|
Il salotto è la stanza centrale di accoglienza di amici e parenti, il cuore della casa in cui la famiglia si riunisce per guardare la TV, comodamente seduti sul proprio divano.
Proteggere il divano con un copridivano può essere importante per preservarne l'estetica e la comodità nel tempo. Spesso si decide di optare per un copridivano per evitare di rovinarne il rivestimento, soprattutto quando in casa ci sono bambini che giocano o animali domestici.
Il copridivano ha una duplice utilità: ripara da eventuali macchie e cambia stile al salotto.
L'ampia gamma di divani oggi presenti nei negozi, disponibili nelle combinazioni più svariate, rende spesso difficile poter trovare copridivani adatti alle forme del divano, che può essere a due o tre posti, ma anche con una seduta più ampia, oppure angolare o ancora arricchito di penisola e pouf poggiapiedi.
L'azienda Tessile Casa propone diverse soluzioni per rivestire il divano:
La certificazione oeko-tex garantisce la totale assenza di sostanze nocive durante l'intero processo produttivo e il rispetto totale per la natura. Il prodotto è realizzato interamente in Italia ed è disponibile in molti diversi colori e nelle seguenti misure:
1 posto: dimensione seduta 60 cm + copri braccioli laterali
2 posti: dimensione seduta 125 cm + copri braccioli laterali
2 posti maxi: dimensione seduta 150 cm + copri braccioli laterali
3 posti: dimensione seduta 175 cm + copri braccioli laterali
4 posti: dimensione seduta 230 cm + copri braccioli laterali
Diverse ditte online offrono la possibilità di poter trovare il rivestimento del copridivano ideale per il proprio salotto. Coverissimo presenta un rivestimento sartoriale prodotto su misura per il divano.
L'azienda è in grado di rifoderare qualsiasi divano, partendo semplicemente dalle fotografie scattate ed inviate dal cliente, insieme alle misure richieste del divano.
Questo sistema offre una copertura a misura, perfettamente aderente al divano di casa, portando con sé un look tutto nuovo senza dover cambiare gli arredi.
L'ordine, eseguibile online comodamente da casa, può essere completato seguendo pochi passaggi.
Basta inviare le foto del divano da rivestire e le misure, scegliere il tessuto preferito, per ricevere un preventivo con uno sconto sul listino prezzi e, una volta accettato, arriverà il modulo d'ordine per la realizzazione della fodera personalizzata e su misura Coverissimo, che arriverà direttamente a casa.
Se il copridivano classico non è di proprio gusto ed è troppo costoso sostituire un divano vecchio e rovinato, ecco qualche idea alternativa con prodotti acquistabili su Amazon
I cuscini sulle sedute del divano riusciranno a ravvivare il salotto. Si potranno scegliere colori accesi, diverse fantasie o il monocromatico, studiandone la disposizione e la forma dei cuscini.
Texture confortevoli e morbide come copridivano: anche un tappeto può trasformarsi in un originale copridivano, soluzione ideale per gli amanti dello stile etnico.
Coperte sul divano da cambiare in ogni stagione, con tessuti e colori diversi per adeguarsi al clima del momento, sono delle soluzioni rapidissime e pratiche, che possono rendere il sofà più chic.
Per gli amanti del cucito e fai da te, è possibile realizzare un insieme di elementi di forme e colori diversi, dando un tocco originale e personalizzato al proprio salotto.
Scegliendo le stoffe preferite, è possibile coprire il proprio divano cambiando in un attimo il look a piacimento, inventando soluzioni fresche e istantanee, ad esempio utilizzando in estate qualche pareo del mare.
Per chi ama il look un po' bold e la morbidezza, ideale per gli chalet in montagna, la soluzione della Faux-fur o finta pelliccia risulta perfetta, per avere un divano soffice e confortevole.
Nuovo colore alle fodere del proprio divano. Se queste non sono molto rovinate e si vuole rinnovare il look del sofà è possibile tingerle o in alternativa sostituirle con delle nuove fodere, realizzate su misura dal tappezziere.
Un copridivano fatto in casa può essere una soluzione originale per il restyling del proprio divano. Se si ha dimestichezza con ago e filo e tempo libero a sufficienza, è possibile realizzare un rivestimento alternativo e originale per il divano.
Innanzitutto, occorre prendere le misure del divano: lunghezza e larghezza di schienale e seduta, partendo dal retro del divano, fino alla parte sottostante la seduta, quella che arriva a terra, per cucire il rettangolo maggiore.
Successivamente occorre misurare lunghezza e larghezza delle parti laterali del divano, da terra fino al punto i cui i braccioli si uniscono alla seduta, sotto i cuscini, per cucire i due rettangoli per i braccioli. Meglio tenersi sempre larghi con le misure, abbondando almeno di 10 cm in ogni direzione.
Occorre quindi scegliere la stoffa, nei negozi di tessuti o al mercato si possono trovare scampoli di stoffa di ogni tipo.
Per un copridivano utilizzabile in ogni stagione, possono essere adatte le fibre naturali, più spesse e robuste, come il lino, la canapa o il cotone grezzo.
Per un rivestimento chic, invece, si può scegliere il broccato o un tessuto damascato.
Per quanto riguarda la scelta di colori e fantasie, tutto dipende dallo stile personale e da quello del salotto. Tagliati quindi i tre rettangoli delle dimensioni giuste, non si dovrà far altro che cucirne gli orli, aggiungendo dei bordi a contrasto oppure tono su tono.
|
||