|
A causa dei frequenti lavaggi gli asciugamani tendono a rovinarsi negli anni.
Ma invece di buttarli via, è possibile dar loro una nuova vita grazie all'arte del riciclo creativo.
Bastano un po' di fantasia e delle idee fai da te per trasformare i vecchi asciugamani in nuovi oggetti utili e originali.
Presine, spugne per la doccia e tappeti per il bagno sono soltanto alcune delle soluzioni realizzabili. Se amate gli oggetti fai da te e siete dei fan del riciclo, lasciatevi ispirare dalle nostre proposte, tutte facilmente replicabili.
Sempre utili in cucina, le presine per il forno, quelle a forma di guanto per intenderci, possono essere realizzate utilizzando i vecchi asciugamani. Se ve la cavate con il taglio e cucito sarà un gioco da ragazzi, altrimenti potrebbe essere il momento buono per imparare a destreggiarvi con ago e filo.
Partite da un modello, disegnando su un cartoncino la forma del guanto adatta alle vostre mani. Per farlo potete anche copiare quella di un guanto che avete già. Utilizzate poi il cartoncino ritagliato come linea guida per tagliare l'asciugamano, lasciando qualche millimetro in più che vi servirà per la cucitura.
Chiaramente dovrete realizzarne due, asimmetrici.
Potete anche scegliere di rivestire il guanto con una trapuntina interna, in maniera tale da renderlo ancora più resistente alle alte temperature.
Una volta che avrete cucito le due parti, la presina realizzate con un vecchio asciugamano è pronta. Potrete abbellirla con un orlo, qualche decoro e naturalmente con un gancetto di stoffa che vi servirà per appenderla in cucina.
Se utilizzare gli asciugami per realizzare un guanto da forno vi sembra troppo complicato potete anche creare delle semplici presine dalla forma quadrata, sempre molto utili. E sicuramente molto più semplici da creare.
Le spugne per la doccia andrebbero sostituite frequentemente, perché rischiano di trasformarsi in un ricettacolo di batteri. Che ne dite di farne una bella scorta utilizzando vecchi asciugamani?
Con un po' di fai da te è possibile realizzare delle spugne che non avranno nulla da invidiare a quelle che si trovano in commercio e potrebbero anche essere un'idea regalo originale per amiche e amici.
Vediamo come realizzare una spugna per lo scrub sotto la doccia. Prendete il vecchio asciugamano e ritagliate un paio di cerchi della dimensione che preferite e che vi serviranno come base per la spugna.
Ritagliate anche una striscia di qualche centimetro lunga a sufficienza da essere fissata in diagonale rispetto al cerchio, lasciando un minimo di spazio utile ad inserirvi la mano.
Cucite tutti questi elementi a mano o servendovi di una macchina da cucire, se ne avete una in casa.
Il secondo passaggio è forse quello più difficile ma non impossibile se avete un minimo di dimestichezza con il cucito. Tagliate un'altra strisciolina dall'asciugamano, della giusta lunghezza in modo che riesca a girare in modo concentrico riempiendo l'intera superficie della base della spugna.
Le immagini saranno sicuramente più chiarificatrici della spiegazione.
Cucitela con attenzione e una volta ultimato il lavoro tagliate i pezzi di stoffa in eccesso. Il consiglio è quello di utilizzare, per le due strisce, i lati dell'asciugamano, in modo da non dover essere costretti a fare un orlo.
Il risultato potrebbe superare di gran lunga le vostre aspettative!
Avete bisogno di una tasca portaoggetti per il bagno? Fra le idee fai da te più semplici e utili sul riciclo di vecchi asciugamani c'è proprio quella di utilizzarli per realizzare delle comode tasche nelle quali riporre spazzolini, dentifricio, pettini e spazzole.
Crearle è facilissimo. Basta piegare a tre quarti l'asciugamano, cucirlo ai lati e creare delle tasche dalle varie dimensioni in base agli accessori che avete in mente di riporvi con delle semplici cuciture.
Per appenderlo vi basterà ricavare un bordo nella parte superiore dove potrete inserire un appendino in legno, da fissare alla parete o alla porta del bagno con un chiodo o un gancetto.
In alternativa all'appendipanni, potrebbe bastare del fil di ferro sufficientemente resistente.
L'idea in più? Il portaoggetti può anche essere usato come comodo organizer per il viaggio. In questo caso potete arrotolarlo su stesso e chiuderlo con un nastrino di raso.
