Idee di riciclo creativo con le cassette di plastica

Tavolini, scatole portaoggetti, pouf, mensole e vasi per il giardino. Le idee di riciclo creativo per recuperare vecchie cassette di plastica in modo originale.
Pubblicato il

Come riutilizzare le cassette di plastica


Anche se, per il bene dell'ambiente, si sta cercando di ridurre l'utilizzo della plastica, esistono ancora tanti oggetti fatti di questo materiale. Basti pensare alle cassette di plastica, usate perlopiù per il trasporto di frutta e verdura o per le bottiglie dell'acqua.

Sicuramente, specie se siete abituati a fare acquisti consistenti, ne avrete qualcuna in casa o in garage e se ne posso trovare molte anche nel retro dei supermercati, che potrebbero essere recuperate.

Alcune cassette di plastica, oltre ad essere molto resistenti, sono anche belle da vedere.
Perché allora non utilizzarle per realizzare degli oggetti o addirittura degli elementi di arredo per la casa?

L'arte del recupero ci insegna che tutto può avere una seconda vita e con il riciclo creativo di cassette di plastica è possibile dar vita a delle creazioni, originali e funzionali, che potrebbero trasformare i vostri ambienti domestici.

Che state aspettando? Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.


Pouf portaoggetti con il riciclo creativo di cassette di plastica


La prima idea di riciclo creativo di cassette di plastica che abbiamo trovato nel web è quella che prevede la realizzazione di un pouf portaoggetti per il salotto. Per questo lavoretto avrete bisogno, oltre alla casetta di plastica, di: una corda, una lastra di compensato, della stoffa, un cuscinetto sottile in schiuma e ovviamente di alcuni strumenti di lavoro.

Riciclo creativo cassette di plastica: pouf, parte 1, da dwellinginhappiness.com
Ma vediamo come procedere. Iniziate incollando, con della colla a caldo, un'estremità della corda a partire da uno degli angoli inferiore della cassa.

Riciclo creativo cassette di plastica: pouf, parte 2, da dwellinginhappiness.com
Tenetela ben tesa e procedete per tutta la superficie da rivestire.

Riciclo creativo cassette di plastica: pouf, parte 3, da dwellinginhappiness.com
Poi, ritagliate la lastra di compensato delle dimensioni giuste in modo da farla diventare il coperchio della vostra scatola. Prendetela come modello per ritagliare anche la superficie in schiuma.

Riciclo creativo cassette di plastica: pouf, parte 4, da dwellinginhappiness.com
Unite le due parti con della colla e rivestite il tutto con della stoffa, pinzandola sul retro.

Riciclo creativo cassette di plastica: pouf, parte 5, da dwellinginhappiness.com
Per aprire e chiudere facilmente il coperchio applicate, sempre sul retro, un nastrino chiuso a occhiello.

Riciclo creativo cassette di plastica: pouf, parte 6, da dwellinginhappiness.com
Fatto questo, il nostro portaoggetti artigianale con materiale riciclato è pronto.

Riciclo creativo cassette di plastica: pouf, parte 7, da dwellinginhappiness.com
Potrete usarlo per riporvi al suo interno coperte, libri o i giocattoli dei vostri bambini e al tempo stesso come poggiapiedi o come tavolino da posizionare davanti al divano.


Idee fai da te riciclo cassette di plastica: tavolino da esterno


La forma e la resistenza delle cassette di plastica ne fanno un oggetto ideale per realizzare dei piani di appoggio. Fra le idee fai da te riciclo con cassette di plastica vi è quindi quella di trasformarle in tavolini.

Nel tutorial che vi proponiamo è stato creato un tavolino per esterno, scegliendo una tappezzeria particolare: un finto manto d'erba. D'altra parte il verde, vero o artificiale, infonde benessere, quindi perché non usarlo come elemento di arredo?

Procuratevi, oltre alla cassa di plastica, due zerbini in erba finta, un tappeto di erba sintetica, una vernice spray verde, dello scotch o colla a caldo.

Riciclo creativo cassette di plastica: tavolino, parte 1, da pennywiseblog.blogspot.com
Iniziate applicando i due zerbini sui lati della cassetta di plastica. In questo caso sono stati scelti gli zerbini semplicemente perché sono più economici del manto erboso artificiale.

Volendo potete rivestire l'intera cassa con l'erba sintetica. Per fissarli è possibile usare della colla a caldo o dello scotch molto resistente. Se, necessario, gli zerbini vanno tagliati della giusta dimensione.

Riciclo creativo cassette di plastica: tavolino, parte 2, da pennywiseblog.blogspot.com
Poi proseguite applicando sul retro della cassa, che diventerà il piano di appoggio del tavolino, l'erba sintetica. Una volta rivestita la cassa, potete decidere di spruzzare della vernice spray sull'intera superficie, per fare in modo che il colore sia più uniforme e per coprire eventuali buchi.

Riciclo creativo cassette di plastica: tavolino, parte 3, da pennywiseblog.blogspot.com
Il vostro tavolino da esterno frutto del riciclo creativo cassette di plastica è pronto!


Organizzare la lavanderia con le cassette di plastica


Le cassette di plastica altro non sono che contenitori. Il modo più intelligente per recuperarle è quindi quello di usarle mantenendone questa funzione.

L'arte del riciclo creativo però è anche quella di cambiare la prospettiva con cui si vedono gli oggetti. Ecco che le cassette, appese alla parete, possono trasformarsi in mensole capienti nelle quali riporre qualsiasi cosa.

Soprattutto negli ambienti che necessitano di una grande funzionalità, come sgabuzzini e lavanderie, le cassette di plastica possono diventare delle mensole comode e pratiche, perfette per l'ottimizzazione dello spazio.

Riciclo creativo cassette di plastica per organizzare la lavanderia, da familyhandyman.com
Come potete vedere nella foto in alto, vi basterà fissare al muro, con dei chiodi o degli stop, alcune cassette allineate, per avere a disposizione dei contenitori a portata di mano.


Riciclo cassette di plastica: portavasi per l'orto


Avete intenzione di realizzare un piccolo orto sul balcone? Invece di acquistare dei nuovi vasi, utilizzate delle cassette di plastica! Questa è una delle idee di riciclo creativo più semplici da realizzare.

Riciclo creativo cassette di plastica: vasi, parte 1, da instructables.com
Oltre alle cassette di plastica, avrete bisogno di un rivestimento traspirante con cui foderarne l'interno. Nel tutorial che vi mostriamo è stato scelto un telo da giardino, che ha una grande traspirabilità ma è anche impermeabile.

Riciclo creativo cassette di plastica: vasi, parte 2, da instructables.com
Tagliate i quattro lati del telo delle giuste dimensioni e cuciteli con un filo in poliestere. Ricordatevi di lasciare un po' di stoffa in più in modo da poterla fissare ai bordi della scatola.

Riciclo creativo cassette di plastica: vasi, da instructables.com
Ora non dovrete far altro che riempire i vasi di terriccio e coltivare le verdure!


Libreria originale con il riciclo creativo cassette di plastica


Nell'arredare casa ogni tanto bisogna anche osare! L'arte del riciclo creativo ci insegna anche questo, a saper inserire negli ambienti degli elementi rivisitati in grado di restituire un tocco di originalità e personalità.

Ne è un esempio perfetto l'idea di utilizzare delle vecchie cassette di plastica come mensole da appendere alla parete.

A differenza di quanto dicevamo per gli ambienti di servizio, dove le cassette di plastica vengono viste come semplici contenitori funzionali, in questo caso bisogna giocare di più con la fantasia.

Pensate a come disporre le cassette di plastica, creando dei disegni o delle forme geometriche particolari, e procedete man mano a fissarle al muro.

Riciclo cassette di plastica: libreria, da benhance.com
Riempite poi le cassette di plastica di libri o di piccoli oggetti. Come potete vedere dalla foto, il risultato è davvero interessante!

riproduzione riservata
Riciclo creativo con le cassette di plastica
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI