• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee creative per il riciclo di gabbiette per uccellini

Portacandele, fioriere, centrotavola: arredare casa con gabbiette per uccellini è diventata una vera moda! Vediamo alcune idee di riciclo creativo da realizzare
Pubblicato il

Come arredare casa con le vecchie gabbie per uccelli


Le gabbiette per uccelli sono diventate quasi un must have nell'arredamento.
La spinta è sicuramente arrivata con la diffusione dello stile shabby chic che prevede il recupero di vecchio oggetti per farne dei nuovi elementi di arredo.

Se andate pazzi per questo stile o siete semplicemente fan del fai da te e dell'arte del riciclo, l'idea di utilizzare le vecchie gabbie per uccelli in un modo diverso dallo scopo originario è assolutamente interessante.

Abbiamo setacciato il web alla ricerca di idee e ispirazioni che prevedano il riciclo creativo di vecchie gabbie per uccelli. Ne abbiamo trovate diverse, da quelle più semplici a quelle più bizzarre, che potrete copiare o utilizzare come spunto per le vostre creazioni.


Gabbie per uccelli trasformate in porta piante


Se avete trovato in soffitta una vecchia gabbietta per uccelli che non usate più ma magari non avete mai avuto il coraggio di buttare perché fa parte dei vostri ricordi, sappiate che esiste sempre un'alternativa al bidone della spazzatura.

L'alternativa si chiama riciclo creativo, ovvero l'arte di dare una nuova vita a oggetti in disuso.
Una delle idee più semplici e diffuse di riciclo gabbiette per uccellini è quella di farne un bel porta piante da appendere in casa, in terrazzo o in giardino.

Ecco l'elenco del materiale occorrente:

  • vernice, preferibilmente a spray;

  • rivestimento in fibra di cocco;

  • terriccio;

  • piante o fiori.


Riciclo gabbie per uccelli in fioriera, parte 1, da whatsurhomestory.com
Per prima cosa, la gabbietta va restaurata. Scartavetratene le parti arrugginite e applicate una mano di vernice. Per semplicità utilizzate quella in spray, più facile e veloce da applicare. Lasciate asciugare per almeno 24 ore.

Aprite la gabbietta per uccelli e posizionate il rivestimento in fibra di cocco in modo da avere un'idea delle sue dimensioni rispetto a quella della gabbia. Se è troppo grande, tagliatelo.

Riciclo gabbie per uccelli in fioriera, parte 2, da whatsurhomestory.com
Aggiungete il terriccio e piantate le piantine come fareste in una normalissima fioriera sospesa, assicurandovi di lasciare lo spazio necessario per farle crescere.

Riciclo gabbie per uccelli in fioriera, parte 3, da whatsurhomestory.com
La fioriera frutto del riciclo creativo di vecchie gabbie per uccelli è pronta.

Riciclo gabbie per uccelli in fioriera, da whatsurhomestory.com
Appendetela e godetevi il risultato!


Centrotavola con le vecchie gabbie per uccelli


Le vecchie gabbie per uccelli hanno un fascino particolare. Il ferro battuto e le decorazioni antiche che le caratterizzano le rendono un elemento perfetto per arredare gli ambienti.

Non a caso, vengono sempre più spesso utilizzate nelle decorazioni cerimoniali.
Se avete quindi in programma una cena o un pranzo particolare potete pensare di utilizzare le gabbiette per uccelli come addobbi.

Una delle idee più belle di riciclo creativo è quella di trasformare le gabbiette per uccelli in porta fiori da mettere al centro della tavola.

Gabbia per uccelli come centrotavola, da stylelovely.com
Come potete vedere dalla foto, il risultato è estremamente elegante, perfetto per un'occasione importante da condividere con amici e parenti.


Gabbiette per uccellini come mini libreria


Chi ama l'interior design sa bene che per arredare un ambiente è necessaria la cura dei dettagli. Molto spesso sono proprio quegli elementi particolari inseriti con stile a fare la differenza. Un esempio?
Utilizzate delle vecchie gabbiette per uccelli come mini libreria da appoggiare su uno sgabello. Come vedete dalla foto che abbiamo trovato sul web, il risultato è davvero degno di nota.

Gabbia uccelli come porta libri, da shannoneileenblog.typepad.com
Certamente non è una soluzione adatta per riporre i libri che state leggendo in questo momento. Ma, com'è che si dice, funzionalità e bellezza non sempre vanno a braccetto!


Usare una vecchia gabbia per uccelli come portaocchiali


Un'altra idea decisamente originale e molto trendy per riciclare una vecchia gabbia per uccelli è quella di utilizzarla come un comodo portaocchiali.
Dopo aver restaurato la gabbietta e averla eventualmente verniciata del colore che più vi piace, potete posizionarla sulla credenza o sul tavolino che avete all'ingresso.

Riciclo gabbiette uccellini: portaocchiali, da coqueluxos.com
In questo modo otterrete un elemento sia di arredo originale sia di grande funzionalità.

La stessa idea può essere adattata anche per la camera da letto, trasformando la voliera per uccelli in un pratico portagioie. Il risultato ottenibile è di gran lunga superiore alle aspettative. Garantito!


Un quadro originalissimo


Nell'arredare la propria casa bisogna osare un po' per ottenere un effetto di grande originalità. Chiaramente lo si deve fare con gusto e sapendo dosare l'eccentricità. Una delle idee per il riciclo creativo di vecchie gabbie per uccelli che abbiamo trovato consiste nel creare un bel quadro da appendere alla parete.

Non credete sia possibile? Vi basterà guardare la foto qui in basso per rendervi conto non soltanto che è una soluzione fattibile ma che ha anche il suo fascino.

Per realizzare questa creazione artistica vi basterà recuperare una vecchia gabbia per uccelli con dei bei decori e una vecchia cornice in disuso sufficientemente grande.

Il primo passo è quello di tagliare in due la gabbia con un seghetto.
Se necessario, scartavetratene le parti arrugginite e riverniciate il tutto con un colore che si abbini bene al resto dell'arredamento. Poi, occupatevi della cornice, restaurandola se ne ha bisogno.

Riciclo gabbiette per uccellini: quadro, da southernhospitalityblog.com
A questo punto, avete due opzioni: potete, come nella foto, appendere la gabbietta direttamente alla parete, incorniciandola o in alternativa, potete fissare con della colla a caldo la gabbia per uccelli a una lastra di compensato da inserire nel retro della cornice.
In un caso o nell'altro il risultato sarà stupefacente. Lascerete tutti a bocca aperta!


Arredare le pareti con le vecchie gabbie per uccelli


Le pareti di casa vengono molto spesso tralasciate ed è un grave errore in termini di estetica. Per dare volume e movimento alla stanza i muri non dovrebbero mai rimanere completamente vuoti.

La soluzione più diffusa è quella di inserire dei quadri ma ci sono delle alternative davvero interessanti!

In questo articolo ci occupiamo di riciclo gabbiette per uccellini e quindi l'idea che vi diamo è chiaramente in linea con l'argomento. Cosa ne dite di appendere alla parete delle piccole gabbie per uccelli colorate, che possono diventare delle fioriere o dei porta oggetti sospesi?

La foto che abbiamo trovato non potrà che convincervi del risultato ottenibile!

Riciclo gabbie per uccelli: portavasi, da shannoneileenblog.typepad.com
Le gabbie per uccelli hanno la caratteristica, come avrete già intuito dalle soluzioni che vi abbiamo proposto, di trasformarsi in contenitori. Partendo da questa considerazione, le idee di riciclo creativo sono pressoché infinite. Liberate la fantasia!

riproduzione riservata
Riciclo creativo gabbiette per uccellini
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.967 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI