|
L'ultimo dell'anno è alle porte e come da tradizione si dovrà fare un menu per il cenone.
Senza complicarsi troppo la vita, per fortuna esistono delle ricette per cene di capodanno molto veloci ma comunque sempre estremamente gustose.
Escludendo i tempi di cottura, queste ricette che andremo a proporre non prevederanno un tempo di preparazione superiore ai 15 minuti a piatto.
Non metteremo il classico cotechino con le lenticchie per non risultare scontati ma consigliamo, negli antipasti, insieme alla torta rustica, di mettere in tavola qualche oliva e dei rustici per completare il tutto.
Per fare un antipasto semplice e veloce non c'è nulla di meglio che una gustosa torta rustica con mortadella e fontal.
Ingredienti torta rustica mortadella e fontal:
Tagliare a dadini il fontal, poi sovrapporre le fette di mortadella e tagliarle prima a strisce e poi anche loro dadini. Mescolare tutto dentro una ciotola.
Preparare la besciamella con 30 g di burro 2 cucchiai pieni di farina e latte intiepidito precedentemente. Non aggiungere sale ma un pochino di noce moscata.
Stendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda della giusta misura.
Mettere dentro la sfoglia metà della mortadella e formaggio distribuendo bene.
Versare la besciamella distribuendola bene per poi aggiungere il resto del formaggio e della mortadella. Richiudere sopra la torta con i lembi della pasta sfoglia.
In forno a 180°C per 40-45 minuti fino a quando la torta non si dorerà.
Lasciare intiepidire prima di mangiarla.
Le tagliatelle con pesto di pistacchi e pomodorini sono molto veloci a patto ovviamente, di comprare la pasta fresca già fatta.
Ingredienti per tagliatelle con pesto di pistacchi:
In una padella scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio schiacciato a coltello e fate saltare i pomodorini ciliegino precedentemente tagliati in 4 pezzi.
Una volta cotti, trasferire tutto in un mixer insieme ai pistacchi privati della pellicina. Mettere anche il basilico, il pecorino e il parmigiano e 2 cucchiai di olio Evo. Aggiustare di pepe a discrezione, secondo il gusto.
Se il pesto sembra troppo denso, aggiungere a occhio un poco d'acqua, anche quella di cottura delle tagliatelle andrà più che bene, ma attenzione al sale.
Scolare la pasta al dente, trasferendola poi nella padella con i pomodorini e aggiungere il pesto di pistacchi e anche un ulteriore mestolo di acqua di cottura se la pasta vi sembra troppo asciutta. Mantecare con parmigiano e pecorino a fuoco spento per evitare che si formino grumi.
Un grande classico questo che al netto della cottura, porterà via molto poco tempo visto che il condimento andrà preparato a crudo con un semplice minipimer.
Ingredienti per vitello tonnato:
Mettere a bollire il girello con gli odori tagliati a tocchetti.
Nel frattempo mettere nel frullatore l'uovo intero, il limone spremuto e filtrato e un pochino di olio EVO.
Aggiungere gradualmente il tonno schiacciato e i capperi e frullare anche grossolanamente. Aggiungere infine il resto dell'olio a filo poco alla volta continuando a frullare.
Far raffreddare la carne e tagliarla a fettine sottili e disporle sul vassoio sovrapponendole leggermente. Bagnarle con due cucchiai di aceto bianco lasciandola riposare per 40 minuti e infine coprire con la salsa tonnata.
La zucca mantovana speziata cotta in forno è un contorno ideale per evitare la solita insalatona. Veloce da preparare, servirà però un coltello molto affilato per sbucciarla quindi occhio alle dita.
Ingredienti per zucca mantovana speziata al forno
Tagliare la zucca a fette da meno di mezzo centimetro privandola della buccia e dell'interno filamentoso con i semi.
In una ciotolina mettere dell'olio EVO, la paprika dolce, il rosmarino tagliuzzato e l'origano mescolando bene. Spennellare questo composto sulle fettine di zucca su entrambi i lati. Cuocere a 180 °C per 40 minuti circa.
Per rompere il ghiaccio con gli antipasti è bene partire con delle bollicine.
L'ideale è un Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry DOCG.
Il Trebbiano d'Abruzzo Bossanova è un vino perfetto invece sia per il primo che in abbinamento al vitello tonnato. Se si vuole variare invece andrà bene con il secondo anche un Pinot Nero di Maso Grener.
Se piacciono però anche i vini rosati accompagnano alla perfezione il vitello tonnato.
Per il dolce consigliamo, oltre ai classici pandoro e panettone con cui andrà benissimo un vino moscato, dei tozzetti con il vin santo che fanno sempre la loro bella figura in tavola.
|
||