|
Anche se, per il bene dell'ambiente, si sta cercando di ridurre l'utilizzo della plastica, esistono ancora tanti oggetti fatti di questo materiale. Basti pensare alle cassette di plastica, usate perlopiù per il trasporto di frutta e verdura o per le bottiglie dell'acqua.
Sicuramente, specie se siete abituati a fare acquisti consistenti, ne avrete qualcuna in casa o in garage e se ne posso trovare molte anche nel retro dei supermercati, che potrebbero essere recuperate.
Alcune cassette di plastica, oltre ad essere molto resistenti, sono anche belle da vedere.
Perché allora non utilizzarle per realizzare degli oggetti o addirittura degli elementi di arredo per la casa?
L'arte del recupero ci insegna che tutto può avere una seconda vita e con il riciclo creativo di cassette di plastica è possibile dar vita a delle creazioni, originali e funzionali, che potrebbero trasformare i vostri ambienti domestici.
Che state aspettando? Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.
La prima idea di riciclo creativo di cassette di plastica che abbiamo trovato nel web è quella che prevede la realizzazione di un pouf portaoggetti per il salotto. Per questo lavoretto avrete bisogno, oltre alla casetta di plastica, di: una corda, una lastra di compensato, della stoffa, un cuscinetto sottile in schiuma e ovviamente di alcuni strumenti di lavoro.
Ma vediamo come procedere. Iniziate incollando, con della colla a caldo, un'estremità della corda a partire da uno degli angoli inferiore della cassa.
Tenetela ben tesa e procedete per tutta la superficie da rivestire.
Poi, ritagliate la lastra di compensato delle dimensioni giuste in modo da farla diventare il coperchio della vostra scatola. Prendetela come modello per ritagliare anche la superficie in schiuma.
Unite le due parti con della colla e rivestite il tutto con della stoffa, pinzandola sul retro.
Per aprire e chiudere facilmente il coperchio applicate, sempre sul retro, un nastrino chiuso a occhiello.
Fatto questo, il nostro portaoggetti artigianale con materiale riciclato è pronto.
Potrete usarlo per riporvi al suo interno coperte, libri o i giocattoli dei vostri bambini e al tempo stesso come poggiapiedi o come tavolino da posizionare davanti al divano.
La forma e la resistenza delle cassette di plastica ne fanno un oggetto ideale per realizzare dei piani di appoggio. Fra le idee fai da te riciclo con cassette di plastica vi è quindi quella di trasformarle in tavolini.
Nel tutorial che vi proponiamo è stato creato un tavolino per esterno, scegliendo una tappezzeria particolare: un finto manto d'erba. D'altra parte il verde, vero o artificiale, infonde benessere, quindi perché non usarlo come elemento di arredo?
Procuratevi, oltre alla cassa di plastica, due zerbini in erba finta, un tappeto di erba sintetica, una vernice spray verde, dello scotch o colla a caldo.
Iniziate applicando i due zerbini sui lati della cassetta di plastica. In questo caso sono stati scelti gli zerbini semplicemente perché sono più economici del manto erboso artificiale.
Volendo potete rivestire l'intera cassa con l'erba sintetica. Per fissarli è possibile usare della colla a caldo o dello scotch molto resistente. Se, necessario, gli zerbini vanno tagliati della giusta dimensione.
Poi proseguite applicando sul retro della cassa, che diventerà il piano di appoggio del tavolino, l'erba sintetica. Una volta rivestita la cassa, potete decidere di spruzzare della vernice spray sull'intera superficie, per fare in modo che il colore sia più uniforme e per coprire eventuali buchi.
Il vostro tavolino da esterno frutto del riciclo creativo cassette di plastica è pronto!
Le cassette di plastica altro non sono che contenitori. Il modo più intelligente per recuperarle è quindi quello di usarle mantenendone questa funzione.
L'arte del riciclo creativo però è anche quella di cambiare la prospettiva con cui si vedono gli oggetti. Ecco che le cassette, appese alla parete, possono trasformarsi in mensole capienti nelle quali riporre qualsiasi cosa.
Soprattutto negli ambienti che necessitano di una grande funzionalità, come sgabuzzini e lavanderie, le cassette di plastica possono diventare delle mensole comode e pratiche, perfette per l'ottimizzazione dello spazio.
Come potete vedere nella foto in alto, vi basterà fissare al muro, con dei chiodi o degli stop, alcune cassette allineate, per avere a disposizione dei contenitori a portata di mano.
Avete intenzione di realizzare un piccolo orto sul balcone? Invece di acquistare dei nuovi vasi, utilizzate delle cassette di plastica! Questa è una delle idee di riciclo creativo più semplici da realizzare.
Oltre alle cassette di plastica, avrete bisogno di un rivestimento traspirante con cui foderarne l'interno. Nel tutorial che vi mostriamo è stato scelto un telo da giardino, che ha una grande traspirabilità ma è anche impermeabile.
Tagliate i quattro lati del telo delle giuste dimensioni e cuciteli con un filo in poliestere. Ricordatevi di lasciare un po' di stoffa in più in modo da poterla fissare ai bordi della scatola.
Ora non dovrete far altro che riempire i vasi di terriccio e coltivare le verdure!
Nell'arredare casa ogni tanto bisogna anche osare! L'arte del riciclo creativo ci insegna anche questo, a saper inserire negli ambienti degli elementi rivisitati in grado di restituire un tocco di originalità e personalità.
Ne è un esempio perfetto l'idea di utilizzare delle vecchie cassette di plastica come mensole da appendere alla parete.
A differenza di quanto dicevamo per gli ambienti di servizio, dove le cassette di plastica vengono viste come semplici contenitori funzionali, in questo caso bisogna giocare di più con la fantasia.
Pensate a come disporre le cassette di plastica, creando dei disegni o delle forme geometriche particolari, e procedete man mano a fissarle al muro.
Riempite poi le cassette di plastica di libri o di piccoli oggetti. Come potete vedere dalla foto, il risultato è davvero interessante!
|
||