Ricezione segnale TV e servizi multimediali

La Tecnologia in ambito impiantistico, resa a servizio del settore residenziale, ha posto nuovi orizzonti sulle condizioni di benessere della vita di tutti i giorni.
Pubblicato il

antenna parabolicaL'evoluzione tecnologica del settore impiantistico, ha di fatto posto nuove condizioni su tutte le attività che si svolgono all'interno delle mura domestiche, migliorando sensibilmente la qualità e il benessere della vita di tutti i giorni.

Per meglio comprendere questo progresso, si propongono alcune soluzioni di Aziende che operano anche in ambito residenziale.

Impianti per la ricezione di segnali televisivi e satellitari


Sigma 6HD - FracarroDa un impegno tecnologico di oltre settantacinque anni di storia, nasce la gamma di Antenne Terrestri Sigma di Fracarro
Questi prodotti (brevettati e realizzati in Italia), da un punto di vista elettrico e meccanico, si presentano come una evoluzione dei modelli attualmente disponibili e ponendosi come elementi di punta per la rivoluzione digitale che si sta attuando in questo settore.

Si segnalano ad esempio i particolari elementi direttori (ad anello o loop), in grado di ricevere entrambe le polarizzazioni (orizzontale e verticale).

Sigma 9HD - FracarroL'efficacia di queste caratteristiche, unite ad altre peculiarità, garantisce un'ottima capacità nella ricezione dei segnali, eliminando eventuali interferenze, e assicurando prestazioni elevate anche per la visione di programmi in alta definizione.

La gamma Sigma, che si distingue anche per la cura e qualità dei materiali impiegati oltre che per il profilo estetico, è disponibile in vari modelli.
Vi è, infatti, un prodotto a sei elementi (Sigma 6HD), che si caratterizza per le dimensioni ridotte, la robustezza oltre che per le prestazioni (superiori ad antenne di dimensioni maggiori), e un modello a nove elementi (Sigma 9HD), che è adatto in caso di difficoltà nella ricezione dei segnali.

Sigma COMBO - FracarroOltre queste versioni, la produzione si completa con la Sigma 6PWR HD, ideale quando è necessario amplificare il segnale a livello di antenna, e il modello combinato Sigma Combo HD, studiato per ricevere con un'unica antenna sia i segnali in banda UHF e sia quelli in VHF.

Un'altra particolarità di queste antenne è la facilità nella posa in opera, senza l'utilizzo di specifici attrezzi, essendo interamente premontate.

Oltre a questi prodotti l'attività della Fracarro si distingue anche per le antenne paraboliche, come la serie Penta.

Penta 85 - FracarroAnche questi elementi, prodotti e realizzati interamente in Italia, sono il risultato di approfonditi studi sviluppati anche in ambito militare.

La particolarità di queste antenne è la forma pentagonale (o Diamond shape), che è idonea a garantire una visione di qualità del segnale, con risultati comparabili a elementi di tipo professionale.

Le antenne Penta, infatti, assicurano un'altissima immunità alle interferenze oltre che una ricezione di segnale pulito e chiaro.

A questo si aggiunga il colore delle versioni (bianco, grigio o rosso mattone) che permette un minor impatto visivo e l'adattamento alle varie condizioni dei luoghi d'installazione.
Penta mattoni - Fracarro
Anche l'aspetto produttivo, con un minor impatto sull'ambiente, è stato oggetto di attenzione da parte dell'Azienda, con l'utilizzo di una verniciatura speciale a polvere che garantisce una lunga durata senza interferire con la ricezione del segnale.

La gamma Penta è disponibile in diversi modelli, per dimensione (diametro equivalente a 68 e 85 centimetri rispetto alle tradizionali parabole offset) e materiali (alluminio o acciaio), ciascuno in grado di soddisfare le diverse esigenze impiantistiche.

Cablaggio strutturato multimediale per il residenziale


L'evoluzione dei servizi multimediali quali: TV satellitare e digitale terrestre, Tv e telefonia via internet, pongono l'assoluta necessità di predisporre negli alloggi un cablaggio studiato per la distribuzione professionale dei servizi nei vari ambienti.

Struttura e componenti del cablaggio per il residenziale - BTicinoIn quest'ambito la bticino azienda sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche e di risposta alle nuove esigenze del pubblico, propone una soluzione ideale per realizzare un'Area di Comunicazione, ossia di un centralino posto in prossimità del quadro elettrico generale dell'abitazione, in cui sono raggruppati i dispositivi per la distribuzione dei segnali: dati, Tv e telefonia.

In fabbricati nuovi o da ristrutturare, dove si è scelta la soluzione domotica My Home Flatwall, l'area di comunicazione può essere installata all'interno del quadro stesso.

Da questo punto (area di comunicazione) si diramano, con una tipologia a stella, i cablaggi per le prese d'utenza disposte all'interno dei vari ambienti.
Ogni presa utenza, solitamente, è costituita da uno o più connettori.

Sono due le tipologie di connettori previsti: uno coassiale per segnale TV e quello normalizzato tipo RJ45 a otto contatti per segnali dati e telefonia.

Dispositivi e schema - BTicinoIl sistema di cablaggio strutturato residenziale, consente anche l'integrazione con dispositivi per il controllo delle funzioni domotiche.

Da segnalare anche la possibilità di connessione di un Multimedia Touch Screen da dieci pollici, che permette di verificare, da un ambiente, le varie funzioni domotiche oltre a usufruire di contenuti multimediali (audio e video) provenienti da altri PC connessi alla rete.

Aggiungendo un web Server alla rete, sarà inoltre possibile eseguire controlli in remoto dell'impianto domotico tramite un semplice computer o un portatile, con collegamento a Internet.

Prima di procedere alla realizzazione di un impianto, è importante gestire la fase progettuale definendo con ordine le funzioni da installare (dati, telefonia, TV) all'interno dell'abitazione.
Queste scelte vengono fatte in rapporto alle condizioni (costruttive e distributive dei vari locali) dell'ambiente in cui s'interviene.

Successivamente alla fase progettuale, queste informazioni sono riportate in un elaborato planimetrico, al fine di agevolare il lavoro dell'installatore.

Nei fatti l'approccio progettuale/esecutivo di un impianto rete dati domestico, non è dissimile rispetto a un impianto elettrico tradizionale.

Cablaggio utp coassiale - BTicinoSono tuttavia previste delle prescrizioni contenute nei seguenti documenti:
CEI 306-2 (Guida per il cablaggio per telecomunicazioni e distribuzione multimediale in ambito residenziale), CEI 64-100/1-2 (Guida per la predisposizione delle infrastrutture per gli impianti elettrici, elettronici e comunicazioni), CEI EN 50173/1-4 (Tecnologia dell'informazione – Sistemi di cablaggio strutturato).

riproduzione riservata
Ricezione segnale TV e servizi multimediali
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mirkotarantelli
    Mirkotarantelli
    Venerdì 27 Giugno 2014, alle ore 18:42
    In rif. all'ottimo articolo, aggiungo che nel progetto del cablaggio strutturato è compresa la relazione tecnica con tutte le caratteristiche costruttive ed altri dati, sulla categoria dell'impianto.Raccomando di certificare la rete al termine dei lavori con un certificatore per eventuali NEXT, rumori, ecc... Spero sia utile per gli utentiIng. Mirko Tarantelli
    rispondi al commento
  • Arch. Emanuele Distefano
    Arch. Emanuele Distefano
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 09:15
    Tutte le apparecchiature sono testate prima di essere immesse sul mercato. Il colore delle parabole, sopra citate, è posto per necessità di ordine estetico e di impatto con l'ambiente.
    rispondi al commento
  • Luciano
    Luciano
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 17:13
    Il colore della parabola influenza anche la ricezione del segnale? Grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI