|
Ciascuno di noi avrà accumulato negli anni un numero infinito di cinture in pelle, che non verranno più utilizzate, perché rovinate o fuori moda. Se avete finalmente deciso di tirarle fuori dall'armadio per buttarle via, rifletteteci ancora un attimo, perché esistono tanti modi per recuperarle trasformandole in nuovi utili oggetti.
Gli amanti del riciclo creativo lo sanno bene che qualsiasi oggetto in disuso può avere una seconda vita, basta guardarlo con occhi diversi e lasciare libera la fantasia.
D'altra parte le vecchie cinture sono così versatili che possono facilmente essere rivisitate per nuovi usi, diversi da quello originale. Avreste mai pensato di utilizzarle per realizzare mensole, portariviste o addirittura per rivestire le sedie di casa?
Queste sono soltanto alcune delle idee per il riciclo creativo vecchie cinture in pelle in casa.
Per scoprirle tutte non dovete far altro che continuare la lettura!
Le mensole sono sicuramente uno degli elementi più semplici da realizzare con il fai da te e con delle vecchie cinture risulteranno ancora più originali e dal gusto vintage, che va molto di moda.
Per realizzarle, vi serviranno delle assi di legno, chiodi e martello. Se le tavole di legno sono rovinate, basta scartavetrarle e verniciarle a nuovo.
Il primo passo è quello di fissare le cinture all'asse di legno che fungerà da base.
Basta prendere correttamente le misure, facendo delle prove e verificando che le due cinture che avete scelto abbiano la stessa lunghezza.
Dopo aver regolato la posizione delle cinghie, è ora di fissare la base in legno, sfruttando i fori già presenti nella cintura in pelle. In caso contrario, basta realizzarne di nuovi.
Una volta fissate le cinture, possiamo posizionare la seconda mensola in alto, fissandola con dei chiodi, sempre sfruttando i forellini.
La mensola è pronta per essere appesa al muro di casa. Chiaramente, se la lunghezza delle cinture ve lo consente, potete aggiungere anche un terzo ripiano.
L'unico accorgimento da seguire è quello di scegliere delle cinture che siano più o meno della stessa lunghezza e che siano belle resistenti, ma non preoccupatevi del fatto che abbiano un aspetto diverso. Come potete vedere nelle foto, la diversità rende la mensola ancora più particolare.
Se amate le riviste e vi piace conservarle una volta lette, anche soltanto perché aggiungono un tocco in più agli ambienti, avrete sicuramente bisogno di uno o più portariviste.
È vero che in commercio se ne trovano di tutti i tipi e stili ma il fai da te consente di creare degli oggetti unici e irripetibili, come questi bellissimi portariviste realizzati con delle vecchie cinture in pelle.
Procuratevi un asse di legno resistente e delle ruote se desiderate avere l'opportunità di spostare facilmente il vostro porta riviste.
Vi basterà prendere le misure esatte delle vostre cinture, fissarle con dei chiodi alla base in legno, sfruttando anche in questo caso i fori già presenti, et voilat, il vostro portariviste originalissimo è pronto per essere utilizzato e sfoggiato in casa!
Se il portariviste che vi abbiamo appena proposto non vi piace, eccone un altro sicuramente più impegnativo da realizzare ma altrettanto bello.
Per la creazione di questo portariviste fai da te avrete bisogno di 4 tasselli in legno massiccio, 2 listelli tondi di legno, alcune cinture di pelle o cuoio alle quali vanno tolte le fibbie, due anelli rettangolari in ottone e un rotolo di filo cerato.
Se i vostri tasselli sono già delle dimensioni giuste, praticate su ciascun tassello un foro della dimensione adatta per infilarci il listello tondo, che potrete acquistare in qualsiasi negozio di bricolage.
Soprapponete due tasselli di legno e infilateci l'anello rettangolare. Fate la stessa cosa con i restanti due tasselli.
