Come riciclare reti e materassi in modo creativo

Con il riciclo creativo, anche reti e materassi del letto possono essere trasformati in nuovi oggetti ed elementi di arredo. Vediamo qualche idea da realizzare
Pubblicato il / Aggiornato il

Riciclo creativo di vecchie reti e materassi


Gli amanti del riciclo creativo lo sanno bene: non esiste un oggetto che non possa avere una seconda vita. Tutto può essere riutilizzato per altri scopi, basta avere tanta fantasia e ovviamente una buona manualità.

Se siete in procinto di traslocare e dovete disfarvi delle vecchie reti e materassi o semplicemente avete in mente di sostituire quelli che avete con dei nuovi modelli, prima di recarvi in discarica pensateci bene. D'altra parte, si tratta di oggetti molto ingombranti, il cui trasporto non è semplicissimo e spesso anche oneroso.

Invece di buttarli, o peggio, di riempire la vostra cantina, sappiate che c'è sempre un'alternativa. È infatti possibile riciclare reti e materassi in modo creativo, per farne nuovi oggetti di uso quotidiano.

Se non sapete da dove partire e vi mancano le idee, non vi preoccupate, quelle ve le diamo noi. Abbiamo setacciato il web alla ricerca di alcune idee di riciclo creativo con reti e materassi e abbiamo trovato delle soluzioni davvero originali. Vedere per credere.


Struttura appenditutto con una vecchia rete del letto


In casa c'è sempre bisogno di spazio dove riporre o appendere oggetti e utensili vari.
Di fatti, esistono in commercio delle soluzioni simili a delle bacheche per attrezzare la parete del ripostiglio o della stanza di servizio.

Invece di spendere soldi, potete realizzare un elemento contenitore riciclando una vecchia rete del letto. Come?

Recuperate la vecchia rete e restauratela, se necessario. Scartavetratela nei punti arrugginiti e poi verniciatela del colore che più vi piace. Per un lavoro più semplice e veloce utilizzate una vernice spray.

Mentre aspettate che la vernice si asciughi, andate dal ferramenta o in qualsiasi negozio di bricolage e acquistate: due stop, dei ganci a S, dei morsetti per tubi.

A questo punto, procedete nel lavoro fissando la parte superiore della rete alla parete con due stop, che potrete verniciare dello stesso colore.

Riciclo creativo reti letto: parete contenitrice, parte 1, da diyinspired.com
Procuratevi dei vecchi barattoli in vetro o in latta, che diventeranno dei contenitori, e applicatevi le fascette nella parte superiore. Per attaccare le fascette alle molle della rete potete utilizzare semplicemente dello spago.

Riciclo creativo reti letto: parete contenitrice, parte 2, da diyinspired.com
Se volete aggiungere dei cestini in ferro, che sono sempre comodissimi come contenitore, potete acquistarne di nuovi o recuperarne di vecchi, se ne avete. Agganciateli alla struttura con i gancetti a forma di S.

Riciclo creativo reti letto: parete contenitrice, parte 3, da diyinspired.com
La prima proposta sul come riciclare reti e materassi è conclusa!
Sarà un'ottima soluzione per organizzare al meglio la vostra stanza di servizio, avendo tutto a portata di mano.


Idee riciclo creativo: la vecchia rete del letto diventa una bacheca


Se pensate che le reti riciclate possano essere utilizzate soltanto per l'organizzazione del ripostiglio, vi sbagliate di grosso. Una bella rete può anche essere esposta in soggiorno, soprattutto nel caso in cui i vostri ambienti siano arredati con uno stile radical chic o industrial.

Gli amanti del genere apprezzeranno sicuramente l'idea di trasformare la vecchia rete del letto in una bacheca dai mille usi.

Non siete ancora convinti? Vi basterà guardare la foto qui in basso per ricredervi.

Riciclo creativo letto: una bacheca, da mysweetsavannahblog.com
Anche in questo caso, potete scegliere di dipingere la rete, ma meglio optare per dei colori scuri o che rimandino alla sensazione di usato.

Appendete la rete al muro e poi utilizzate ganci, mollette e calamite per attaccarvi tutto ciò di cui volete far mostra: fotografie, cartoline, piantine e via dicendo.

Il risultato è davvero stupefacente e vi convincerà del fatto che il riciclo creativo possa essere un modo per arredare casa con grande stile.


Riciclo creativo reti del letto: stendibiancheria appeso


Una delle idee riciclo creativo più funzionali è quella di trasformare la vecchia rete del letto come stendibiancheria da appendere al soffitto. Un modo davvero intelligente per organizzare la lavanderia.

Il procedimento è molto semplice. Vi serviranno semplicemente delle catene metalliche, che potrete acquistare in qualsiasi negozio di bricolage e che fisserete ai quattro lati della rete con dei gancetti.

Riciclo creativo rete letto: stendibiancheria, parte 1, da adiamondinthestuff.com
La parte finale delle catene va invece appesa al soffitto, dove avrete applicato dei ganci sufficientemente resistenti.

Riciclo creativo rete letto: stendibiancheria, da adiamondinthestuff.com
La struttura è pronta e sarà perfetta per agganciare con degli appendini, camicie, vestiti e giacche, che in questo modo non si sgualciranno.


Come riciclare reti e materassi e trasformarli un divano ad angolo


Se state arredando la vostra seconda casa e non volete spendere troppi soldi o semplicemente siete amanti del fai da te, perché non riciclare reti e materassi per farne un bel divano angolare?

Questo lavoro è sicuramente più impegnativo, servono attrezzi adatti e un'ottima manualità ma il risultato è assicurato!

Dovrete procurarvi delle assi di legno molto resistenti per farne una struttura portante da assemblare. Le foto sono molto più esaustive delle parole.

Riciclo creativo reti e materassi: divano, parte 1, da jaimecostiglio.com
All'interno della struttura inserirete le due reti, che possono essere a doghe o in ferro, non fa alcuna differenza. In questo caso sono stati usati due lettini per bimbi, ma se avete spazio a sufficienza potete recuperare anche due letti dalle misure standard.

La seduta sarà realizzata con i due materassi che andranno rivestiti con una stoffa.

Riciclo creativo reti e materassi: divano, da jaimecostiglio.com
Il gioco è fatto, e il vostro divano angolare è pronto per essere utilizzato.


Idee riciclo creativo: molle del materasso per decorare vasi di fiori


Fare del riciclo creativo un'arte significa anche saper sezionare l'oggetto che abbiamo davanti ai nostri occhi. In molti casi, il sezionare va preso alla lettera.

Pensiamo ai materassi, che contengono in alcuni casi delle molle al loro interno.

Bene, si può scegliere di utilizzare soltanto le molle per creare nuovi elementi da utilizzare in altri modi.

Un esempio? Le molle possono diventare degli ornamenti per i vasi dei fiori. Guardate la foto per farvi un'idea del risultato ottenibile (in questo caso il vaso è trasparente).

Per dar vita a questa creazione, non dovete far altro che recuperare una o più molle del materasso, scartavetrarla e ridipingerla, se necessario.

Riciclo creativo: molle del materasso per decorare i vasi, da freeprettythingsforyou.com
Poi, potete procedere a modellarne la forma, per adattarla al contenitore.
Vi consigliamo di utilizzare comunque un vaso molto piccolo e lungo, come ad esempio quello delle provette usato in foto.

Ne otterrete un elemento decorativo e dal sapore minimal, in grado di dare un tocco di eleganza ai vostri vasetti. Alle volte basta davvero poco per aggiungere un po' di stile all'arredo degli spazi domestici.

riproduzione riservata
Riciclare reti e materassi
Valutazione: 4.73 / 6 basato su 37 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI