|
La primavera è il momento in cui, fra le altre cose, ci si dedica al cambio di stagione.
Si mettono via cappotti, maglioni pesanti e anche le coperte invernali che non servono più quando le temperature si alzano.
Nel riporre plaid e coperte o semplicemente nel cercare di fare spazio nell'armadio ci si può finalmente convincere a buttar via qualcosa, perché logoro o inutilizzato da tempo.
Prima di aprire il cesto della spazzatura però pensateci su perché, come sanno bene gli amanti del riciclo creativo, tutto può avere una seconda vita.
Le coperte sono perfette per essere riutilizzate in tantissimi modi, creando nuovi oggetti utili per la casa. Sono sufficienti delle basilari nozioni di taglio e cucito per trasformarle in cuscini, tappeti, tovagliette, sottotazze e addirittura in bellissimi quadri astratti da appendere alle pareti.
Le vie del riciclo sono davvero infinite e vale la pena ingegnarsi un po' per ottenere dei bellissimi risultati. Ecco le nostre idee fai da te per riutilizzare le vecchie coperte in modo creativo e originale!
Un vecchio plaid può essere riutilizzato in modo creativo per abbellire la nostra tavola in autunno o nella stagione invernale. Come? Ricavandone dei bellissimi portatovaglioli!
Si tratta di un'idea semplice ed economica, per realizzare la quale avrete bisogno, oltre alla coperta, di qualche rotolo di carta igienica che sicuramente avrete in casa, e una corda rustica, che potrete acquistare o recuperare.
Vediamo come procedere.
Iniziate tagliando in due il rotolo della carta igienica. Cercate di essere precisi, in modo da ottenerne due rotolini dalle stesse dimensioni.
Ora tagliate il plaid (in realtà potete anche usare una vecchia camicia di flanella o qualsiasi altro tipo di stoffa) in modo da rivestire il mezzo rotolo. Avvolgete la stoffa in modo preciso intorno al rotolo, rimboccatela evitando la formazione di pieghe e utilizzate della colla a caldo o del nastro adesivo per fissarla.
Per abbellire il portatovagliolo, avvolgete al centro della corda, fissandone le estremità sempre con un po' di colla a caldo.
Aspettate che la colla si sia asciugata perfettamente e il gioco è fatto!
Il primo portatovaglioli è pronto per essere utilizzato. Ora non dovete far altro e ripetere l'operazione con gli altri.
Questo è sicuramente uno dei lavoretti fai da te più facili da realizzare e che vi darà grandi soddisfazioni.
Le tazze bollenti possono rovinare tavoli e tavolini in legno. Meglio quindi utilizzare sempre delle sottotazze. Essendo semplicemente dei pezzi di stoffa, perché non realizzarle a mano e con stoffe di recupero?
Ecco la seconda idea per il riciclo creativo di vecchie coperte e plaid!
Anche in questo caso la realizzazione è davvero semplice. Prendete la coperta e ritagliate dei quadrati dalle dimensioni utili allo scopo.
Rifinite i bordi, piegandoli leggermente all'interno e cucendoli. Utilizzate una macchina da cucire, se l'avete, per velocizzare il lavoro.
Se amate questo tipo di lavoretti fai da te potete realizzare tante sottotazze da regalare ad amici e parenti!
I runner sono sempre molto utili per poter appoggiare qualsiasi cosa sul tavolo senza correre il rischio di danneggiarlo. Sono inoltre un elemento di decoro in grado di dare un tocco in più.
Il segreto quindi sta nello sceglierli con cura ed essendo anche molto semplici da realizzare sono uno fra i lavoretti fai da te più gettonati.
Non potevano quindi mancare fra le idee fai da te per il riciclo di plaid e vecchie coperte. Setacciate fra i plaid che non usate più e mettetevi al lavoro. L'idea è quella di realizzare un patchwork unendo stoffe diverse ma che ben si abbinino per dar vita a un runner davvero originale.
Una volta prese le misure e tagliati i vari pezzi di stoffa, non dovrete far altro che cucirli insieme, realizzando dei bordini ai lati e applicando sulle giunture fra un pezzo e l'altro un nastrino.
In questo modo, il risultato sarà molto più gradevole.
Mettetelo in tavola e godetevi il risultato!
Fra le idee fai da te per il riciclo creativo di vecchie coperte non poteva mancare quella più diffusa. Ovvero la realizzazione di federe per i cuscini! Per un effetto unico e particolare sarebbe meglio utilizzare un vecchio plaid con le frange, che resteranno visibili.
Vi basterà avere le basi di taglio e cucito per realizzare dei fantastici copricuscino.
Prendete le misure del cuscino che volete rivestire e ritagliate il plaid lasciando dei margini per le cuciture e considerando sempre lo spessore del cuscino.
L'idea è quella di fare una federa a busta. Quindi dovrete partire da una striscia di plaid che sia il doppio (più 1/3) della lunghezza del vostro cuscino, piegatela a tre quarti e cucitene i lati. L'importante è lasciare la parte sfrangiata all'altra estremità, di modo che una volta infilato il cuscino potrete ribaltare il lato libero della coperta, con le frange in bella vista.
Il procedimento è più facile a farsi che a dirsi, quindi non avete scuse: mettetevi al lavoro!
L'ultima idea, decisamente creativa, è quella di utilizzare una vecchia coperta e trasformarla in un quadro da appendere alla parete.
Chiaramente la coperta deve avere dei decori particolarmente belli.
Procuratevi una cornice, meglio se di recupero, e ritagliate il pezzo della coperta che volete incorniciare delle dimensioni esatte.
Stendetelo per bene e incollatelo alla struttura con della cola a caldo. Il gioco è fatto e vi basterà attaccare un chiodo alla parete e appendervi questo particolarissimo quadro.
Questa idea di riciclo creativo è perfetta per arredare in modo originale gli ambienti.
Provare per credere!
|
||