Ricezione segnale TV e servizi multimediali

NEWS DI TV ed elettronica30 Giugno 2012 ore 20:34
La Tecnologia in ambito impiantistico, resa a servizio del settore residenziale, ha posto nuovi orizzonti sulle condizioni di benessere della vita di tutti i giorni.
ricezione satellitare tv , parabola tv , antenna tv , domotica

antenna parabolicaL'evoluzione tecnologica del settore impiantistico, ha di fatto posto nuove condizioni su tutte le attività che si svolgono all'interno delle mura domestiche, migliorando sensibilmente la qualità e il benessere della vita di tutti i giorni.

Per meglio comprendere questo progresso, si propongono alcune soluzioni di Aziende che operano anche in ambito residenziale.

Impianti per la ricezione di segnali televisivi e satellitari


Sigma 6HD - FracarroDa un impegno tecnologico di oltre settantacinque anni di storia, nasce la gamma di Antenne Terrestri Sigma di Fracarro.
Questi prodotti (brevettati e realizzati in Italia), da un punto di vista elettrico e meccanico, si presentano come una evoluzione dei modelli attualmente disponibili e ponendosi come elementi di punta per la rivoluzione digitale che si sta attuando in questo settore.

Si segnalano ad esempio i particolari elementi direttori (ad anello o loop), in grado di ricevere entrambe le polarizzazioni (orizzontale e verticale).

Sigma 9HD - FracarroL'efficacia di queste caratteristiche, unite ad altre peculiarità, garantisce un'ottima capacità nella ricezione dei segnali, eliminando eventuali interferenze, e assicurando prestazioni elevate anche per la visione di programmi in alta definizione.

La gamma Sigma, che si distingue anche per la cura e qualità dei materiali impiegati oltre che per il profilo estetico, è disponibile in vari modelli.
Vi è, infatti, un prodotto a sei elementi (Sigma 6HD), che si caratterizza per le dimensioni ridotte, la robustezza oltre che per le prestazioni (superiori ad antenne di dimensioni maggiori), e un modello a nove elementi (Sigma 9HD), che è adatto in caso di difficoltà nella ricezione dei segnali.

Sigma COMBO - FracarroOltre queste versioni, la produzione si completa con la Sigma 6PWR HD, ideale quando è necessario amplificare il segnale a livello di antenna, e il modello combinato Sigma Combo HD, studiato per ricevere con un'unica antenna sia i segnali in banda UHF e sia quelli in VHF.

Un'altra particolarità di queste antenne è la facilità nella posa in opera, senza l'utilizzo di specifici attrezzi, essendo interamente premontate.

Oltre a questi prodotti l'attività della Fracarro si distingue anche per le antenne paraboliche, come la serie Penta.

Penta 85 - FracarroAnche questi elementi, prodotti e realizzati interamente in Italia, sono il risultato di approfonditi studi sviluppati anche in ambito militare.

La particolarità di queste antenne è la forma pentagonale (o Diamond shape), che è idonea a garantire una visione di qualità del segnale, con risultati comparabili a elementi di tipo professionale.

Le antenne Penta, infatti, assicurano un'altissima immunità alle interferenze oltre che una ricezione di segnale pulito e chiaro.

A questo si aggiunga il colore delle versioni (bianco, grigio o rosso mattone) che permette un minor impatto visivo e l'adattamento alle varie condizioni dei luoghi d'installazione.
Penta mattoni - Fracarro
Anche l'aspetto produttivo, con un minor impatto sull'ambiente, è stato oggetto di attenzione da parte dell'Azienda, con l'utilizzo di una verniciatura speciale a polvere che garantisce una lunga durata senza interferire con la ricezione del segnale.

La gamma Penta è disponibile in diversi modelli, per dimensione (diametro equivalente a 68 e 85 centimetri rispetto alle tradizionali parabole offset) e materiali (alluminio o acciaio), ciascuno in grado di soddisfare le diverse esigenze impiantistiche.

Cablaggio strutturato multimediale per il residenziale


L'evoluzione dei servizi multimediali quali: TV satellitare e digitale terrestre, Tv e telefonia via internet, pongono l'assoluta necessità di predisporre negli alloggi un cablaggio studiato per la distribuzione professionale dei servizi nei vari ambienti.

Struttura e componenti del cablaggio per il residenziale - BTicinoIn quest'ambito la BTicino, Azienda sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche e di risposta alle nuove esigenze del pubblico, propone una soluzione ideale per realizzare un'Area di Comunicazione, ossia di un centralino posto in prossimità del quadro elettrico generale dell'abitazione, in cui sono raggruppati i dispositivi per la distribuzione dei segnali: dati, Tv e telefonia.

In fabbricati nuovi o da ristrutturare, dove si è scelta la soluzione domotica My Home Flatwall, l'area di comunicazione può essere installata all'interno del quadro stesso.

Da questo punto (area di comunicazione) si diramano, con una tipologia a stella, i cablaggi per le prese d'utenza disposte all'interno dei vari ambienti.
Ogni presa utenza, solitamente, è costituita da uno o più connettori.

Sono due le tipologie di connettori previsti: uno coassiale per segnale TV e quello normalizzato tipo RJ45 a otto contatti per segnali dati e telefonia.

Dispositivi e schema - BTicinoIl sistema di cablaggio strutturato residenziale, consente anche l'integrazione con dispositivi per il controllo delle funzioni domotiche.
Da segnalare anche la possibilità di connessione di un Multimedia Touch Screen da dieci pollici, che permette di verificare, da un ambiente, le varie funzioni domotiche oltre a usufruire di contenuti multimediali (audio e video) provenienti da altri PC connessi alla rete.

Aggiungendo un web Server alla rete, sarà inoltre possibile eseguire controlli in remoto dell'impianto domotico tramite un semplice computer o un portatile, con collegamento a Internet.

Prima di procedere alla realizzazione di un impianto, è importante gestire la fase progettuale definendo con ordine le funzioni da installare (dati, telefonia, TV) all'interno dell'abitazione.
Queste scelte vengono fatte in rapporto alle condizioni (costruttive e distributive dei vari locali) dell'ambiente in cui s'interviene.

Successivamente alla fase progettuale, queste informazioni sono riportate in un elaborato planimetrico, al fine di agevolare il lavoro dell'installatore.

Nei fatti l'approccio progettuale/esecutivo di un impianto rete dati domestico, non è dissimile rispetto a un impianto elettrico tradizionale.

Cablaggio utp coassiale - BTicinoSono tuttavia previste delle prescrizioni contenute nei seguenti documenti:
CEI 306-2 (Guida per il cablaggio per telecomunicazioni e distribuzione multimediale in ambito residenziale), CEI 64-100/1-2 (Guida per la predisposizione delle infrastrutture per gli impianti elettrici, elettronici e comunicazioni), CEI EN 50173/1-4 (Tecnologia dell'informazione – Sistemi di cablaggio strutturato).

riproduzione riservata
Articolo: Ricezione segnale TV e servizi multimediali
Valutazione: 5.11 / 6 basato su 9 voti.

Ricezione segnale TV e servizi multimediali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mirkotarantelli
    Mirkotarantelli
    Venerdì 27 Giugno 2014, alle ore 18:42
    In rif. all'ottimo articolo, aggiungo che nel progetto del cablaggio strutturato è compresa la relazione tecnica con tutte le caratteristiche costruttive ed altri dati, sulla categoria dell'impianto.Raccomando di certificare la rete al termine dei lavori con un certificatore per eventuali NEXT, rumori, ecc... Spero sia utile per gli utentiIng. Mirko Tarantelli
    rispondi al commento
  • Arch. Emanuele Distefano
    Arch. Emanuele Distefano
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 09:15
    Tutte le apparecchiature sono testate prima di essere immesse sul mercato. Il colore delle parabole, sopra citate, è posto per necessità di ordine estetico e di impatto con l'ambiente.
    rispondi al commento
  • Luciano
    Luciano
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 17:13
    Il colore della parabola influenza anche la ricezione del segnale? Grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ricezione segnale TV e servizi multimediali che potrebbero interessarti
Antenna satellitare

Antenna satellitare

Parti comuni - Un numero sempre maggiore di utenti usufruisce, in Italia, dei programmi trasmessi dalla tv via satellite. Per poterli ricevere è necessario dotarsi di...
Impianto antenna TV

Impianto antenna TV

TV ed elettronica - L'impianto tv è diventato un sistema particolarmente complesso, la cui progettazione e realizzazione deve quindi essere affidata a un installatore professionista.
Parabola, installazione

Parabola, installazione

Fai da te - Le parabole hanno invaso i tetti di molte case con la rivoluzione delle trasmissioni radio-televisive e l'installazione richiede un mix di conoscenze tecnologiche.

Antenne in condominio, tra beni comuni e impianti di proprietà esclusiva

Parti comuni - L'antenna per la ricezione del segnale radiotelevisivo può essere un bene condominiale, così come ciascun condomino può installarne una propria. Ecco le regole.

Digitale terrestre

Impianti - Entro il 2012 avverra' il progressivo passaggio delle trasmissioni televisive sul digitale terrestre.

Canone TV: abbonamento Rai

Burocrazia e utenze - Imposta sulla detenzione di un apparecchio televisivo: ecco una mini guida sul canone di abbonamento Rai, dall'esenzione alla disdetta, fino al decesso del titolare.

Contabilizzazione Energia Termica

Impianti - La gestione e la contabilizzazione dell'energia termica nelle unità immobiliari è obbligatoria in base alle leggi per il contenimento della spesa energetica.

Cablaggio dei palazzi e Decreto Sviluppo bis

Normative - Il Decreto Sviluppo-bis, nell'intento di favorire la digitalizzazione del Paese, ha facilitato la posa in opera della fibra ottica. Non senza dubbi di oppprtunità.

Spostamento di cavi TV e prese elettriche in fai da te

Fai da te Muratura - Spostamento prese elettriche e cavi TV: installazione di canalina passacavi e fissaggio fili su scatola elettrica esterna, per un risultato pratico e low cost.
REGISTRATI COME UTENTE
295.643 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
    Progetto di ristrutturazione per...
    500.00
  • Antico dipinto francese figliol prodigo del xix
    Antico dipinto francese figliol...
    2200.00
  • Cassettone italiano in legno laccato e dorato
    Cassettone italiano in legno...
    2600.00
  • Coppia di comodini italiani in stile art
    Coppia di comodini italiani in...
    1400.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.