|
Fondi di caffè, a cosa servono e come utilizzarli. Molti conoscono le proprietà di questo seme solamente quando viene utilizzato per creare la bevanda energizzante più famosa del mondo.
Qualcuno invece saprà che sono un ottimo concime per orto e piante.
Ma gli utilizzi dei fondi del caffè sono veramente tantissimi, dalla cucina alla cosmesi fin anche alla creazione di saponi fatti in casa.
Mettere da parte i fondi di caffè, se non dovessimo averne subito bisogno, è un'operazione molto importante. Se non si seguiranno determinati passaggi questi andranno immediatamente a riempirsi di muffa.
Prima di riporli, quindi, andranno asciugati e quest'operazione potrà esser fatta con un qualunque forno da cucina. Basterà impostare una temperatura intorno ai 50°C per circa 15 minuti e il gioco è fatto. Ora i fondi saranno pronti per essere riposti.
I fondi del caffè hanno un pH cosiddetto sub acido, cioè oscillante tra il 5,8 e il 6,2 circa. Quindi sono adatti per fertilizzare tutte quelle piante che amano un terreno acido (acidofile). Ecco di seguito alcuni esempi:
Essendo anche ricchi di azoto sono molto indicati per la fase vegetativa.
Fertilizzare il giardino in questo modo è veramente semplice, basterà spargere la polvere essiccata sul terreno e con un piccolo rastrello spargerla tutta intorno alla base della pianta.
50 gr di polvere basteranno tranquillamente per nutrire una pianta per circa 30 giorni per piante a lenta crescita o 100 gr per quelle che crescono più velocemente.
Il trattamento con i fondi di caffè andrà interrotto 1 mese prima della fine della fase vegetativa oppure nel caso di orti, 1 mese prima della raccolta.
Una curiosità: questo tipo di concime aiuta tantissimo le ortensie blu a mantenere brillante il colore dei fiori.
Se ci si trova meglio con un concime liquido, indubbiamente più comodo in appartamento, si potranno trasformare i fondi di caffè in un concime liquido.
Il processo è semplicissimo.
Prendere 500 gr di polvere e metterla in 10 litri d'acqua per 12 ore e poi filtrarla.
Con questa soluzione, quindi, innaffiare 1 volta al mese.
Paragrafo a parte merita la coltivazione dei funghi con i fondi di caffè perché in questo caso si va ben oltre la semplice concimazione.
Bisognarà come prima cosa prendere delle spore di funghi. Queste possono essere sia comprate in negozi specializzati o su amazon, sia prese direttamente dal fungo stesso.
Si trovano nella parte terminale del gambo, a circa 1 cm, che solitamente viene eliminata perché piena di terra e non commestibile.
Bisognerà quindi rimediare della paglia (da sterilizzare) per creare il substrato ideale alla crescita del fungo.
In una scatola come quelle del gelato, andrà messo un primo strato di paglia, un secondo di fondi di caffè e infine le spore.
Coprire il tutto con un altro strato di caffè e chiudere, effettuando dei fori sul tappo della scatola, tappandoli poi con del cotone.
In questa maniera si verrà a creare un microclima che permetterà al micelio di crescere. Questo somiglierà inizialmente ad uno strato di muffa ma niente paura.
Con il tempo nasceranno anche i funghi.
A questo punto togliere il coperchio e nebulizzare acqua regolarmente: i funghi amano moltissimo gli ambienti umidi simili a quelli del sottobosco.
Il processo è veramente semplice anche se ci vorrà sicuramente del tempo e un bel po' di pazienza, ma i risultati sono garantiti, senza praticamente spendere nulla.
I materiali che servono per questo processo sono tutti di riciclo, unendo quindi etica a risparmio.
Il caffè, oltre a essere un ottimo fertilizzante, ha anche la capacità di assorbire i cattivi odori. Può essere utilizzato mettendo una ciotolina piena di polvere (oppure una tazza) all'interno del frigorifero per eliminarli completamente.
Sarà capitato a tutti di tagliare dell'aglio oppure del pesce e sentire anche dopo essersi lavati le mani, l'odore persistente di questi alimenti.
Per eliminarli basterà strofinarsi le mani per qualche minuto con dei fondi di caffè prima di lavarsele e tutti gli odori verranno via!
Anche quando si pulisce risulta molto utile, soprattutto in piatti in cui è stato cucinato del pesce. Mettendoli a mollo con un po' d'acqua e dei fondi di caffè, questi in brevissimo tempo assorbiranno tutti i cattivi odori.
Basterà risciacquare prima di sistemarli in lavastoviglie oppure prima di un lavaggio a mano.
Se si ha una macchina del caffè nuova che si usa poco, infine, si potranno utilizzare i fondi per usare la macchina 2 o 3 volte senza sprecare della polvere nuova, in modo che i caffè successivi vengano perfettamente. Usare in questo caso la polvere essiccata.
Per api e vespe bisognerà procurarsi un posacenere in cui mettere il caffè in polvere. Utilizzando un accendino lungo bisognerà accenderlo e, il fumo generato, allontanerà questi insetti.
Questo è estremamente utile nel caso in cui abbiano fatto il nido in punto della casa poco raggiungibile. Ovviamente per usare i fondi di caffè in questa maniera bisognerà essiccarli alla perfezione.
Se il problema invece è rappresentato dalle formiche, prima di ricorrere a soluzioni chimiche si potrà utilizzare il caffè. In questo caso basterà sistemare i fondi sbriciolati nelle zone interessate. La difficoltà più grande starà solo nell'individuare la provenienza di questi piccoli insetti.
Questo uso poco conosciuto donerà un tocco molto vintage alle stoffe trattate.
La prima cosa importante da conoscere è il peso del tessuto da tingere.
Ipotizzando quindi 80 gr si avrà bisogno di 100 gr di caffè. Per fissare il colore invece occorrerà del sale da cucina.
Mettere quindi a bollire dell'acqua in una pentola con un cucchiaio di sale per litro. Dopo circa 1 ora spengnere e lasciar raffreddare. Con questa soluzione lavare bene il tessuto, filtrare quindi la soluzione con i fondi del caffè e a questo punto, rimettere tutto sul fuoco a fiamma bassa per due ore insieme al tessuto da tingere.
Quindi spengnere tutto e lasciar raffreddare per poi sciacquare il tessuto fino a quando non finirà di stingere. I capi così tinti andranno poi sempre lavati in acqua fredda.
Ebbene sì, il caffè potrà anche essere utilizzato come prodotto di bellezza.
Si potrà, infatti, realizzare una maschera di bellezza per il viso mescolando un paio di cucchiai di caffè, due di cacao, due di yogurt e uno di miele liquido.
Basterà quindi inumidire la pelle del viso e applicare il prodotto ottenuto tenendola per circa 20 minuti. Questo renderà la pelle veramente molto liscia.
È inoltre utilissimo come scrub per il corpo mescolando la polvere in parti uguali con dell'olio di mandorle.
La crema ottenuta riuscirà a esfoliare tutte le cellule morte, stimolando al contempo quelle giovani grazie alla caffeina presente. Risulterà anche molto utile per la cura dei piedi perché riuscirà ad ammorbidire moltissimo la pelle, oltre a eliminare molto efficacemente i cattivi odori.
Infine, utile a chi produce il sapone in casa, questo ingrediente è adatto per ricette a base di sapone di Marsiglia. Oltre a donare un ottimo aroma, anche in questo caso eliminerà in maniera molto efficace tutte le cellule morte della cute.
|
||