Responsabilità sulla Sicurezza

NEWS DI Normative05 Maggio 2009 ore 18:09
Dall'entrata in vigore del Testo Unico sulla Sicurezza, il Committente dei lavori è il Responsabile della Sicurezza. E le conseguenze di eventuali incidenti possono essere anche penali.
sicurezza
Arch. Gaia Del Conte

Quanti di noi si sono trovati nella condizione di pensare alla ristrutturazione della propria casa? Tantissimi.
E quanti di noi hanno dovuto far fronte in quel momento a decisioni, ripensamenti, valutazioni, pareri e chi più ne ha più ne metta?
Gli elementi da valutare sono effettivamente tanti: progetto dell'intervento, rispetto dei tempi di esecuzione, scelta delle ditte, problemi economici.
E come se tutto ciò non bastasse, da circa un anno, si sono aggiunte le responsabilità connesse alla sicurezza nei cantieri.

Dall'entrata in vigore del famoso D. Lgs. 81 del 2008, il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza, gli addetti ai lavori hanno potuto constatare la conferma di un principio, d'altro canto già presente nelle normative precedenti, in base al quale il Committente è la figura perno attorno al quale ruota la sicurezza dei lavoratori ed è proprio a lui che sono demandati compiti e responsabilità tutt'altro che banali. Sicurezza sui cantieri

Un elemento può servire a dare il giusto peso a tali aspetti: le conseguenze per il committente nel caso di incidenti sul lavoro possono avere rilevanza anche penale!
Una possibile reazione a questa ‘notizia' può essere un'incosciente superficialità da parte del Committente: Oltre a tutti i problemi legati ai lavori di ristrutturazione, ora si aggiunge anche la questione della sicurezza dei lavoratori! E poi, io, cosa c'entro?: ci penserà la ditta alla sicurezza dei suoi operai! E poi, per un lavoretto così piccolo!

Purtroppo non è così: la mancanza di conoscenza della legge e una superficiale competenza in quest'ambito possono portare a scelte che potrebbero rivelarsi insensate e non prive di conseguenze.

Il Committente nella Normativa cantieri è il soggetto per conto del quale l'intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione.
In più si definisce cantiere temporaneo o mobile qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile.

Specificatamente, secondo quanto previsto nell'allegato X del predetto testo legislativo, si intendono lavori edili o di ingegneria civile:

1. I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.

2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.'
In definitiva quindi, con le due precedenti definizioni, pochi e circoscritti casi ed attività possono effettivamente considerarsi esclusi dall'applicazione delle norme legate alla sicurezza nei cantieri e, quale conseguenza ulteriore, chiunque decida di far eseguire lavori di ristrutturazione assume i connotati legali di ‘committentè.

Gli obblighi del committente sono specificatamente riportati all'articolo 90 del D. lgs. 81/2008. Pur tuttavia, sempre nell'ambito del Titolo IV - Cantieri temporanei e mobili -, esistono vari punti in cui emergono ulteriori incombenze e attribuzioni (artt. 93, 94, 96, 99, 101, 104).
Da ultimo, all'art. 157 sono distintamente indicate le sanzioni per il Committente.
Le pene passano da sanzioni amministrative pecuniarie comprese tra 1.200 e 6.000 euro, all'arresto da 2 a 4 mesi.

A questo punto, viste le implicazioni connesse anche ad una semplice ristrutturazione di un appartamento, una reazione potrebbe essere la rinuncia all'esecuzione delle opere. Ma questo non sarebbe giusto! Non lo è per noi stessi, non lo è per la nostra vita. I significati di un'opera di rifacimento della nostra casa sono ben più di un ammodernamento di un immobile o di un adeguamento a nuovi dettami normativi. Essa può rappresentare un ringiovanimento del nostro spazio, un aggiornamento del nostro ambiente a nuove e mutate esigenze, può essere l'espressione tangibile di elementi di personale novità, può comportare un miglioramento del nostro stile di vita.

E allora come uscire da questo empasse?

Semplicemente affidandosi a professionisti del settore che possono assumere, al nostro posto, alcune delle responsabilità del committente e senza dubbio aiutarci a ben valutare gli impatti di scelte che, altrimenti, possono essere non ponderati.

Basta, infatti, pensare a ciò che un'incosciente superficialità può comportare e gli effetti che può produrre per superare i probabili dubbi verso una scrupolosa applicazione di quanto richiesto: un incidente che si verifica durante l'esecuzione di lavori che noi abbiamo commissionato e che accade nella nostra casa non è purtroppo un evento impossibile. Per evitare rischi è bene dunque affidarsi a professionisti del settore che sappiano consigliarci nel modo migliore e nell'assoluto rispetto della normativa vigente per condurre nella maniera più serena possibile i nostri lavori.


arch. Gaia Del Conte

riproduzione riservata
Articolo: Responsabilità sulla Sicurezza
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Responsabilità sulla Sicurezza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Responsabilità sulla Sicurezza che potrebbero interessarti
Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.
Con il Black Friday acquisti le inferriate di sicurezza al miglior prezzo

Con il Black Friday acquisti le inferriate di sicurezza al miglior prezzo

Black friday lungo per Inferriate.it: dal 24 novembre e fino al 3 dicembre è possibile acquistare un'inferriata di sicurezza Eracle o Exten con il 30% di sconto...
Lavori in Sicurezza

Lavori in Sicurezza

Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.
Sicurezza in una sola chiave

Sicurezza in una sola chiave

La necessità di proteggere la propria abitazione o il proprio ufficio da intrusioni indesiderate, diventa ogni giorno più incalzante.Kaba, azienda leader...
Maniglioni antipanico

Maniglioni antipanico

Caratteristiche e obblighi normativi di questo dispositivo di sicurezza antincendio.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumSicurezza
Img enzorlando
Devo iniziare una piccola ristrutturazione, rifare completamente il bagno (impianto idrico, massetto è tutto il resto), e contemporaneamente rifare qualche intervento per...
enzorlando 04 Settembre 2017 ore 22:55 1
Img maurizio35
In appartamento di proprietà occorre provvedere alla messa a norma dell'impianto elettrico. Chiedo: 1) la spesa è fiscalmente detraibile?  2) può essere...
maurizio35 29 Maggio 2017 ore 16:29 2
Img andrea_s
Salve, mi è sorto una domanda, fino a dicembre 2016 era presente il bonus sicurezza ma non ho letto notizia di una eventuale proroga per il 2017, e stato rinnovato? Se e'...
andrea_s 28 Settembre 2017 ore 13:47 1
Img mercury79
Buonasera, la messa a norma dell'impianto del gas è soggetto ad una comunicazione? Se si quale?Grazie.
mercury79 26 Novembre 2017 ore 15:11 1
Img zdoura
Buonasera, vorrei chiedervi cortesemente un chiarimento in merito alla detrazione fiscale del 50%, ho letto che è previsto per lo spostamento del contatore del gas...
zdoura 28 Maggio 2017 ore 20:53 4
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.273 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.226 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Friggitrice elettrica professionale da banco - acciaio inox satinato - potenza 2500 w - capacità 4 lt - temperatura 50°c ~ 190°c - mode
      Friggitrice elettrica...
      76.86
    • Friggitrice elettrica per pasticceria mod. fdf 11
      Friggitrice elettrica per...
      280.60
    • Kenwood km283 prospero impastatrice planetaria
      Kenwood km283 prospero...
      159.99
    • Ariete party time waffle maker 187
      Ariete party time waffle maker 187...
      26.49
    • Disney by nania disney seggiolino auto i-max sp frozen 9-36 kg
      Disney by nania disney seggiolino...
      77.09
    • Polti vaporella 505 pro ferro da stiro a vapore con caldaia, tappo di sicurezza, 3.5 bar
      Polti vaporella 505 pro ferro da...
      59.49
    • Cancello di sicurezza estensibile verniciato exten
      Cancello di sicurezza estensibile...
      260.00
    • Cancello di sicurezza estensibile zincato exten
      Cancello di sicurezza estensibile...
      205.00
    • Grate di sicurezza
      Grate di sicurezza...
      490.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • 1001 Imq Alta Sicurezza Triplo Bilanciamento
      1001 imq alta sicurezza triplo...
      85.71
    • Catenaccio di sicurezza
      Catenaccio di sicurezza...
      3.00
    • Tailor tappeti hyundai tucson 15>
      Tailor tappeti hyundai tucson...
      25.99
    • Vermeiren carrozzina basculante polifunzionale altitude
      Vermeiren carrozzina basculante...
      1.26
    • Crespi milano b201zf profumatore d'ambiente zucchero filato, vetro, grigio, 5x5x11 cm
      Crespi milano b201zf profumatore...
      15.51
    • Panasonic kx-hn6011jtw kit sicurezza casa plus
      Panasonic kx-hn6011jtw kit...
      124.99
    • Tailor tappeti volkswagen golf vii sw 13>
      Tailor tappeti volkswagen golf vii...
      25.99
    • Friggitrice elettrica da banco bk capacità olio 4 litri temperatura: + 50 ° c ~ + 190 ° c dimensioni: 220x380x320 mm modello fs4ltstar
      Friggitrice elettrica da banco bk...
      75.64
    • Barra di sicurezza per vasistas
      Barra di sicurezza per vasistas...
      47.00
    • Grate sicurezza in-ferro
      Grate sicurezza in-ferro...
      210.00
    • Inferriate sicurezza ferro
      Inferriate sicurezza ferro...
      300.00
    • Cancelletto estensibile
      Cancelletto estensibile...
      205.00
    • Inferriata di sicurezza eracle
      Inferriata di sicurezza eracle...
      490.00
    • Ponte giulio maniglione di sicurezza tubocolor bianco
      Ponte giulio maniglione di...
      40.00
    • Motoseghe per potatura alpina a305 25,4 cc barra 25 cm
      Motoseghe per potatura alpina a305...
      155.00
    • Svelt trabattelli trabattello cervino
      Svelt trabattelli trabattello...
      445.00
    • Impastatrice planetaria sirman capacità vasca 20 lt modello plutone lt 20
      Impastatrice planetaria sirman...
      1.03
    • Gardena pompa acqua gardena 5000-5 comfort
      Gardena pompa acqua gardena 5000-5...
      181.10
    • Friggitrice elettrica da banco in acciaio inox gv regolatore termico di sicurezza rubinetto per lo scarico dell' olio capacità 3-4 litri dimens
      Friggitrice elettrica da banco in...
      117.12
    • Polti 535 eco pro vaporella - garanzia italia
      Polti 535 eco pro vaporella -...
      64.00
    • Barra interna antintrusione per sicurezza
      Barra interna antintrusione per...
      47.00
    • Battiscopa passacavi smiletop
      Battiscopa passacavi smiletop...
      9.50
    • Cancelletto estensibile classico
      Cancelletto estensibile classico...
      329.00
    • Pergola edera autoportante
      Pergola edera autoportante...
      1424.00
    • Pergola arancio addossata
      Pergola arancio addossata...
      1356.00
    • Saliscendi per tende
      Saliscendi per tende...
      74.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106598
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok