Recupero e riuso di vecchi assi di parquet per nuove soluzioni decorative

NEWS DI Tavoli e sedie28 Agosto 2018 ore 13:17
Capiamo com'è possibile riciclare creativamente vecchie assi di legno per parquet eutilizzarle per rivestire sia pavimenti che muri, ma anche per creare arredi.

Riciclo creativo dei listoni di parquet


Quanto è fascinoso il parquet, un rivestimento così caldo, naturale, realizzato in legno e quindi con un materiale vivo, che richiede le nostre cure e attenzioni per mantenerlo al meglio, suscitando in noi sempre un forte richiamo.


Soluzione recupero vecchio parquet Gazzotti

Soluzione recupero vecchio parquet Gazzotti

Soluzione recupero vecchio parquet Gazzotti
Soluzione arredo camera da letto con assi parquet di Fiemme3000

Soluzione arredo camera da letto con assi parquet di Fiemme3000

Soluzione arredo camera da letto con assi parquet di Fiemme3000
Tavolo con assi parquet di recupero Fiemme3000

Tavolo con assi parquet di recupero Fiemme3000

Tavolo con assi parquet di recupero Fiemme3000
Soluzione arredo bagno Fiemme 3000

Soluzione arredo bagno Fiemme 3000

Soluzione arredo bagno Fiemme 3000
Soluzione living Fiemme3000

Soluzione living Fiemme3000

Soluzione living Fiemme3000
Soluzione cucina Fiemme 3000

Soluzione cucina Fiemme 3000

Soluzione cucina Fiemme 3000
Tavolo con assi di recupero di parquet di Rocker Lane

Tavolo con assi di recupero di parquet di Rocker Lane

Tavolo con assi di recupero di parquet di Rocker Lane
Tavolo da pranzo con assi parquet recuperate di Rocker Lane

Tavolo da pranzo con assi parquet recuperate di Rocker Lane

Tavolo da pranzo con assi parquet recuperate di Rocker Lane

Ci fa pensare subito alla piacevolezza che si prova a camminare su pavimenti in legno a piedi nudi, al delicato rumore delle assi di legno che scricchiolano, oltre che al bellissimo colpo d'occhio percepito entrando in un ambiente dal pavimento così rivestito.

Il parquet continua a piacere e si presta per una collocazione non solo in montagna o in campagna, ma anche in città. Quando bisogna scegliere come rivestire i pavimenti di casa , il legno è sempre un'ottima proposta. Risulta elegante, senza tempo, durevole e molto versatile, perché ben si sposa sia ad ambientazioni e arredi in stile classico o shabby chic sia a contesti più metropolitani e moderni, all'insegna della continuità con gli altri materiali di casa oppure del contrasto.

Tavolo parquet riciclato Fiemme 3000
Una casa con parquet sicuramente acquisisce valore e pregio e diventa molto accogliente e vivibile. Gli amanti del retrò e del vintage troveranno nelle proposte che andremo a scoprire il pane per i loro denti, visto che il protagonista è proprio il legno usato.

Oltre alla piacevolezza estetica del pavimento di legno, con tutte le sue imperfezioni e le venature che lo rendono unico, quando si opta per una qualità elevata del materiale, esistono molti vantaggi pratici legati al parquet. Il legno è un ottimo isolante: attutisce i rumori esterni, isola termicamente l'abitazione, ripara dall'umidità.

Ovviamente richiede anche manutenzione e il costo può essere anche molto più elevato rispetto al gres, ceramica ma anche al laminato o al parquet prefinito.


Riciclo legno: utilizzo del parquet per creare arredi


Proviamo però a considerare questo materiale, proprio in vista dell'investimento che si fa quando si acquista un parquet e del suo valore, da un'altra prospettiva.
Creativi e designer negli anni si sono cimentati nella creazione originalissima di opere e arredi realizzati proprio con listoni parquet di recupero. Il riciclo creativo, partendo a maggior ragione da un materiale così pregiato, è una tendenza estetica vincente oltre che ecologica ed etica.

Il Laboratorio Rocker Lane in Irlanda è frutto del lavoro in sinergia di due figure professionali ben definite: un esperto artigiano del legno con più di 40 anni di esperienza, Michael Heffernan Snr, e un architetto appassionato di design sostenibile, Sean Fogarty.

Tavolo realizzato con assi di recupero laboratorio Rocker Lane
Il falegname e l'architetto hanno voluto perseguire una missione che consiste nel realizzare arredi di gusto contemporaneo ma interamente sostenibili.
Tutte le loro creazioni sono realizzate a mano. Il legno di recupero è il grande protagonista e, come dicevamo, hanno voluto anche dare nuova vita e forma ad assi di differenti tipi parquet, vecchie e smontate da abitazioni, per farle diventare qualcosa di nuovo e diverso.

Da qui sono nati pezzi come sedie, tavoli, panche, tutte in legno, che hanno visto l'assemblaggio e la composizione di vecchie assi in legno usate per la pavimentazione.

Il risultato è la realizzazione di arredi molto moderni ma dall'anima green, visto il materiale di partenza, il legno nella sua unicità, e il concetto di recupero e riciclo delle tavole di legno dal pavimento all'arredo casa. Linee squadrate ma anche mosse, sedie e tavolate, si riconoscono per la loro originalità e l'artigianalità della lavorazione.

Sedia realizzata con assi di parquet lab Rocker Lane

Anche sul sito di STUDIOMAMA si possono trovare originali arredi frutto del recupero di vecchie assi del pavimento legno utilizzate per la creazione di mobili per la casa.
Un esempio è la Reveal Cabinet: ruvide tavole accolgono tutti i nostri oggetti personali.
Il mobile contenitore ha un doppio aspetto: si può tenere con le ante chiuse, a custodire gli oggetti che vogliamo riporre al suo interno ammirando anche i giochi di pieni e vuoti della superficie, oppure lasciarlo completamente aperto per mostrare i suoi spazi - blocchi interni, ripiani e nicchie geometriche, dalla forma quadrata o rettangolare.

Mobile con assi in legno di vecchio parquet di Studio Mamo
Un altro progetto estremamente interessante è DisegnoDilegno, realtà proposta da Fiemme3000 che utilizza le tavole di legno di pavimenti dismessi per plasmare arredi di vario genere. Dal pavimento al muro, qui le assi diventano materiale per rivestire le pareti con preziose boiserie oppure con le assi da parquet si possono realizzare porte, mobili e complementi d'arredo per la casa, librerie e addirittura scalinate interne.

Queste sono alcune tra le idee per dare spazio alla creatività e realizzare soluzioni strutturali o di arredo uniche e su misura. È inoltre possibile, avendo in testa un progetto, trasformarlo in una realizzazione ad hoc che rispecchi i nostri gusti ed esigenze abitative.

La casa si impreziosirà di oggetti mai visti prima, pezzi unici e di valore grazie al modulo DisegnoDilegno. I listoni in legno sono biocompatibili. Le assi di legno, nei progetti già realizzati, possono essere la base e il materiale di rivestimento per arredi, ma anche sistemi illuminanti a sospensione o a parete, tavoli per casa o ufficio e anche rivestimenti a muto, più lisci o grezzi perché possa prendere forma la naturalezza del legno.

Soluzione d'arredo per living di Fiemme3000
Il legno diventa protagonista quindi sia in ambienti privati che commerciali, come uffici, sale riunioni, showroom. Dentro casa riscaldano spazi vari dal locale bagno alla cabina armadio, dalla camera da letto con coperture a parete, da disporre per esempio dietro al letto, con spazio anche per mensole o vani contenitori, al living nel quale ci si può sbizzarrire. Si può in questo modo creare anche una continuità tra pavimento, pareti e arredi.

Ovviamente si può scegliere in piena libertà tra tutte le essenze e le finiture proposte.

Soluzione d'arredo per living di Fiemme3000
Capiamo meglio come le assi si possono trasformare in mattoni in legno che diventano la base delle composizioni e degli arredi presentati. Il mattone DisegnoDilegno è frutto della composizione di elementi tridimensionali realizzati dall'assemblaggio di tavole in legno a tre strati. Il legno viene trattato. I mattoni in legno una volta composti si combinano con gli altri elementi uguali tramite giunture a secco che diventano gli strumenti per innalzare la struttura che si desidera.

L'incastro garantisce solidità, resistenza e un lavoro perfettamente pulito e preciso in ogni dettaglio. Così Fiemme 3000 ha lanciato sul mercato un innovativo modulo per costruire infinite proposte personalizzate che servono sia da rivestimento che per la nascita degli arredi, senza dover ricorrere a collanti ma puntando sul sistema a incastro perfetto.


Legno di recupero dei pavimenti in parquet


Anche Gazzotti Spa con la sua collezione Pratovecchio, riabilita il vecchio parquet, recuperandolo e utilizzandolo per nuove pose.



Assi e travi originali e antiche di olmo, quercia, briccola e abete rivivono con successo.

Il valore aggiunto è la qualità del legno: ogni tavola ha tre strati, quello a vista del legno prescelto, sotto invece troviamo un supporto sempre in legno e una controplaccatura.
L'azione di recupero è fatto ad opera d'arte. Il legno viene lavorato a mano, spazzolato, piallato e bisellato tutto manualmente.

Recupero vecchio parquet Gazzotti Group
Le originali assi di legno, inoltre, vengono stuccate e rifinite a cera, tranne per l'abete di prima patina e la briccola.

Qui il finish è effetto cera. Il risultato, a seguito del lavoro degli artigiani di Idee & Parquet, è un rivestimento di carattere che unisce la qualità di un materiale vissuto e antico che ora può trovare nuova collocazione in nuovi ambienti.

Questa proposta è la scelta giusta per tutti coloro che amano l'artigianalità, il ritrovamento e l'esclusiva lavorazione che porterà nella propria casa un pezzo di storia di grande atmosfera.

Il parquet di recupero può essere incollato o posato flottante.

riproduzione riservata
Articolo: Riciclo di vecchi assi di parquet
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Riciclo di vecchi assi di parquet: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Giovedì 30 Agosto 2018, alle ore 11:01
    Interessante,devo parlarne ad un amico che tempo fa mi parlava di come rivestire la parete di una scala.Il recupero di doghettati e liste di legno multicolor, potrebbe risultargli molto originale.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Riciclo di vecchi assi di parquet che potrebbero interessarti
Arredare il Natale con oggetti di riciclo

Arredare il Natale con oggetti di riciclo

Decorazioni - Il riutilizzo di materiali o oggetti in disuso permette di sviluppare la creatività e di dar vita a nuove soluzioni per arredare casa nel pieno rispetto dell'ambiente.
Giornata nazionale del riciclo

Giornata nazionale del riciclo

Bioedilizia - Il due ottobre arriva in venti piazze d'Italia la Prima Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità organizzata dal CONAI e dal Ministero dell'Ambiente.
Legno d'Ingegno

Legno d'Ingegno

Arredamento - Per il secondo anno consecutivo torna il concorso internazionale Legno d'Ingegno, realizzato per promuovere e favorire l'uso del legno riciclato o recuperato

Riciclo creativo al Maxxi di Roma

Arredamento - Il riciclo, si sa, è un?arte. Soprattutto in un periodo in cui veramente acquista valore, non solo come sperimentazione stilistica. Applicato a molteplici

Legno d'Ingegno

Progettazione - Organizzato da Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballagi in legno, Legno d'Ingegno si rivolge a giovani designer under 35.

Riciclo Gesso

Ristrutturazione - Riciclare gli scarti di gesso e di cartongesso, dando loro una seconda chance, è un'alternativa energicamente conveniente e aiuta la salvaguardia dell'ambiente.

Riutilizzo dei pallet per arredare casa e giardino

Idee fai da te - Un bancale usato nei magazzini dei supermercati può diventare una struttura letto, divano, dondolo o fioriera. Sono alcuni utilizzi dei pallet per l'arredamento

Rifiuti ed ecosostenibilità in Toscana

Arredamento - Il manuale Zero Rifiuti, di Marinella Correggia, contiene una serie di indicazioni sulle modalità di raccolta e prevenzione dei rifiuti, sia a livello personale che per la collettività.

Scarti di lusso

Arredamento - Dal grande mondo della moda e non solo, una serie di oggetti ricavati dalla sperimentazione materica con scarti di lavorazione di lusso.
REGISTRATI COME UTENTE
295.522 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Rivestimenti Schüco in tinta unita ed effetto legno
    Rivestimenti schüco in tinta...
    1.00
  • Offerta ceramica
    Offerta ceramica...
    30.00
  • Schüco VarioTec Air
    Schüco variotec air...
    1.00
  • Rivestimenti per blindati
    Rivestimenti per blindati...
    200.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.