|
Avete deciso di rinnovare il look della vostra abitazione e di cambiare le vecchie porte? Cosa farne? Parola d'ordine: non portatele in discarica o riponetele in garage a prendere polvere.
Con un pizzico di manualità e tanta fantasia, potete trasformarle in complementi davvero utili e a prova di social.
Le vostre vecchie porte sono un po' usurate e presentano imperfezioni?
Niente panico!
Anzi, potete esaltarne l'effetto invecchiato per dare vita a soluzioni rustiche o shabby chic di grande impatto.
Al contrario, se preferite donare loro un'allure diversa per andare incontro a gusti e stili più contemporanei, scartavetrate, passate una mano di vernice e il gioco è fatto.
Inoltre, il riciclo creativo di vecchie porte vi permetterà di realizzare arredi che si inseriscono bene sia negli ambienti interni che esterni della casa, conferendo loro un aspetto tutto nuovo.
Cosa aspettate: mettetevi comodi e lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di idee.
Le vecchie porte in legno sanno creare un suggestivo filo conduttore tra il passato, in particolare se presenti in una casa ereditata da genitori o nonni, e la vita attuale.
Riciclarle, quindi, ha un doppio valore: pratico e sentimentale.
Prima di riutilizzarle, bisogna ripulirle da vernici tossiche, eliminare chiodi e schegge pericolosi.
Ecco l'occorrente per rinnovare una vecchia porta:
Non tutto vi servirà, specialmente se volete lasciare la vecchia porta così com'è.
Se invece desiderate rifarne il look e adattarla a un certo gusto o stile di arredamento, per cominciare, grattatene via la vernice, adoperando una carta vetrata a maglia grossa.
Passate poi il fissante per legno. Una volta asciutto, stendete una o più mani di pittura per legno del colore che più vi piace e in base al risultato che volete ottenere.
Per un tocco shabby chic, ad esempio, affidatevi a una vernice effetto decapato. Ricordatevi di esaltarne materiali, geometrie ed elementi architettonici.
Una vecchia porta in legno, intarsiata o dalle linee semplici, si presta a molti usi, in ogni stanza.
Il riciclo creativo vecchie porte si esprime al meglio già nell'ingresso, rendendolo ancora più funzionale e originale.
Con una vecchia porta è possibile realizzare un pratico appendiabiti.
Ecco come:
Completate queste operazioni, decidete come agganciare la vecchia porta.
Se messa in orizzontale, sfruttatene i riquadri centrali per inserirvi uno specchio, una scritta di benvenuto o delle foto di famiglia.
Alla base, situate i ganci di metallo o ceramica, di varie forme, colori e dimensioni, per appendere cappotti, sciarpe, cappelli, borse.
La porta-appendiabiti può essere disposta anche in verticale.
Aggiungete delle mensole in alto per riporre piccoli oggetti, in basso per sistemare le scarpe o un piano d'appoggio per calzarle e toglierle comodamente.
In alternativa, create una panca.
Tagliate una vecchia porta in tre parti: una più grande si trasformerà in seduta e due più piccole in sostegno laterale. Utilizzate le viti per assemblarle e renderle resistenti.
Con un'altra porta, ideate la spalliera.
Se preferite, ecco la versione sedia o poltrona.
Lo stesso procedimento può essere sfruttato per il riciclo creativo vecchie porte in soggiorno. Il risultato? Otterrete piani d'appoggi, tavoli e tavolini da adoperare come meglio credete.
In alternativa, come supporti, potete ricorrere a piedi di legno presi da un altro tavolino, cavalletti di ferro, ruote, dipende dall'effetto che più vi piace e si addice con l'arredo della stanza.
In base alla loro lunghezza, potete ricavare tavoli da pranzo, da usare sia nell'indoor che nell'outdoor, un insolito coffee table da mettere al centro del salotto, una madia e persino una scrivania.
Anche in questo caso:
Che ne dite di recuperare porte vecchie per dare vita a un'originale libreria?
Aggiungete delle mensole interne, lasciate pomelli e maniglie e il gioco è fatto.
Volete portare un tocco di novità in cucina?
Recuperate una vecchia porta e sospendetela al soffitto, sopra il piano di lavoro, l'isola o la penisola centrale, per appendere pentole, padelle e mestoli.
Il risultato? Saranno sempre in bella vista e a portata di mano.
Nella stanza, c'è una nicchia che avete sfruttato per ricavare una pratica dispensa?
Copritela con una vecchia porta con chiusura scorrevole, in questo modo, continuerà a svolgere la sua funzione originale, ma in maniera creativa e personalizzata.
Applicate la pittura lavagna sui riquadri di una vecchia porta e, in poche mosse, avrete ottenuto un funzionale organizer da parete su cui segnare messaggi e promemoria utili per tutta la famiglia, tra cui la divisione dei compiti settimanali.
Potete disporla sia in orizzontale che in verticale e aggiungere dei ganci per appendervi strofinacci e, perché no, i portavasi con le vostre piantine aromatiche.
Regalerete alla cucina un piacevolissimo e profumatissimo aspetto green.
Passiamo alla zona notte: anche qui le idee per recuperare vecchie porte e trasformale in complementi utili e decorativi non mancano.
Che ne dite di realizzare una testiera dal sapore vintage che non passerà inosservata?
Basterà carteggiare la vecchia porta, dare una mano di vernice, se si preferisce, collocare dei ganci sul retro per renderla stabile e sicura e, in poche mosse, rinnoverete il look del letto.
Sfruttate la testata per appendervi foto, frasi o un filo di luci a forma di cuore per un'atmosfera suggestiva e romantica.
Potete mettere una porta in orizzontale o affiancarne due o più in verticale, a voi la scelta!
Se lo spazio lo consente e avete diverse vecchie porte di legno da riutilizzare, date vita a un separé.
Ecco come procedere:
L'idea in più?
Grazie al recupero vecchie porte legno, potete ottenere un mobile toeletta originale.
Inserite uno specchio e una mensola all'altezza giusta e dedicatevi alla vostra routine di bellezza.
In bagno, lo spazio non basta mai! Trasformate una vecchia porta in un utilissimo mobile portaoggetti.
Nella parte superiore, inserite una o due mensole per tenere in ordine e a portata di mano i prodotti che usate per la vostra routine quotidiana, gli asciugamani puliti arrotolati e piccoli oggetti quali candele profumate, diffusori per ambienti o piantine.
Più o meno a metà altezza, agganciatevi un bastone per gli asciugamani senza dover acquistare un apposito supporto; avrete così due soluzioni in una.
Una vecchia porta poi, grazie alla sua forma, si presta a diventare uno specchio da terra vintage.
Il consiglio è di immobilizzarlo con del silicone e del nastro adesivo sui lati.
Fate in modo che la cornice della vecchia porta resti ben visibile e riconoscibile.
Le imperfezioni e i segni del tempo la renderanno un complemento d'arredo unico, che regalerà fascino a tutta la stanza da bagno.
Infine, scopriamo come recuperare porte vecchie per ricavare oggetti utili e decorativi per l'outdoor.
Come spiegato in precedenza, una vecchia porta è ideale per ottenere un tavolo da giardino o una panca. Per un effetto ancora più suggestivo, attaccateli a dei supporti, lasciandovi cullare dolcemente.
Ma non finisce qui: fissate la vecchia porta alla parete del balcone o del terrazzo per dare vita a un giardino verticale di grande impatto.
Potete aggiungere delle mensole su cui posare le vostre piantine oppure dei ganci per appendere i portavasi.
Se avete diverse porte vecchie in legno da riciclare, usatele per realizzare un piccolo gazebo, unendo le porte attraverso le cerniere poste sui lati lunghi, come visto per il separé.
In maniera simile, costruite una casetta per riporre gli attrezzi da giardino e tenerli al riparo dalle intemperie.
Le vecchie porte in legno hanno uno charme incredibile e, spesso, un innegabile valore affettivo.
Fatele rivivere, dentro e fuori casa, dando un nuovo significato ai materiali, alle forme e agli elementi architettonici che li rendono uniche.
|
||