|
State pensando di buttar via quel vecchio servizio di posate perché non sapete più cosa farne? Capita un po' a tutti di trovarsi sommersi da forchette, cucchiai e coltelli, spesso spaiati e che finiscono per occupare inutilmente spazio nei cassetti della cucina o in scatoloni in soffitta.
Prima di fare man bassa e gettare tutto nella pattumiera sappiate che qualsiasi oggetto può avere una seconda vita. Le strade del riciclo creativo sono infinite e le vecchie posate possono essere rivisitate per mille altri usi. Ganci, appendini, porta candele, lampadari e segna posto sono soltanto alcune fra le tante idee per trasformare le posate in oggetti sempre utili in casa.
Se avete voglia di scoprire come riutilizzare le vecchie posate in modo inedito non dovete far altro che proseguire nella lettura. Abbiamo collezionato 10 idee fai da te per il riciclo creativo di forchette, coltelli e cucchiai che sicuramente troverete di ispirazione e in alcuni casi vi sorprenderanno per l'originalità.
Pronti a farvi stupire?
Iniziamo con una delle soluzioni più comuni per riciclare le posate, quella di trasformarle in ganci. Soprattutto i coltelli, ma fate attenzione a utilizzare quelli dalla lama non affilata, si prestano molto bene, per via della forma, a diventare dei comodi ganci per appendere qualsiasi cosa.
Per piegare il coltello, a seconda del materiale e dello spessore, può bastare un po' di forza, aiutandosi con una pinza o utilizzando una fonte di calore che rende il materiale più flessibile.
Servendosi di un trapano con una piccola punta adatta a forare materiali metallici fate un piccolo foro sul manico del coltello, che vi servirà per inserirvi un chiodo da fissare alla parete, ala porta o all'armadio.
I ganci possono essere utilizzati in qualsiasi stanza. In cucina sono perfetti per appendere gli strofinacci, mentre in bagno possono servire come appendi asciugamano.
Possono anche essere utilizzati all'ingresso come appendiabiti e daranno un tocco di originalità all'ambiente.
Lo stesso utilizzo delle posate come ganci può essere fatto anche per l'esterno. In questo modo i gancetti ricavati possono diventare dei sostegni per i vasi in terrazzo. Basta applicare un cordino resistente o del fil di ferro alle vostre piantine e poi agganciarli alle posate che avrete fissato alla parete.
In questo modo avrete realizzato in piccolo giardino fiorito verticale che abbellirà il vostro spazio esterno.
Se coltelli e forchette sono perfetti per essere utilizzati come ganci per appendere panni e biancheria, cucchiai e mestoli si prestano a diventare dei piccoli portaoggetti.
Il procedimento è lo stesso, basta fissarli alle pareti con dei chiodi ed eccoli trasformati in contenitori nei quali si possono riporre piccoli oggetti, come graffette metalliche, mollettine di legno, rocchetti di filo e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Le posate possono essere posizionate sulla tavola non soltanto per l'uso canonico, quello di ausilio per mangiare il cibo. Grazie al riciclo creativo è possibile realizzare degli oggetti fai da te molto originali e allo stesso tempo utili.
Un esempio? Le forchette possono trasformarsi in portacandele, che andranno ad abbellire la nostra tavola, specie nelle occasioni speciali.
Realizzare un porta candela con una forchetta è molto semplice. Basta piegare la fine del manico della posata, in modo da agganciarla a un piccolo piattino che sicuramente avremo in dispensa. Il secondo passo è quello di piegare i due denti centrali della forchetta, in modo tale da trasformarsi in una sorta di ferma candela.
Infilateci dentro la candela et voilat, non dovrete far altro che appoggiarla sul tavolo!
Le vecchie posate possono diventare, grazie al riciclo creativo, non soltanto degli utili accessori ma anche degli oggetti fai da te per arredare la casa.
Avreste mai immaginato di poter creare con le posate una cornice per decorare uno specchio inutilizzato? È una delle idee fai da te più originali, che necessita qualche sforzo in più ma che può darvi grandi soddisfazioni!
Procuratevi uno specchio privo di cornice, che potrete acquistare o recuperare fra le varie cianfrusaglie che sicuramente avrete in soffitta. Fate man bassa nel corredo di posate che non usate e scegliete dei pezzi diversi, in base a forma e dimensione.
Create una raggiera con le posate e saldatele o incollatele a un vecchio piatto o a un vassoio tondo di acciaio che sia della stessa dimensione dello specchio.
In questo modo, la cornice è pronta, basta ultimare il lavoro incollando con una colla molto resistente e adatta ai materiali utilizzati al piatto o vassoio.
A questo punto non dovrete far altro che appendere lo specchio originale alla parete della stanza.
Siete alla ricerca di porta foto originali? Le forchette potrebbero diventare dei supporti perfetti per esporre foto, ma anche cartoline o piccole stampe. I denti delle forchette si prestano infatti molto bene a questo scopo, basta allargarli leggermente.
L'importante è trovare delle idee fai da te per abbellire il manico e soprattutto per creare una base alla quale fissare le posate.
Nel tutorial fotografico che vi proponiamo è stato utilizzato del fil di ferro (non troppo sottile), alcune perline colorate, una base in legno, che potrete acquistare o recuperare da oggetti in disuso, della vernice e alcuni fogli di carta colorata.
Iniziate effettuando un foro al centro della base in legno, che vi servirà per infilarvi il fil di ferro. In base ai gusti è possibile verniciare o rivestire la base con della carta della fantasia che preferite.
Poi adornate la forchetta girandole attorno il fil di ferro, al quale è possibile applicare delle perline.
Immergete la parte finale del fil di ferro in una colla resistente e infilatela nel foro della base in legno.
Il porta foto è pronto e con un po' di fantasia potete realizzarne di diversi tipi, sbizzarrendovi con il riciclo creativo.
Le vecchie posate possono anche essere riutilizzate come segnaposto per la tavola. Per la realizzazione di questi oggetti fai da te vi serviranno dei cucchiaini, che dovranno essere rigorosamente d'argento, perché l'acciaio è molto più difficile da lavorare.
Servitevi di un martello piatto per appiattire la superficie del cucchiaio, che dovrà risultare la più piana possibile. Chiaramente questo è un lavoro che va fatto su un tavolo resistente e che non rischia di rovinarsi.
Una volta che avrete spianato il cucchiaio (il lavoro va fatto con il cucchiaio capovolto), utilizzate un martello a sfera e dei timbri in metallo per incidere le lettere del nome del vostro ospite.
Quando avrete inciso il nome per intero, passateci sopra il pastello a cera. Se avete dei bambini piccoli sicuramente ne avrete a volontà, altrimenti basta acquistarne in qualsiasi cartoleria.
Con un pennellino rimuovete tutti i residui di cera, servendovi eventualmente di un po' di carta vetrata a grana fine che vi servirà per levigare la superficie delle lettere eliminando le eventuali sbavature che non si trovano nell'area stampata.
Per terminare il lavoro basta abbellire il cucchiaio con un filo d'erba o di rafia e posizionarlo nel piatto o sul tovagliolo. Lascerete i vostri ospiti a bocca aperta!
Le vecchie posate possono essere utilizzate anche per realizzare degli scacciapensieri fai da te. Basta realizzare un foro sul manico e attaccarle con dello spago o un fil di ferro sottile a un supporto circolare che va appeso a un gancio o al ramo di un albero, come nella foto.
Basta abbellirlo con delle perline colorate e lo scacciapensieri è pronto per vibrare al vento ed emettere un piacevole suono che accompagnerà le vostre serate.
Cucchiai e cucchiaini possono essere utilizzati anche per creare delle etichette per l'orto. Avete due opzioni. La prima è quella di utilizzare lo stesso procedimento che abbiamo illustrato per il segnaposto, ovvero di incidere il nome delle erbe e degli ortaggi seminati all'interno della superficie del cucchiaio.
La seconda, più semplice, è invece quella di creare delle etichette di carta, scrivendo il nome della piantina che nascerà dei semi, eventualmente accompagnata da un disegno, che renderà il tutto molto più simpatico.
Basta incollare l'etichetta al cucchiaino e il gioco è fatto. In questo modo il vostro piccolo orticello in balcone sarà molto più invitante e originale.
Grazie al riciclo creativo le vecchie posate possono anche essere utilizzare per realizzare dei gioielli e accessori originali. È ad esempio possibile utilizzare l'intera posata per creare dei braccialetti, semplicemente piegandola in forma ovale nella giusta dimensione del nostro polso.
Cucchiaini e forchette per servire i piccoli antipasti sono invece perfetti per creare degli orecchini. Basta realizzare un piccolo foro con un trapano con punta fine e poi acquistare gli appositi ganci per gli orecchini.
In caso di posate con manici decorati e dal sapore retrò è possibile dar vita a dei ciondoli o a dei portachiavi. In entrambe i casi il procedimento è lo stesso.
Basta tranciare parte del manico, forarlo con un trapano a punta fine all'estremità e passarvi la catenella per la collana o un anellino metallico da agganciare al portachiavi.
|
||