Poi procedete ad allargare le due gambe in legno finché non trovano stabilità (le due estremità che poggeranno in terra vanno tagliate in diagonale, in modo da poter aderire al pavimento) e nel punto di giuntura realizzate un piccolo foro che vi servirà per fissarci un chiodo o una vite che darà maggiore stabilità al portariviste.
A questo punto è l'ora di tagliare le cinture in pelle prendendo le giuste dimensioni e calcolando un risvolto su entrambe i lati che fisserete ai listelli tondi.
Procedete poi cucendo i risvolti con del filo adatto, come quello cerato, creando degli anelli.
Una volta fatto, infilate gli anelli nei listelli tondi, che andrete infine a fissare alle rispettive assi di legno.
Il portariviste frutto del lavoro di riciclo creativo vecchie cinture in pelle è pronto.
Se avete in casa una vecchia sedia con la seduta danneggiata ma dotata di un telaio ancora integro, ecco un'idea di riciclo creativo per rivestirla con le cinture.
Per realizzare questo lavoro ve ne serviranno parecchie, almeno una ventina. Se ne avete, mettetevi all'opera!
Prima di iniziare il lavoro, verificate che le cinture non siano eccessivamente rovinate e soprattutto che possano essere in grado di reggere il peso di una persona.
Quelle in vera pelle o cuoio non vi daranno problemi in tal senso.
Procedete tagliando le fibbie metalliche e stirando il più possibile le cinture. Per il fissaggio è possibile utilizzare delle viti con un cappuccio largo o dei chiodi.
Avvolgete la prima cintura intorno al telaio e fissatela saldamente sul retro. Lasciate uno spazio sufficiente tra le file in modo da poter allungare le cinghie trasversali durante la seconda tessitura.
Il procedimento è molto semplice e intuitivo, l'unico accorgimento importante da seguire è quello di stirare al massimo le cinture in modo da evitare che la seduta sprofondi con il peso.
Il risultato è dir poco stupefacente, come potete vedere nella foto.
Le bacheche sono un oggetto sempre molto utile per appuntare memo, post-it ma anche cartoline o fotografie. Non sempre però hanno un'estetica gradevole. Ecco quindi un'idea di riciclo creativo per realizzare una bacheca da appendere in camera sfruttando una vecchia cintura in pelle che non usiamo in più.
Procuratevi un supporto rotondo in sughero (potete anche utilizzare un vecchio sottopentola), una vecchia cintura molto sottile, della colla resistente e adatta al materiale e un chiodo.
In pochi semplici passaggi avrete la vostra bacheca fai da te.
Il procedimento lo avrete intuito dal tutorial fotografico: basta incollare al sughero la parte della cintura che rimarrà verso il basso, lasciate asciugare il tempo necessario e attaccate la cintura al muro con un chiodo.
Concludiamo questa carrellata di idee di riciclo creativo di vecchie cinture in pelle con un'ultima proposta per la casa.
Se amate lo stile vintage o radical chic un modo originale di riutilizzare una cintura che non si usa più è quello di trasformarla in un gancetto per fissare le tende di casa.
Vi serviranno semplicemente una vite piatta, un po' di colla e naturalmente una vecchia cintura in pelle.
Il primo paso è quello di tagliare la cintura della dimensione giusta per far sì che regga la vostra tenda, conferendole l'effetto desiderato. Vi consigliamo di fare delle prove magari facendovi aiutare da qualcuno.
Praticate poi un foro sulla cintura in modo da poterci fissare la vite, che andrà a sua volta fissata alla parete nel punto giusto.
Sull'altro lato della cintura, quello esterno, dovrete praticare un taglio, utilizzando un taglierino o un coltello ben affilato, che vi consentirà di agganciare e sganciare con facilità il cinturino ogni qual volta vorrete aprire o chiudere le tende.
Il lavoro è terminato, e il risultato vi soddisferà sicuramente.
Se siete in cerca di altre idee di riciclo creativo con vecchie cinture in pelle date uno sguardo alla nostra gallery!
|
||