• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Riciclo creativo vecchi cd: come trasformarli in complementi d'arredo

I vecchi cd sono rifiuti difficili da smaltire, quindi non li buttate ma recuperateli per realizzare nuovi oggetti per la casa. Quali? Le nostre idee da copiare
Pubblicato il

Riciclo creativo con vecchi cd


Chi è che non ha in casa dei vecchi CD che ormai non usa più? Invece di fare pulizia, buttandoli via sappiate che è possibile riutilizzarli in modo creativo e originale per dar vita a nuovi oggetti utili per la casa.

Il riciclo creativo è una vera e propria arte ma accessibile a chiunque, quindi mettetevi alla prova con dei lavoretti fai da te divertenti. Se poi avete un animo ecologico, meglio ancora, perché i cd sono rifiuti speciali difficili da smaltire, quindi recuperarli è anche una buona azione per l'ambiente.

Se non vi abbiamo ancora convinto, di certo lo faranno le nostre idee creative per riciclare vecchi cd che abbiamo scovato in rete. Alcune sono davvero fantastiche!


Idee creative: orologio da tavolo con un vecchio cd


Data la forma circolare, i vecchi cd si prestano bene a essere utilizzati per creare dei simpatici orologi fai da te. Le idee per realizzarli possono essere tante, noi ve ne proponiamo una, semplice e veloce.

Vi serviranno, oltre al cd-rom, della vernice acrilica nera, degli sticker colorati, una piccola perforatrice per carta, un supporto in qualsiasi materiale e ovviamente il meccanismo per l'orologio dotato di lancette.

Idee per riciclare vecchi cd: orologio, parte 1, da madebylakshmi.com
Iniziate verniciando il cd e lasciatelo asciugare per qualche ora. Intanto ritagliate il foglio adesivo colorato, con la perforatrice, creando dei pallini colorati che applicherete sul cd e che vi serviranno per indicare le ore.

Idee per riciclare vecchi cd: orologio, parte 2, da madebylakshmi.com
Una volta ultimato il tutto, montate il meccanismo per orologio e fissate sul retro un supporto che consenta all'orologio di stare in piedi.

Idee per riciclare vecchi cd: orologio, parte 3, da madebylakshmi.com
Nel tutorial fotografico che abbiamo trovato è stato utilizzato un pezzo di polistirolo, ma va bene anche un piccolo supporto di legno, molto più bello da vedere.

Idee per riciclare vecchi cd: orologio da tavolo, da madebylakshmi.com

Il vostro orologio, frutto del riciclo creativo vecchi cd, è pronto per essere posizionato sulla vostra scrivania.


Tasche organizer con il riciclo creativo di vecchi cd


Avete bisogno di un organizer per tenere in ordine piccoli accessori, dalla cancelleria ai gioielli? Ecco un'idea molto utile per riciclare cd: farne delle tasche portaoggetti da appendere alla parete.

Per realizzare questa idea di riciclo creativo dovete avere delle basi di taglio e cucito, ma per il resto è tutto molto semplice. Procuratevi dei ritagli di stoffa colorata, un bastone in legno e datevi da fare!

Per prima cosa rivestite i cd con una delle stoffe che avete a disposizione.

Riciclo creativo vecchi cd: tasche organizer, parte 1, da meumundocraft.com
Una volta fatto, utilizzate il cd come modello per realizzare una mezza tasca che fisserete nella parte bassa del disco.

Riciclo creativo vecchi cd: tasche organizer, parte 2, da meumundocraft.com
In questo modo avrete creato delle tasche portaoggetti rigide e non dovrete far altro che unirle con delle strisce di stoffa come vedete nella foto.

Riciclo creativo vecchi cd: tasche organizer, da meumundocraft.com
L'ultimo passaggio è quello di creare degli anelli con le strisce di stoffa in modo da potervi infilare il bastone che appenderete al muro. Il gioco è fatto, non dovrete far altro che riempirle.


Riciclo creativo: un mosaico di cd per rivestire il vecchio tavolo


Avete un tavolo che volete rinnovare? I vecchi cd potrebbero venirvi in aiuto per creare un bellissimo mosaico con cui rivestirne la superficie.

Questo è uno dei lavoretti con i cd più semplici da realizzare, anche se non lo si direbbe a guardare il risultato.

Per prima cosa, il tavolino va restaurato levigandolo con della carta vetrata e verniciandolo a nuovo. Poi, procuratevi tanti cd e iniziate a tagliuzzarli. Non preoccupatevi di ottenere dei pezzi della stessa dimensione perché l'irregolarità darà un tocco di originalità al vostro mosaico.

Riciclo creativo vecchi cd: mosaico per il tavolo, parte 1, da instructables.com
A questo punto iniziate a costruire la vostra opera d'arte, partendo dal centro. Selezionate dei pezzi di cd, pensate a come assemblarli e incollateli alla superficie del tavolo.

Riciclo creativo vecchi cd: mosaico per il tavolo, parte 2, da instructables.com
Procedete in questo modo finché non avrete ricoperto tutto il piano. Il risultato è davvero stupefacente e supera di gran lunga le aspettative.

Riciclo creativo vecchi cd: mosaico per il tavolo, da instructables.com
Ma non è finita qui. Ultimate il lavoro dando una mano di resina epossidica trasparente e a questo punto il vostro tavolino con mosaico di vecchi cd è davvero pronto per essere esposto in bella vista!


Idee creative: sottobicchieri con vecchi cd


Un'idea semplice e creativa per utilizzare i vecchi cd in casa è quella di trasformarli in sottobicchieri colorati.

Questi lavoretti con i cd possono essere realizzati in due modi: decorando i vecchi cd con la tecnica del decoupage o rivestendoli con delle stoffe.

Il materiale di cui si compongono i cd non consente di dipingerne la superficie. Se volete quindi realizzare dei decori decoupage il procedimento che vi suggeriamo è quello di creare dei dischetti di cartoncino della stessa dimensione del cd, che poi incollerete al cd con della colla resistente, come la Mod Podge.

A questo punto potrete sbizzarrirvi con i decori. Acquistate dei modelli per decoupage e usateli a contrasto: dipingete la superficie del cd lasciando le decorazioni bianche o viceversa.

Sottobicchieri creativi con vecchi cd: tutorial, da craftsbyamanda.com
Lasciate asciugare e i vostri sottobicchieri frutto del riciclo creativo vecchi cd sono pronti per essere utilizzati.

Sottobicchieri creativi con vecchi cd: decoupage, da craftsbyamanda.com
L'alternativa che avete è invece quella di usare delle stoffe colorate per abbellire i vecchi cd. Come fare? Oltre alle stoffe procuratevi del feltro, che potrete dipingere di bianco.

Ritagliate poi le stoffe leggermente più piccole rispetto al diametro del cd, in modo da lasciare un piccolo bordino bianco e incollatele al feltro. Per comprendere meglio i singoli passaggi affidatevi a questo tutorial fotografico:

Riciclo cd: sottobicchieri con stoffe colorate, tutorial, da craftsbyamanda.comEcco il risultato che potrete ottenere con questa idea di riciclo creativo.

Sottobicchieri con cd rivestiti di stoffa, da craftsbyamanda.com
I sottobicchieri sono così carini che possono anche essere un'idea regalo originale per i vostri amici e parenti.


Ferma tenda con cd e bacchetta giapponese: un po' di oriente in casa


Se avete un debole per lo stile nipponico, questa è l'idea per riciclare cd che fa per voi. I ferma tenda sono sempre molto comodi per aprire e chiudere le tende di casa in base alle esigenze.

Ci si può affidare ai classici nastri in tessuto ma se si è alla ricerca di un elemento più originale e decorativo l'arte del riciclo creativo offre mille possibilità.

Come questo ferma tenda, molto simile a un fermaglio, realizzato con un vecchio cd. Per realizzarlo avrete bisogno di un po' di nastro in stoffa, qualche fiore finto e una bacchetta, quelle che i giapponesi utilizzano per mangiare, che potrete acquistare o recuperare dal ristorante giapponese la prossima volta che ci andrete.

Per prima cosa dovrete tracciare un cerchio al centro del cd, che vi servirà da linea guida per tagliarlo. L'obiettivo è quello di ricavare un anello delle giuste dimensioni per poterci infilare dentro la tenda.

Ferma tenda con vecchi cd, parte 1, da ourpeacefulplanet.com
Utilizzando un taglierino o delle forbici affilate, intagliate il cd e rimuovetene la parte interna.

Ferma tenda con vecchi cd, parte 2, da ourpeacefulplanet.com
A questo punto, l'anello va rivestito con il nastro di stoffa. Per assicurarvi un risultato perfetto, vi consigliamo di cospargere la superficie del cd con un po' di colla.

Ferma tenda con vecchi cd, parte 3, da ourpeacefulplanet.com
Una volta avvolto tutto il cerchio, la base del ferma tenda è pronta. Basta decorarla con dei fiori finti, applicandoli con la colla a caldo su un lato dell'anello. Il risultato, come potete vedere nella foto, è a dir poco fantastico.

Ferma tenda con vecchi cd, parte 4, da ourpeacefulplanet.com
Utilizzatelo subito e la vostra stanza in un batter d'occhio profumerà d'oriente.

Ferma tenda con vecchi cd in stile giapponese, da ourpeacefulplanet.com
Se le idee di riciclo creativo vecchi cd che vi abbiamo dato finora non vi bastano non dimenticate di sfogliare la gallery dove potrete trovarne molte altre.

Lasciatevi ispirare!

riproduzione riservata
Riciclare vecchi cd: idee creative per la casa
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI