|
Quanto è fascinoso il parquet, un rivestimento così caldo, naturale, realizzato in legno e quindi con un materiale vivo, che richiede le nostre cure e attenzioni per mantenerlo al meglio, suscitando in noi sempre un forte richiamo.
Ci fa pensare subito alla piacevolezza che si prova a camminare su pavimenti in legno a piedi nudi, al delicato rumore delle assi di legno che scricchiolano, oltre che al bellissimo colpo d'occhio percepito entrando in un ambiente dal pavimento così rivestito.
Il parquet continua a piacere e si presta per una collocazione non solo in montagna o in campagna, ma anche in città. Quando bisogna scegliere come rivestire i pavimenti di casa, il legno è sempre un'ottima proposta. Risulta elegante, senza tempo, durevole e molto versatile, perché ben si sposa sia ad ambientazioni e arredi in stile classico o shabby chic sia a contesti più metropolitani e moderni, all'insegna della continuità con gli altri materiali di casa oppure del contrasto.
Una casa con parquet sicuramente acquisisce valore e pregio e diventa molto accogliente e vivibile. Gli amanti del retrò e del vintage troveranno nelle proposte che andremo a scoprire il pane per i loro denti, visto che il protagonista è proprio il legno usato.
Oltre alla piacevolezza estetica del pavimento di legno, con tutte le sue imperfezioni e le venature che lo rendono unico, quando si opta per una qualità elevata del materiale, esistono molti vantaggi pratici legati al parquet. Il legno è un ottimo isolante: attutisce i rumori esterni, isola termicamente l'abitazione, ripara dall'umidità.
Ovviamente richiede anche manutenzione e il costo può essere anche molto più elevato rispetto al gres, ceramica ma anche al laminato o al parquet prefinito.
Proviamo però a considerare questo materiale, proprio in vista dell'investimento che si fa quando si acquista un parquet e del suo valore, da un'altra prospettiva.
Creativi e designer negli anni si sono cimentati nella creazione originalissima di opere e arredi realizzati proprio con listoni parquet di recupero. Il riciclo creativo, partendo a maggior ragione da un materiale così pregiato, è una tendenza estetica vincente oltre che ecologica ed etica.
Il Laboratorio Rocker Lane in Irlanda è frutto del lavoro in sinergia di due figure professionali ben definite: un esperto artigiano del legno con più di 40 anni di esperienza, Michael Heffernan Snr, e un architetto appassionato di design sostenibile, Sean Fogarty.
Il falegname e l'architetto hanno voluto perseguire una missione che consiste nel realizzare arredi di gusto contemporaneo ma interamente sostenibili.
Tutte le loro creazioni sono realizzate a mano. Il legno di recupero è il grande protagonista e, come dicevamo, hanno voluto anche dare nuova vita e forma ad assi di differenti tipi parquet, vecchie e smontate da abitazioni, per farle diventare qualcosa di nuovo e diverso.
Da qui sono nati pezzi come sedie, tavoli, panche, tutte in legno, che hanno visto l'assemblaggio e la composizione di vecchie assi in legno usate per la pavimentazione.
Il risultato è la realizzazione di arredi molto moderni ma dall'anima green, visto il materiale di partenza, il legno nella sua unicità, e il concetto di recupero e riciclo delle tavole di legno dal pavimento all'arredo casa. Linee squadrate ma anche mosse, sedie e tavolate, si riconoscono per la loro originalità e l'artigianalità della lavorazione.
Anche sul sito di STUDIOMAMA si possono trovare originali arredi frutto del recupero di vecchie assi del pavimento legno utilizzate per la creazione di mobili per la casa.
Un esempio è la Reveal Cabinet: ruvide tavole accolgono tutti i nostri oggetti personali.
Il mobile contenitore ha un doppio aspetto: si può tenere con le ante chiuse, a custodire gli oggetti che vogliamo riporre al suo interno ammirando anche i giochi di pieni e vuoti della superficie, oppure lasciarlo completamente aperto per mostrare i suoi spazi - blocchi interni, ripiani e nicchie geometriche, dalla forma quadrata o rettangolare.
