggiungere una panca di vecchio artigianato belga sistemata sotto la cappelliera e uno specchio con la cornice in gesso anticata sulla seconda paretina in cartongesso per arredare il piccolo ingresso.

Il ribassamento del soffitto è servito a sottolineare ed allargare ancora di più l‘effetto di spazio aperto una volta oltrepassato l'ingresso per entrare in sala.

Ridisegnare l'ingresso: vista d'insieme
Le due paretine in cartongesso sono costituite da una struttura scatolare di spessore al finito 10 cm, tale da far sì che le aperture per la luce diventino delle nicchie per potervi sistemare dei vasi di artigianato locale e delle piante ornamentali per dare un tocco di verde all'angolino relax che viene a crearsi dalla parte della sala, dove è sistemato il salotto.

Ridisegnare l'ingresso: ingresso come filtroÈ stato scelto lo stesso colore per le opere realizzate in cartongesso, quindi sarà giallo anche il muretto divisorio, alto 120 cm, tra cucina e zona pranzo.

Come si può vedere, è bastato davvero un intervento non troppo invasivo, conveniente anche a livello economico, per suddividere in maniera razionale gli spazi, ciascuno con le proprie funzioni, e gestendo in maniera fluida i percorsi, senza che questi si ostacolino o si sovrappongano.


Ingresso in cartongesso come schermo


Ridisegnare l'ingresso: ingresso come schermoL'ingresso realizzato con il cartongesso è efficace nella sua funzione primaria, quella di schermare e di evitare a chi entra di trovarsi direttamente nel cuore della zona relax. Inoltre questa parete serve a nascondere, dal salotto, il quadro comandi degli impianti, dal salvavita al citofono.

Allo stesso tempo, però, questa schermatura non rappresenta, visivamente, una chiusura totale come nel progetto originale, ovvero con un tramezzo e delle porte per accedere ai vari ambienti.

Anche l'arredamento di questo ingresso è risultato semplice da realizzare, dati gli spazi minimi a disposizione: la passione dei padroni di casa per i viaggi ha aiutato in questo senso, perché è stato possibile sfruttare dei piccoli complementi per dare un tocco di vissuto al tutto.

Ridisegnare l'ingressoDalla parte opposta, quella verso il salotto, si è privilegiato l'aspetto relax, con l'inserimento di una piccola libreria appoggiata, a servizio del divano, e si è arricchita la parete con piccoli quadri, anch'essi recuperati in mercatini in giro per il mondo. Il tutto realizzato in un contesto di arredamento moderno, che punta sul bianco dei mobili, in contrasto con il parquet in doussié.

Un notevole contributo all' estetica delle due pareti in cartongesso è dato dalle piccole aperture superiori, che da una parte lasciano trapelare un po' di luce naturale nell'ingresso, dall'altra danno un bell'effetto dalla sala, quando sono accesi i faretti.

riproduzione riservata
Articolo: Ridisegnare l'ingresso
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ridisegnare l'ingresso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ridisegnare l'ingresso che potrebbero interessarti
Frazionare un appartamento

Frazionare un appartamento

Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.
Una casa per vivere e lavorare

Una casa per vivere e lavorare

Le esigenze del nostro Utente sono quelle di ricavare uno studio professionale dal proprio appartamento.
Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Progetto di armadi a muro su misura per l'ingresso

Progetto a mano libera di armadi a muro su misura che rendono funzionale l'ingresso, creando tre corridoi con il ruolo di contenitori per le zone notte e giorno.
Idea di progetto per valorizzare l'ingresso di casa

Idea di progetto per valorizzare l'ingresso di casa

Progetto a mano libera per rinnovare l'ingresso di casa, attraverso elementi architettonici e decorazioni bicromatiche, creando un layout ricercato e funzionale.
Disimpegni e corridoi

Disimpegni e corridoi

Come razionalizzare spazi difficili quali disimpegni e corridoi, intervenendo sulle proporzioni per renderle piu' armoniose e meno squilibrate.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.279 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Relaxdays zerbino per ingresso in fibra di cocco modello home hbt: ca 1.5 x 75 x 25 cm, base inferiore in pvc, blu
      Relaxdays zerbino per ingresso in...
      15.69
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Lam gd0055/a-1 applique segno1x40w cv b.co/fasce trasp.
      Lam gd0055/a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Bosch wak24268it
      Bosch wak24268it...
      308.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      385.70
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 94
      Pompa a zaino volpi modello super...
      86.01
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      31.72
    • Vidaxl letto a castello per bambini con scivolo e scala in legno rosa
      Vidaxl letto a castello per...
      233.99
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a soppalco tolly in faggio colore bianco
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      360.84
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Kartell portaombrelli di kartell - nero opaco - materiale plastico
      Kartell portaombrelli di kartell -...
      105.00
    • Ticaa kindermöbel ticaa letto a castello marcel pino naturale - blu/bianco- senza tunnel
      Ticaa kindermöbel ticaa letto...
      232.41
    • Cole & bright l21016 solare lampada vittoriana con gancio curvo-confezione doppia, nero, 1 x 13.8 x 86 cm, 2 unità
      Cole & bright l21016 solare...
      18.00
    • Concime actiwin valagro 12 5 20 medium
      Concime actiwin valagro 12 5 20...
      58.03
    • Actiwin 20 5 10 concime per prato
      Actiwin 20 5 10 concime per prato...
      55.54
    • Dessamor flacone 20 ml
      Dessamor flacone 20 ml...
      10.49
    • Faunamor aquarium munster 20 ml
      Faunamor aquarium munster 20 ml...
      10.49
    • Solfac automatic forte bayer 150 ml
      Solfac automatic forte bayer 150 ml...
      6.65
    • Baythion formiche polvere 375 gr
      Baythion formiche polvere 375 gr...
      7.26
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok