Rete frangivista per proteggere privacy e ripararsi dal vento

Una rete frengivista può essere utilizzata per proteggersi da vento ma non solo, riparerà infatti anche dal sole e da sguardi indiscreti in maniera molto semplice
Pubblicato il

Rete frangivista per proteggere da vento e sguardi indiscreti


Una rete frangivista può avere tantissimi utilizzi.

Delimita principalmente una proprietà garantendo però, anche una barriera frangivento ma soprattutto, una barriera per garantire l'intimità e la privacy, al riparo da sguardi indiscreti.
Ma non finisce qui perché questa recinzione frangivista può essere anche realizzata da graticci, fungendo da sostegno per le piante, visto che anche l'occhio vuole la sua parte.

In questa maniera si potrà abbellire una recensione trasformandola in un piccolo angolo di paradiso. Se ben progettate e montate potranno donare uno stile unico al giardino o al balcone dove verranno installate.


Creazione di una recinzione frangivista


Le opzioni tra cui scegliere non sono poche. Sarà possibile montare ad esempio, uno o più pannelli oscuranti preassemblati oppure da montare, per realizzare la configuazione più adatta all'ambiente.

Viene da sé che la prima opzione sarà molto più semplice, ma anche meno adattabile a tutte le varie esigenze.

Rete frangivista Sol Royal Rete frangivista Sol Royal

Visto che abbiamo in precedenza parlato di estetica, la scelta di un pannello non sarà determinato soltanto da esigenze pratiche ma soprattutto stilistiche.

Bisognerà poi decidere quale esigenza se non tutte, voler soddisfare: protezione da malintenzionati, protezione dal sole e dal vento, o semplicemente abbellire la propria zona esterna, garantendo al contempo privacy.

Ovviamente esisteranno soluzioni che soddisferanno tutte e tre questi punti.

telo frangivista
I pannelli oscuranti frangivista potranno quindi delimitare aree, ad esempio per creare un piccolo salottino esterno o un angolo barbecue. Possono fungere da recinzioni solide e robuste anche se montati senza soluzione di continuità.

Frangivento in legno di bambù della ZAQ!Frangivento in legno di bambù della ZAQ!

Sono in grado di oscurare totalmente la luce o semplicemente di filtrarla; proteggedal vento ma soprattutto la propria privacy dal mondo esterno.

Montate davanti a un muro di recinzione danneggiato permetteranno anche di coprire i difetti, senza dover ricorrere a costosi lavori in muratura.


Tipologia di pannelli frangivista


Si può scegliere tra tantissimi prodotti differenti. Esistono quelli pronti per l'installazione che possono essere anche montati tramite incastro oppure con teli o finte siepi.

Sarà possibile anche montare dei graticci su cui in seguito far arrampicare le piante che più piacciono, per creare un piccolo angolo verde al riparo da raggi del sole diretti e dal vento.

Esempio di telo frangivistaEsempio di telo frangivista

La soluzione più economica, in ogni caso, è rappresentata dai teli frangivista in vari materiali differenti. Solitamente questi teli per recinzione sono in PVC, di rete in materiale plastico oppure delle siepi artificiali.

Innegabile il fatto che la prima opzione è sì quella più economica, ma decisamente la meno bella, dal punto di vista stilistico.

Frangivista Sol Royal installato su una terrazzaFrangivista Sol Royal installato su una terrazza

Esiste però anche un'opzione stilisticamente migliore, ovvero creare una barriera frangivista con materiali naturali. Si potranno formare infatti, dei cannicci con del bambù, materiale decisamente popolare, perché garantirà un effetto estetico unico.


Una soluzione un pochino più economica è scegliere il PVC per i cannicci, che permette alla barriera frangivista di essere leggera e molto pratica.
Non sarà bella come quella in bambù ma risulterà una gradevole via di mezzo.


Siepi artificiali come barriere frangilista


Soluzione adatta soprattutto a chi non ha il pollice verde o a chi non va di aspettare parecchio tempo per la crescita di una vera e propria siepe, ecco quelle artificiali.

Questa andrà a decorare con discreta eleganza, giardini o balconi, creando un confine che impedirà a sguardi, sole e vento, di disturbare i momenti di relax.

Siepe artificiale frangivista della App LifeSiepe artificiale frangivista della App Life

Questi prodotti si adattano ad ogni esigenza e soprattutto perché vengono venduti in moduli compatibili con altezze differenti. Potranno poi essere tagliati a seconda delle proprie esigenze in modo da poterli montare in qualunque situazione.

I materiali impiegati solitamente sono PVC, polietilene, o polietilene ad alta densità.

finta siepe
Solitamente le siepi artificiali usate come barriere frangivista non costano tantissimo, però all'aumentare del prezzo saranno sempre più simili a quelle vere.

Anche la pulizia è molto semplice visto che potrà essere usato un semplice spruzzino e un panno per la loro manutenzione.


Graticci in legno: una soluzione elegante


Il graticcio in legno risulta la soluzione più elegante per formare una barriera frangivista. Sono una soluzione molto comune per i giardini, balconi e terrazzi risultando decisamente piacevoli alla vista ed estremamente funzionali.

Il reticolato in legno consentirà al proprietario di realizzare decorazioni floreali che avranno un grande impatto visivo. Con un po' di cura la pianta potrà crescere seguendo esattamente l'andamento voluto. Ovviamente servirà una pianta rampicante, possibilmente a crescita abbastanza veloce.

Alcuni esempi di piante che possono essere utilizzati su di un graticcio sono il Gelsomino stellato, il Caprifoglio, il Gelsomino azzurro, dei roseti rampicanti oppure l'Edera.

L'edera è una pianta perfetta da far arrampicare su un graticcioL'edera è una pianta perfetta da far arrampicare su un graticcio

I graticci usati come frangivento o frangivista doneranno un effetto naturale e sono adatti per essere affiancati a tutti gli altri fiori del giardino o del balcone.
Sono inoltre biocompatibili, sostenibili ed ecologici, essendo realizzati solitamente con Pino oppure Abete.


Rete frangivista giardino: soluzioni economiche


Partendo dalle soluzioni più economiche per creare una rete frangivista troviamo il prodotto Acqua Verde in vendita su Amazon, che garantisce un oscuramento del 90%. Per due metri di prodotto in altezza e cinque metri di lunghezza si andrà a pagare soltanto 13 €.

Telo frangivista economico della AcquaVerdeTelo frangivista economico della AcquaVerde su Amazon

Soluzione non proprio elegante, ma riuscirà comunque a proteggere dal sole, dal vento e dai raggi ultravioletti le piante, gli oggetti e le persone.

Può essere anche utilizzato per proteggere eventuali coltivazioni quindi è ideale per essere messo accanto ad un orto. Questa rete è estremamente resistente alla trazione e agli agenti atmosferici.

Telo frangivista facile da montare


Altra soluzione economica è quella proposta da Sol Royal, sull'emporio virtuale di Amazon: un telo frangivista per balconi che costa leggermente di più del precedente, ma ha una caratteristica molto importante.

Telo frangivista giardino e balcone Sol RoyalTelo frangivista giardino e balcone Sol Royal swu Amazon

Grazie alla corda in dotazione sarà facilissima da installare permettendo anche una tensione ideale del prodotto per renderlo più ordinato.

Questa rete frangivista è garantita come antistrappo e ovviamente resistente agli agenti atmosferici.

frangivista sol royal
Garantisce una protezione al 90% contro i raggi ultravioletti ed è lavabile semplicemente con un panno umido e, cosa essenziale, resiste a muffa e umidità.

Ovviamente il prodotto potrà essere anche utilizzato sulla ringhiera presente in giardino. È possibile acquistarla in tre colori distinti: antracite, avorio, e bianco.


Siepe finta artificiale soluzione più elegante


L'azienda App Life garantisce un effetto molto realistico che andrà a replicare delle foglie di osmantus. Il materiale delle foglie è il PVC il che lo rende estremamente facile da pulire e resistente.

Finta siepe frangivista giardino della App LifeFinta siepe frangivista giardino della App Life

Proteggerà alla perfezione da sguardi indiscreti e da vento e raggi ultravioletti. Facilissima da montare ha un costo di circa 23 euro ogni 3x3x1 mt


Frangivista ombreggianti in bambù


La soluzione adottata da ZAQ! risulta essere indubbiamente quella più elegante ed ecologica. La lunghezza delle stecche in bambù può arrivare fino a 3 m ed è molto robusta, impermeabile e garantisce un'ottima protezione sia dal vento che dal sole.

Le varie canne sono unite insieme con del resistente filo in acciaio zincato garantendo una massima flessibilità per facilitarne, e non di poco, l'installazione.

rete frangivista
Con solo pochi e semplici strumenti si potrà modificare a proprio piacimento la forma e le dimensioni di questo frangivista in legno, per poterlo installare ovunque si voglia.

Frangivista in legno di bambù della ZAQ!Frangivista in legno di bambù della ZAQ!

Questa è una delle soluzioni che permetterà di soddisfare tutti i punti sopra citati: proteggerà dal vento, dai raggi solari e infine, abbellirà il proprio spazio esterno.

Il design estremamente leggero rende facile un posizionamento strategico della recinzione in qualsiasi area di terrazzo, balcone oppure giardino.

L'azienda vende anche su Amazon e fornisce una pletora infinita di dimensioni, adatte per ogni tipo di esigenza. Unica nota negativa è il prezzo: per la taglia di 152 per 180 cm il prezzo sarà intorno ai 740 euro.

Ci si garantirà comunque un prodotto di altissima qualità, sia funzionale che estetica.

riproduzione riservata
Rete frangivista come protezione dal vento
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI