La tecnologia PLC permette di creare interessanti alternative alle classiche reti LAN via cavo o wireless utilizzando la rete elettrica casalinga senza alcuna modifica.
Internet è ormai una realta' globale diffusa in tantissime culture, ha influenzato ed influenzera' in futuro tanto il costume ed i comportamenti quanto le abitudini ed i modi di vivere, comunicare, fare acquisti, gestire i rapporti con le pubbliche amministrazioni.
Collegarsi al Web è diventata, in una casa per abitazioni, un'esigenza usuale al pari dell'avere la corrente elettrica o il gas per il riscaldamento, dimostrazione ne è il continuo susseguirsi di campagne pubblicitarie dei vari Providers di servizi di telefonia ed Internet, che ormai legano i servizi di connessione al possesso della linea telefonica attraverso offerte commerciali di tipo flat (cioè tutto compreso per 24 ore al giorno).
All'interno delle singole case, poi, ma anche nei luoghi di lavoro, può essere utile avere la possibilità di collegarsi ad Internet da più postazioni, ed è in questo caso che serve essere dotati di rete Ethernet, o rete locale, che, attraverso apparecchi denominati router, gestisce connessioni multiple simultanee.
Ci sono casi in cui realizzare una rete locale può essere non facile: per le reti collegate via cavo, può essere problematico far passare i cavi dove necessario (ad esempio in immobili storici o laddove ci siano vincoli contrattualistici specifici), mentre per le reti wireless la conformazione e la dimensione degli immobili e spessore e materiali dei muri interni possono influenzare il segnale fino a renderlo inutilizzabile.
In tempi recenti si sta diffondendo un nuovo tipo di tecnologia che realizza reti locali alternative a quelle via cavo ethernet: sono i cosiddetti sistemi Powerline, che utilizzano come mezzo di trasmissione dei dati la rete elettrica già esistente all'interno di un locale, facendolo viaggiare ad una frequenza più elevata di quella della corrente elettrica, per poi separarlo ed identificarlo ai singoli punti di connessione mediante apparecchi di filtraggio posti in corrispondeza delle singole prese di rete.
A ben vedere, questa tecnologia è la stessa che già si utilizzava per la lettura da remoto dei contatori elettrici e per la gestione dei sistemi di domotica, ma con l'ampliamento del mercato dei servizi legati alle connessioni Internet essa è diventata un'altra possibilità di mercato applicata al mondo dei servizi tecnologici di connessione.
I sistemi di rete Powerline ed i prodotti che li compongono, attualmente, sono disponibili sul mercato secondo due standard tecnologici denominati Homeplug e UPA, entrambi dei cosiddetti consorzi che raggruppano le imprese che lavorano e producono beni e servizi funzionanti secondo l'uno o l'altro standard funzionale.
Per maggiori informazioni (i siti sono in Inglese):
www.homeplug.org
www.upaplc.org