|
La rete in fibra di vetro è indispensabile per rinforzare il supporto murario di pareti esterne e interne. La sua funzione è quella di conferire al sistema un'adeguata capacità di resistenza ai movimenti del materiale isolante, dovuti a escursioni termiche oppure a fenomeni di ritiro, prevenendo la formazione di crepe o cavillature in facciata, se si parla di esterni.
Quando invece ci si trova ad affrontare una ristrutturazione edilizia che comprende il recupero di paretiinterne e vecchi intonaci, è bene optare per l'intonaco armato, soprattutto se la vecchia intonacatura presenta un quadro fessurativo degradato.
Sono diversi i fenomeni strutturali e di degrado che possono causare distacchi e formazioni di crepe sia su vecchi che su nuovi intonaci. Queste reazioni possono dipendere da una cattiva esecuzione dell'intonaco, dall'utilizzo di materiali scadenti oppure dal ritiro eccessivo in fase di asciugatura e soprattutto, dovute ai movimenti di assestamento della struttura.
Per questo motivo, frequentemente si utilizza la rete porta intonaco, che fa da sostegno all'intonaco armato. Viene posizionata in fase esecutiva e, grazie al suo inserimento tra il supporto murario e l'intonaco stesso, questa rete a maglie fitte diventa una vera e propria armatura.
Le reti porta intonaco e l'intonaco armato costituiscono, infatti, una proficua soluzione ai distacchi e alla formazione di crepe sui muri. La sua particolare struttura quadrangolare, con maglie molto fitte, si presta all'azione contenitiva e di contrasto alla formazione di crepe.
L'incremento di resistenza si ottiene, quindi, collegando trasversalmente le reti di armatura sulle due facce mediante l'utilizzo di connettori, in numero di 3-4 al mq.
Oggi questo tipo di operazione è assai frequente: le aziende operanti nel settore hanno sviluppato una vasta gamma di reti porta intonaco sempre più performanti e, soprattutto, non soggette a ossidazione.
Vengono realizzate reti con prodotti plastici o derivanti dal vetro, il tutto a beneficio della resa funzionale ed estetica della parete, abbandonando quelle che erano le reti metalliche, o elettrosaldate, tanto utilizzate negli anni '80 e ‘90.
Il fatto che non arrugginiscano le fa preferire alle vecchie soluzioni di reti metalliche e ne permette l'utilizzo anche in ambienti umidi o soggetti a infiltrazioni e attacchi chimici.
Si prepara la parete con un'accurata pulitura e si mette a vivo della muratura.
L'eliminazione del vecchio intonaco permette di poter rimuovere le parti inconsistenti e decoese di intonaco fatiscente. Una volta portata a compimento la prima fase, viene posizionata la rete di armatura e successivamente viene fatto il getto dell'intonaco nello spessore stabilito.
La rete utilizzata deve essere completamente immersa nello spessore dello strato impermeabilizzante se è in fibre di vetro, oppure nello strato di rasatura se è in materiale plastico. Quando il prodotto è ancora fresco e umido va stesa la rete prescelta e con una leggera pressione esercitata dalla spatola stessa va fatta annegare nel composto.
Per un corretto utilizzo della rete in fibra di vetro per intonaci è necessario posare la stessa in corrispondenza di circa metà o due terzi dello strato di intonaco ancora fresco.
L'applicazione della rete avviene posando i teli dall'alto in basso sulla malta ancora fresca e annegandoli con l'aiuto di un frattazzo o di una spatola, avendo cura di sovrapporli per almeno 10 cm, evitando l'eventuale formazione di bolle e piegature.
Successivamente, si può procedere all'applicazione dello strato finale di intonaco avendo cura di annegarvi completamente la rete di supporto. In relazione allo stato di fatto e le condizioni climatiche, i tempi di asciugatura oscillano tra le 12 e le 24 ore.
Il sistema di reti in fibra di vetro, realizzato con malta di calce garantisce anche altri vantaggi: un'ottima traspirabilità e compatibilità di rigidezze, in termini di modulo elastico, con le murature, riducendo le masse ed eliminando il problema della corrosione delle armature metalliche.
Ma c'è di più, perché l'utilizzo delle reti in fibra di vetro A.R. (alcali-resistente) elimina anche le problematiche di degrado che hanno le fibre di vetro classiche quando sono inglobate nelle malte, per effetto della creazione di un ambiente alcalino.
La gamma di prodotti Kimia spa, copre ogni genere di esigenza, sia nel campo monumentale e residenziale, sia in quello industriale e infrastrutturale, con prodotti sempre più competitivi ed evoluti. Ad esempio, Kimitech 500 è una rete in fibra di vetro con appretto antialcalino di grammatura pari a circa 220 g/mq, caratterizzata dal mantenimento di elevate resistenze anche dopo invecchiamento.
Kimitech 500 è utilizzata per molteplici interventi di tipo non strutturale. Fra essi è possibile annoverare: rasatura finale di isolanti termici nei sistemi di isolamento a cappotto; armatura di malte Betonfix o Limepor nella rasatura di intonaci o strutture; rasatura armata di intonaci termici; armatura di sistemi epossicementizi Kimitech ECF e Kimitech ECA nel caso si intervenga sopra pavimentazioni ceramiche esistenti che non si intenda rimuovere (previa pallinatura).
La rete portaintonaco viene impiegata negli intonaci e nei rivestimenti a cappotto per garantire un'adeguata uniformità della finitura evitando le possibili fessurazioni causate dai ritiri durante l'indurimento. Una finitura con materiali anti alcalini, inoltre, consente un'ottima durata nel tempo.
L'azienda Bacchi Spa, produce reti in fibra di vetro secondo le più recenti norme e certificazioni (ETAG 004) ovvero rispetta le linee guida della Commissione Europea per quanto concerne l'idoneità all'impiego di tale prodotto in ambito edile.
Le reti in fibra di vetro si differenziano tra quelle per intonaci 10 x 10 e per finiture e rasature leggere. La rete per intonaco in fibra di vetro maglia 10x10 mm e densità 125 gr/mq c.a con trattamento antialcalino, è utilizzabile nel ripristino di intonaci spessorati, specialmente ove si utilizzano granulometrie più elevate.
In genere, è ideale per assorbire e distribuire uniformemente le sollecitazioni meccaniche a cui l'intonaco può essere sottoposto a causa di ritiri, escursioni termiche, assestamenti, agenti esterni evitando così la formazioni di fessurazioni in facciata.
Data la sua dimensione di maglia può essere impiegata anche a pavimento.
La rete in fibra di vetro maglia 5x5 mm densità 75 gr/mq c. a con trattamento anti alcalino per finiture e rasature leggere, è ideale per la prevenzione della formazione di fessurazioni e cavillature in presenza di finiture tipo a base gesso e in corrispondenza delle giunzioni tra supporti di materiale diverso.
GAVAZZI TESSUTI TECNICI SpA produce una rete in fibra di vetro per il rinforzo di intonaci interni ed esterni. L'applicazione della rete per armatura, previene la formazione di crepe e fessurazioni causate da assestamenti dei supporti sottostanti (mattoni, blocchi alleggeriti o prefabbricati, etc) e da agenti esterni.
La larghezza della maglia è funzionale alla granulometria degli intonaci: le maglie più larghe ben si adattano a intonaci più grezzi, quelle più strette agli intonaci fini e rasature sottili.
Successivamente si può procedere all'applicazione di un secondo strato di materiale, avendo cura di annegare completamente la rete, evitando l'eventuale formazione di bolle e piegature.
Analoga per composizione è la rete in fibra di vetro Mapenet 150 della Mapei.
Per le sue peculiarità è molto indicata in interventi di protezioni di supporti impermeabili, membrane antifrattura e cappotto.
La rete è costituita da fibre di vetro trattate con uno speciale appretto che conferisce resistenza agli alcali e inoltre promuove l'adesione con tutti i prodotti utilizzati per l'impermeabilizzazione (dove ne sia previsto l'impiego).
A indurimento avvenuto dello strato impermeabilizzante la rete di vetro costituisce un'armatura che evita la formazione di fessurazioni dovute a movimenti del supporto o della superficie piastrellata.
Inoltre, facilita l'applicazione in uno spessore uniforme di circa 2 mm di prodotto e migliora le resistenze agli sbalzi termici e all'abrasione del sistema.
I teli di rete portaintonaco vengono venduti arrotolati e, si presentano resistenti ma contemporaneamente leggeri. La rete è facile da installare e assolutamente adattabile alle irregolarità delle superfici di ancoraggio. Inoltre, la presenza di fibre di vetro la fanno preferire nella scelta dell'isolamento a cappotto.
|
||