|
La nostra è decisamente l'era della tecnologia. Siamo letteralmente sommersi da dispositivi elettronici, dai pc agli smartphone passando per i tablet.
Nel giro di qualche anno però la strumentazione diventa obsoleta e, per reale necessità o semplice sfizio, la sostituiamo con modelli aggiornati e all'ultimo grido. Ma cosa farne dei vecchi dispositivi che non usiamo più?
Le apparecchiature elettriche ed elettroniche da buttare, i cosiddetti RAEE, non possono essere gettati nel sacco della spazzatura, perché sono rifiuti inquinanti che necessitano di un processo di raccolta e smaltimento rifiuti elettronici ad hoc.
Prima di recarvi in discarica è bene sapere che alcuni componenti elettronici possono essere recuperati per creare dei nuovi utili oggetti. Ebbene sì, le strade del riciclo creativo sono davvero infinite e anche dai vostri vecchi computer o telefoni cellulari è possibile realizzare qualcosa di inedito.
Sicuramente la pratica più diffusa di riciclo creativo componenti elettronici è quella che porta alla creazione di bigiotteria originale e che ha un nome ben preciso: geek jewerly, ovvero gioielli per i fanatici della tecnologia.
Ci sono aziende, perlopiù artigiane, che ne hanno addirittura fatto il loro core business, commercializzando collane, braccialetti e orecchini a partire da circuiti elettrici, batterie, cavi e via dicendo.
Con un po' di fai da te e una buona manualità potrete creare voi stessi dei gioielli geek a dir poco particolari. Ma non è questo il nostro campo, quindi abbiamo scovato in rete delle idee di riciclo creativo a partire da vecchi componenti elettronici per realizzare degli oggetti utili per la quotidianità e per la casa.
Se siete curiosi non dovete far altro che continuare a leggere
Avete trovato in soffitta un vecchio computer che non usate (e non userete) più?
Se avete un animale domestico in casa, questa è l'idea di riciclo creativo che fa per voi e che farà la felicità del vostro cane o gatto.
Di cosa si tratta? Di trasformare il vecchio computer in una comoda cuccia!
Non parliamo di pc ma dei vecchi computer fissi, quelli con una scatola per il monitor grande e ingombrante.
Procuratevi tutti gli attrezzi necessari per svuotare il monitor dai componenti elettronici, ovvero pinze e cacciaviti dalle dimensioni diverse.
Una volta che la scatola è completamente vuota, arredatela per il vostro animaletto.
Potete rivestirne le pareti con della carta e poi aggiungere un morbido cuscino da posizionare sulla base della cuccia.
Per renderla più gradevole, visto che la posizionerete in qualche angolo della casa, prima di inserire carta e cuscino potete dipingerla in mondo fantasioso. Probabilmente non farà nessuna differenza per il vostro gatto ma per voi sì.
Il dettaglio in più? Decorate un vecchio mouse e legatelo alla cuccia. Il vostro felino si divertirà sicuramente.
Questa è una delle idee riciclo creativo che può essere realizzata anche con un vecchio televisore.
Se siete fan dei Mac da sempre, probabilmente avrete ancora in soffitta un vecchio
Power Mac G4 Cube. La forma cubica lo rende a dir poco perfetto per realizzare delle idee fai da te riciclo.
Una di queste è quella di trasformarlo in dispenser per fazzoletti. Ovviamente dovrete smontarlo per recuperarne soltanto l'involucro esterno, quindi svitate le 4 viti e rimuovete tutto l'alloggiamento interno, compreso il filtro dell'aria.
Una volta ottenuto il contenitore vuoto, basta che vi inseriate dentro una scatola di fazzoletti e il vostro gadget per veri nerd è pronto per essere esposto sulla vostra postazione di lavoro.
I vostri amici e colleghi geek vi invidieranno tantissimo!
Un'altra idea di riciclo creativo con i vecchi computer è quello di utilizzarlo come portavasi.
Anche in questo caso il computer va svuotati di tutti i componenti elettronici per utilizzarlo come un semplice contenitore.
Una volta eliminate tutte le parti interne, il computer va dipinto del colore che più vi piace.
Se volete creare dei portavasi veramente creativi potete usare un aerografo o usare la tecnica del decoupage per decorarlo con delle foto o dei ritagli di giornale.
Il risultato può essere davvero straordinario, come vedete in foto.
I portavasi possono anche essere realizzati con dei vecchi floppy disk.
Se avete da qualche parte dei dischetti che sicuramente non utilizzerete più, se non altro perché è difficile trovare dispositivi che li leggano, invece di buttarli datevi da fare con le idee fai da te riciclo.
Creare dei portavasi con i floppy disk è molto facile. Ve ne serviranno sei, oltre a un po' di colla resistente, del nastro adesivo, delle forbici taglienti, un contenitore di plastica e ovviamente del terriccio e una piantina.
Iniziate incollando le estremità dei dischetti in modo tale da formare un cubo. Prima di fissare l'ultimo floppy disk, rafforzate dall'interno i bordi con del nastro adesivo.
Tagliate poi l'ultimo floppy delle giuste dimensioni in modo che possa accogliere il contenitore di plastica e incollatelo agli altri.
A questo punto è arrivato il momento di inserire il contenitore di plastica, che chiaramente deve avere le dimensioni adatte. Riempitelo di terriccio e infilateci la piantina.
Il vostro portavasi frutto del riciclo creativo di componenti elettronici è pronto!
Con i floppy disk è possibile realizzare tantissimi oggetti con materiale riciclato. Date un occhio alla gallery per trovare l'idea che fa per voi.
Qualsiasi dispositivo elettronico è dotato di un circuito, che è possibile recuperare per usi alternativi. L'idea di riciclo creativo che vi suggeriamo è quella di usare il circuito stampato per farne la copertina del vostro block notes fai da te.
La realizzazione è molto semplice. Basta procurarsi, oltre al circuito elettronico stampato, dei fogli di carta, una spirale metallica e un'altra base in cartoncino o in compensato. Forate fogli e copertine, che chiaramente devono essere della stessa forma e dimensioni, e assemblateli.
Anche in questo caso i vostri colleghi nerd avranno di che invidiarvi!
Fra le idee riciclo creativo che ho scovato in rete, questa è davvero originale. Chiunque avrà una miriade di cavi di ogni tipo, magari non più utilizzabili, danneggiati e vecchi.
Se siete degli accumulatori seriali, è arrivato il vostro momento: non li buttate ma recuperateli per realizzare un rivestimento per le sedie.
Visto che con molta probabilità avrete anche una vecchia sedia in soffitta di cui non avete mai avuto il coraggio di disfarvi, ecco come prendere due piccioni con una fava. Per ottenere un bel risultato vi consigliamo di usare una sedia di plastica o in metallo o comunque dallo stile adatto.
Prendete i cavi e fissateli con dei chiodi o delle fascette a un lato del telaio della sedia, poi stirateli fino all'altro lato. Procedete con la tessitura dei cavi, intrecciandoli.
Potete scegliere di tagliare le estremità dei cavi o lasciarli così come sono, per un effetto davvero particolare, come vedete in foto.
L'ultima proposta che vi facciamo per realizzare oggetti con materiale riciclato dai RAEE prevede l'utilizzo di vecchie cartucce della stampante.
A dire il vero non si tratta proprio di componenti elettronici ma parliamo sempre di rifiuti che hanno a che vedere con i dispositivi tecnologici, che sono difficili da smaltire e possono danneggiare l'ambiente.
Se il lavoro che svolgete non vi consente di rinunciare alla stampante, potete compensare l'impatto ambientale della vostra pratica quotidiana con un'azione green: il riciclo creativo!
L'idea, davvero originale, è quella di realizzare un lampadario fatto di cartucce. Come vedete nella foto la struttura si compone di un telaio in ferro al quale fissare le cartucce.
Il prodotto è commercializzato da un'azienda specializzata nella realizzazione di oggetti con materiali di recupero ma è possibile anche replicarlo con un po' di fai da te!
|
||