Gli asciugamani sono fatti di un materiale spugnoso che è perfetto per assorbire le gocce di acqua. Il riciclo più in linea con l'utilità che hanno è quindi quello di farne dei tappeti da bagno, ideali per quando si esce dalla doccia. Questa è una delle tante idee creative fai da te che richiedono poca manualità perché di semplice realizzazione.
Esistono diversi modi per riutilizzare le asciugamani per trasformarle in tappetini: quello più veloce prevede di usare l'asciugamano così com'è (l'importante è che non sia eccessivamente consunto), sagomandone opportunamente il bordo e rinforzandolo ai lati con un orlo cucito a mano. Se dovesse risultare scivoloso, si può pensare di rivestirlo, nella parte aderente al pavimento, con un tessuto antiscivolo, che si può facilmente trovare nei negozi di bricolage.
Se invece volete sfidare la vostra manualità vi proponiamo una soluzione sicuramente più complessa ma dalla grande resa estetica. Procuratevi una serie di vecchi asciugamani colorati e ricavatene delle strisce della stessa dimensione e lunghezza. Potete usare due o più in base ai gusti.
Cucitene l'estremità e poi iniziate ad arrotolare le strisce formando una sorta di treccia.
Una volta ottenuta una treccia lunga a sufficienza, apportando delle piccole cuciture di tanto in tanto iniziate ad arrotolarla in modo concentrico, fissandola con ago e filo.
Guardando le fotografie sicuramente vi sarà più chiaro il procedimento.
Il risultato sarà un tappetino circolare, spugnoso e colorato, che abbellirà il vostro bagno.
Per godervi al meglio dei momenti di relax al mare o semplicemente al parco, esistono dei teli con cuscino incorporato, che possono essere facilmente trasportati come una borsa a tracolla. Eppure sono così semplici da realizzare che non vale la pena spendere dei soldi.
Anche in questo caso, si tratta di una delle idee fai da te realizzabili con il riciclo di vecchi asciugamani. Chiaramente vi serviranno teli lunghi, come quelli per la doccia ed è possibile usare anche un vecchio asciugamano in microfibra, che non ingombra troppo.
Il procedimento è davvero semplice. Basta piegare un'estremità dell'asciugamano della giusta dimensione per inserirvi un cuscino, cucendone tutti i lati in modo da fissarlo in modo definitivo.
Arrotolate poi l'asciugamano per capire dove andare ad applicare i vari elementi che ne consentiranno il trasporto.
Prima di tutto occupatevi del gancetto, realizzabile con un pezzettino di stoffa, che vi servirà per fissare la borsa-asciugamano. Applicate nella giusta posizione un bottone, e il gioco è fatto.
Poi applicate due comodi manici, sempre in stoffa o servendovi di due striscioline di un vecchio asciugamano.
Il dettaglio in più? Create una tasca in stoffa da applicare nella giusta posizione, dove potrete riporre la crema solare, il cellulare o le chiavi di casa. Fate soltanto attenzione a non sdraiarvici sopra quando avrete steso il telo!
Il telo mare con cuscino incorporato è pronto per essere utilizzato. Buon relax!
Terminiamo questa carrellata di idee fai da te per il riciclo creativo di vecchi asciugamani con una proposta non semplicissima da realizzare e che richiede un po' di lavoro ma non lasciatevi scoraggiare, il risultato non vi deluderà!
Come dicevamo per i tappetini per il bagno, la spugna degli asciugamani è perfetta per asciugare l'acqua.
Perché allora non realizzare, a partire da un vecchio asciugamano, delle ciabattine da infilare quando si esce dalla doccia?
Parliamo di vero riciclo, perché oltre a dare nuova vita all'asciugamano che non usate più, è possibile recuperare anche delle vecchie ciabatte inutilizzate. Delle ciabatte vi servirà soltanto la suola, ideale perché antiscivolo, quindi, in caso di flip flop, eliminate la parte superiore dell'infradito.
Utilizzate la suola come modello per ritagliare dei pezzi di asciugamano della stessa forma.
Una volta fatto, fissateli alla gomma con un po' di colla adatta e aspettate che si asciughi completamente. In alternativa potete usare del nastro bioadesivo, a patto che sia molto resistente.
Il secondo passo è quello di creare con la spugna rimanente dell'asciugamano, due lunette della giusta dimensione in modo da potervi infilare il piede.
Una volta ritagliate, procedete con la cucitura.
L'idea in più? Realizzate delle ciabatte per tutti i membri della famiglia, personalizzandole con nomi o, in caso di bambini, con simpatici pupazzetti.
|
||