|
Basta cercare un po' su internet per vedere che esistono tantissime idee giardino fai da te con i più disparati materiali di riciclo. Può essere utilizzato, con un po' di fantasia, praticamente ogni cosa: vecchie scarpe, biciclette rotte, bottiglie in plastica o vetro e anche vecchi pallet.
Tutti materiali, cercando bene, che si potranno rimediare anche gratis o a pochi euro da un rigattiere. Basterà infine qualche semplice attrezzo e un po' di manualità per creare qualunque cosa, con un impatto sull'ambiente praticamente nullo.
Come abbellire un giardino con dei semplici copertoni?
Facilissimo! Basterà unirli insieme e creare una base con del compensato.
Bisognerà però prima pulire perfettamente il copertone, aspettare che si asciughi per poi colorarlo utilizzando del colore acrilico per esterni oppure lo smalto all'acqua.
È importante usare dei toni molto forti per coprire il nero dello pneumatico.
A questo punto andrà fatta la base, segando del compensato dello stesso diametro degli pneumatici. Per farlo basterà della colla universale e del silicone per sigillare il tutto.
Probabilmente meglio fissarlo ulteriormente con grosse viti sistemate direttamente tra la base e la gomma. Con un buon avvitatore, come i prodotti della Bosch, non dovrebbe essere un grosso problema.
Come detto, si potranno utilizzare i più disparati oggetti che ormai sembrano aver perso la loro utilità. Prendiamo l'esempio nella foto qui sotto di una bicicletta.
Basterà veramente pochissimo, una mano di vernice antiruggine e una del colore che si preferisce, per ottenere un oggetto da fondere con la natura circostante.
Se nella bicicletta non è presente un portapacchi, basterà trovare cestini di vimini o vecchi secchi, per creare graziose fioriere.
Un'altra idea per giardino sarà quella di utilizzare vecchi stivali, per creare dei particolarissimi vasi di fiori. Qui il lavoro da fare è ancor meno che per i copertoni.
Basterà infatti utilizzare colori acrilici per donare nuova vita a questi vecchi oggetti e fare qualche buco sul fondo per garantire un buon drenaggio del terreno.
Così, il gioco è fatto!
I vecchi pallet per decorazioni giardino fai da te sono decisamente una soluzione estremamente poliedrica.
La levigatrice Black + Decker
Per tramutarli in portafioriere da appendere al muro basteranno pochissimi passaggi.
Per prima cosa bisognerà eliminare eventuali schegge o con carta vetrata (e olio di gomito) o con una levigatrice, come il prodotto della Black + Decker.
A questo punto è ora di verniciare. Per farlo sul legno possono essere usati colori acrilici, polveri, tempere e ma anche semplici colori a olio.
È bene specificare che tempere e acrilici asciugano in meno di mezza giornata, mentre i colori a olio impiegano giorni.
Tuttavia per questo tipo di lavoro sono fortemente consigliati gli acrilici perché sono molto più resistenti a umidità ed esposizione solare.
Finita la verniciatura bisognerà solamente applicare dei ganci da muro per fissare alla parete. Il tutto facendo un calcolo del presunto peso che questi dovranno sopportare.
Per chi è più avvezzo ai lavoretti fai da te si potrebbe anche pensare alla realizzazione di tavolini e poltroncine, sempre riciclando i pallet.
Questo è un lavoro decisamente più complesso e ci vorrà un minimo di progettazione iniziale per facilitare le operazioni.
Ecco il materiale occorrente:
Per prima cosa bisognerà fare la base del divano fissando tutto con delle grosse viti aiutandosi con l'avvitatore elettrico. Carteggiare poi tutto quanto con la levigatrice.
Per avere lo schienale, bisognerà posizionarlo e fissarlo alla fine del pallet, per averlo dritto. Per uno schienale inclinato (e decisamente più comodo), bisogna prendere un pallet e segare a misura l'ultimo listone di collegamento.
Per una migliore robustezza, visto che questa parte sarà sottoposta a discreto stress, è bene inserire un collegamento tra la parte alta dello schienale e la seduta.
Per i cuscini infine basterà tagliare la gommapiuma prendendo prima le misure, e foderarla con il tessuto acquistato. Per i più bravi con ago e cucito sarebbe bene pensare a una cerniera lampo per facilitare le operazioni di lavaggio.
Anche vecchie bottiglie e barattoli di latta sono utilissimi per creare oggetti in maniera facile e veloce.
Sempre grazie al nostro pallet come supporto, si potrebbe infatti creare una bellissima composizione verticale di piante grasse. La prima domanda che verrà però spontanea vedendo la foto sopra sarà: ma come faccio a tagliare una bottiglia?
Nulla di più semplice con il taglia bottiglie della Kalawen che su Amazon, è in vendita a 30 euro.
Tagliate le bottiglie bisognerà solamente fissarle alla struttura, cosa che si può fare con fascette di plastica, magari fissandole anche con un po' di colla per avere una maggiore stabilità.
Ovviamente, con le bottiglie di plastica colorate a modo, il lavoro sarà ancor più semplice e per fissarle sarà sufficiente un po' di fil di ferro.
Abbassando ancor di più l'asticella della difficoltà, la soluzione più semplice sarà quella di creare piccole fioriere con scatole di latta di varia natura perché in questo caso bisognerà solamente rimuovere l'etichetta esterna.
|
||