|
Cosa cucinare a Natale è sempre un problema e spesso si rischia di far sempre le stesse cose. Usanza vuole che in questo giorno si mangi il pesce per star leggeri, una scusa come un'altra per mangiarsi questo mondo e quell'altro il 25 con i parenti.
La realtà è ben differente visto che comunque si finirà per mangiare molto entrambi i giorni.
Qui vorremmo proporre delle ricette natalizie non scontate ed al di fuori delle solite cose senza però al contempo, complicare troppo la vita al cuoco di turno.
Una cosa però è molto importante: se si vuole cucinare un buon piatto di pesce bisognerà per forza prenderlo fresco quindi, soprattutto sotto le feste, è meglio prenotarlo per tempo in pescherie per non avere brutte sorprese.
Un buon modo per rendersi facile la vita è sicuramente quello di proporre un antipasto di pesce crudo come ad esempio una bella tartare di tonno.
Ingredienti tartare di tonno e zucchine:
Iniziate tagliando le zucchine per lungo e molto sottili, che andranno poi grigliate leggermente con una piastra.
Prendete il tonno e tagliatelo a cubetti di massimo 1 cm per lato. In una ciotola conditelo bene con olio EVO, un pizzico di sale fino, mezzo lime spremuto e filtrato e qualche bacca di pepe rosa, mescolando bene.
Impiattate formando una base, aiutandovi con il coppapasta, con le zucchine grigliate tagliate a cubetti, spennellate in precedenza con una miscela di olio EVO e lime e mettete poi sopra il tonno a chiudere.
Completate il tutto con un po' di sale maldon e, volendo, con una spolverata di semi di sesamo.
Avete vegetariani a tavola?
Niente paura perché con un po' di pasta sfoglia farete felici subito anche loro.
Ingredienti per sfoglie di pomodorini e feta:
Preparare queste sfoglie è facilissimo. Dividete la pasta sfoglia in rettangoli e mettete da parte.
In una ciotola tagliate i pomodorini a rondelle e conditeli con poco sale, olio e con la feta sbriciolata a mano. La sapidità del piatto verrà data quasi tutta dal formaggio, ergo, non esagerate con il sale.
Condite ora le sfogliatine e mettetele su una teglia rivestita di carta forno.
Spolverate con origano secco ed infornate per 10 minuti a 180 °C in forno caldo.
La tendenza come visto è quella di dare ricette veloci ma comunque gustose.
Tra le tante cose da cucinare a Natale la pasta con le vongole resta un classico.
Ecco una versione con l'aggiunta di un ingrediente che fa la differenza!
Ingredienti per Spaghetti alle vongole e bottarga:
La prima cosa da fare sarà quella di pulire le vongole. In un recipiente mettete acqua e sale grosso e immergetevi le vongole lasciandole in ammollo per circa 12 ore.
Scolatele, sciacquatele sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare tutti i residui di sabbia. Per sicurezza predete un mucchietto di vongole per volta, scuotendolo nel lavello per assicurarsi della fuoriuscita completa di sabbia.
Solo così potrete scongiurare brutte sorprese!
Pasta vongole e bottarga, foto by quotidianpost.it
Mettete dell'olio EVO in una padella capiente e, appena è ben caldo, aggiungete lo spicchio d'aglio e le vongole, chiudendo il coperchio. Quando si apriranno, man mano toglietele dalla padella con l'ausilio di una pinza.
Quando le avrete tolte tutte controllate che non ci siano residui di sabbia e nel caso, filtrate con un colino a maglia fine.
Rimettete il liquido di cottura in padella togliendo l'aglio, scaldate e sfumate con del vino bianco fino a quando l'alcool non sarà evaporato.
Potete decidere se mettere le vongole con tutto il guscio o pulirle una a una, lavoro noioso ma saranno poi, tutta un'altra cosa.
Mettete l'acqua sul fuoco e scolate la pasta almeno 3-4 minuti prima per proseguire la cottura in padella nell'acqua di risulta delle vongole, aiutandovi con dell'acqua di cottura, facendo così risottare la pasta.
Appena sarà cotta spegnete la fiamma, aggiungete le vongole e completate il tutto con una bella grattata di pepe, del prezzemolo fresco e un paio di cucchiaini di bottarga per piatto.
Altro piatto gustoso e facile da fare è il filetto di salmone in questa versione proposto al forno, in crosta di pistacchi.
Ingredienti per filetto di salmone in crosta di pistacchi:
Prendete il filetto di salmone e mettetelo a marinare in arancia e zenzero per almeno 45 minuti.
Montate le chiare d'uovo un minimo con l'aiuto di una forchetta.
In una ciotolina a parte trasferite i pistacchi tritati e aggiungete il pepe rosa, il timo, un pizzico di sale, scorza di arancia grattugiata, un cucchiaio di pangrattato e mescolate bene tutto.
Coprite la parte del salmone con il composto di pistacchi e spennellate infine con la chiara d'uovo.
Cuocete in forno statico a 200 °C nel ripiano medio, per 7- 8 minuti circa.
Controllate in ogni caso che sia cotto perché le tempistiche potrebbero leggermente variare da forno a forno.
Per non lasciare nulla al caso ecco anche una lista di vini da abbinare con le varie pietanze. Ricordiamo che, se non è una regola ferrea, poco ci manca.
Spendere meno di 10/12 euro a bottiglia di vino vuol dire quasi sicuramente, acquistare un prodotto dozzinale. Meglio spendere di più e bere meno ma facendolo bene.
Per la tartare di tonno la scelta giusta è un bianco fresco e leggermente acido come un un Friulano oppure un Greco di Tufo. Da non sottovalutare comunque l'abbinamento con delle bollicine (Ribolla gialla).
Per la pasta con le vongole consigliamo invece un Etna Bianco con profumi di frutta gialla matura, di fiori tipo la ginestra. Al palato restituisce invece sensazioni minerali e leggermente agrumate. In alternativa anche un Verdicchio sarà un connubio fantastico.
Con il Salmone infine sempre un Ribolla Gialla questa volta fermo, profumato e con un sapore ben deciso risulterà la scelta vincente.
|
||