Come riciclare i fondi di caffè in mille usi

NEWS Idee fai da te30 Gennaio 2019 ore 17:24
Rimuovere lo sporco ostinato, eliminare i cattivi odori, nutrire le piante: i fondi di caffè possono essere riciclati in vari modi. Ecco come sfruttarli in casa

I molteplici usi dei fondi di caffè


Ogni espresso che beviamo produce circa 12 grammi di fondi di caffè.
Perché buttarli nella spazzatura quando, invece, possono rivelarsi un aiuto, a costo zero, tra le mura domestiche?


I fondi di caffè possono essere riciclati in vari modi

I fondi di caffè possono essere riciclati in vari modi

I fondi di caffè possono essere riciclati in vari modi
I fondi di caffè sono efficaci nella pulizia del camino

I fondi di caffè sono efficaci nella pulizia del camino

I fondi di caffè sono efficaci nella pulizia del camino
Saponi fatti in casa con i fondi di caffè, da fitinhub.com

Saponi fatti in casa con i fondi di caffè, da fitinhub.com

Saponi fatti in casa con i fondi di caffè, da fitinhub.com
I fondi di caffè sono utili per fare un puntaspilli

I fondi di caffè sono utili per fare un puntaspilli

I fondi di caffè sono utili per fare un puntaspilli
Uno specchio creato con le capsule, da masni.cafeblog.hu

Uno specchio creato con le capsule, da masni.cafeblog.hu

Uno specchio creato con le capsule, da masni.cafeblog.hu
Una lampada fatta con le capsule, da faircustomer.ch

Una lampada fatta con le capsule, da faircustomer.ch

Una lampada fatta con le capsule, da faircustomer.ch

I fondi del caffè, infatti, possono essere utilizzati in svariati modi per la cura e la pulizia della nostra abitazione. Ecco come utilizzare i fondi di caffè in vari angoli della casa , sfruttando le loro molteplici proprietà.


Detergenti sgrassanti in cucina


I fondi di caffè si possono impiegare per rimuovere lo sporco ostinato e le incrostazioni dalle superfici domestiche lavabili. Basta ricorrere a una spugna e strofinare su di esse delle pose di caffè, aggiungendo un po’ d’acqua o di sapone liquido naturale per semplificare l’operazione.

I fondi di caffè aiutano a rimuovere lo sporco ostinato
In particolare, grazie al loro effetto sgrassante, sono degli ottimi alleati per lavare pentole e padelle molto unte. Inoltre, sono indicati per lucidare i bicchieri. Dopo averli lavati, occorre lustrarli con la polvere dei fondi per togliere gli aloni di calcare.
È sconsigliato, invece, sottoporre allo stesso trattamento i piatti, perché potrebbero colorarsi in maniera irreversibile.


Via macchie e graffi da mobili e pavimenti con la posa del caffè


I fondi di caffè permettono di eliminare anche macchie e antipatiche chiazze da mobili e pavimenti. È necessario inumidire un panno, passarlo sulle pose e sfregare direttamente sulla macchia. Il risultato finale vi lascerà senza parole.

Che ne dite poi di far tornare come nuovi arredi e oggetti di uso quotidiano?
Gli antiestetici graffi presenti sui complementi di legno scuro si possono ritoccare cospargendoli di una pasta cremosa ricavata mescolando la posa del caffè con acqua tiepida.

I fondi di caffè eliminano le macchie dal legno scuro
Persino la pulizia del camino trarrà giovamento dall’utilizzo dei fondi di caffè.
Basta ricoprirne la superficie interna con le pose ancora umide, così che si possa rimuovere la cenere con maggiore facilità, assorbendone il fastidioso odore.


Addio cattivi odori con i fondi di caffè


Proprio per la loro capacità di assorbire odori poco piacevoli, i fondi di caffè possono essere messi all’interno del frigo o del congelatore, nella scarpiera, nell’armadio o in cantina; è sufficiente inserirli in un vasetto senza tappo o in un paio di vecchi collant, aggiungere qualche goccia di olio essenziale della fragranza che più ci piace, così da regalare un profumo di fresco a ogni angolo della casa.

I fondi di caffè assorbono i cattivi odori, da info-report.com
Perché non porre un po’ di posa del caffè nel posacenere?
Questo accorgimento aiuterà a contrastare lo sgradevole odore causato dalle cicche di sigarette consumate.

I fondi di caffè contrastano l'odore dei mozziconi di sigarette
Addio ai cattivi odori pure in bagno. I fondi di caffè, diluiti in acqua, sono ideali per pulire e disinfettare gli scarichi dei lavandini e del water. Basta mescolarli all’acqua e lasciarli nello scarico per una ventina di minuti; in questo modo, potremo prevenire eventuali ingorghi.


Saponette antiodori con la posa del caffè per mani profumate


I fondi di caffè rappresentano un ingrediente da non sottovalutare nella preparazione di saponi fai da te. Ecco come realizzarne uno, da tenere in bagno o in cucina, per eliminare dalle mani il forte odore di spezie e alimenti come l’aglio, la cipolla o il pesce.

In una padella antiaderente, bisogna aggiungere cento grammi di sapone di Marsiglia grattugiato, 50 ml di acqua e due cucchiai abbondanti di posa del caffè ben asciutta.
Accendere il fornello al minimo e iniziare a girare con un cucchiaio di plastica, per evitare di graffiare la padella. Quando il sapone sarà abbastanza morbido, uniremo altri 50 ml di acqua; non appena anche questa verrà assorbita, potremo spegnere il fornello.

Sapone fatto con la posa del caffè, da it.123rf.com
Il composto così ottenuto va messo negli stampi di silicone o plastica velocemente, prima che si indurisca. Lasciare a riposo per tre ore, trascorse le quali, per facilitarne l’estrazione, va posto per dieci minuti nel congelatore. Una volta tirato fuori, va sistemato su una salvietta o della carta da forno per qualche giorno; i saponi saranno ora pronti all’uso.


Fondi caffè: una tintura naturale per tessuti e lavori fai da te


Con i fondi di caffè, portati a ebollizione, è possibile ottenere una tintura naturale da utilizzare sui tessuti o per dipingere su carta o tela.

I fondi del caffè sono ottimi coloranti, da apartmenttherapy.com
Un’ottima idea per dare un nuovo look ai tessili della casa (tende, tovaglie, cuscini, lenzuola, asciugamani) o per realizzare quadri e creazioni fai da te , ideali per decorare vari angoli della casa. I fondi di caffè, infatti, sono un valido colorante per i lavori di découpage.


I fondi del caffè come antiruggine per l’angolo craft


I fondi di caffè sono perfetti persino per ideare l’imbottitura di un puntaspilli fai da te.
In che modo? Innanzitutto, bisogna lasciare asciugare all’aria la posa del caffè e poi assemblare vari fondi, cucendo tra di loro degli scampoli di stoffa.

La posa del caffè protegge gli spilli dalla ruggine
La presenza del caffè, grazie alle sue intrinseche proprietà, permetterà di evitare la comparsa della ruggine sugli spilli, così da poter essere maneggiati, in maniera sicura, per dare libero sfogo alla propria creatività.


I fondi di caffè sono dei validi repellenti naturali


I fondi di caffè, sparsi sui punti di passaggio di finestre, porte e aperture varie o nelle crepe dei muri, fungono da efficaci repellenti naturali, perfetti per tenere lontane le formiche.

Possiamo ricorrere sia ai chicchi che ai fondi, creando delle montagnette vicino all’ingresso del formicaio. Con questa piccola accortezza, verranno allontanate le formiche e distrutte le possibili uova, scongiurando l’impiego di prodotti chimici dannosi per la salute e per l’ambiente.

I fondi di caffè tengono lontane formiche e chiocciole
Sono indicati anche per allontanare chiocciole e lumache che possono rovinare il nostro giardino.


I fondi di caffè si usano come concime per piante


Le pose di caffè essiccate sono un ottimo fertilizzante per le nostre piante da appartamento o per quelle sistemate su balconi, terrazzi o giardini. È sufficiente metterle direttamente nel vaso o spargerle sopra la terra.

I fondi di caffè sono un valido fertilizzante
Si possono usare pure in forma liquida; è consigliato aggiungere due tazze di fondi di caffè nell’innaffiatoio e dopo qualche ora di infusione, filtrare per ottenere un buon fertilizzante liquido, ideale per nutrire le foglie di piante e fiori acidofile come le rose, le azalee e le camelie.

Inoltre, i fondi di caffè sono ricchi di azoto, magnesio, calcio, potassio e tracce di altri minerali, ecco perché sono indicati per preparare e arricchire il compost.


Come riciclare capsule e cialde del caffè


Anche capsule e cialde possono essere riciclate per creare originali complementi d’arredo. A cominciare da una colorata ghirlanda da appendere sulla porta d’ingresso e impreziosire con nastri o dettagli naturali, come foglie o fiori, per accogliere con allegria gli ospiti, o un pratico specchio, utile per controllare capelli e trucco prima di uscire di casa.

Come procedere? Per prima cosa, bisogna aprire la parte superiore delle capsule, rimuovere i residui di caffè, lavarle e schiacciarle con l’aiuto di un martello o di un mortaio. I dischetti ottenuti vanno poi attaccati con della colla a caldo. In maniera simile, possiamo dare vita a una lampada da lettura o a una tenda eco-chic da mettere in cucina o nella camera dei ragazzi.

Una tenda creata con le capsule, da eltallerdelajulia.blogspot.com.br
Nel primo caso, occorre prima ideare una struttura metallica con del fil di ferro, disporre le capsule in fila e unirle con la colla a caldo; nel secondo, invece, basta incollare i dischetti a dei fili di nylon e il gioco è fatto.

Un portafoto realizzato con le capsule, da pods-nespresso.com
Infine, con un po’ di fantasia e manualità si possono realizzare portafoto, portacandele, portaombrelli, portariviste e persino un’insolita illuminazione da parete.
In che modo?
È sufficiente forare le capsule, procurarsi una serie di lucine bianche e inserirne una per ogni capsula; in poco tempo, ne avremo riciclate un buon numero e decorato un angolo della casa con grande creatività.

riproduzione riservata
Articolo: Riciclare i fondi del caffè
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.

Riciclare i fondi del caffè: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riciclare i fondi del caffè che potrebbero interessarti
Arredi dai fondi di caffè

Arredi dai fondi di caffè

Arredamento - Un'azienda londinese trasforma i fondi del caffè in particolari oggetti di arredamento, creando il Curface, un materiale nuovo ed ecocompatibile.
In che modo sfruttare i fondi di caffè per uso domestico

In che modo sfruttare i fondi di caffè per uso domestico

Idee fai da te - Riciclare i fondi di caffè per uso domestico, come l'eliminazione degli odori o l'allontanamento di insetti. Vediamo inseme tutte le sue possibili applicazioni.
Stampante al caffè

Stampante al caffè

Arredamento - Il potenziale offerto dalle materie rinnovabili per ricavarne energie pulite che ci aiutino nella vita quotidiana è notevolissimo, e se ne stanno rendendo

Macchine per caffè a incasso: design e qualità ad alto livello

Piccoli elettrodomestici - Se amate ordine e rigore, nella scelta della macchina per il caffè da cucina, la soluzione che più si adatta al vostro stile di vita è la versione da incasso.

Macchine professionali per bere un ottimo caffè anche nella cucina di casa

Casalinghi - Caffè espresso in casa o in ufficio come al bar? Con le nuove macchine per caffè espresso oggi si può, senza rinunciare a gusto e aroma, con un occhio al design

Giornata nazionale del riciclo

Bioedilizia - Il due ottobre arriva in venti piazze d'Italia la Prima Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità organizzata dal CONAI e dal Ministero dell'Ambiente.

Come allestire un grazioso angolo da caffè in casa

Complementi d'arredo - Macchine per l'espresso, scritte a tema, porta cialde e porta capsule fai da te: ecco idee e suggerimenti per ricreare un angolo del caffè pure in piccoli spazi

Macchina del caffè: tutte le tipologie in commercio

Piccoli elettrodomestici - Dalla tradizionale moka alle macchine caffè a cialde o a capsule di nuova generazione: ecco i modelli di macchinette espresso più consigliate per ogni tipologia

Riciclare il cestello della lavatrice

Idee fai da te - Cilindro in metallo traforato, si presta al riuso soprattutto come lampada di carattere contemporaneo.
REGISTRATI COME UTENTE
304.655 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Vernice lucida per legno LIGNUM PERLA
    Vernice lucida per legno lignum...
    21.70
  • Trappola feromoni universale
    Trappola feromoni universale...
    14.70
  • Comò olandese in legno di radica di
    Comò olandese in legno di...
    1400.00
  • Pitturazioni Monza e Brianza
    Pitturazioni monza e brianza...
    5.85
  • Macchina da caffè a cialde Frog
    Macchina da caffè a cialde...
    117.99
  • Tavolino da salotto moderno
    Tavolino da salotto moderno...
    69.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Claber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.