Come riutilizzare vecchi asciugamani con il fai da te

NEWS DI Idee fai da te25 Settembre 2018 ore 16:01
A forza di lavarli gli asciugamani si rovinano. Ma non buttateli perché i vecchi asciugamani possono essere riutilizzati per creare dei nuovi oggetti fai da te.

Riciclo creativo con i vecchi asciugamani


A causa dei frequenti lavaggi gli asciugamani tendono a rovinarsi negli anni.
Ma invece di buttarli via, è possibile dar loro una nuova vita grazie all'arte del riciclo creativo.
Bastano un po’ di fantasia e delle idee fai da te per trasformare i vecchi asciugamani in nuovi oggetti utili e originali.


Idee fai da te: spugna per la doccia, da rufflesandstuff.com

Idee fai da te: spugna per la doccia, da rufflesandstuff.com

Idee fai da te: spugna per la doccia, da rufflesandstuff.com
Presina da forno realizzata con un vecchio asciugamano, da michelemademe.com

Presina da forno realizzata con un vecchio asciugamano, da michelemademe.com

Presina da forno realizzata con un vecchio asciugamano, da michelemademe.com
Organizer per il bagno, da marthastewart.com

Organizer per il bagno, da marthastewart.com

Organizer per il bagno, da marthastewart.com
Tappetino da bagno con strisce di asciugamani intrecciati, da fotsos.com

Tappetino da bagno con strisce di asciugamani intrecciati, da fotsos.com

Tappetino da bagno con strisce di asciugamani intrecciati, da fotsos.com
Ciabatte per la doccia con un vecchio asciugamano, da craftynest.com

Ciabatte per la doccia con un vecchio asciugamano, da craftynest.com

Ciabatte per la doccia con un vecchio asciugamano, da craftynest.com
Telo mare con cuscino incorporato, che diventa una comoda borsa, da diy-enthusiasts.com

Telo mare con cuscino incorporato, che diventa una comoda borsa, da diy-enthusiasts.com

Telo mare con cuscino incorporato, che diventa una comoda borsa, da diy-enthusiasts.com

Presine, spugne per la doccia e tappeti per il bagno sono soltanto alcune delle soluzioni realizzabili. Se amate gli oggetti fai da te e siete dei fan del riciclo, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte, tutte facilmente replicabili.


Presine per il forno


Sempre utili in cucina, le presine per il forno, quelle a forma di guanto per intenderci, possono essere realizzate utilizzando i vecchi asciugamani. Se ve la cavate con il taglio e cucito sarà un gioco da ragazzi, altrimenti potrebbe essere il momento buono per imparare a destreggiarvi con ago e filo.

Partite da un modello, disegnando su un cartoncino la forma del guanto adatta alle vostre mani. Per farlo potete anche copiare quella di un guanto che avete già. Utilizzate poi il cartoncino ritagliato come linea guida per tagliare l'asciugamano, lasciando qualche millimetro in più che vi servirà per la cucitura.

Chiaramente dovrete realizzarne due, asimmetrici.

Come realizzare un guanto da forno con vecchi asciugamani, da michelemademe.com
Potete anche scegliere di rivestire il guanto con una trapuntina interna, in maniera tale da renderlo ancora più resistente alle alte temperature.

Guanto forno con vecchio asciugamano, da michelemademe.com
Una volta che avrete cucito le due parti, la presina realizzate con un vecchio asciugamano è pronta. Potrete abbellirla con un orlo, qualche decoro e naturalmente con un gancetto di stoffa che vi servirà per appenderla in cucina.

Se utilizzare gli asciugami per realizzare un guanto da forno vi sembra troppo complicato potete anche creare delle semplici presine dalla forma quadrata, sempre molto utili. E sicuramente molto più semplici da creare.


Con il riciclo creativo, spugne per lo scrub sotto doccia


Le spugne per la doccia andrebbero sostituite frequentemente, perché rischiano di trasformarsi in un ricettacolo di batteri. Che ne dite di farne una bella scorta utilizzando vecchi asciugamani?

Con un po’ di fai da te è possibile realizzare delle spugne che non avranno nulla da invidiare a quelle che si trovano in commercio e potrebbero anche essere un'idea regalo originale per amiche e amici.

Vediamo come realizzare una spugna per lo scrub sotto la doccia. Prendete il vecchio asciugamano e ritagliate un paio di cerchi della dimensione che preferite e che vi serviranno come base per la spugna.

Come realizzare una spugna con un asciugamano, da rufflesandstuff.com
Ritagliate anche una striscia di qualche centimetro lunga a sufficienza da essere fissata in diagonale rispetto al cerchio, lasciando un minimo di spazio utile ad inserirvi la mano.

Come realizzare una spugna con un asciugamano: parte 2, da rufflesandstuff.com
Cucite tutti questi elementi a mano o servendovi di una macchina da cucire, se ne avete una in casa .

Come realizzare una spugna con un asciugamano: parte 3, da rufflesandstuff.com
Il secondo passaggio è forse quello più difficile ma non impossibile se avete un minimo di dimestichezza con il cucito. Tagliate un'altra strisciolina dall'asciugamano, della giusta lunghezza in modo che riesca a girare in modo concentrico riempiendo l'intera superficie della base della spugna.

Le immagini saranno sicuramente più chiarificatrici della spiegazione.

Come realizzare una spugna con un asciugamano: parte 4, da rufflesandstuff.com
Cucitela con attenzione e una volta ultimato il lavoro tagliate i pezzi di stoffa in eccesso. Il consiglio è quello di utilizzare, per le due strisce, i lati dell'asciugamano, in modo da non dover essere costretti a fare un orlo.

Spugna con vecchio asciugamano: risultato, da rufflesandstuff.com
Il risultato potrebbe superare di gran lunga le vostre aspettative!


Oggetti fai da te: organizer per il bagno


Avete bisogno di una tasca portaoggetti per il bagno? Fra le idee fai da te più semplici e utili sul riciclo di vecchi asciugamani c'è proprio quella di utilizzarli per realizzare delle comode tasche nelle quali riporre spazzolini, dentifricio, pettini e spazzole.

Crearle è facilissimo. Basta piegare a tre quarti l'asciugamano, cucirlo ai lati e creare delle tasche dalle varie dimensioni in base agli accessori che avete in mente di riporvi con delle semplici cuciture.

Organizer per il bagno: tutorial, da rewardme.in
Per appenderlo vi basterà ricavare un bordo nella parte superiore dove potrete inserire un appendino in legno, da fissare alla parete o alla porta del bagno con un chiodo o un gancetto.

Organizer per il bagno, come appenderlo, da rewardme.in
In alternativa all'appendipanni, potrebbe bastare del fil di ferro sufficientemente resistente.

Vecchio asciugamano trasformato in organizer per il bagno, da rewardme.in
L'idea in più? Il portaoggetti può anche essere usato come comodo organizer per il viaggio. In questo caso potete arrotolarlo su stesso e chiuderlo con un nastrino di raso.


Cose fai da te: set asciugamani bagno trasformati in tappetini


Gli asciugamani sono fatti di un materiale spugnoso che è perfetto per assorbire le gocce di acqua. Il riciclo più in linea con l'utilità che hanno è quindi quello di farne dei tappeti da bagno, ideali per quando si esce dalla doccia. Questa è una delle tante idee creative fai da te che richiedono poca manualità perché di semplice realizzazione.

Esistono diversi modi per riutilizzare le asciugamani per trasformarle in tappetini: quello più veloce prevede di usare l'asciugamano così com'è (l'importante è che non sia eccessivamente consunto), sagomandone opportunamente il bordo e rinforzandolo ai lati con un orlo cucito a mano. Se dovesse risultare scivoloso, si può pensare di rivestirlo, nella parte aderente al pavimento, con un tessuto antiscivolo, che si può facilmente trovare nei negozi di bricolage .

Se invece volete sfidare la vostra manualità vi proponiamo una soluzione sicuramente più complessa ma dalla grande resa estetica. Procuratevi una serie di vecchi asciugamani colorati e ricavatene delle strisce della stessa dimensione e lunghezza. Potete usare due o più in base ai gusti.

Strisce di vecchi asciugamani, da genialetricks.de
Cucitene l'estremità e poi iniziate ad arrotolare le strisce formando una sorta di treccia.

Treccia con vecchi asciugamani, da genialestricks.de
Una volta ottenuta una treccia lunga a sufficienza, apportando delle piccole cuciture di tanto in tanto iniziate ad arrotolarla in modo concentrico, fissandola con ago e filo.

Fissare la treccia in modo concentrico, da genialestricks.de

Guardando le fotografie sicuramente vi sarà più chiaro il procedimento.

Tappetino per il bagno con vecchi asciugamani, da genialestricks.de

Il risultato sarà un tappetino circolare, spugnoso e colorato, che abbellirà il vostro bagno.


Oggetti fai da te: telo mare con cuscino


Per godervi al meglio dei momenti di relax al mare o semplicemente al parco, esistono dei teli con cuscino incorporato, che possono essere facilmente trasportati come una borsa a tracolla. Eppure sono così semplici da realizzare che non vale la pena spendere dei soldi.

Anche in questo caso, si tratta di una delle idee fai da te realizzabili con il riciclo di vecchi asciugamani. Chiaramente vi serviranno teli lunghi, come quelli per la doccia ed è possibile usare anche un vecchio asciugamano in microfibra, che non ingombra troppo.

Telo mare con cuscino: tutorial, da diy-enthusiasts.com
Il procedimento è davvero semplice. Basta piegare un'estremità dell'asciugamano della giusta dimensione per inserirvi un cuscino, cucendone tutti i lati in modo da fissarlo in modo definitivo.
Arrotolate poi l'asciugamano per capire dove andare ad applicare i vari elementi che ne consentiranno il trasporto.

Prima di tutto occupatevi del gancetto, realizzabile con un pezzettino di stoffa, che vi servirà per fissare la borsa-asciugamano. Applicate nella giusta posizione un bottone, e il gioco è fatto.

Gancetto per chiudere l'asciugamano, da diy-enthusiasts.com
Poi applicate due comodi manici, sempre in stoffa o servendovi di due striscioline di un vecchio asciugamano.

Il dettaglio in più? Create una tasca in stoffa da applicare nella giusta posizione, dove potrete riporre la crema solare, il cellulare o le chiavi di casa. Fate soltanto attenzione a non sdraiarvici sopra quando avrete steso il telo!

Telo mare con cuscino, trasportabile, da diy-enthusiasts.com
Il telo mare con cuscino incorporato è pronto per essere utilizzato. Buon relax!


Idee fai da te: ciabatte per la doccia con vecchi asciugamani


Terminiamo questa carrellata di idee fai da te per il riciclo creativo di vecchi asciugamani con una proposta non semplicissima da realizzare e che richiede un po’ di lavoro ma non lasciatevi scoraggiare, il risultato non vi deluderà!

Come dicevamo per i tappetini per il bagno, la spugna degli asciugamani è perfetta per asciugare l'acqua.
Perché allora non realizzare, a partire da un vecchio asciugamano, delle ciabattine da infilare quando si esce dalla doccia?

Parliamo di vero riciclo, perché oltre a dare nuova vita all'asciugamano che non usate più, è possibile recuperare anche delle vecchie ciabatte inutilizzate. Delle ciabatte vi servirà soltanto la suola, ideale perché antiscivolo, quindi, in caso di flip flop, eliminate la parte superiore dell'infradito.

Riciclo creativo di flip flop e asciugamani, da craftynest.com
Utilizzate la suola come modello per ritagliare dei pezzi di asciugamano della stessa forma.
Una volta fatto, fissateli alla gomma con un po’ di colla adatta e aspettate che si asciughi completamente. In alternativa potete usare del nastro bioadesivo, a patto che sia molto resistente.

Ciabatte di spugna, come fissare la suola, da craftynest.com
Il secondo passo è quello di creare con la spugna rimanente dell'asciugamano, due lunette della giusta dimensione in modo da potervi infilare il piede.

Lunette per le ciabatte, da craftynest.com
Una volta ritagliate, procedete con la cucitura.

Ciabatte in spugna per la doccia, da craftynest.com
L'idea in più? Realizzate delle ciabatte per tutti i membri della famiglia, personalizzandole con nomi o, in caso di bambini, con simpatici pupazzetti.

riproduzione riservata
Articolo: Riciclare vecchi asciugamani con il fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.

Riciclare vecchi asciugamani con il fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riciclare vecchi asciugamani con il fai da te che potrebbero interessarti
Eco-Creative: il contest di Inner Design

Eco-Creative: il contest di Inner Design

Arredamento - Il portale Inner Design bandisce un concorso per la realizzazione di oggetti ecofrienfly. I migliori saranno esposti al Salone del Mobile di Milano 2012.
Grucce in casa: idee fantasiose da realizzare col riciclo creativo

Grucce in casa: idee fantasiose da realizzare col riciclo creativo

Idee fai da te - Siete sommersi dalle grucce? Non buttatele ma riutilizzatele in modo creativo. Le nostre idee, semplici e originali, per dare agli appendiabiti nuove funzionalità
Riciclo creativo: idee per arredare e rinnovare la casa

Riciclo creativo: idee per arredare e rinnovare la casa

Soluzioni progettuali - Volete rinnovare la casa senza spendere un patrimonio e con idee originali? Il riciclo creativo vi consentirà di realizzare oggetti usando materiale di scarto!

Riciclo creativo al Maxxi di Roma

Arredamento - Il riciclo, si sa, è un?arte. Soprattutto in un periodo in cui veramente acquista valore, non solo come sperimentazione stilistica. Applicato a molteplici

Next Landmark Contest: un concorso di idee per giovani designer

Soluzioni progettuali - Next Landmark Contest, un concorso per giovani creativi, a cura di Floornature e Iris Ceramica. Un importante trampolino di lancio per le nuove idee nel design.

10 idee creative per sistemare gli asciugamani in bagno

Mobili bagno - Gli asciugamani occupano molto spazio e spesso si fa fatica a trovare un modo per sistemarli. Ecco qualche idea semplice e originale per ordinare gli asciugamani

Arredare il Natale con oggetti di riciclo

Decorazioni - Il riutilizzo di materiali o oggetti in disuso permette di sviluppare la creatività e di dar vita a nuove soluzioni per arredare casa nel pieno rispetto dell'ambiente.

Come riutilizzare le vecchie posate in modo creativo: 10 idee fai da te

Idee fai da te - Il vecchio servizio di posate non serve più? Non buttatelo perché col riciclo creativo le vecchie posate possono essere utilizzate per realizzare nuovi oggetti!

Nuove tendenze dell'arredamento secondo gli esperti americani

Complementi d'arredo - Lusso, riciclaggio creativo e versatilità: passano da qui le tendenze dell'arredamento di interni per il 2015, secondo i dettami dei maggiori esperti di settore.
REGISTRATI COME UTENTE
296.491 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Inda porta asciugamani serie quadro cm 49
    Inda porta asciugamani serie...
    44.00
  • Inda porta asciugamani serie quadro cm 34
    Inda porta asciugamani serie...
    40.00
  • Inda porta asciugamani serie logic cm 30
    Inda porta asciugamani serie logic...
    70.50
  • Inda porta asciugamani serie logic cm 60
    Inda porta asciugamani serie logic...
    82.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.