Un altro progetto estremamente interessante è DisegnoDilegno, realtà proposta da Fiemme3000 che utilizza le tavole di legno di pavimenti dismessi per plasmare arredi di vario genere. Dal pavimento al muro, qui le assi diventano materiale per rivestire le pareti con preziose boiserie oppure con le assi da parquet si possono realizzare porte, mobili e complementi d'arredo per la casa, librerie e addirittura scalinate interne.
Queste sono alcune tra le idee per dare spazio alla creatività e realizzare soluzioni strutturali o di arredo uniche e su misura. È inoltre possibile, avendo in testa un progetto, trasformarlo in una realizzazione ad hoc che rispecchi i nostri gusti ed esigenze abitative.
La casa si impreziosirà di oggetti mai visti prima, pezzi unici e di valore grazie al modulo DisegnoDilegno. I listoni in legno sono biocompatibili. Le assi di legno, nei progetti già realizzati, possono essere la base e il materiale di rivestimento per arredi, ma anche sistemi illuminanti a sospensione o a parete, tavoli per casa o ufficio e anche rivestimenti a muto, più lisci o grezzi perché possa prendere forma la naturalezza del legno.
Il legno diventa protagonista quindi sia in ambienti privati che commerciali, come uffici, sale riunioni, showroom. Dentro casa riscaldano spazi vari dal locale bagno alla cabina armadio, dalla camera da letto con coperture a parete, da disporre per esempio dietro al letto, con spazio anche per mensole o vani contenitori, al living nel quale ci si può sbizzarrire. Si può in questo modo creare anche una continuità tra pavimento, pareti e arredi.
Ovviamente si può scegliere in piena libertà tra tutte le essenze e le finiture proposte.
Capiamo meglio come le assi si possono trasformare in mattoni in legno che diventano la base delle composizioni e degli arredi presentati. Il mattone DisegnoDilegno è frutto della composizione di elementi tridimensionali realizzati dall'assemblaggio di tavole in legno a tre strati. Il legno viene trattato. I mattoni in legno una volta composti si combinano con gli altri elementi uguali tramite giunture a secco che diventano gli strumenti per innalzare la struttura che si desidera.
L'incastro garantisce solidità, resistenza e un lavoro perfettamente pulito e preciso in ogni dettaglio. Così Fiemme 3000 ha lanciato sul mercato un innovativo modulo per costruire infinite proposte personalizzate che servono sia da rivestimento che per la nascita degli arredi, senza dover ricorrere a collanti ma puntando sul sistema a incastro perfetto.
Anche Gazzotti Spa con la sua collezione Pratovecchio, riabilita il vecchio parquet, recuperandolo e utilizzandolo per nuove pose.
Assi e travi originali e antiche di olmo, quercia, briccola e abete rivivono con successo.
Il valore aggiunto è la qualità del legno: ogni tavola ha tre strati, quello a vista del legno prescelto, sotto invece troviamo un supporto sempre in legno e una controplaccatura.
L'azione di recupero è fatto ad opera d'arte. Il legno viene lavorato a mano, spazzolato, piallato e bisellato tutto manualmente.
Le originali assi di legno, inoltre, vengono stuccate e rifinite a cera, tranne per l'abete di prima patina e la briccola.
Qui il finish è effetto cera. Il risultato, a seguito del lavoro degli artigiani di Idee & Parquet, è un rivestimento di carattere che unisce la qualità di un materiale vissuto e antico che ora può trovare nuova collocazione in nuovi ambienti.
Questa proposta è la scelta giusta per tutti coloro che amano l'artigianalità, il ritrovamento e l'esclusiva lavorazione che porterà nella propria casa un pezzo di storia di grande atmosfera.
Il parquet di recupero può essere incollato o posato flottante.
|
||